Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 9
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Non sono soddisfatto del mio impianto


    Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2649
    Data d'iscrizione : 17.03.11

    Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 9 Empty Re: Non sono soddisfatto del mio impianto

    Messaggio Da Testini Ugo Mar Ott 14 2014, 23:13

    nerodavola ha scritto:
    In occasione dell'ultimo GGala' sono state letteralmente massacrate dall'acustica e dalla dimensione ridicola del loculo in cui i ragazzi della HEAD si sono ritrovati loro malgrado; ma anche per questo marchio posso testimoniare che in occasione del Mi HiFidelity dello scorso anno (mi pare) suonavano davvero molto bene.

    Per inciso ho anche avuto modo di provare a casa l'interessante PRE, con anche funzione di DAC, e sono pure felice possessore di un cavo di segnale dello stesso brand.

    Bravi professionisti, giovani, competenti e disponibili, a cui auguro di riuscire ad affermarsi.

    Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 9 704751
    dado73
    dado73
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 231
    Data d'iscrizione : 16.12.13
    Età : 51
    Località : Cuneo

    Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 9 Empty Re: Non sono soddisfatto del mio impianto

    Messaggio Da dado73 Mer Ott 15 2014, 02:11

    Pian piano sto spulciando le caratteristiche - sulla carta - di integrati e diffusori nominati dal gentilissimo Ugo (nominati non solo qui ma anche in altri 3D più vecchi, in cui già ne decantava le buone qualità).

    Integrato:
    trovo particolarmente interessanti AM AUDIO e NOVA AUDIO per le loro peculiari scelte tecniche e perchè made in italy. In particolare sul primo ho letto che si può ascoltare facendo un salto a Vigevano, il secondo addirittura il produttore lo spedisce direttamente a casa in prova.
    Ovviamente, caro Ugo, attendo con ansia di conoscere l'esito del confronto tra i due, che hai anticipato proprio ieri nel tuo nuovo 3D  Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 9 650957
    Nel frattempo apprezzerei moltissimo se volessi specificarmi in cosa si differenzierebbe il mio Fortissimo rispetto ai sopra citati, in particolare alla luce di quelle che sono le carenze che lamento.
    Di certo rinunciando al Fortissimo perderei una delle facilities che me lo hanno reso attraente, cioè il DAC integrato che mi consente di utilizzare qualunque sorgente (e come già detto attualmente sto impiegando il Cocktail-giocattolo).
    Ora però la scelta obbligata di un DAC esterno mi riporta a chiedere "aiuto"...

    Diffusori:
    per me sempre i principali indiziati... ho approfondito con interesse le caratteristiche del tweeter a nastro, con i suoi peculiari pro e contro: non sono riuscito a capire se la particolare direzionalità impone specifiche limitazioni per quanto riguarda la posizione di ascolto.
    Ho letto qua e là giudizi unanimi sulla superba resa delle Capriccio Continuo, ma non mi è chiaro se quel mid-woofer da 17 si adatta alle caratteristiche del mio ambiente (relativamente grande ma con zona d'ascolto raccolta). Tra l'altro sul sito alla pagina "Contact" c'è il riferimento di un indirizzo di Saluzzo, a due passi da casa mia... Cosa mi dite in proposito ?
    Poi non ho ben capito cosa abbiano in comune (a parte il tweeter) con le citate Legacy che vantano un mid da 18 più due sub da 20 !! Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 9 921419  Esiste un'alternativa che sia una via di mezzo ? (tra l'altro trovo tranto splendide le Legacy quanto brutte le C.C., IMHO)
    Per contro non ho praticamente trovato sui forum commenti e impressioni riguardanti la soluzione Duevel...

    Se non l'ho fatto fin'ora approfitto per ringraziare tutti per il prezioso supporto... e la pazienza sunny
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3018
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 9 Empty Re: Non sono soddisfatto del mio impianto

    Messaggio Da Nimalone65 Mer Ott 15 2014, 05:17

    dado73 ha scritto:Pian piano sto spulciando le caratteristiche - sulla carta - di integrati e diffusori nominati dal gentilissimo Ugo (nominati non solo qui ma anche in altri 3D più vecchi, in cui già ne decantava le buone qualità).

    Integrato:
    trovo particolarmente interessanti AM AUDIO e NOVA AUDIO per le loro peculiari scelte tecniche e perchè made in italy. In particolare sul primo ho letto che si può ascoltare facendo un salto a Vigevano, il secondo addirittura il produttore lo spedisce direttamente a casa in prova.
    Ovviamente, caro Ugo, attendo con ansia di conoscere l'esito del confronto tra i due, che hai anticipato proprio ieri nel tuo nuovo 3D  Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 9 650957
    Nel frattempo apprezzerei moltissimo se volessi specificarmi in cosa si differenzierebbe il mio Fortissimo rispetto ai sopra citati, in particolare alla luce di quelle che sono le carenze che lamento.
    Di certo rinunciando al Fortissimo perderei una delle facilities che me lo hanno reso attraente, cioè il DAC integrato che mi consente di utilizzare qualunque sorgente (e come già detto attualmente sto impiegando il Cocktail-giocattolo).
    Ora però la scelta obbligata di un DAC esterno mi riporta a chiedere "aiuto"...

    Diffusori:
    per me sempre i principali indiziati... ho approfondito con interesse le caratteristiche del tweeter a nastro, con i suoi peculiari pro e contro: non sono riuscito a capire se la particolare direzionalità impone specifiche limitazioni per quanto riguarda la posizione di ascolto.
    Ho letto qua e là giudizi unanimi sulla superba resa delle Capriccio Continuo, ma non mi è chiaro se quel mid-woofer da 17 si adatta alle caratteristiche del mio ambiente (relativamente grande ma con zona d'ascolto raccolta). Tra l'altro sul sito alla pagina "Contact" c'è il riferimento di un indirizzo di Saluzzo, a due passi da casa mia... Cosa mi dite in proposito ?
    Poi non ho ben capito cosa abbiano in comune (a parte il tweeter) con le citate Legacy che vantano un mid da 18 più due sub da 20 !! Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 9 921419  Esiste un'alternativa che sia una via di mezzo ? (tra l'altro trovo tranto splendide le Legacy quanto brutte le C.C., IMHO)
    Per contro non ho praticamente trovato sui forum commenti e impressioni riguardanti la soluzione Duevel...

    Se non l'ho fatto fin'ora approfitto per ringraziare tutti per il prezioso supporto... e la pazienza sunny

    Dado73 avrai capito che non ho tanti peli sulla lingua e non ne avrò neppure ora .

    Scusami la franchezza , ma mi sembra che tu "te le vada a cercare" , le "rogne" intendo.

