Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio giradischi trazione diretta
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio giradischi trazione diretta

    Silver_hi-fi
    Silver_hi-fi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 12.08.12

    Consiglio giradischi trazione diretta Empty Consiglio giradischi trazione diretta

    Messaggio Da Silver_hi-fi Gio Nov 13 2014, 12:18

    Ciao, sono abituato ad un giradischi semi automatico che uso nel vecchio impianto, sull'altro più recente (composto da Advance Acoustic Max 450 + Cerwin Vega VE12F) , gliene vorrei abbinare uno spendendo meno di 400€ sul nuovo o meno di 300€ circa dell'usato.
    (Preferirei fosse semi automatico o automatico. Amo il suono caldo, corposo, dinamico, bel soundstage e bassi e enfatizzati.)

    Sul nuovo ho ristretto la cerchia verso Audiotechnica LP 1240, costa 450€ ed è pure senza testina, peccato sia completamente manuale ma pur di avere il prodotto giusto ci si abitua.

    Nel nuovo non credo di avere altre alternative, quindi vorrei guardarmi attorno nell'usato sicuro, che mi consigliate?
    (Vorrei scartare il Technics sl1200 mila perché la maggior parte sono stati usati da DJ :( ).
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Consiglio giradischi trazione diretta Empty Re: Consiglio giradischi trazione diretta

    Messaggio Da Massimo Gio Nov 13 2014, 13:09

    Il Jvc QLF6 ottimo gira, lo trovi intorno ai 3/400 euro. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Consiglio giradischi trazione diretta Dark_s11Consiglio giradischi trazione diretta Firma_11Consiglio giradischi trazione diretta Firma_12
    Consiglio giradischi trazione diretta Buggd111
    Silver_hi-fi
    Silver_hi-fi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 12.08.12

    Consiglio giradischi trazione diretta Empty Re: Consiglio giradischi trazione diretta

    Messaggio Da Silver_hi-fi Gio Nov 13 2014, 13:14

    Grazie :)

    Cos'ha di particolare?
    (Peccato non abbia il piatto zigrinato tipo sl 1200 mk2 :( )

    Altrimenti, altro che sta ampiamente sotto i 350€ in ottime condizioni?
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Consiglio giradischi trazione diretta Empty Re: Consiglio giradischi trazione diretta

    Messaggio Da Massimo Gio Nov 13 2014, 13:18

    Puoi vedere tra i Denon ed i Sony, però a quel prezzo non ho un modello particolare da suggerirti.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Consiglio giradischi trazione diretta Dark_s11Consiglio giradischi trazione diretta Firma_11Consiglio giradischi trazione diretta Firma_12
    Consiglio giradischi trazione diretta Buggd111
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3014
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Consiglio giradischi trazione diretta Empty Re: Consiglio giradischi trazione diretta

    Messaggio Da Nimalone65 Gio Nov 13 2014, 16:06

    Con una cifra intorno ai 300 euro , sull'usato mi cercherei un Telefunken S500 o S600 , che montano i veramente ottimi bracci Ortofon .

    Sono macchine assolutamente competitive a costi ben superiori di quello d'acquisto  con una buona testina  mm o mc !

    Altrimenti il classico Rega P3 con braccio RB300 o RB250 , sempre usato con una cifra intorno ai 400 euro ,,,,,,personalmente preferisco  i

    due Telefunken.

    Però sono a cinghia !
    sunny


    Ultima modifica di Nimalone65 il Gio Nov 13 2014, 16:15 - modificato 1 volta.


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3014
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Consiglio giradischi trazione diretta Empty Re: Consiglio giradischi trazione diretta

    Messaggio Da Nimalone65 Gio Nov 13 2014, 16:15


    http://www.ebay.it/itm/PLATINE-VINYLES-TELEFUNKEN-S-500-HiFi-RARE-TURNTABLE-VINTAGE-/400805848960?pt=FR_LC_TV_Son_Home_Cinema_Platines_Vyniles&hash=item5d51e3e780

    http://www.ebay.it/itm/TELEFUNKEN-S600-/281485977315?pt=UK_AudioTVElectronics_HomeAudioHiFi_Turntables&hash=item4189df26e3


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Silver_hi-fi
    Silver_hi-fi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 12.08.12

    Consiglio giradischi trazione diretta Empty Re: Consiglio giradischi trazione diretta

    Messaggio Da Silver_hi-fi Gio Nov 13 2014, 17:04

    Grazie :)

    Però vista l'età dei giradischi "old" preferisco stare su un trazione diretta :)

    Uno così almeno semiautomatico, o alla peggio anche manuale, pur di avere un prodotto valido mi adeguo, cosa,suggerite?


