Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio acquisto lettore cd. Help me! - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio acquisto lettore cd. Help me!


    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10

    Consiglio acquisto lettore cd. Help me! - Pagina 2 Empty Re: Consiglio acquisto lettore cd. Help me!

    Messaggio Da Rudino Dom Ott 19 2014, 04:26

    Raga'...vabbe' discutere animatamente...ma almeno quotate bene! Consiglio acquisto lettore cd. Help me! - Pagina 2 650957


    P.S: tra i Meridian cerca anche un G08...secondo me si trova a 1000 euro circa ed è una gran macchina
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Consiglio acquisto lettore cd. Help me! - Pagina 2 Empty Re: Consiglio acquisto lettore cd. Help me!

    Messaggio Da pluto Dom Ott 19 2014, 09:10

    Ottimo consiglio quello di Ruden, e per favore abbassiamo un po' i toni.

    Tanto la diatriba Dac CD player non la risolviamo con 3 posts...
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    Consiglio acquisto lettore cd. Help me! - Pagina 2 Empty Re: Consiglio acquisto lettore cd. Help me!

    Messaggio Da Avian Dom Ott 19 2014, 09:33

    Ma mi avete scartato il Meitner Consiglio acquisto lettore cd. Help me! - Pagina 2 528114


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3056
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Consiglio acquisto lettore cd. Help me! - Pagina 2 Empty Re: Consiglio acquisto lettore cd. Help me!

    Messaggio Da Nimalone65 Dom Ott 19 2014, 13:30



    Tanto la diatriba Dac CD player non la risolviamo con 3 posts...[/quote]

    ,,,,,,questo è poco , ma sicuro !

    sunny


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Consiglio acquisto lettore cd. Help me! - Pagina 2 Empty Re: Consiglio acquisto lettore cd. Help me!

    Messaggio Da Geronimo Dom Ott 19 2014, 13:44

    pluto ha scritto:
    Tanto la diatriba Dac CD player non la risolviamo con 3 posts...

    Per me la diatriba è presto risolta Consiglio acquisto lettore cd. Help me! - Pagina 2 650957 mi rompo le scatole ad avere molte scatole fra le scatole Consiglio acquisto lettore cd. Help me! - Pagina 2 775355 e quindi vado di scatola integrata e risparmio sui cavi (che gli Airtech costano Consiglio acquisto lettore cd. Help me! - Pagina 2 36246 )
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Consiglio acquisto lettore cd. Help me! - Pagina 2 Empty Re: Consiglio acquisto lettore cd. Help me!

    Messaggio Da Luca58 Dom Ott 19 2014, 14:11

    Beh, un po' e' vero che i DAC economici, anche quelli piu' rinomati, suonano "da computer", seppur in modo impeccabile.

    Continuiamo comunque a parlare del sesso degli angeli: i consigli sono soggettivi e non e' quindi detto che coincidano tra loro o con i gusti del potenziale acquirente.

    Devo poi dire che io conosco un po' alcuni cdp consigliati (quali lasciamo perdere) ma non sono sicuro che chi l'ha fatto li abbia posseduti e ben testati in vari contesti perche' la mia opinione non e' cosi' lusinghiera.

    Ripeto che non conosco l'ampli Meridian, ma se e' a livello delle LS3/5a sconsiglio un lettore economico.
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Consiglio acquisto lettore cd. Help me! - Pagina 2 Empty Re: Consiglio acquisto lettore cd. Help me!

    Messaggio Da calibro Dom Ott 19 2014, 21:58

    Il cappe ha scritto:Sbaglio a non considerare L usato ?... Grazie comunque!!

    Sbagli.

    Con 600 Euri dovresti trovare qualche Cd economico modificato Aurion Audio. Credo che con quella cifra non si trovi di meglio. ;-)

    Poi se hai già un lettore CD che non va tanto bene, potresti farglielo guardare e, se ne vale la pena, eventualmente modificare: mica si ricicla solo il denaro!!!


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    dado73
    dado73
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 231
    Data d'iscrizione : 16.12.13
    Età : 51
    Località : Cuneo

    Consiglio acquisto lettore cd. Help me! - Pagina 2 Empty Re: Consiglio acquisto lettore cd. Help me!

    Messaggio Da dado73 Dom Ott 19 2014, 23:48

    Nimalone65 ha scritto:

    Io la penso in modo diametralmente opposto !

    Perché :
    1) la musica liquida non è ancora agli stessi livelli di cd ,e soprattutto SACD,se si guarda al top .
    2)Interfacciare meccanica e dac non è cosa banale  né economica visti il costo dei cavi
    3)Ulteriore spesa per cavo di alimentazione.
    4)Dac  ben suonanti sono pochissimi e non tutti versatili come ingressi e uscite ,acquistare dac di modesto valore per quanto già detto è solo più costoso.
    5)Serve solo x alimentare continue campra-vendite che allontano di fatto l'utente dall'ottenere un buon suono.

    Che cosa ci sarebbe di oggettivo per dover preferire un dac ?

    sunny

    Sperando di non gettare benzina sul fuoco, e di non portare OT la discussione, approfitto per chiedere a nimalone (e a chi ritiene di voler intervenire) un approfondimento "tecnico" sui primi tre punti:

    1) per quale motivo la musica liquida non può essere agli stessi livelli di cd e SACD ?
    2) quali sono gli inconvenienti di una connessione S/PDIF con un (economico) cavetto in fibra ?
    3) che caratteristiche ha e che cosa fa di buono (per una DAC) un cavo di alimentazione speciale ?