    Allo stato attuale lamenti un esubero in gamma medio alta e bassa ed una carenza in gamma media.

    Logica vorrebbe che virassi verso amplificazioni valvolari , sistemi a 2 vie con mw non oltre i 20 cm , magari caricati in cassa pneumatica a tutto favore di una migliore articolazione in gamma bassa , e minori risonanze visto la mancanza del reflex , e a tw magari di buon diametro con  cupola in seta . Inoltre , sarebbe auspicabile che le tue scelte cadessero su componenti altamente commerciali , per una eventuale facile rivendibilità , vista la tua poca esperienza in questo campo , ed al fatto che può non essere cosi facile saper discriminare il suono dei componenti , anche per orecchie ben più esperte delle tue . (senza offesa eh !)

    Invece guardi i tw a nastro , che facilmente risultano invasivi e taglienti all'ascolto, amplificazioni, che pur se buone , sei felice solo per 2 giorni e cioè quando li acquisti e quando li rivendi , dalla difficile rivendibilità, diffusori dal difficile posizionamento e non facilissimo pilotaggio ecc ecc .

    Capisco il tuo entusiasmo e la tua voglia d'arrivare ad ascoltare veramente bene ,,,,ma datti il tempo di capire ascoltando e non leggendo,,,,,che qualcuno che parla bene di "cvere e proprie ciofeche" sul web si trova sempre.

    Insomma se acquisti una coppia di Heresy ed un Unison Research s2 o una coppia di SF Minima Amator con integrato YBA o una coppia di AN-J con integrato Oto ecc ecc , se alla lunga ,non ti dovessero piacere li rivenderesti perdendoci pochissimo in tempi ragionevolissimi,,,,,ma se acquisti le Capriccio continuo con gli AM Audio , in caso di rivendibilità la vedrei durissima senza perderci molto in termini economici.

    E non ti fossilizzare su quei 2-3 marchi che riesci a reperire nei negozi vicino casa ,,,,,,ci sono una moltitudine di negozi seri nel mondo , dove si può acquistare in piena sicurezza ,,,,,,,l'importante è avere una ragionevole certezza di fare le scelte giuste .

    Ribadisco , DATTI TEMPO ,,,,ASCOLTA,,,,,ASCOLTA e ASCOLTA ancora il PIU' POSSIBILE !

    Fatti sul campo un'idea del suono che ti piace,,,,,ascolta i grossi marchi ,,,,,fatti un'idea dei vari Family Sound ,,,,oppure copia in tutto e per tutto un impianto che ti è parso di tuo gradimento , partendo da diffusori ampli e sorgente a finire con cavi piedini  sottopunte ed accessori vari .

    Anche saper copiare è un arte !

    sunny


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    dado73
    dado73
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 231
    Data d'iscrizione : 16.12.13
    Età : 51
    Località : Cuneo

    Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 9 Empty Re: Non sono soddisfatto del mio impianto

    Messaggio Da dado73 Mer Ott 15 2014, 09:32

    Apprezzo molto la faccenda dei peli sulla lingua, non ti preoccupare Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 9 625723

    Ma forse sono stato frainteso: per ora sto semplicemente cercando di farmi un minimo di background raccogliendo le vostre preziose informazioni, non ho intenzione di lanciarmi in acquisti stile shopping domani mattina (errore già commesso in gioventù....).
    Fino a ieri non conoscevo la differenza che passa tra un tweeter a nastro e uno a cupola, un bass reflex e una cassa chiusa, un'amplificazione a SS e a valvole....etc.... pian piano sto iniziando a mettere a fuoco tante cose grazie alle vostre indicazioni e ad un paio di libri che mi sono procurato: si tratta forse di un approccio un po' troppo "tecnico", ma per me è importante fare questo percorso "culturale" prima di andare in giro per rivenditori ad ascoltare solo con le mie orecchie (da neofita...).

    Poi i libri e la teoria hanno i loro limiti: solo voi potete aiutarmi a individuare cosa offre il mercato in concreto. E non sono un amante dei consigli dei rivenditori (con tutto il rispetto): nessun rivenditore ti consiglierà mai qualcosa che non può venderti...

    Di tempo me ne sono dato e me ne darò ancora, finchè non avrò ascoltato quello che mi piace. Non ho preconcetti e non escludo nulla, l'unico eventuale limite rimane.... il mio portafoglio  Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 9 999153
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 9 Empty Re: Non sono soddisfatto del mio impianto

    Messaggio Da Luca58 Mer Ott 15 2014, 10:18

    dado73 ha scritto:sto semplicemente cercando di farmi un minimo di background raccogliendo le vostre preziose informazioni

    Quello che continui a non capire e' che non ti stai facendo proprio un bel niente, altro che background. Se non ascolti puoi scrivere altre 20.000 pagine e resti al punto di partenza ma con in compenso una maggiore confusione 'nda capa.

    Il primo impianto che ho acquistato quando non sapevo nemmeno attaccare i cavi mi fu assemblato da un venditore un po' particolare, di quelli che ancora oggi sono al top. L'ho sentito, l'ho guardato, ho scelto tra tre coppie di cavi di potenza perche' mi sembrava che una andasse molto meglio delle altre e l'ho comprato. Avendolo acquistato solo perche' mi piaceva come suonava l'ho infatti tenuto 20 anni e solo oggi ho smesso di rimpiangerlo dopo 10 anni di prove da quando l'ho venduto.

    Era composto da un giradischi VPI Junior, Braccio Sumiko Premier FT, Sumiko Blue Point Special, Audio Innovations 500, Spendor LS3/5a, cavi di segnale Straight Wire Rhapsody, cavi di potenza Straight Wire Maestro, supporti BCD per elettroniche e casse.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 9 Empty Re: Non sono soddisfatto del mio impianto

    Messaggio Da aircooled Mer Ott 15 2014, 11:27

    Luca58 ha scritto:  

