Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consigli per autocostruzione PC per ascolto in cuffia
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consigli per autocostruzione PC per ascolto in cuffia

    sirgiobbe
    sirgiobbe
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 17.10.14

    Consigli per autocostruzione PC per ascolto in cuffia Empty Consigli per autocostruzione PC per ascolto in cuffia

    Messaggio Da sirgiobbe Ven Ott 17 2014, 12:17

    Ciao a tutti, mi sono state appena regalate delle cuffie Grado Prestige Series SR80 ed è mia intenzione costruire un piccolo pc dedicato all'ascolto con queste cuffie.
    Ascolto di tutto dal jazz al rock, dal blues all'Hip Hop alla classica quindi cerco una soluzione il più versatile possibile.
    Vorrei assemblare quasto PC in un mobiletto fatto a torre (dimensione tipo cassa acustica a torre) con uno schermo da 9" touch recuperato da un vecchio progetto di car-pc audio.
    Mi piacerebbe ricevere da voi un consiglio su cosa utilizzare per i seguenti componenti:
    - componenti PC (Scheda Madre, CPU, RAM, Hard Disk)
    - DAC (usb?)
    - Amplificatore

    - mi son dimenticato qualcosa?

    Come budget indicativamente 600€, ma per quanto riguarda i componenti per PC potrei recuperare alcune cose da vecchi progetti.

    Mi piacerebbe anche ricevere un consiglio per quanto riguarda un player di musica liquida con un front end adatto allo schermo touch che vorrei utilizzare.
    Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno aiutarmi
    sirgiobbe
    sirgiobbe
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 17.10.14

    Consigli per autocostruzione PC per ascolto in cuffia Empty Re: Consigli per autocostruzione PC per ascolto in cuffia

    Messaggio Da sirgiobbe Lun Ott 20 2014, 11:14

    davvero nessuno a qualche consiglio da darmi???? Consigli per autocostruzione PC per ascolto in cuffia 98542
    yaw
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1198
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    Consigli per autocostruzione PC per ascolto in cuffia Empty Re: Consigli per autocostruzione PC per ascolto in cuffia

    Messaggio Da apeschi Mer Ott 22 2014, 08:43

    Io mi sono assemblato diverse versioni di AudioPC, pero' io partivo dal PC cercando il player che suonasse bene (tipo JRiver, Foobar2000) e non mi sono mai posto problemi di utilizzo di Front end adatto a schermo Touch.
    Io per scelta sono andato su una motherboard miniITX con processore gia' pre-installato (prima avevo un Intel, poi si e' rotta la scheda e sono passato ad un Amd che costava meno), ci ho messo 6 GB di RAM (2 erano piu' che sufficienti, ma volevo evitare paging), ci ho messo disco di boot SSD da 128 GB (prima avevo disco tradizionale che era piu' che sufficiente, ma volevo velocizzare il boot visto che ci metteva una vita a partire).
    Scheda video integrata, scheda audio integrata (tanto non la uso, la escludo dal Bios).
    Io preferisco avere i files Flac su dischi interni (ma c'e' chi preferisce avere la musica in rete su Nas oppure su disco esterno USB, questione di gusti e di abitudini).
    Che altro? Ho cambiato tre cases, perche' la prima versione stava in un case piccolo (avevo dato la priorita' all'ingombro), ma non circolando bene l'aria si surriscaldava con danni alla scheda madre (sostituita). Ora ho messo il tutto in un case miniITX ma molto piu' grande, un Silverstone, ora di aria ne circola parecchia e non ho piu' problemi di surriscaldamento (quindi dimensiona il case non in base all'estetica ma in base alla dissipazione del calore).
    Come  uscita audio, la presa USB alla quale per ora ho collegato come convertitore USB/Spdif una pennetta Hiface2 e l'uscita digitale dell'Hiface2 e' connessa ad un VDAC-II. L'uscita analogica va all'ampli.
    Non ho alcuno schermo (per le rare operazioni in cui mi serve lo schermo, il pc e' collegato al televisore), per pilotarlo utilizzo l'IPAD con apposita applicazione che mi consente di comandarlo da remoto scegliendo i brani, facendo ricerche in base al nome brano, autore, genere. In piu' ho una tastierina bluetooth per comandarlo dal divano se devo inserire la password di boot.
    Ho installato sia Foobar2000 che Jriver 20, personalmente utilizzo sempre il Jriver che mi piace di piu'.
    L'alternativa e' andare di Linux, ma io ho scelto Windows 8.1 a 64 bit per mie preferenze personali (questioni di gusti) e per avere meno problemi con i programmi da utilizzare (foobar e jriver li ho installati anche sul mio portatile personale, windows ci so smanettare bene, con linux ho piu' difficolta').
    Per il puro ascolto audio non ti serve un PC con processore particolarmente performante e non ti serve troppa RAM, io pero' (pura esperienza personale), trasferisco i files dal portatile (dove li rippo) all'audio PC via rete, quindi se il PC e' troppo scarso, ho notato che a volte si pianta (la prima versione con poca Ram e processore piu' scarso, andava benissimo dal punto di vista audio, ma meno dal punto di vista gestionale dei files, cosi' sono passato ad un processore sempre di fascia bassa, economico ma un pelino piu' performante). Dovessi rifarlo ora ci metterei un Intel i3 (che e' inutile per la musica, ma per me utilissimo quando faccio qualche attivita' di configurazione, trasferimento files o altro). Ovviamente il PC lo uso solo per musica e non ho installato altro, non ci navigo (se non per scaricarmi le patch di Jriver e di Foobar piu' aggiornamenti Windows). Non navigandoci, e non aprendo la posta, non ho nemmeno messo l'antivirus che rallenterebbe il PC.
    Questo e' quanto ho fatto io, ma non mi pare di aver risposto alle tue domande specifiche.


