Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Ha senso rinunciare all'impianto Diffusori per un impianto cuffie?
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Share

Nicola_83
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2486

Post  Nicola_83 on Thu Oct 16, 2014 11:01 am

Formato da Shiit e Audeze LC2?

Io posso permettermi tutto ciò solo dando via diffusori ampli e ampli cuffie

montanari
    Moderatore mercatino

Numero di messaggi : 5862

Re: Ha senso rinunciare all'impianto Diffusori per un impianto cuffie?

Post  montanari on Thu Oct 16, 2014 11:24 am

No!

Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Numero di messaggi : 16083

Post  Geronimo on Thu Oct 16, 2014 11:36 am

Dipende se per te il coinvolgimento fisico è importante o meno e visti i generi che ascolti direi che lo è!

Ascoltare il rock senza sentirsi addosso basso e batteria è come pranzare con un piatto di coriandoli

"Sono il ponte fra quello che non sono mai stato e quello che non sarò mai"

"Il mio impianto AUDIO ANALOGUE-AIRTECH-ADVENT"(CLICCA QUI)

turo91
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3368

Post  turo91 on Thu Oct 16, 2014 11:39 am

Dipende dai tuoi vicini, se sei costretto a tenere il volume basso con le casse per me ne vale la pena.

bonvi61
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 867

Post  bonvi61 on Thu Oct 16, 2014 11:52 am

No, e intanto che ci pensi, accendi lo stereo e metti su un bel cd. Vedrai che ti passa.

angel72
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 454

Post  angel72 on Thu Oct 16, 2014 12:21 pm

certo, se l'impianto ti fa girar le balle perchè trovi sempre qualcosa che non va....ma se così fosse, anche le cuffie potrebbero mostrare ampli margini di "incontentabilità"...

reckca
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3152

Post  reckca on Thu Oct 16, 2014 12:42 pm

angel72 wrote:certo, se l'impianto ti fa girar le balle perchè trovi sempre qualcosa che non va....ma se così fosse, anche le cuffie potrebbero mostrare ampli margini di "incontentabilità"...

Secondo me si, se dai fastidio, se ti danno fastidio è una ottima soluzione per ascoltare musica rilassati, io credo di non accendere lo stereo da qualche anno, i vicini sentirebbero, ai miei familiari non piace la musica che ascolto, a me non piace la musica che ascoltano loro, in più (sarà audiofilo?) a me piace ascoltare a volume sostenuto.
    Personalmente non godo di meno, certo avessi una casa più grande, con una stanza isolata, senza vicini che possono essere disturbati (perchè onestamente samo noi che disturbiamo) magari....purtroppo non è così, e siccome la musica è da sempre uno dei miei principali divertimenti non vedo perchè dovrei rinunciare o castrarmi (parlo per me) con ascolti a volume basso.

axellone
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1995

Post  axellone on Thu Oct 16, 2014 1:06 pm

Geronimo wrote:Dipende se per te il coinvolgimento fisico è importante o meno e visti i generi che ascolti direi che lo è!

Ascoltare il rock senza sentirsi addosso basso e batteria è come pranzare con un piatto di coriandoli

Carina questa dei coriandoli! E quando si va al bagno cosa si rifà, stelle filanti? affraid affraid

Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Numero di messaggi : 16083

Post  Geronimo on Thu Oct 16, 2014 1:30 pm

axellone wrote:
    Geronimo wrote:Dipende se per te il coinvolgimento fisico è importante o meno e visti i generi che ascolti direi che lo è!

Carina questa dei coriandoli! E quando si va al bagno cosa si rifà, stelle filanti? affraid affraid

"Sono il ponte fra quello che non sono mai stato e quello che non sarò mai"

"Il mio impianto AUDIO ANALOGUE-AIRTECH-ADVENT"(CLICCA QUI)

Nicola_83
    Vip Member
    Vip Member

Post  Nicola_83 on Thu Oct 16, 2014 2:55 pm

no...lo farei solo per avere un impianto cuffia top...l'ideale sarebbe sganciare 1600 euro e mantenere l'impianto ma non posso permettermelo a meno che non venda impianto stereo...

realmassy
    moderatore
    moderatore

Numero di messaggi : 5514

Post  realmassy on Thu Oct 16, 2014 5:14 pm

reckca wrote:... in più (sarà audiofilo sordo?) a me piace ascoltare a volume sostenuto.

fixed that for you! Scherzoooo, ma era un assist a porta vuota

RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

Numero di messaggi : 5707

Post  RockOnlyRare on Thu Oct 16, 2014 7:12 pm

Nicola_83 wrote:Formato da Shiit e Audeze LC2?