    Quello che continui a non capire e' che non ti stai facendo proprio un bel niente, altro che background
    il problema sta nel fatto che chi gli ha venduto l'accrocchio non ha saputo interpretare quello che voleva e gli ha mollato cose che non lo soddisfano, oppure ha fatto tutto da solo lasciandosi prendere dall'emotività scegliendo l'accrocchio più impressivo tra quelli a disposizione
    la soluzione è cominciare a capire cosa non va nella catena e per fare questo di solito si comincia dalla sorgente, prima di tutto scordarsi che trattandosi di segnale digitale le differenze non esistono, questa è una delle grandi leggende puttanate che girano in ambito HIFI, l'elettronica digitale suona eccome, secondo problema di quella sorgente è la sola uscita ottica, in teoria è vero che viaggiare su fibra è il miglior modo di trasportare dei bit nella pratica però nascono problemi sulle connessioni che devono essere perfette, in questo caso ne la sorgente ne l'ampli ne tantomeno il cavo hanno connessioni ottiche di livello assoluto ergo come prima cosa provare una sorgente che esca con il classico coassiale, un X12 tanto per rimanere nella liquida va bene, questo risolve i problemi? assolutamente no ma intanto cominci a eliminarne alcuni migliorando il tutto, poi si passa all'ampli, a quanto ho capito da innumerevoli post le tue casse che non conosco sembrano avere qualche pecularietà che richiede un accurato abbinamento ampli casse, a naso se strillicchiano e hanno un medio non proprio presente senza arrivare ai tubi che per un neofita secondo me è come cadere dalla padella nella brace Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 9 650957 potresti provare il classico ampli senza palle o come si dice in maniera più popolana il classico mosfettino, gli alti perderanno lucentezza e questo dovrebbe portarti giovamento, come medio e medio basso lo gonficchi avanzandolo sulla scena, per il basso se l'alimentazione è buona non dovrebbe cambiare molto li il timbro non serve ma solo un poco di corrente per muovere il WF, in fine ci sono i diffusori, se fossero quelli che proprio non ti aggradano senza spendere cifre folli puoi pensare a una coppietta di Dali Zensor 7 o se vuoi andare oltre una coppia di PSB imagine T2 torre importante con un suono caldo e un medio veramente di ottimo livello
    una volta trovato il bandolo della matassa un rinfrescata ai necessori, fili, punte e supporti vari per rifinire il tutto a tuo piacimento


    _________________
    Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 9 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 9 941176


     
    Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 9 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 9 630139
    Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 9 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 9 Empty Re: Non sono soddisfatto del mio impianto

    Messaggio Da Geronimo Mer Ott 15 2014, 12:07

    nerodavola ha scritto:
    Testini Ugo ha scritto:Anche qui c'è da divertirsi.Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 9 <a href=Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 9 Heolo_10" />
    In occasione dell'ultimo GGala' sono state letteralmente massacrate dall'acustica e dalla dimensione ridicola del loculo in cui i ragazzi della HEAD si sono ritrovati loro malgrado; ma anche per questo marchio posso testimoniare che in occasione del Mi HiFidelity dello scorso anno (mi pare) suonavano davvero molto bene.

    Per inciso ho anche avuto modo di provare a casa l'interessante PRE, con anche funzione di DAC, e sono pure felice possessore di un cavo di segnale dello stesso brand.

    Bravi professionisti, giovani, competenti e disponibili, a cui auguro di riuscire ad affermarsi.

    Non conosco gli altri modelli ma sconsiglierei le HEOLO Pigreco per i generi ascoltati da dado73 Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 9 285880

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t4911-impressioni-sui-diffusori-omnidirezionali-heolo-pigreco?highlight=heolo
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3018
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 9 Empty Re: Non sono soddisfatto del mio impianto

    Messaggio Da Nimalone65 Mer Ott 15 2014, 14:50

    Luca58 ha scritto:

    Quello che continui a non capire e' che non ti stai facendo proprio un bel niente, altro che background. Se non ascolti puoi scrivere altre 20.000 pagine e resti al punto di partenza ma con in compenso una maggiore confusione 'nda capa.

    Il primo impianto che ho acquistato quando non sapevo nemmeno attaccare i cavi mi fu assemblato da un venditore un po' particolare, di quelli che ancora oggi sono al top. L'ho sentito, l'ho guardato, ho scelto tra tre coppie di cavi di potenza perche' mi sembrava che una andasse molto meglio delle altre e l'ho comprato. Avendolo acquistato solo perche' mi piaceva come suonava l'ho infatti tenuto 20 anni e solo oggi ho smesso di rimpiangerlo dopo 10 anni di prove da quando l'ho venduto.

    Era composto da un giradischi VPI Junior, Braccio Sumiko Premier FT, Sumiko Blue Point Special, Audio Innovations 500, Spendor LS3/5a, cavi di segnale Straight Wire Rhapsody, cavi di potenza Straight Wire Maestro, supporti BCD per elettroniche e casse.

    Beh era partito alla grande !

    I forum ed il web in genere può aiutare e non poco , ritengo , per creare una cultura teorica e pure a scremare tra oggetti bensuonanti e scarsi ,,,,,ma come dici tu , l'hi-fi in pratica è un altro gioco .Le riviste Stereophile e 6moon ad esempio , enfatizzano un po' , ma di cappellate non ne scrivono riguardo gli apparrecchi che provano,,,,almeno questo è stato il mio riscontro.

    Io non posso dire d'avere ascoltato molti impianti bensuonanti , e questo perché nella maggior parte dei casi il proprietario dell'impianto non sapeva che risultato cercare , non sapeva fin dove si riesce ad arrivare nella riproduzione audio .
    Le fiere non aiutano, le recensioni pagate dai rivenditori neppure , e non aiuta neanche il "tifo" che l'audiofilo medio fa del proprio impianto.

    Io penso d'essere stato molto fortunato ad avere avuto l'opportunità negli anni 90' di poter ascoltare a casa di un amico molto benestante tantissimi apparecchi che cambiava di continuo , ma di cui in definitiva ci si poteva fare un'idea congrua.

    Oggi non solo di apparecchi ben costruiti e bensuonanti ne girano pochini , ma non si riescono neppure ad ascoltare se non in eventi particolari e spesso assemblati frettolosamente e dai costi proibitivi.

    sunny


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    criMan
    criMan
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1218
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Località : Velletri (Roma)

    Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 9 Empty Re: Non sono soddisfatto del mio impianto

    Messaggio Da criMan Mer Ott 15 2014, 15:19

    Salve Dado non ho letto tutti gli interventi e puo' darsi sia ripetitivo..

    Se posso darti un consiglio , in 5 anni ho gia' un pacco di sostituzioni alle spalle putroppo,
    leggi i forum ok. Anche per capire l'ABC ma tieni presente sempre che se metti 10 audiofili a sentire 1 impianto
    e' probabile escano 10 risultati diversi. Quello che puoi fare leggendo e' avere un ottica piu' ampia cercando
    di capire anche il singolo forumer cosa e come con che priorita' ha giudicato.

    Il problema di fondo e' sempre quello di avere un gusto proprio maturato e stabile (almeno per un periodo!) e da li'
    cercare di muoversi. Una Tannoy e' diversa da una Focal e qualcuno ti dira' pure che una e' HiFi e' l'altra additittura no.
    Ma sono 2 mondi diversi , quale piace dei 2? poi magari uno trova una soluzione piu' calzante di una limitata Tannoy.