    Dell'audiotechnica lp1240 che ne pensate?
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3014
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Consiglio giradischi trazione diretta Empty Re: Consiglio giradischi trazione diretta

    Messaggio Da Nimalone65 Gio Nov 13 2014, 17:15

    Silver_hi-fi ha scritto:Grazie :)

    Però vista l'età dei giradischi "old" preferisco stare su un trazione diretta :)

    Uno così almeno semiautomatico, o alla peggio anche manuale, pur di avere un prodotto valido mi adeguo, cosa,suggerite?


    Dell'audiotechnica lp1240 che ne pensate?

    Cercati allora un Micro Seiki serie DD , oppure un Denon Dp  ma dubito che riuscirai a restare entro i 3-400 euro.

    Non conosco l'audiotecnica 1240 , ma non penso  che possa arrivare agli standard dei giradischi che ti ho suggerito .

    A parte il dover sostituire una cinghietta di trascinamento , che si trovano comunemente per pochi euro , quale garanzia hai in più da un DD ?

    sunny


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Consiglio giradischi trazione diretta Empty Re: Consiglio giradischi trazione diretta

    Messaggio Da Massimo Gio Nov 13 2014, 17:21

    Silver_hi-fi ha scritto:
    Cos'ha di particolare?

    E' un ottimo piatto DD l'ho sentito da un amico, è completamente automatico, servocontrollato al quarzo, il peso è notevole indice di solidità, ottima qualità costruttiva, braccio con controllo risonanza verticale ed orizzontale.
    http://www.vinylengine.com/library/jvc/ql-f6.shtml


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Consiglio giradischi trazione diretta Dark_s11Consiglio giradischi trazione diretta Firma_11Consiglio giradischi trazione diretta Firma_12
    Consiglio giradischi trazione diretta Buggd111
    Silver_hi-fi
    Silver_hi-fi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 12.08.12

    Consiglio giradischi trazione diretta Empty Re: Consiglio giradischi trazione diretta

    Messaggio Da Silver_hi-fi Gio Nov 13 2014, 18:23

    Grazie :)

    Mmh però tutto automatico.. dai li prendo in considerazione, vediamo cosa salta fuori nell'usato ;)

    Per il telefunken non sembra affatto male, ma vista l'eta è meglio trazione diretta, più affidabile ;)

    Secondo voi l'Audiotechnica LP 1240 è ottimo o c'è di meglio?


    Mentre come puntina che rende molto bene sui bassi belli enfatizzati e nel complesso un bel soundstage, costo inferiore ai 100€?
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Consiglio giradischi trazione diretta Empty Re: Consiglio giradischi trazione diretta

    Messaggio Da Massimo Gio Nov 13 2014, 18:40

    Il JVC è un trazione diretta, telefunken non è male ma personalmente come  DD preferisco i Japan, per la testina puoi orientarti sulla Shure M 97 Ex, costo intorno ai 100 euro.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Consiglio giradischi trazione diretta Dark_s11Consiglio giradischi trazione diretta Firma_11Consiglio giradischi trazione diretta Firma_12
    Consiglio giradischi trazione diretta Buggd111
    Silver_hi-fi
    Silver_hi-fi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 12.08.12

    Consiglio giradischi trazione diretta Empty Re: Consiglio giradischi trazione diretta

    Messaggio Da Silver_hi-fi Gio Nov 13 2014, 19:39

    E come alternative a quel JVC? (Non mi pare molto comune ed è difficile reperirlo)

    Per la shure che dici te non ne parlano molto bene,  conosci altro?
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Consiglio giradischi trazione diretta Empty Re: Consiglio giradischi trazione diretta

    Messaggio Da alanford Gio Nov 13 2014, 21:08

    questo, ad esempio

    http://www.ebay.it/itm/DENON-DP-1200-Vintage-Record-Player-Turntable-/261652294319?pt=Vintage_Electronics_R2&hash=item3cebb12aaf

    con qualche sacrificio anche questo

    http://www.ebay.it/itm/Denon-DP-57M-Direct-Drive-Turntable-/251716085030?pt=Vintage_Electronics_R2&hash=item3a9b72a526

    sunny
    Silver_hi-fi
    Silver_hi-fi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 12.08.12

    Consiglio giradischi trazione diretta Empty Re: Consiglio giradischi trazione diretta

    Messaggio Da Silver_hi-fi Gio Nov 13 2014, 21:31

    Eh ma che bestie, sembrano degli UFO :D

    Addirittura il secondo con quei pulsanti colorati che funzione hanno?