    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
    sirgiobbe
    sirgiobbe
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 17.10.14

    Consigli per autocostruzione PC per ascolto in cuffia Empty Re: Consigli per autocostruzione PC per ascolto in cuffia

    Messaggio Da sirgiobbe Mer Ott 22 2014, 11:18

    Grazie apeschi per la tua risposta, mi ha aiutato a capire che dovrei essere sulla strada giusta. Consigli per autocostruzione PC per ascolto in cuffia 650957
    Ieri girovagando in internet avevo addocchiato una MOBO con CPU integrata della AsRock che monta una cpu quad core a 22nm con solo 10w di consumo, non è un mostro, ma da quel che mi dici dovrebbe bastare. il modello è Q2900-ITX. La cosa positiva è che consumando e scaldando così poco ha un dissipatore fanless. A questa MOBO vorrei aggiungere 8 GB di ram a basso voltaggio.
    Come dischi pensavo a un SSD da 64GB per il SO (pensavo a un Windows 7) e un disco WD Green da 3 o 4 TB per la musica da installare in sospensione elastica per smorzare le vibrazioni e renderlo più silenzioso.
    Il case lo autocostruirei di conseguenza cercherò di renderlo il più areato possibile senza dover utilizzare ventole (la mia idea era di costruire una torre con le basi in griglia e disponendo dal basso verso l'alto MOBO-SSD-HD in modo che l'aria fresca possa entrare dalla base inferiore mentre la calda possa uscire da quella superiore.

    Il dilemma che mi sta tormentando in questo momento è l'alimentazione... ho letto su vari forum che sarebbe meglio utilizzare un alimentatore lineare, ma quelli che ho visto hanno prezzi decisamente fuori budget. Pensavo di prendere un normale PSU da PC Fanless, in via teorica dovrebbe bastare un alimentatore da 100W ma non ho trovato niente per il momento. Avete consigli in merito?

    Per quanto riguarda il DAC pensavo a un DAC Magic 100 mentre per l'ampli da cuffia non ho ancora idee, preferirei prendere dac e ampli separati in modo da facilitare eventuali upgrade futuri, in alternativa avevo visto anche il DAC Magic Plus.
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    Consigli per autocostruzione PC per ascolto in cuffia Empty Re: Consigli per autocostruzione PC per ascolto in cuffia

    Messaggio Da oDo Mer Ott 22 2014, 11:34

    PSU stile fanless PC:

    http://www.streacom.com/products/nano150-psu/

    la schedina che vedi va messa sulla MB al posto del normale connettore dell'alimentazione
    E' la stessa che uso io. Ricordo che era un po' cara, ma se cerchi sul web ne trovi anche altre, anche con meno W. ce ne sono anche da 60.
    Prova a cercare "Pico PSU"

    Eliminare la ventola dell'alimentatore contribuisce parecchio alla riduzione del rumore prodotto, ma come la metti con la ventola della CPU. Anche un HD di quelle dimensioni (quindi da 3,5") fa un discreto rumore...
    i silent pc sono un po' diversi, ma costano!

    in alternativa, senza autocostruire, potresti pensare ad un NUC + hd esterno. economico e silenzioso
    Anyway, buon divertimento!
    sirgiobbe
    sirgiobbe
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 17.10.14

    Consigli per autocostruzione PC per ascolto in cuffia Empty Re: Consigli per autocostruzione PC per ascolto in cuffia

    Messaggio Da sirgiobbe Mer Ott 22 2014, 11:56

    Grazie del consiglio oDo! Mi informo subito!

    oDo ha scritto:
    Eliminare la ventola dell'alimentatore contribuisce parecchio alla riduzione del rumore prodotto, ma come la metti con la ventola della CPU. Anche un HD di quelle dimensioni (quindi da 3,5") fa un discreto rumore...
    i silent pc sono un po' diversi, ma costano!