    Fatto questo mi permetto di ascoltare dei set up completi dal negoziante in modo da avere meno incognite possibile.
    Quindi affidati a negozianti , il loro valore aggiunto sara' appunto quello comporti una catena equlibrata da subito
    senza dover rincorrere amplificatori e sorgenti per accroccare tutto e rivendere dopo 1 anno a pezzi tutto.

    Se il venditore non ha la competenza di farti trovare un sistema pronto che tu un po' alla volta puoi comprare
    lascia perdere. Tanto vale allora provare tutto a casa e stop, affidandoti poi a compra e rivendi vari.

    Io eviterei , quindi negoziante serio con le spalle larghe e basandoti su gusti precisi tuoi.

    Io oggi farei cosi'.

    Spero di esserti stato utile.

    Il valore aggiunto del negoziante non e' lo sconto , per quello puoi andare on line e cercare il prezzo piu' basso.


    _________________
    Il mio impiantino hifi: ampli Harman/Kardon 990 - diffusori Indiana Line Diva 655 - sorgenti Onix Sacd15 , Pioneer BDP 170 , PS3
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 9 Empty Re: Non sono soddisfatto del mio impianto

    Messaggio Da Luca58 Mer Ott 15 2014, 15:46

    Bisognerebbe sempre sentire l'impianto da comprare piu' o meno finito, anche se posizionato in un ambiente diverso dal proprio. A meno di acquistare diffusori molto impegnativi e' difficile che un impianto medio suoni proprio bene in un posto e proprio male in un altro; cioe', puo' accadere, ma allora e' l'ambiente disgraziato e ci puoi fare poco.

    Affidarsi ad un amico che fa passare da casa propria molti componenti va benissimo, ma sempre col proprio controllo. Io di amici cosi' ne ho diversi e alcuni consigli sono stati eccezionali mentre altri, seppur ineccepibili tecnicamente, mi hanno portato a rivendere dopo poco per motivi di gusti personali.

    Io per un periodo ho preso il treno e mi sono mosso abbastanza. Se individui un punto vendita che ti propone alcune soluzioni da ascoltare, a meno che non sia troppo lontano i 40-50 € spesi per il treno un giorno valgono la pena e evitano magari di buttare via qualche migliaio di €.


    Ultima modifica di Luca58 il Mer Ott 15 2014, 19:50 - modificato 1 volta.
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10977
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 9 Empty Re: Non sono soddisfatto del mio impianto

    Messaggio Da mc 73 Mer Ott 15 2014, 16:00

    criMan ha scritto:Salve Dado non ho letto tutti gli interventi e puo' darsi sia ripetitivo..

    Se posso darti un consiglio , in 5 anni ho gia' un pacco di sostituzioni alle spalle putroppo,
    leggi i forum ok. Anche per capire l'ABC ma tieni presente sempre che se metti 10 audiofili a sentire 1 impianto
    e' probabile escano 10 risultati diversi. Quello che puoi fare leggendo e' avere un ottica piu' ampia cercando
    di capire anche il singolo forumer cosa e come con che priorita' ha giudicato.

    Il problema di fondo e' sempre quello di avere un gusto proprio maturato e stabile (almeno per un periodo!) e da li'
    cercare di muoversi. Una Tannoy e' diversa da una Focal e qualcuno ti dira' pure che una e' HiFi e' l'altra additittura no.
    Ma sono 2 mondi diversi , quale piace dei 2? poi magari uno trova una soluzione piu' calzante di una limitata Tannoy.

    Fatto questo mi permetto di ascoltare dei set up completi dal negoziante in modo da avere meno incognite possibile.
    Quindi affidati a negozianti , il loro valore aggiunto sara' appunto quello comporti una catena equlibrata da subito
    senza dover rincorrere amplificatori e sorgenti per accroccare tutto e rivendere dopo 1 anno a pezzi tutto.

    Se il venditore non ha la competenza di farti trovare un sistema pronto che tu un po' alla volta puoi comprare
    lascia perdere. Tanto vale allora provare tutto a casa e stop, affidandoti poi a compra e rivendi vari.

    Io eviterei , quindi negoziante serio con le spalle larghe e basandoti su gusti precisi tuoi.

    Io oggi farei cosi'.

    Spero di esserti stato utile.

    Il valore aggiunto del negoziante non e' lo sconto , per quello puoi andare on line e cercare il prezzo piu' basso.

    io invece non mi metterei nelle mani di un negoziante Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 9 33910 il suo mestiere è venderci ciò che più gli conviene o ciò che non riesce a vendere ad altri.
    consiglio invece di ascoltare da amici o nei negozi e farsi un idea di quello che si cerca


    _________________
    saluti Michele sunny
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 9 Empty Re: Non sono soddisfatto del mio impianto

    Messaggio Da aircooled Mer Ott 15 2014, 16:29

    mamma mia che negozianti brutti e cattivi che frequenti  Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 9 775355


    _________________
    Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 9 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 9 941176


     
    Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 9 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 9 630139
    Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 9 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 9 Empty Re: Non sono soddisfatto del mio impianto

    Messaggio Da pluto Mer Ott 15 2014, 16:35

    Dai negozianti no ma nei negozi si? Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 9 98542 Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 9 98542

    In modo da rompergli i cabasisi fargli perdere tempo e poi andare da un'altra parte o su internet? Mah

    E costruire un rapporto duraturo con un paio di negozianti, diventarci amici, avere i pezzi in prova (solo quando si è seriamente interessati) evitando queste sonore delusioni no eh?
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10977
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 9 Empty Re: Non sono soddisfatto del mio impianto

    Messaggio Da mc 73 Mer Ott 15 2014, 16:40

    aircooled ha scritto:mamma mia che negozianti brutti e cattivi che frequenti  Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 9 775355

    Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 9 Images15

    Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 9 775355


    _________________
    saluti Michele sunny
    criMan
    criMan
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1218
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Località : Velletri (Roma)

    Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 9 Empty Re: Non sono soddisfatto del mio impianto

    Messaggio Da criMan Mer Ott 15 2014, 18:22

    Ma guarda io la vedo molto piu' semplice.

    Io ho delle richieste che espongo al negoziante , chiedo a lui di mettere nel migliore dei modi in piedi una catena equilibrata
    con i diffusori che a me interessano.
    Se ne e' capace e sa fare il suo lavoro va bene. Se non e' in grado di mettere in piedi una catena piu' che decente boccio il
    diffusore. Parto dal conoscere il negoziante.
    Se non lo consosco posso valutare una seconda volta di ascoltare lo stesso diffusore presso un altro negoziante.
    Ma attenzione , non compro un diffusore pensando poi di tagliare li' e gonfiare la' Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 9 571367

    La pazienza e la fiducia stanno proprio nel delegare a loro il lavoro sporco della combinazione , altrimenti lo faccio a casa da solo
    comprando on line e rivendendo on line sulla base magari di ascolti fugaci e letture di forumss.