    Ps: ocio che i link che hai messo sono al di fuori della UE e poi ci sono dazi doganali salati da pagare.. ma non ci,sono modelli comunque validi ma reperibili più facilmente?
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 64
    Località : Milano

    Consiglio giradischi trazione diretta Empty Re: Consiglio giradischi trazione diretta

    Messaggio Da pepe57 Gio Nov 13 2014, 22:15

    Fai attenzione che un DD "vecchio" se non funziona bene è facile doverlo "buttare via".
    Un cinghia invece lo ripari senza svenarti.
    Embarassed Embarassed


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    Silver_hi-fi
    Silver_hi-fi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 12.08.12

    Consiglio giradischi trazione diretta Empty Re: Consiglio giradischi trazione diretta

    Messaggio Da Silver_hi-fi Gio Nov 13 2014, 23:22

    Ahia :)


    Mah dopo tutte queste cose mi sa che per vivere tranquillo mi prendo Audiotechnica LP 1240, faccio una stupidata?
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 64
    Località : Milano

    Consiglio giradischi trazione diretta Empty Re: Consiglio giradischi trazione diretta

    Messaggio Da pepe57 Gio Nov 13 2014, 23:48

    Credo che sia un oggetto affidabile.
    Prodotto in Cina come copia del Technics 1200 esiste anche marchiato Stanton e Pioneer (se ricordo bene).
    Ma non conosco il suono.
    Nel senso conosco un poco quello del Technics che,a parer mio è piuttosto sano con un certo rinforzo in gamma medio bassa.
    Ma non quello dell AT (che immagino sarà simile).
    sunny Embarassed sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    Silver_hi-fi
    Silver_hi-fi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 12.08.12

    Consiglio giradischi trazione diretta Empty Re: Consiglio giradischi trazione diretta

    Messaggio Da Silver_hi-fi Ven Nov 14 2014, 00:42

    Capisco, poi alla peggio c'è il pl120, però mah...

    ..e come testina buona x i miei gusti cosa potrei mettere sotto i 100€ circa?
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Consiglio giradischi trazione diretta Empty Re: Consiglio giradischi trazione diretta

    Messaggio Da alanford Ven Nov 14 2014, 18:13

    pepe57 ha scritto:Fai attenzione che un DD "vecchio" se non funziona bene è facile doverlo "buttare via".
    Un cinghia invece lo ripari senza svenarti.
    Embarassed Embarassed

    il rischio c'e' almeno in teoria
    in pratica sono dei carri armati e se vengono trattati come si deve non vedo grossi problemi
    Io ne ho 3 e vanno tutti alla grande! sunny
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Consiglio giradischi trazione diretta Empty Re: Consiglio giradischi trazione diretta

    Messaggio Da Massimo Ven Nov 14 2014, 18:43

    Hai ragione Pietro, tutto può succedere, però i DD è molto difficile si rompano, non le attuali cineserie ma dei Japan vintage mai visto uno in panne.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Consiglio giradischi trazione diretta Dark_s11Consiglio giradischi trazione diretta Firma_11Consiglio giradischi trazione diretta Firma_12
    Consiglio giradischi trazione diretta Buggd111
    Silver_hi-fi
    Silver_hi-fi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 12.08.12

    Consiglio giradischi trazione diretta Empty Re: Consiglio giradischi trazione diretta

    Messaggio Da Silver_hi-fi Ven Nov 14 2014, 21:26

    Ragazzi spero di non pentirmene ma credo proprio che comprerò Audiotechnica lp 1240 ;)


    Ora mi resta il dubbio riguardo la scelta della testina..
    ..ho provato il giradischi che ho nell'altro impianto e che montato un'AT95E e francamente non mi ha sorpreso, nel complesso suono poco corposo e scena "povera", mentre nell'altro impianto è favolosa :)

    Il budget stanziato per la testina è sui 100€, a me piace il suono caldo (in generale tipo anni '80 primi '90), corposo, dinamico, bassi belli presenti, profondi, enfatizzati è mi piace sentire gli strumenti quasi come se fossero lì, cioè, sentendo "lo spessore del suono emesso", non saprei spiegarmi di preciso :)


    Da quel che leggo in giro pare che la Grado Prestige Silver 1 potrebbe andare bene, costa 120€ ma se ne vale la pena la prendo.
    Voi che mi consigliate?
    (Ascolto musica rock, pop, disco, dance. Per esempio pink floyd, dire strais, deepdisco purple, dance varia anni '70-'80'90 e al momento non mi viene in mente altro)


