Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
l'importanza dell'ambiente di ascolto - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    l'importanza dell'ambiente di ascolto


    Ervikinghetto
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 04.06.15

    l'importanza dell'ambiente di ascolto - Pagina 3 Empty Re: l'importanza dell'ambiente di ascolto

    Messaggio Da Ervikinghetto Ven Giu 05, 2015 2:28 pm

    Scusatemi se intervengo, mi sono inscritto ieri per ricevere dei consigli per costruirmi un impianto.
    Stavo leggendo questo thread, ed ho capito più o meno quanto sia importante il trattamento acustico, quanto possa la disposizione dei vari mobili, pannelli, tappeti, ecc influenzare sul suono.
    Non fateci caso più di tanto a quello che scrivo, ho molto da imparare, e leggerò molto.
    Però è molto interessante. l'importanza dell'ambiente di ascolto - Pagina 3 972395 l'importanza dell'ambiente di ascolto - Pagina 3 972395 l'importanza dell'ambiente di ascolto - Pagina 3 972395
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    l'importanza dell'ambiente di ascolto - Pagina 3 Empty Re: l'importanza dell'ambiente di ascolto

    Messaggio Da Giordy60 Ven Giu 05, 2015 3:48 pm

    colombo riccardo ha scritto:

    auto-calibration


    Donato Masci potrebbe anche scrivere in italiano ( visto che E' italiano ) comunque a parte questo piccolo particolare vorrei ( Riki ) farti notare questo grafico :


    guarda il valore dell'RT60 DOPO la correzione


    l'importanza dell'ambiente di ascolto - Pagina 3 Screen10


    e quello che ho io PRIMA della correzione

    l'importanza dell'ambiente di ascolto - Pagina 3 Screen11


    l'importanza dell'ambiente di ascolto - Pagina 3 588790 l'importanza dell'ambiente di ascolto - Pagina 3 588790 l'importanza dell'ambiente di ascolto - Pagina 3 4057548525

    vedremo dopo la visita di Gino un valore del genere anche da te? l'importanza dell'ambiente di ascolto - Pagina 3 999153 l'importanza dell'ambiente di ascolto - Pagina 3 98542 l'importanza dell'ambiente di ascolto - Pagina 3 917604 No angel


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    l'importanza dell'ambiente di ascolto - Pagina 3 Images10 l'importanza dell'ambiente di ascolto - Pagina 3 Hqplay10l'importanza dell'ambiente di ascolto - Pagina 3 4b933e12
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    l'importanza dell'ambiente di ascolto - Pagina 3 Empty Re: l'importanza dell'ambiente di ascolto

    Messaggio Da Banano Mer Giu 17, 2015 8:39 pm

    colombo riccardo ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=cp56A6TcL1E

    ciao
    Riki

    ...SANTE CONSIDERAZIONI.... Grazie per ribadire l'importanza del primo elemento del nostro impianto!!!


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    l'importanza dell'ambiente di ascolto - Pagina 3 Empty Re: l'importanza dell'ambiente di ascolto

    Messaggio Da Banano Mer Giu 17, 2015 8:40 pm

    gug74 ha scritto:Il problema è far convivere un salone ad uso domestico con quell'estetica,per il resto ottimo esempio di trattamento acustico.Fortunato chi ha una sala dedicata.

    ...purtroppo una grande verità....purtroppo l'importanza dell'ambiente di ascolto - Pagina 3 650957 l'importanza dell'ambiente di ascolto - Pagina 3 650957


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Guido
    Guido
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 768
    Data d'iscrizione : 14.05.11
    Località : Milano

    l'importanza dell'ambiente di ascolto - Pagina 3 Empty Re: l'importanza dell'ambiente di ascolto

    Messaggio Da Guido Ven Giu 19, 2015 3:36 pm

    Banano ha scritto:

    ...purtroppo una grande verità....purtroppo  l'importanza dell'ambiente di ascolto - Pagina 3 650957   l'importanza dell'ambiente di ascolto - Pagina 3 650957

    non è detto.  l'importanza dell'ambiente di ascolto - Pagina 3 33910
    Direi piuttosto: fortunato chi ha la fortuna di avere un locale che "suona" bene.
    Abito da 50 anni nella stessa casa e nel tempo ricordo che suonavano molto bene le varie soluzioni con i più diversi diffusori.
    AR, Advent, B&W, Energy, Boston Acustics, Dahlquist DQ10, Audionics, Quad ed ultimamente le Sanders.
    Non è bravura, ma la fortuna della conformazione particolare dell'ambiente totalmente asimmetrico.
    Logicamente deve essere arredato perché se fosse vuoto  (l'ho provato) farebbe veramente schifo.


    _________________
    Pre Sanders - diffusori elettrostatici Sanders due vie - Finali 1 Sanders ESL e 1 Sanders Magtech - LMS (Loudspeaker Management System) include il crossover digitale con Sistema di correzione ambientale, processore di segnale digitale e analizzatore in tempo reale - giradischi Denon DD - braccio FR 66S con Arm Elevation Base B60 - FR 24 - Testine FR 7, FR 1MK2, FR1 MK3, FR 2, FR 201, FR 202  - Trasformatore FRT 5
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    l'importanza dell'ambiente di ascolto - Pagina 3 Empty Re: l'importanza dell'ambiente di ascolto

    Messaggio Da Luca58 Sab Giu 20, 2015 1:43 pm

    Anche il mio primo ambiente era fortemente asimmetrico, addirittura con un corridoio che partiva dal diffusore di destra; la resa era stupefacente e per anni ho pensato che i problemi delle stanze di ascolto fossero fisime audiofile.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    l'importanza dell'ambiente di ascolto - Pagina 3 Empty Re: l'importanza dell'ambiente di ascolto

    Messaggio Da Luca58 Sab Giu 20, 2015 1:50 pm

    Ottime indicazioni di base sono contenute nei white papers di Roger Sanders, semplici come sempre e molto efficaci nello spiegare.

    http://sanderssoundsystems.com/technical-white-papers/212-room-acoustics-and-treatment-white-paper

    Ad esempio, prima del ricorso alla cuffia per disperazione (parlo per chi preferisce i diffusori tradizionali), si puo' provare la disposizione dei diffusori con un angolo della stanza in mezzo a loro (a distanza diversa); io ho provato e l'asimmetria che provoca questa disposizione ha del miracoloso. E' un po' difficile pero' da attuare in casa e comunque da' un po' di disagio "visivo" durante l'ascolto.
    Ma funziona. l'importanza dell'ambiente di ascolto - Pagina 3 285880
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    l'importanza dell'ambiente di ascolto - Pagina 3 Empty Re: l'importanza dell'ambiente di ascolto

    Messaggio Da Giordy60 Mer Giu 24, 2015 6:45 pm

    trattamenti acustici anche in ambito scolastico
    ( didattico e musicale )

    http://video.corriere.it/aula-dall-acustica-perfetta-il-rumore-nemico-scuola/71d8ae12-0df1-11e5-9908-1dd6c96f23f8


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    l'importanza dell'ambiente di ascolto - Pagina 3 Images10 l'importanza dell'ambiente di ascolto - Pagina 3 Hqplay10l'importanza dell'ambiente di ascolto - Pagina 3 4b933e12
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    l'importanza dell'ambiente di ascolto - Pagina 3 Empty Re: l'importanza dell'ambiente di ascolto

    Messaggio Da aircooled Mer Giu 24, 2015 7:25 pm

    Incredibile che si sia scoperto l'importanza dell'ambiente sunny


    _________________
    l'importanza dell'ambiente di ascolto - Pagina 3 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso l'importanza dell'ambiente di ascolto - Pagina 3 941176


     
    l'importanza dell'ambiente di ascolto - Pagina 3 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - l'importanza dell'ambiente di ascolto - Pagina 3 630139
    l'importanza dell'ambiente di ascolto - Pagina 3 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    l'importanza dell'ambiente di ascolto - Pagina 3 Empty Re: l'importanza dell'ambiente di ascolto