    Insomma non sono il primo ma manco l'ultimo come credo molti altri ; certo che qualche interrogativo me lo pongo.
    Ma credo , siccome la storia e' lunga nell'hifi , che delegare ad ascoltare un impianto quasi gia' completamente configurato
    fatto da chi magari (MAGARI) ne capisce di piu' penso sia meglio.
    Se poi pensiamo che il negoziante sia solo venditore cerchiamo un altro negoziante.

    Questa e' una , poi uno puo' scegliere di fare come gli pare prendendosi pero' piu' rischi.
    Tutto questo se partissi da zero con i diffusori.


    _________________
    Il mio impiantino hifi: ampli Harman/Kardon 990 - diffusori Indiana Line Diva 655 - sorgenti Onix Sacd15 , Pioneer BDP 170 , PS3
    Testini Ugo
    Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2649
    Data d'iscrizione : 17.03.11
    Età : 45
    Località : Mestre-Venezia

    Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 9 Empty Re: Non sono soddisfatto del mio impianto

    Messaggio Da Testini Ugo Mer Ott 15 2014, 20:02

    Nimalone65 ha scritto:

    Dado73 avrai capito che non ho tanti peli sulla lingua e non ne avrò neppure ora .

    Scusami la franchezza , ma mi sembra che tu "te le vada a cercare" , le "rogne" intendo.

    Allo stato attuale lamenti un esubero in gamma medio alta e bassa ed una carenza in gamma media.

    Logica vorrebbe che virassi verso amplificazioni valvolari , sistemi a 2 vie con mw non oltre i 20 cm , magari caricati in cassa pneumatica a tutto favore di una migliore articolazione in gamma bassa , e minori risonanze visto la mancanza del reflex , e a tw magari di buon diametro con  cupola in seta . Inoltre , sarebbe auspicabile che le tue scelte cadessero su componenti altamente commerciali , per una eventuale facile rivendibilità , vista la tua poca esperienza in questo campo , ed al fatto che può non essere cosi facile saper discriminare il suono dei componenti , anche per orecchie ben più esperte delle tue . (senza offesa eh !)

    Invece guardi i tw a nastro , che facilmente risultano invasivi e taglienti all'ascolto, amplificazioni, che pur se buone , sei felice solo per 2 giorni e cioè quando li acquisti e quando li rivendi , dalla difficile rivendibilità, diffusori dal difficile posizionamento e non facilissimo pilotaggio ecc ecc .

    Capisco il tuo entusiasmo e la tua voglia d'arrivare ad ascoltare veramente bene ,,,,ma datti il tempo di capire ascoltando e non leggendo,,,,,che qualcuno che parla bene di "cvere e proprie ciofeche" sul web si trova sempre.

    Insomma se acquisti una coppia di Heresy ed un Unison Research s2 o una coppia di SF Minima Amator con integrato YBA o una coppia di AN-J con integrato Oto  ecc ecc , se alla lunga ,non ti dovessero piacere li rivenderesti perdendoci pochissimo in tempi ragionevolissimi,,,,,ma se acquisti le Capriccio continuo con gli AM Audio , in caso di rivendibilità la vedrei durissima senza perderci molto in termini economici.

    E non ti fossilizzare su quei 2-3 marchi che riesci a reperire nei negozi vicino casa ,,,,,,ci sono una moltitudine di negozi seri nel mondo , dove si può acquistare in piena sicurezza ,,,,,,,l'importante è avere una ragionevole certezza di fare le scelte giuste .

    Ribadisco , DATTI TEMPO ,,,,ASCOLTA,,,,,ASCOLTA e ASCOLTA ancora il PIU' POSSIBILE !

    Fatti sul campo un'idea del suono che ti piace,,,,,ascolta i grossi marchi ,,,,,fatti un'idea dei vari Family Sound ,,,,oppure copia in tutto e per tutto un impianto che ti è parso di tuo gradimento , partendo da diffusori ampli e sorgente a finire con cavi piedini  sottopunte ed accessori vari .

    Anche saper copiare è un arte !

    sunny

    Alcune precisazioni sono d'obbligo: nel caso specifico le Capriccio Continuo non hanno un tw a nastro bensì un tw di Heil o AMT, che è cosa ben diversa sia tecnicamente che sonicamente ed è quanto di più lontano dal concetto di stridulo e tagliente che si possa credere, fosse anche collegato alle amplificazioni meno congeniali. Le uniche sonorità taglienti che si riscontrarono furono al tempo delle ESS con il loro tw con le membrane pesanti che si incollavano ai magneti, ma sono passati trent'anni. Discorso poi che, secondo me, è discretamente estendibile a molti nastri, la maggior parte, vedi Fountek i quali sono tutt'altro che striduli, anzi.
    Parlando poi di rivendibilità, ti assicuro che se ci fossero degli esemplari di AM T90 S2 o Nova NIA 1 in vendita usati, perfetti; fammi un fischio che sarei ben felice di farli prendere ad amici. Anche perchè, facendo due conti; se, ad esempio, ci fosse un bel NIA 1 che di listino fa 1450 E., e me lo mettesse, nell'usato, anche a 800 E. credo sarebbe estremamente appetibile. Molto di più che altri integrati commerciali. Ben più, ad esempio, di un Unison Res., che hai menzionato come esempio di commerciabilità e che ti assicuro conoscere bene ed avere il polso dell'usato, il quale resta decisamente stagnante.
    Per quanto riguardo, invece, le Capriccio C., ammetto che l'usato, se non proposto nei posti giusti, ovvero passando parola da le nostre parti; può essere sicuramente un problema, ma è pur vero che le loro prestazioni, in rapporto al prezzo, sono talmente significative che difficilmente ce se ne separa. Sempre a patto che piacciano ali vello di timbro, e qui torniamo sul fulcro del post.
    Come è vero che un'abbinata tra Capriccio C. e AM, Nova, Rega, Goldenote, Hegel, Electrocompaniet ed alcuni altri è talmente una scelta matura e definitiva; che da subito è venuto più semplice, compreso me, consigliare marchi più di facile "comprensione" soprattutto per quanto riguarda i diff. vedi Davis, Kudos ed Atohm. I quali comunque restano nuovi, non di facilissima reperibilità, nei termini canonici, "quindi sotto casa"; e forse per questo in grado di sfoggiare davvero prestazioni da vero best buy-low price definitivo, lontano ricordo per certi marchi consumer che si sono "seduti sugli allori", IMHO.