Io posso permettermi tutto ciò solo dando via diffusori ampli  e ampli cuffie

Personalmente direi assolutamente di no, ma si tratta di una scelta troppo personale... la "fisicità" dell'impianto tradizionale ti da qualcosa che la cuffia non potrà mai darti, mentre la cuffia garantisce suoni estremamente puliti e nitidi, e cosa da non trascurare la possibiltà di ascoltare quello che si vuole quando si vuole ed al volume desiderato senza disturbare.

(Salvo casi eccezionali, certo se prendi una cuffia "aperta" e la spari con i Metallica al massimo mentre sei a letto con le orecchie accanto alla compagna...... ) 

Casomai una scelta intelligente, se non si hanno disponibilità e non si vuole fare il classico "un pezzo per volta", è di scegliere quale sia il modo che si preferisce per ascoltate la musica, e dedicare gran parte del budget a quello, accontentandosi per l'altro ascolto di un livello meno elevato.
    Considera che per le cuffie c'è anche l'opzione usato .....

Dimenticavo un aspetto importante... ed è che di solito a PARITA' DI SPESA, tra cuffia e "stereo" si può acquistare una cuffia qualitativamente più elevata rispetto al corrispondente livello dello stereo.

E come se avessi 15.000 euro e fossi incerto tra un auto ed una moto entrambi nuovi  ..... evidente che le prestazioni di una moto da 15.000, un auto da 15.000 se li sogna......

Last edited by RockOnlyRare on Thu Oct 16, 2014 7:18 pm; edited 1 time in total

Nicola_83
    Vip Member
    Vip Member

Post  Nicola_83 on Thu Oct 16, 2014 7:16 pm

vendere un goldenote s1 signature due trangle antal ex un goldenote hp 7 e una beyer 880 pro per avere due pezzi ottimi non ha senso però

mr.bean
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1246

Post  mr.bean on Thu Oct 16, 2014 8:36 pm

Nicola...non fare stronzate hai un bell'impianto...non hai problmi con i vicini ...goditelo...
    se vuoi venditi l'ampli cuffia...il goldenote e aggiungi qualcosa e ne prendi uno più performante....poi un domani ti vendi le bayer e ne prendi delle altre....che dici?.....gli amici a che cosa servono? ahhh buona serata...a proposito il cantiere l'abbiamo aperto?

Nicola_83
    Vip Member
    Vip Member

Post  Nicola_83 on Thu Oct 16, 2014 8:55 pm

quale cantiere?

apeschi
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 820

Post  apeschi on Thu Oct 16, 2014 10:23 pm

Secondo me non ha senso.

Impianto cuffie ed impianto tradizionale sono secondo me complementari.

Unico motivo per disfarsi dell'impianto tradizionale e' accorgersi di non poterlo usare per mille motivi (figlio piccolo, vicini, mancanza di spazio).
    A me piace molto ascoltare le cuffie, di sera, quando non posso alzare il volume, quando non voglio disturbare, quando voglio ascoltare ad elevato volume in tarda serata e ritengo che l'impianto cuffie (per me) sia indispendabile.

La timbrica xi un buon impianto cuffie puo' essere migliore di un impianto con Diffusori (o meglio, e' forse piu' semplice ottenere una timbrica soddisfacente con un impianto cuffie di buon livello senza spendere cifre astronomiche).

La soddisfazione e l'impatto di un buon impianto con Diffusori, le cuffie non me lo danno (intendo spazialita', presenza fisica, ascolto fisico delle frequenze piu' basse intese come vibrazioni non solo a livello uditivo ma fisico).

Io non rinuncerei mai alle cuffie ma non rinuncerei mai nemmeno ai diffusori. A volte le cuffie, per quanto buone siano mi stancano, i diffusori in certi momenti li preferisco.

Poi ciascuno fa giustamente le sue scelte in base alle proprie esperienze e priorita'.

Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Rega Brio R; Finale a valvole Audio Innovarions Serie 800 mk2b; Preampli Audio Innovations L1 (valvolare); Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D

realmassy
    moderatore
    moderatore

Post  realmassy on Thu Oct 16, 2014 10:31 pm

Io la mia scelta l'ho fatta poco piu' di 5 anni fa, e ribadita tre anni fa quando avrei potuto riprendere un impianto tradizionale, ma per me le cuffie rimangono l'unico modo di ascoltare musica

reckca
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3152

Post  reckca on Thu Oct 16, 2014 10:40 pm

realmassy wrote:Io la mia scelta l'ho fatta poco piu' di 5 anni fa, e ribadita tre anni fa quando avrei potuto riprendere un impianto tradizionale, ma per me le cuffie rimangono l'unico modo di ascoltare musica

Coosaa?? CHE HAI DETTOOO??

pluto
    Moderatore - discobolo

Numero di messaggi : 21547

Post  pluto on Fri Oct 17, 2014 9:09 am

Xchè non ammettere che le esigenze di ciascuno sono diverse e quindi tutto è lecito e tutte le opzioni sono accettabili?