    Messaggio Da Luca58 Gio Giu 25, 2015 11:16 am

    Io ho dedicato meta' stanza all'uso palestra santa ed ho messo l'impianto di traverso, cioe' nel senso della larghezza della stanza (2,72 m...); una cassa e' vicina ad un angolo mentre l'altra sta nel mezzo della parete lunga. Ecco una foto (pure storta) di una disposizione provvisoria (ora ho il finale tra i diffusori) giusto per far capire:

    l'importanza dell'ambiente di ascolto - Pagina 3 Photo10


    Adesso mi trovo le Aerius vicine come tenevo le LS3/5a, ma ad una distanza di solo 40-50 cm dalla parete posteriore (meno male che i woofers sono a cassa chiusa). In questa posizione ho potuto valutare bene come l'allontanamento dalla parete posteriore (anche di pochi cm), la distanza tra i diffusori, la loro inclinazione verso il centro e la distanza della cassa di destra dalla parete di destra influiscano non solo sull'immagine (che in profondita' e' per forza di cose un po' sacrificata) ma anche e soprattutto sulla timbrica. Quando alla fine ho trovato una posizione ottimale (dopo aver avuto bassi inesistenti o alti troppo esuberanti) anche molti CD che mi sembravano inascoltabili hanno iniziato a suonare decentemente. Ma la disposizione asimmetrica nella stanza, anche se costretta, e' stata fondamentale perche' prima non avevo mai ottenuto una resa timbricamente naturale. Quello che mi ha lasciato perplesso e' che la posizione del divano attaccato al muro, cosa che non avevo mai provato ma che ho sempre saputo dare problemi di fuoco, non mi e' sembrato avere una grossa influenza.
    Guido
    Guido
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 768
    Data d'iscrizione : 14.05.11
    Località : Milano

    l'importanza dell'ambiente di ascolto - Pagina 3 Empty Re: l'importanza dell'ambiente di ascolto

    Messaggio Da Guido Gio Giu 25, 2015 2:45 pm

    Guido ha scritto:

    non è detto.  l'importanza dell'ambiente di ascolto - Pagina 3 33910
    Direi piuttosto: fortunato chi ha la fortuna di avere un locale che "suona" bene.
    Abito da 50 anni nella stessa casa e nel tempo ricordo che suonavano molto bene le varie soluzioni con i più diversi diffusori.
    AR, Advent, B&W, Energy, Boston Acustics, Dahlquist DQ10, Audionics, Quad ed ultimamente le Sanders.
    Non è bravura, ma la fortuna della conformazione particolare dell'ambiente totalmente asimmetrico.
    Logicamente deve essere arredato perché se fosse vuoto  (l'ho provato) farebbe veramente schifo.

    Aggiungo le Beveridge........me le ero dimenticate.
    Grandi casse in tutti i sensi, ma le Sanders!!!!! cheers cheers cheers
    A Luca darei un consiglio.
    hai fatto il possibile per ascoltare al meglio; prova a mettere uno strato (molto) assorbente dietro il divano, specialmente nella zona altezza testa, non costa nulla, ma secondo me migliorerebbe.