    E cogliendo il tuo consiglio ti ascoltare, ascoltare ed ascoltare ancora; che quoto e condivido: estendo con gioia l'invito all'amico dado73 di prendere un bel treno e venire qui da noi a Metre-Venenzia. Saremo felici di venirlo a prendere alla stazione e di farli sentire le Capriccio Continuo alternate ad AM, Rega, Nova, Goldenote. Oltre altre due-tre catene in giornata tutte basate attorno al tw di Heil. Più di così non se pò fa. Ovviamente tutto contornato da un'ottimo pranzo e cena ed annaffiato da ottimo prosecco.



    _________________
    Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/
    Testini Ugo
    Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2649
    Data d'iscrizione : 17.03.11
    Età : 45
    Località : Mestre-Venezia

    Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 9 Empty Re: Non sono soddisfatto del mio impianto

    Messaggio Da Testini Ugo Mer Ott 15 2014, 20:02

    mc 73 ha scritto:

    io invece non mi metterei nelle mani di un negoziante Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 9 33910  il suo mestiere è venderci ciò che più gli conviene o ciò che non riesce a vendere ad altri.
    consiglio invece di ascoltare da amici o nei negozi e farsi un idea di quello che si cerca

    ooops santa


    _________________
    Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/
    Testini Ugo
    Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2649
    Data d'iscrizione : 17.03.11
    Età : 45
    Località : Mestre-Venezia

    Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 9 Empty Re: Non sono soddisfatto del mio impianto

    Messaggio Da Testini Ugo Mer Ott 15 2014, 20:04

    Luca58 ha scritto:Bisognerebbe sempre sentire l'impianto da comprare piu' o meno finito, anche se posizionato in un ambiente diverso dal proprio. A meno di acquistare diffusori molto impegnativi e' difficile che un impianto medio suoni proprio bene in un posto e proprio male in un altro; cioe', puo' accadere, ma allora e' l'ambiente disgraziato e ci puoi fare poco.

    Affidarsi ad un amico che fa passare da casa propria molti componenti va benissimo, ma sempre col proprio controllo. Io di amici cosi' ne ho diversi e alcuni consigli sono stati eccezionali mentre altri, seppur ineccepibili tecnicamente, mi hanno portato a rivendere dopo poco per motivi di gusti personali.

    Io per un periodo ho preso il treno e mi sono mosso abbastanza. Se individui un punto vendita che ti propone alcune soluzioni da ascoltare, a meno che non sia troppo lontano i 40-50 € spesi per il treno un giorno valgono la pena e evitano magari di buttare via qualche migliaio di €.

    Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 9 704751 in pieno il tuo discorso del treno e dei pochi soldi spesi per esso. E' lo stesso discorso che ho fatto io pochi post qui sopra e che ritengo un validissimo consiglio. Io ho fatto, faccio e farò così, sempre.


    _________________
    Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/
    Testini Ugo
    Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2649
    Data d'iscrizione : 17.03.11
    Età : 45
    Località : Mestre-Venezia

    Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 9 Empty Re: Non sono soddisfatto del mio impianto

    Messaggio Da Testini Ugo Mer Ott 15 2014, 20:05

    aircooled ha scritto:
    il problema sta nel fatto che chi gli ha venduto l'accrocchio non ha saputo interpretare quello che voleva e gli ha mollato cose che non lo soddisfano, oppure ha fatto tutto da solo lasciandosi prendere dall'emotività scegliendo l'accrocchio più impressivo tra quelli a disposizione
    la soluzione è cominciare a capire cosa non va nella catena e per fare questo di solito si comincia dalla sorgente, prima di tutto scordarsi che trattandosi di segnale digitale le differenze non esistono, questa è una delle grandi leggende puttanate che girano in ambito HIFI, l'elettronica digitale suona eccome, secondo problema di quella sorgente è la sola uscita ottica, in teoria è vero che viaggiare su fibra è il miglior modo di trasportare dei bit nella pratica però nascono problemi sulle connessioni che devono essere perfette, in questo caso ne la sorgente ne l'ampli ne tantomeno il cavo hanno connessioni ottiche di livello assoluto ergo come prima cosa provare una sorgente che esca con il classico coassiale, un X12 tanto per rimanere nella liquida va bene, questo risolve i problemi? assolutamente no ma intanto cominci a eliminarne alcuni migliorando il tutto, poi si passa all'ampli, a quanto ho capito da innumerevoli post le tue casse che non conosco sembrano avere qualche pecularietà che richiede un accurato abbinamento ampli casse, a naso se strillicchiano e hanno un medio non proprio presente senza arrivare ai tubi che per un neofita secondo me è come cadere dalla padella nella brace Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 9 650957 potresti provare il classico ampli senza palle o come si dice in maniera più popolana il classico mosfettino, gli alti perderanno lucentezza e questo dovrebbe portarti giovamento, come medio e medio basso lo gonficchi avanzandolo sulla scena, per il basso se l'alimentazione è buona non dovrebbe cambiare molto li il timbro non serve ma solo un poco di corrente per muovere il WF, in fine ci sono i diffusori, se fossero quelli che proprio non ti aggradano senza spendere cifre folli puoi pensare a una coppietta di Dali Zensor 7 o se vuoi andare oltre una coppia di PSB imagine T2 torre importante con un suono caldo e un medio veramente di ottimo livello
    una volta trovato il bandolo della matassa un rinfrescata ai necessori, fili, punte e supporti vari per rifinire il tutto a tuo piacimento

    Strano...


    _________________
    Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/
    nerodavola
    nerodavola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 597
    Data d'iscrizione : 12.05.10
    Località : Milano

    Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 9 Empty Re: Non sono soddisfatto del mio impianto

    Messaggio Da nerodavola Mer Ott 15 2014, 20:15

    Geronimo ha scritto:

    Non conosco gli altri modelli ma sconsiglierei le HEOLO Pigreco per i generi ascoltati da dado73  Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 9 285880

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t4911-impressioni-sui-diffusori-omnidirezionali-heolo-pigreco?highlight=heolo
    Molto interessante Gero, non avevo letto questa tua rece.
    Devo dire che coincide abbastanza con le mie impressioni, molto meno approfondite ovviamente le mie, che avevo raccolto in occasione del precedente Mi Hi fidelity: una certa leggerezza sul medio-basso ma tuttavia ben compensata - a mio parere - da altre doti che si esprimono prepotentemente in particolare con musica ben registrata (ndr. ascolto quasi esculsivamente classica).
    Insomma, con un po' di attenzione si percepiva chiaramente la "stoffa" di questi diffusori.
    Puo' essere utile sapere che in occasione del GGala' e' stato presentato un modello che prevede un driver ulteriore (credo laterale, non vorrei sbagliarmi) che dovrebbe proprio compensare questa ...leggerezza sul medio basso.
    Se hanno conservato l'equilibrio e la qualita' degli altri parametri...  Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 9 999153
    Disgraziatamente, come dicevo, in occasione del GGala' erano ingiudicabili.