    Per quanto riguarda la cpu è a basso consumo con dissipatore fanless.
    Per quanto riguarda l'HD stavo pensando a coistruire un alloggiamento in sospensione con elastici per smorzare le vibrazioni e il conseguente rumore.
    sirgiobbe
    sirgiobbe
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 17.10.14

    Consigli per autocostruzione PC per ascolto in cuffia Empty Re: Consigli per autocostruzione PC per ascolto in cuffia

    Messaggio Da sirgiobbe Mer Ott 22 2014, 12:52

    Ho guardato i pico, ma mi sembra che possano alimentare solo la MOBO e un device esterno, nel mio caso dovrei alimentare almeno 2 dischi.
    Nel frattempo ho trovato anche questi che non mi sembrano male, Che ne dite?
    http://www.seasonicusa.com/NEW_X-series_Fanless.htm
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    Consigli per autocostruzione PC per ascolto in cuffia Empty Re: Consigli per autocostruzione PC per ascolto in cuffia

    Messaggio Da oDo Mer Ott 22 2014, 14:23

    Il Pico è qualcosa di molto simile alla classica "mattonella" esterna dei portatili ed alimenta la MB e tutto quello che ci è collegato, incluse ovviamente le porte usb; il connettore che va sulla mb è uguale a quello di un normale alimentatore da PC.
    Nel mio alimenta, tra le altre cose, un SSD e due Hd interni da 2,5". Inizialmente c'era attaccato anche un HD esterno alimentato da usb. Semplicemente devi scegliere quello della potenza giusta del tuo pc, ma ti assicuro che nel mio 150 W bastano e avanzano.
    i 400 W di quello del link che hai postato sono veramente in super eccesso.

    Comunque se vuoi usare questo PC solo per l'ascolto in cuffia non ti serve un pc particolarmente silenzioso né potente, a meno che tu non abbia un super udito (cosa che caldamente ti auguro!).
    L'equazione è semplice: + silenzio e + potenza = maggiore costo. Ne vale la pena per riprodurre solo musica ascoltata in cuffia?
    Considera che il mio ha una cpu intel i3 2a generazione e 8 Gb di ram, ma l'ho fatto così anche per poterlo utilizzare con video hd e foto (è collegato alla TV)...cosa che in 1 anno e mezzo non è successa quasi mai.
    Nella riproduzione di musica in aiff 192/24 il processore e la ram sono quasi inutilizzate: il monitor risorse e altri due programmi provati mi danno un utilizzo di circa 1% del processore, con picchi più alti di circa mezzo secondo tra un brano e l'altro...
    se poi usi jriver o foobar con precaricamento del brano sulla ram, il processore quasi sparisce.
    non ho capito una cosa: ma il budget indicato è solo per il pc o per tutto? perché nel secondo caso io mi concentrerei più su ampli e dac, mettendo insieme un pc molto economico e sicuramente sufficiente per riprodurre musica.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Consigli per autocostruzione PC per ascolto in cuffia Empty Re: Consigli per autocostruzione PC per ascolto in cuffia

    Messaggio Da phaeton Mer Ott 22 2014, 14:33

    molto tempo fa anch'io avrei pensato come prima scelta l'autocostruzione....

    oggi invece sceglierei (ho scelto):

    - circa 200€
    netbook Asus EeePC 1011PX (ormai fuori produzione credo). il netbook l'ho scelto per puri motivi estetici e di consumo, il vantaggio e' che e' assolutamente "muto" (anche ascoltando in poltrona a 50cm dal netbook) e ha potenza molto piu' che necessaria per un player standard come Foobar (l'unico limite e' la conversione on-the-fly a dsd). sto anche prendendo un Asus X551MAV-BING-SX368B che se si dimostra altrettanto silenzioso prendera' il posto dell'EeePC per un puro motivo di schermo piu' grande e Win8 (e forse possibilita' di conversione dsd). se si e' interessati ad uno schermo touch c'e' anche il modello F200ma-bing-kx376b allo stesso prezzo
    http://www.tekworld.it/asus-x551mav-sx368b-celn2830/480790
    http://www.tekworld.it/asus-f200ma-bing-kx376b-cel2830/477943
    gli asus hanno anche un interessante vantaggio: Asus Instant boot, in pratica una sorta di suspend che pero' consuma molto meno e permette di ripartire in meno di 2sec (cronometrati  sunny  sunny )

    - circa 200€
    FiiO X3 (che ha anche il vantaggio di poter essere usato in modo autonomo come DAP)
    -- oppure --
    - circa 200€
    M2Tech HiFace DAC

    - circa 0€  Consigli per autocostruzione PC per ascolto in cuffia 650957  Consigli per autocostruzione PC per ascolto in cuffia 650957
    foobar

    e per iniziare IMHO se molto piu' che a posto................... direi anzi che potresti pure rimanere cosi' per molto...........