    _________________
    Pre Sanders - diffusori elettrostatici Sanders due vie - Finali 1 Sanders ESL e 1 Sanders Magtech - LMS (Loudspeaker Management System) include il crossover digitale con Sistema di correzione ambientale, processore di segnale digitale e analizzatore in tempo reale - giradischi Denon DD - braccio FR 66S con Arm Elevation Base B60 - FR 24 - Testine FR 7, FR 1MK2, FR1 MK3, FR 2, FR 201, FR 202  - Trasformatore FRT 5
    goldeye
    goldeye
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 67
    Data d'iscrizione : 04.06.10
    Località : in provincia di Catania

    l'importanza dell'ambiente di ascolto - Pagina 3 Empty Re: l'importanza dell'ambiente di ascolto

    Messaggio Da goldeye Gio Giu 25, 2015 8:11 pm

    @luca58 Ti vedo abbastanza "compresso".... l'importanza dell'ambiente di ascolto - Pagina 3 98542 non è cosa buona quel divano "attaccato" al muro.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    l'importanza dell'ambiente di ascolto - Pagina 3 Empty Re: l'importanza dell'ambiente di ascolto

    Messaggio Da Luca58 Gio Giu 25, 2015 9:07 pm

    Guido ha scritto:

    Aggiungo le Beveridge........me le ero dimenticate.
    Grandi casse in tutti i sensi, ma le Sanders!!!!! cheers cheers cheers
    A Luca darei un consiglio.
    hai fatto il possibile per ascoltare al meglio; prova a mettere uno strato (molto) assorbente dietro il divano, specialmente nella zona altezza testa, non costa nulla, ma secondo me migliorerebbe.
    Ho provato a metterci dei cuscini come suggerisce Sanders, ma come dicevo l'effetto mi e' sembrato trascurabile. Non so perche'. l'importanza dell'ambiente di ascolto - Pagina 3 285880 Comunque ora suona e quindi non lo tocco.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    l'importanza dell'ambiente di ascolto - Pagina 3 Empty Re: l'importanza dell'ambiente di ascolto

    Messaggio Da Luca58 Gio Giu 25, 2015 9:10 pm

    goldeye ha scritto:@luca58   Ti vedo abbastanza "compresso".... l'importanza dell'ambiente di ascolto - Pagina 3 98542  non è cosa buona quel divano "attaccato" al muro.

    A me il "near field" e' sempre piaciuto, anche se non credevo di poterlo apprezzare con le Aerius.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    l'importanza dell'ambiente di ascolto - Pagina 3 Empty Re: l'importanza dell'ambiente di ascolto

    Messaggio Da aircooled Ven Giu 26, 2015 12:50 pm

    Luca se hai problemi di basso fai una scappata allo showroom che ti passa tutto Laughing


    _________________
    l'importanza dell'ambiente di ascolto - Pagina 3 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso l'importanza dell'ambiente di ascolto - Pagina 3 941176


     
    l'importanza dell'ambiente di ascolto - Pagina 3 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - l'importanza dell'ambiente di ascolto - Pagina 3 630139
    l'importanza dell'ambiente di ascolto - Pagina 3 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    l'importanza dell'ambiente di ascolto - Pagina 3 Empty Re: l'importanza dell'ambiente di ascolto

    Messaggio Da Luca58 Ven Giu 26, 2015 1:45 pm

    E' gia' arrivato il gioiellino?
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    l'importanza dell'ambiente di ascolto - Pagina 3 Empty Re: l'importanza dell'ambiente di ascolto

    Messaggio Da aircooled Ven Giu 26, 2015 2:16 pm

    sto ritoccando gli ultimi particolari dei primi preserie sunny


    _________________
    l'importanza dell'ambiente di ascolto - Pagina 3 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso l'importanza dell'ambiente di ascolto - Pagina 3 941176


     
    l'importanza dell'ambiente di ascolto - Pagina 3 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - l'importanza dell'ambiente di ascolto - Pagina 3 630139
    l'importanza dell'ambiente di ascolto - Pagina 3 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4822
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    l'importanza dell'ambiente di ascolto - Pagina 3 Empty Re: l'importanza dell'ambiente di ascolto

    Messaggio Da colombo riccardo Dom Ott 25, 2015 11:03 am

    cantare la stessa canzone in 15 ambienti differenti



    ciao
    Riki

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29, 2024 8:13 am