    _________________
    Mauro

    Analogico: Rega RP3, Ortofon 2M Blue, Rega Phono - Digitale: Nova NCD1 (dac 2.0)  - Pre: ARC ls17 - Finale: Norma 8.7B  - Diffusori: Vienna Acoustics Mozart Grand   //   Sorgente: AA Crescendo  - Ampli cuffia: Little Dot MK III  - Cuffia: Grado SR60i
    Testini Ugo
    Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2649
    Data d'iscrizione : 17.03.11
    Età : 45
    Località : Mestre-Venezia

    Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 9 Empty Re: Non sono soddisfatto del mio impianto

    Messaggio Da Testini Ugo Mer Ott 15 2014, 20:21

    dado73 ha scritto:Pian piano sto spulciando le caratteristiche - sulla carta - di integrati e diffusori nominati dal gentilissimo Ugo (nominati non solo qui ma anche in altri 3D più vecchi, in cui già ne decantava le buone qualità).

    Integrato:
    trovo particolarmente interessanti AM AUDIO e NOVA AUDIO per le loro peculiari scelte tecniche e perchè made in italy. In particolare sul primo ho letto che si può ascoltare facendo un salto a Vigevano, il secondo addirittura il produttore lo spedisce direttamente a casa in prova.
    Ovviamente, caro Ugo, attendo con ansia di conoscere l'esito del confronto tra i due, che hai anticipato proprio ieri nel tuo nuovo 3D  Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 9 650957
    Nel frattempo apprezzerei moltissimo se volessi specificarmi in cosa si differenzierebbe il mio Fortissimo rispetto ai sopra citati, in particolare alla luce di quelle che sono le carenze che lamento.
    Di certo rinunciando al Fortissimo perderei una delle facilities che me lo hanno reso attraente, cioè il DAC integrato che mi consente di utilizzare qualunque sorgente (e come già detto attualmente sto impiegando il Cocktail-giocattolo).
    Ora però la scelta obbligata di un DAC esterno mi riporta a chiedere "aiuto"...

    Diffusori:
    per me sempre i principali indiziati... ho approfondito con interesse le caratteristiche del tweeter a nastro, con i suoi peculiari pro e contro: non sono riuscito a capire se la particolare direzionalità impone specifiche limitazioni per quanto riguarda la posizione di ascolto.
    Ho letto qua e là giudizi unanimi sulla superba resa delle Capriccio Continuo, ma non mi è chiaro se quel mid-woofer da 17 si adatta alle caratteristiche del mio ambiente (relativamente grande ma con zona d'ascolto raccolta). Tra l'altro sul sito alla pagina "Contact" c'è il riferimento di un indirizzo di Saluzzo, a due passi da casa mia... Cosa mi dite in proposito ?
    Poi non ho ben capito cosa abbiano in comune (a parte il tweeter) con le citate Legacy che vantano un mid da 18 più due sub da 20 !! Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 9 921419  Esiste un'alternativa che sia una via di mezzo ? (tra l'altro trovo tranto splendide le Legacy quanto brutte le C.C., IMHO)
    Per contro non ho praticamente trovato sui forum commenti e impressioni riguardanti la soluzione Duevel...

    Se non l'ho fatto fin'ora approfitto per ringraziare tutti per il prezioso supporto... e la pazienza sunny

    Ti dico schiettamente come la penso. Io adoro quelle macchine perchè sono integrati a stato solido dallo straordinario rapporto qualità prezzo che suonano in maniera ottima portando con se una discreta e giusta dose di fascino, quasi da valvolare come qualcuno ha scritto. Senza per tanto tutte le scomodità dei tubi. E posso permettermi delle amplificazioni così perchè ho la fortuna di partire dal presupposto di diffusori estremamente descrittivi ed ariosi. Il che non vuol dire tesi o striduli. Non amo quasi mai partire dal disquisire su una data catena dalle elettroniche, bensì dalle casse. Per questo non cerco quei dati diffusori che possano far ben figurare od addirittura brillare le elettroniche ho scelto a tutti i costi, idem per i cavi. Discorso che spesso debbono fare, per esempio, i proprietari di McI. Per questo non voglio, non amo e non consiglierò mai amplificazioni come la tua attuale.
    E' anche tale cosa, partendo da questa visione, che non credo siano tutti imbecilli quelli che, tanto per fare un nome altisonante, acquistino amplificazioni come quelle di Pass. Consolidandone la fama.
    Molti potrebbero dire che sono vie diverse per poter ottenere lo stesso risultato, ed invece ti assicuro che, secondo me, la mia esperienza, il mio gusto e perchè no, la mia presunzione; si arriverà comunque ad un risultato migliore.
    Da tale ragionamento abbinamenti come Davis con Rega, tanto per dirne uno, o quello definitivo tra Capriccio C. e Nova od AM.
    In oltre prediligo sempre diffusori discretamente semplici da esse pilotati, perchè non debbo stare tanto a guardare i dati e gli abbinamenti elettrici; ma posso relegare la mia attenzione ad una questione di timbro. Ovviamente sempre rispettando un minimo i parametri.
    A tal proposito mi piacerebbe che riportasse la sua esperienza con le sue vecchie ma nuove elettroniche l'utente Ginepy, qualora ne avesse voglia..
    Ecco, io la vedo così.
    Di certo, comunque, caro dado73 verrai accontentato e completerò la prova dell'AM, ma non solo a confronto con il NOVA, ma con altri integrati best buy, a me cari.