    Ps: per la puntina meglio che apro un'altra discussione o meglio se continuiamo qui?
    sh4d3
    sh4d3
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 121
    Data d'iscrizione : 16.12.12
    Età : 35
    Località : Turin

    Consiglio giradischi trazione diretta Empty Re: Consiglio giradischi trazione diretta

    Messaggio Da sh4d3 Sab Gen 06 2024, 22:44

    Ciao a tutti e buon anno :)
    Rispolvero il 3d, sto cercando di tornare operativo dopo anni (oltre alla liquida, ora ho anche preso un giradischi, ma... >.<").
    Attualmente ho un ATH LP120X con cui mi trovo abbastanaza bene. L'unico fastidio è che è completamente manuale, e io non sempre riesco a sedermi nel divano per ascoltare i vinili tutto il tempo, purtroppo :(
    Mi sapreste consigliare qualche giradischi a trazione diretta almeno semi-automatico (che almeno fermi il motore, una volta arrivato a fine corsa il disco), che non sia oltre i 600€ (anche usato, eventualmente)?

    Grazie a tutti :)


    _________________
    _sh4d3
    PAP:
    WM-D6C,WM-EX170,RB(Clip+,iHP228),NWZ-A826,NW-A35|DAC/AMP:NEO iDSD,Caiman SEG,Mojo,A90D,Alpine 3522S,E12 DIY,DIY CMoyy|AEM:HD600,T50RP #BMF|OEM:KSC75 Pro,SR60e,PX200 II|IEM:SR-001 mkII,FX700,RE272,RE-00,Gratitude,UE600|Earbuds:Monk+|Telefonia:K1,RedMi7Note,6600
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Consiglio giradischi trazione diretta Empty Re: Consiglio giradischi trazione diretta

    Messaggio Da alanford Dom Gen 07 2024, 01:23

    sansui xp99   

    ovviamente usato  

    attenzione ai servo meccanismi,  non facili da riparare   

    per questo motivo nel vintage si preferisce il manuale  

    cio' che non c'e' non si rompe   Consiglio giradischi trazione diretta 285880
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 296
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Consiglio giradischi trazione diretta Empty Re: Consiglio giradischi trazione diretta

    Messaggio Da analog60 Dom Gen 07 2024, 08:09

    L'unico automatismo abbastanza utile, mio modesto parere, è l'alzabraccio a fine disco, per evitare che la puntina continui invano a sfregare sull'ultimo solco, tutti gli altri sono inutili, tanto ti devi cmq alzare a girare facciata o cambiare disco.

    Il Technics SL1500C c'è l'ha, è a trazione diretta, ed è una buona macchina, si dovrebbe già trovare qualcosa sull'usato
    sh4d3
    sh4d3
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 121
    Data d'iscrizione : 16.12.12
    Età : 35
    Località : Turin

    Consiglio giradischi trazione diretta Empty Re: Consiglio giradischi trazione diretta

    Messaggio Da sh4d3 Dom Gen 07 2024, 09:12

    Grazie a tutti, allora:
    - sansui: mancanza mia, ma se ho capito bene non ha il pre-phono integrato (sbaglio?); preferirei averlo, ho solo il finale collegato in serie (con anche un ampli passivo, in realtà) e vorrei evitare un'altra spesa per il pre... almeno per ora Neutral
    -technics: davvero si trova usato a 600€? O.o sarebbe una bella soluzione...
    Per l'importanza dell'automatismo: sarei d'accordo, andrebbe bene anche solo quello. Il problema, come ho detto, è che non sempre sono vicino al giradischi, quando arriva a fine corsa (e magari non posso andare a staccarlo/cambiare disco di lì a poco, anche se sono in piedi). Vorrei avere più tempo da dedicare ad una delle tante passioni (questa)... forse come tutti noi "malati" Consiglio giradischi trazione diretta 456861


    Ultima modifica di sh4d3 il Dom Gen 07 2024, 09:14 - modificato 1 volta. (Motivazione : Precisazione)


    _________________
    _sh4d3
    PAP:
    WM-D6C,WM-EX170,RB(Clip+,iHP228),NWZ-A826,NW-A35|DAC/AMP:NEO iDSD,Caiman SEG,Mojo,A90D,Alpine 3522S,E12 DIY,DIY CMoyy|AEM:HD600,T50RP #BMF|OEM:KSC75 Pro,SR60e,PX200 II|IEM:SR-001 mkII,FX700,RE272,RE-00,Gratitude,UE600|Earbuds:Monk+|Telefonia:K1,RedMi7Note,6600

      La data/ora di oggi è Mar Mar 19 2024, 04:06