Nicola_83
    Vip Member
    Vip Member

Post  Nicola_83 on Fri Oct 17, 2014 9:14 am

oddio la stanza dove sono ora i diffusori è piccolina ma non credo ne risentano....

voi ascoltate tutti i giorni? io 2 3 volte a settimana tra cuffie e diffusori....

realmassy
    moderatore
    moderatore

Post  realmassy on Fri Oct 17, 2014 10:31 am

reckca wrote:

Coosaa?? CHE HAI DETTOOO??
    Ehehehe...ABBASSAAAAAA!

RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

Post  RockOnlyRare on Fri Oct 17, 2014 10:57 am

apeschi wrote:Secondo me non ha senso.

Impianto cuffie ed impianto tradizionale sono secondo me complementari.

Unico motivo per disfarsi dell'impianto tradizionale e' accorgersi di non poterlo usare per mille motivi (figlio piccolo, vicini, mancanza di spazio).
    A me piace molto ascoltare le cuffie, di sera, quando non posso alzare il volume, quando non voglio disturbare, quando voglio ascoltare ad elevato volume in tarda serata e ritengo che l'impianto cuffie (per me) sia indispendabile.

La timbrica xi un buon impianto cuffie puo' essere migliore di un impianto con Diffusori (o meglio, e' forse piu' semplice ottenere una timbrica soddisfacente con un impianto cuffie di buon livello senza spendere cifre astronomiche).

La soddisfazione e l'impatto di un buon impianto con Diffusori, le cuffie non me lo danno (intendo spazialita', presenza fisica, ascolto fisico delle frequenze piu' basse intese come vibrazioni non solo a livello uditivo ma fisico).

Io non rinuncerei mai alle cuffie ma non rinuncerei mai nemmeno ai diffusori. A volte le cuffie, per quanto buone siano mi stancano, i diffusori in certi momenti li preferisco.

Poi ciascuno fa giustamente le sue scelte in base alle proprie esperienze e priorita'.

Condivido quello che hai scritto in modo molto esauriente.

RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

Post  RockOnlyRare on Fri Oct 17, 2014 10:59 am

pluto wrote:Xchè non ammettere che le esigenze di ciascuno sono diverse e quindi tutto è lecito e tutte le opzioni sono accettabili?

Si vede che fai il moderatore ...... meno male che il mondo è vario, e quello dell hi-fi è fin troppo "vario", tanto vario da disintegrare continuamente le poche certezze che si hanno.

RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

Post  RockOnlyRare on Fri Oct 17, 2014 11:04 am

Nicola_83 wrote:oddio la stanza dove sono ora i diffusori è piccolina ma non credo ne risentano....

voi ascoltate tutti i giorni? io 2 3 volte a settimana tra cuffie e diffusori....

ascolto musica di continuo, ma purtroppo con l'impianto mi capita qualche volta di "saltare" anche delle settimane, dipende da impegni (quando torni a casa alle 20-21 stanco morto e devi mangiare ...), nuovi acquisti musicali e via dicendo.
    Va detto che avendo collegato l'impianto anche a sky, amo ascoltarci l'audio dei film o telefilm con esiti musicali spesso spettacolari per la grande dinamica dell'audio.

Buranello64
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 374

Post  Buranello64 on Fri Oct 17, 2014 11:20 pm

se ponderato nei lati positivi e nei limiti direi di si ed io l'ho fatto!

Il vero problema è che il primo componente di un impianto con diffusori è l'ambiente e il secondo è il conto in banca.

Amo la musica e le cuffie mi permettono di goderne al massimo per me possibile.

Con i soldi del connubio STax 507 e Srn323S cosa avrei ottenuto nell'acquisto di ampli e diffusori?

Inoltre mi piace molto il dettglio e il basso profondo e pulito e ottenerlo dai diffusori è costoso.

Se avessi u locale dedicato e almeno 20000€ allora opterei per l'impianto tradizionale.

Mie personali opinioni ovviamente!!!

Current date/time is Sat Dec 10, 2016 12:08 am