    _________________
    Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 9 Empty Re: Non sono soddisfatto del mio impianto

    Messaggio Da aircooled Mer Ott 15 2014, 21:03

    Testini Ugo ha scritto:
    aircooled ha scritto:
    il problema sta nel fatto che chi gli ha venduto l'accrocchio non ha saputo interpretare quello che voleva e gli ha mollato cose che non lo soddisfano, oppure ha fatto tutto da solo lasciandosi prendere dall'emotività scegliendo l'accrocchio più impressivo tra quelli a disposizione
    la soluzione è cominciare a capire cosa non va nella catena e per fare questo di solito si comincia dalla sorgente, prima di tutto scordarsi che trattandosi di segnale digitale le differenze non esistono, questa è una delle grandi leggende puttanate che girano in ambito HIFI, l'elettronica digitale suona eccome, secondo problema di quella sorgente è la sola uscita ottica, in teoria è vero che viaggiare su fibra è il miglior modo di trasportare dei bit nella pratica però nascono problemi sulle connessioni che devono essere perfette, in questo caso ne la sorgente ne l'ampli ne tantomeno il cavo hanno connessioni ottiche di livello assoluto ergo come prima cosa provare una sorgente che esca con il classico coassiale, un X12 tanto per rimanere nella liquida va bene, questo risolve i problemi? assolutamente no ma intanto cominci a eliminarne alcuni migliorando il tutto, poi si passa all'ampli, a quanto ho capito da innumerevoli post le tue casse che non conosco sembrano avere qualche pecularietà che richiede un accurato abbinamento ampli casse, a naso se strillicchiano e hanno un medio non proprio presente senza arrivare ai tubi che per un neofita secondo me è come cadere dalla padella nella brace Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 9 650957 potresti provare il classico ampli senza palle o come si dice in maniera più popolana il classico mosfettino, gli alti perderanno lucentezza e questo dovrebbe portarti giovamento, come medio e medio basso lo gonficchi avanzandolo sulla scena, per il basso se l'alimentazione è buona non dovrebbe cambiare molto li il timbro non serve ma solo un poco di corrente per muovere il WF, in fine ci sono i diffusori, se fossero quelli che proprio non ti aggradano senza spendere cifre folli puoi pensare a una coppietta di Dali Zensor 7 o se vuoi andare oltre una coppia di PSB imagine T2 torre importante con un suono caldo e un medio veramente di ottimo livello
    una volta trovato il bandolo della matassa un rinfrescata ai necessori, fili, punte e supporti vari per rifinire il tutto a tuo piacimento

    Strano...
    ?


    _________________
    Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 9 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 9 941176


     
    Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 9 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 9 630139
    Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 9 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 9 Empty Re: Non sono soddisfatto del mio impianto

    Messaggio Da Geronimo Gio Ott 16 2014, 14:02

    nerodavola ha scritto:
    Geronimo ha scritto:

    Non conosco gli altri modelli ma sconsiglierei le HEOLO Pigreco per i generi ascoltati da dado73  Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 9 285880

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t4911-impressioni-sui-diffusori-omnidirezionali-heolo-pigreco?highlight=heolo
    Molto interessante Gero, non avevo letto questa tua rece.
    Devo dire che coincide abbastanza con le mie impressioni, molto meno approfondite ovviamente le mie, che avevo raccolto in occasione del precedente Mi Hi fidelity: una certa leggerezza sul medio-basso ma tuttavia ben compensata - a mio parere - da altre doti che si esprimono prepotentemente in particolare con musica ben registrata (ndr. ascolto quasi esculsivamente classica).
    Con classica, jazz e voci femminili sono capaci di coinvolgere ed emozionare alla grande sunny E grazie alla disponibilità dei due progettisti, che saluto, me li sono goduti una settimana intera Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 9 285880
    dado73
    dado73
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 231
    Data d'iscrizione : 16.12.13
    Età : 51
    Località : Cuneo

    Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 9 Empty Re: Non sono soddisfatto del mio impianto

    Messaggio Da dado73 Lun Ott 20 2014, 17:05

    Testini Ugo ha scritto:
    E cogliendo il tuo consiglio ti ascoltare, ascoltare ed ascoltare ancora; che quoto e condivido: estendo con gioia l'invito all'amico dado73 di prendere un bel treno e venire qui da noi a Metre-Venenzia. Saremo felici di venirlo a prendere alla stazione e di farli sentire le Capriccio Continuo alternate ad AM, Rega, Nova, Goldenote. Oltre altre due-tre catene in giornata tutte basate attorno al tw di Heil. Più di così non se pò fa. Ovviamente tutto contornato da un'ottimo pranzo e cena ed annaffiato da ottimo prosecco.


    Accolgo l'invito con molto piacere, peccato solo che la distanza non mi consente di organizzare in quattro e quattr'otto come fosse una semplice gita domenicale....
    Comunque la storia di pranzo e cena con prosecco rappresenta per me un fortissimo incentivo Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 9 775355
    Se capiti dalle mie parti vedrò di ricambiare con dell'altrettanto ottimo barolo d'annata sunny
    dado73
    dado73
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 231
    Data d'iscrizione : 16.12.13
    Età : 51
    Località : Cuneo

    Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 9 Empty Re: Non sono soddisfatto del mio impianto

    Messaggio Da dado73 Lun Ott 20 2014, 17:08

    Testini Ugo ha scritto:
    Di certo, comunque, caro dado73 verrai accontentato e completerò la prova dell'AM, ma non solo a confronto con il NOVA, ma con altri integrati best buy, a me cari.

    ...io intanto aspetto... Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 9 999153
    dado73
    dado73
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 231
    Data d'iscrizione : 16.12.13
    Età : 51
    Località : Cuneo

    Non sono soddisfatto del mio impianto - Pagina 9 Empty Re: Non sono soddisfatto del mio impianto

    Messaggio Da dado73 Lun Ott 20 2014, 17:33

    Oggi ho provato il Fortissimo a casa di un amico con le sue 802 diamond...
    Abbiamo effettuato degli ascolti in tre configurazioni differenti, confrontando le prestazioni con i suoi componenti Luxman, ma sempre con sorgente liquida:


    1. DAC DA06 collegato agli ingressi bilanciati del 590AX
    2. DAC DA06 collegato agli ingressi bilanciati del Fortissimo
    3. sorgente collegata in S/PDIF al DAC del Fortissimo



    Per un orecchio relativamente acerbo come quello del sottoscritto le tre configurazioni suonavano comunque in modo differente, con differenze più marcate tra la 1) e la 2) piuttosto che tra la 2) e la 3)
    (e vorrei vedere....)
    Ma come confermato anche dall'amico Transaminasi (alias Roberto) la prestazione del Fortissimo è da considerarsi più che dignitosa, in relazione alla sua fascia di prezzo.

    vedi: http://www.avmagazine.it/forum/92-pre-integrati-finali-e-diffusori-stereo/244959-luxman-l590ax-esperienze-d-ascolto?p=4262889#post4262889

    Pertanto è confermata la mia ipotesi iniziale: l'eccesso di medio basso e gli acuti taglienti (effetto loudness) che riscontro nella mia configurazione sembra essere dovuto principalmente ai diffusori, o quantomeno ad un cattivo matrimonio diffusori-amplificazione.

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 21:20