Il mondo si divide in piu' parti.
Ci sono i nikonisti ed i canonisti. Ci sono coloro che scelgono reflex e coloro che scelgono mirrorless.
Io (con tutto il rispetto per chi la pensa diversamente da me) sono un nikonista. Sono un nikonista semplicemente perche' a 15 anni (ora ne ho 53) comprai un corpo Nikon FM (o meglio mi regalarono) e non comprai una Canon o una Olympus o una Ashai Pentax o una Cosina o una Yashica che erano le marche in voga quando io ero un ragazzo.
Quindi, pur rispettando tutte le altre marche, sono rimasto fedele a Nikon (non perche' abbia interessi particolari verso questo marchio o perche' sia effettivamente convinto che sia migliore, ma semplicemente perche' posso riutilizzare i vecchi obiettivi che comprai a fatica da ragazzo).
Fatta questa debita premessa, io penso che come in ogni caso non esista la scelta ideale, unica, perfetta, da tutti condivisibile.
Se vuoi dedicarti seriamente alla fotografia, non hai problemi di ingombri e di dimensioni, vai di reflex, se invece preferisci un corpo piu' compatto, vai di mirrorless. Io ho una D800 (enorme, formato FX) come reflex ed una Nikon1 V1 come mirrorless.
Anche Canon ha ottimi prodotti (ma io non li conosco non essendo un esperto Canon, pur rispettando il marchio che e' comunque ottimo).
Se vuoi andare di reflex, come Nikon ti suggerire una D7200 (formato DX) oppure una D750 (ma devi investirci di piu' soprattutto come ottiche) formato FX (full frame, per intenderci, il sensore DX e' piu' piccolo, il sensore FX ha le dimensione della pellicola 24x36).
Nel mondo Canon ci sono ottime scelte, ma io non conosco Canon e non ti so dare indicazioni in tal senso.
Nel mondo mirrorless ti si spalanca un mondo.
Dovessi comprare oggi una mirrorless andrei su una Fuji che mi piace molto. La Nikon nell'ambito mirrorless ha le Nikon1 in vari modelli. Io ho una Nikon1 V1 che e' ottima, ma sul mercato c'e' sicuramente di meglio e quindi ti consilglierei di andare su altro.
Canon fa ottime fotocamere. Olympus pure.
Secondo me dipende da cosa tu stai cercando. Io potrei darti consigli su obiettivi e corpi Nikon, ma anche se tu andassi su altri marchi cadi comunque in piedi.
Per quanto riguarda gli obiettivi tutti sono indispensabili e nessun obiettivo e' indispensabile.
Un grandagolare (cioe' un obiettivo con lunghezza focale 'corta') inquadra un ampio campo e quindi (secondo molti, ma non secondo tutti) semprerebbe piu' adatto a dei paesaggi, per il semplice motivo che inquadra un campo molto ampio e quindi consente di riprendere un panorama ampio.
Ma ci sono anche bellissime fotografie di paesaggio ottenute con dei teleobiettivi (che inqudrando un campo molto piu' ristretto ingrandiscono, avvicinano il soggetto). Per chiarire. Sulle Dolomiti preferisco i grandangolari che inquadrano un campo molto amplio, per i paesaggi. In Toscana, per i paesaggi preferisco un bel teleobiettivo, perche' certe foto con i casolari, le colline dietro schiacciate come prosepttiva, i girasoli, i viali di Cipressi, solo un teleobiettivo sanno riprenderli. Questo per dire, che non esistono regole. E' sbagliato pensare che per i paesaggi ci voglia il grandangolare.
Per i ritratti di solito si predilige un medio teleobiettivo sia perche' favoriscono uno sfocato migliore, con il viso in primo piano a fuoco ed il retro che sfoca progressivamente, ma ci sono anche dei bellissimi ritratti effettuati con un obiettivo grandangolare giocando sulle prospettive.
Per fare caccia fotografica ti servira' sicuramente un buon teleobiettivo per poter avvicinare gli animali. Se fotografi degli uccelli il telobiettivo e' un must. Se fotografi un elefante da 10 metri, ti servira' invece un grandangolare.
(In Kenia i leoni nella savana li fotografavo con un teleobiettivo, le giraffe e gli elefanti con un obiettivo grandagolare o normale).
Se vorrai fotografare i fiori o gli insetti ti servira' un obiettivo 'macro' (o micro visto che Nikon li chiama cosi').
Non esiste l'obiettivo ideale per un certo tipo di fotografia. I vari obiettivi fanno il loro sporco lavoro, fanno quello per cui sono stati progettati. Un grandangolare inquadrera' un campo molto ampio, un normale avra' una prospettiva simile a quella riprodotta dall'occhio umano, un teleobiettivo avvicinera', si comportera' come un 'cannocchiale' avvicinando e quindi inquadrando un campo piu' ristretto. Poi e' la capacita' compositiva del fotografo che sapra' utilizzare al meglio un certo obiettivo per un certo scopo.
L'occhio umano e' l'insieme di un grandagolare spinto, di un obiettivo normale e di un superteleobiettivo, e per chi ci vede bene pure di un macro.
L'occhio umano ha un campo di 110 Gradi (si vede un campo che va praticamente dall'orecchio sinistro all'orecchio destro), quindi e' un supergrandangolare. Pero' la prospettiva dell'occhio umano e' simile a quella riprodotta da un grandangolare. (L'occhio umano non ingrandisca, non avvicina e nemmeno allontana), ma dal punto di vista della messa a fuoco si comporta come un teleobiettivo spinto (perche' mette a fuoco in un'area molto ristretta).
Se poi uno non e' presbite, riesce pure a focalizzare da vicino emulando un obiettivo macro.
Gli obettivi delle macchine fotografiche invece riescono solo ad emulare una sola delle possibilita'. Sta al fotografo riuscire ad utilizzarli al meglio.
Se vuoi dedicarti seriamente alla fotografia, il mio consiglio e' di andare su una Reflex (al primo posto) oppure su una mirrorless (come seconda scelta, che e' piu' compatta e pratica) ma con obiettivi intercambiabili. Dopo di che sarai tu che vorrai sperimentare i diversi obiettivi.