    personalmente la soluzione notebook + FiiO X3 mi piace molto........ (se sei preoccupato che l'X3 non possa pilotare la cuffia, ti dico che io ci piloto ua HiFiman 500 ......)
    sirgiobbe
    sirgiobbe
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 17.10.14

    Consigli per autocostruzione PC per ascolto in cuffia Empty Re: Consigli per autocostruzione PC per ascolto in cuffia

    Messaggio Da sirgiobbe Mer Ott 22 2014, 14:40

    il budget era indicativamente per tutto.
    In effetti l'HW del pc inteso come mobo ram e dischi tenderò a prenderli di seconda mano o in qualche offerta o riutilizzando hw di vecchi progetti.
    Per quanto riguarda DAC e Ampli brancolo abbastanza nel buio...
    Per il momento avevo pensato a questa accoppiata:

    DAC: Cambridge Audio DAC Magic 100
    AMPLI: Matrix M-Stage

    Che ne pensate?
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    Consigli per autocostruzione PC per ascolto in cuffia Empty Re: Consigli per autocostruzione PC per ascolto in cuffia

    Messaggio Da oDo Mer Ott 22 2014, 18:58

    Oltre al discorso sul risparmio sul pc, quanto ti consiglia Phaeton sarebbe perfetto per cominciare alla grande spendendo poco. l'X3 è pure portatile (stile ipod, per capirci, ma con la possibilità di riprodurre flac e formati non compressi fino a 192 kHz/24 bit). e dicono che sia un bel sentire.
    in effetti per ascoltare solo in cuffia non ti servono un ampli ed un dac separati, ma basta un'ampli per cuffie con dac integrato.
    io stesso per l'ascolto in cuffia uso come sorgente un macbook air + jriver come sorgente, Beresford Bushmaster TC 7530 (ora è il 7533) come dac e ampli cuffia, beyerdynamic T90 come cuffie. per i miei gusti l'insieme è una goduria, peccato solo che...non li uso quasi mai.

    Se la portabilità del X3 non ti interessa, nella fascia di prezzo low-budget ci sono prodotti interessanti che siano DAC+ampli cuffie, per esempio tra i prodotti di Beresford, NuForce, Musical Fidelity (es: V90, che però mi pare che arrivi solo a 96 kHz), Matrix Audio che tu stesso citi e suppongo molti altri.
    Economico ed esteticamente molto sfizioso è l'entry level di Hifiman (EF-2A), che però riproduce solo fino al 44/16 (qualità cd)
    KappaeNne
    KappaeNne
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 185
    Data d'iscrizione : 03.02.14

    Consigli per autocostruzione PC per ascolto in cuffia Empty Re: Consigli per autocostruzione PC per ascolto in cuffia

    Messaggio Da KappaeNne Gio Ott 23 2014, 08:43

    Bhe, per l'uso audio la Gigabyte fa delle schede madri ad hoc.

    Riguardo il sistema operativo io ti consiglierei vivamente di usare daphile, semplicissimo e controllabile (SOLO) da remoto. Installi Daphile, lo configuri, ti scarichi Squeezer sul telefono/tablet ed è tutto molto bello.
    Hebi89
    Hebi89
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 174
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Età : 34
    Località : milano

    Consigli per autocostruzione PC per ascolto in cuffia Empty Re: Consigli per autocostruzione PC per ascolto in cuffia

    Messaggio Da Hebi89 Sab Nov 01 2014, 12:53

    notebook: cpu i3 o i5 (seconda generazione va piu che bene) e con 4gb ram (200-300 euro)

    dac: mydac (ottimo dac)- MF v90 (200 euro)

    ampli: docet amp 10/d (l ho sentito con le beyer t1, veramente ottimo) (150)


    questi componenti si intendono USATI....se hai pazienza e e cerchi vedi che cosi ti viene fuori un impiantino discreto


    _________________
    Cuffie: Sennheiser HD650(cavo Airtech EVO) - Philips X1 (cavo Audioquest)
    Player: JRiver
    DAC: Digitube S192
    Amplificatore: Hartung Headphones (OTL) - Naim Nait 5i
    Torri: Q Acoustics 3050
    DAP: IBasso DX50 + 64GB
    galway
    galway
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 257
    Data d'iscrizione : 13.11.12

    Consigli per autocostruzione PC per ascolto in cuffia Empty Re: Consigli per autocostruzione PC per ascolto in cuffia

    Messaggio Da galway Mer Nov 05 2014, 02:01

    Ciao, tempo fa provai la trial di un software che si chiamava albumplayer. Se non ricordo male aveva pure la possibilità' di usare una interfaccia per touch screen, dagli una occhiata googlando sul web...

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 13:55