    Grazie
    Davide
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3056
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Consiglio acquisto lettore cd. Help me! - Pagina 2 Empty Re: Consiglio acquisto lettore cd. Help me!

    Messaggio Da Nimalone65 Lun Ott 20 2014, 03:21

    dado73 ha scritto:

    Sperando di non gettare benzina sul fuoco, e di non portare OT la discussione, approfitto per chiedere a nimalone (e a chi ritiene di voler intervenire) un approfondimento "tecnico" sui primi tre punti:

    1) per quale motivo la musica liquida non può essere agli stessi livelli di cd e SACD ?
    2) quali sono gli inconvenienti di una connessione S/PDIF con un (economico) cavetto in fibra ?
    3) che caratteristiche ha e che cosa fa di buono (per una DAC) un cavo di alimentazione speciale ?

    Grazie
    Davide

    Premettendo di non aver mai parlato di connettori e cavi digitali nello specifico , e questo perchè non ritengo risolutivi i parametri a nostra conoscenza per giustificarne oggettivamente le differenze sonore , ti racconto le mie verità.

    Non so perchè la musica liquida non suoni oggi altrettanto bene come un sacd di costo simile ,ma tant'è ,,,,,e sono convinto che in futuro ci si potra' arrivare.
    Ci si arriverà empiricamente esattamente come oggi sono empiriche le scelte costruttive dei lettori cd . E difficile capire che cosa giustifica le differenze sonore di due lettori che utilizzano gli stessi convertitori Sabre, come ad esempio il Pioneer PD50 , che personalmente apprezzo non poco, da un Accuphase DP720 che considero ben più performante del Pioneer .

    Ad oggi ho ascoltato solo un paio di sistemi di ML di alto livello basati su elettroniche DCS (delius+ purcel +Verona) cavi digitali Meleos + Mac Mini dedicato ecc ecc , dal costo paragonabile a mecc+dac di ultima generazione Accuphase.
    Per certo con budget limitati non ritengo sufficienti i riscontri sonori rilevati con la ML., a tutto vantaggio dei lettori CD/SACD

    Su ciò che fanno i cavi ,digitali di potenza di alimentazione , di segnale, vorrei tanto saperti rispondere , ma non sono in grado nè io nè altri di darti certezze inconfutabili ,,,,,per certo non suonano tutti allo stesso modo ,,,,,,quali che siano i motivi di questa cosa, materiali,purezza connettori, geometrie , schermature, vibrazioni ecc , non si sanno.

    Detto ciò ti posso dare i miei riscontri :
    - i cavi ottici "suonano" quasi tutti allo stesso modo ,,,,sono apprezzabili piccolissime differenze probabilmente dovute più ai connettori . Io utilizzavo questo cavo per registrazioni digitali sul dat.

    - Tutti gli altri cavi digitali subiscono i medesimi criteri di scelta dei cavi di segnale , Al mio orecchio i più performanti sono , gli Harmonix , ed gli XLO Signature

    - -Per ciò che concerne i cavi di alimentazione , anche in questo caso regnano le incertezze . Nella mia personalissima classifica mi sento di preferire oltre a quelli in uso nel mio impianto visibili in firma l'economicissimo Acrolink 6N 4030 .

    Davide l hi-fi purtroppo ha pochissime certezze , e non conviene passare il tempo a cercarne di nuove , è assai più divertente ed appagante ascoltare i riscontri delle tante combinazioni possibili .

    Non riempirti la testa di notizie , ma le orecchie di suoni.

    sunny


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Consiglio acquisto lettore cd. Help me! - Pagina 2 Empty Re: Consiglio acquisto lettore cd. Help me!

    Messaggio Da Ospite Mar Ott 28 2014, 18:22

    Occhio che non è così scontato che connettendo un dac all'uscita digitale di un vecchio cd player la situazione migliori! Io ho fatto la prova e non ho ottenuto cambiamenti, mentre acquistando un nuovo lettore cd anche di fascia economica ma di ultima generazione il risultato è stato molto migliorativo!
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3056
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Consiglio acquisto lettore cd. Help me! - Pagina 2 Empty Re: Consiglio acquisto lettore cd. Help me!

    Messaggio Da Nimalone65 Mar Ott 28 2014, 21:05

    mirach ha scritto:Occhio che non è così scontato che connettendo un dac all'uscita digitale di un vecchio cd player la situazione migliori! Io ho fatto la prova e non ho ottenuto  cambiamenti, mentre acquistando un nuovo lettore cd anche di fascia economica ma di ultima generazione il risultato è stato molto migliorativo!

    Consiglio acquisto lettore cd. Help me! - Pagina 2 704751 Consiglio acquisto lettore cd. Help me! - Pagina 2 704751 Consiglio acquisto lettore cd. Help me! - Pagina 2 704751 Consiglio acquisto lettore cd. Help me! - Pagina 2 704751 Consiglio acquisto lettore cd. Help me! - Pagina 2 704751


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 15:56