Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
DAC Schiit introduce rumore e ronzio nella catena.... cause e soluzioni?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    DAC Schiit introduce rumore e ronzio nella catena.... cause e soluzioni?

    xrobbo
    xrobbo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 79
    Data d'iscrizione : 15.01.12
    Località : Brisighella, Ravenna

    DAC Schiit introduce rumore e ronzio nella catena.... cause e soluzioni? Empty DAC Schiit introduce rumore e ronzio nella catena.... cause e soluzioni?

    Messaggio Da xrobbo Mar Nov 25, 2014 7:09 am

    Salve a tutti, ho da tempo un impianto classico e da poco ho acquistato un DAC schiit Gugngir da utilizzare con il pc. Appena arrivato e installato ho notato un livello molto alto di ronzio di fondo, ho fatto diverse prove cambiando ingressi e uscite, utilizzando diverse prese in casa senza risultati: il ronzio costante e fastidioso non mi abbandonava.
    Siccome l'impianto elettrico di casa è suddiviso in modo abbastanza razionale ho provato ad isolare le diverse parti dell'appartamento per individuare eventuali fonti di disturbo. Alla fine sono giunto a questo risultato: il DAC funziona correttamente solamente quando tutte (e dico tutte) le sezioni dell'impianto elettrico sono isolate eccetto quella della porzione dove sta l'impianto.
    Ora la questione è come risolvere il problema: dato che la causa sembra essere nell'interrutore parziale (o comunque nell'interazione tra i diversi parziali), mi chiedo se con soluzioni locali come cavi di alimentazione isolati, filtri o condizionatori di rete si possa risolvere, o se magari esistono interruttori parziali ad hoc che permettono di risolvere il problema a monte.
    Oppure...
    Spero vivamente che qualcuno abbia l'esperienza necessaria almeno per orientarmi nella direzione giusta, visti anche i costi delle diverse alternative.
    Grazie in anticipo, come potete immaginare la soluzione urge....
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    DAC Schiit introduce rumore e ronzio nella catena.... cause e soluzioni? Empty Re: DAC Schiit introduce rumore e ronzio nella catena.... cause e soluzioni?

    Messaggio Da Ospite Mar Nov 25, 2014 9:57 am

    Credo che dovresti contattare l'assistenza clienti del dac perchè non è normale..
    xrobbo
    xrobbo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 79
    Data d'iscrizione : 15.01.12
    Località : Brisighella, Ravenna

    DAC Schiit introduce rumore e ronzio nella catena.... cause e soluzioni? Empty Re: DAC Schiit introduce rumore e ronzio nella catena.... cause e soluzioni?

    Messaggio Da xrobbo Mar Nov 25, 2014 10:05 am

    Ora ho fatto qualche prova in più, il disturbo è associato solo a qualche linea (centralina caldaia, elettrodomestici cucina, luci di un piano). Non so se questo modifica i dati del quadro clinico...
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    DAC Schiit introduce rumore e ronzio nella catena.... cause e soluzioni? Empty Re: DAC Schiit introduce rumore e ronzio nella catena.... cause e soluzioni?

    Messaggio Da Ospite Mar Nov 25, 2014 10:10 am

    Tutti abbiamo in casa degli elettrodomestici e un dac deve essere fatto in modo da separare tali disturbi, altrimenti o è rotto oppure è fatto male. Tra l'altro il tuo modello mi pare che integri già un filtro nella presa iec. Fattelo sostituire o fatti restituire i soldi ancora meglio.
    gu72
    gu72
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 99
    Data d'iscrizione : 13.10.14
    Località : Roma

    DAC Schiit introduce rumore e ronzio nella catena.... cause e soluzioni? Empty Re: DAC Schiit introduce rumore e ronzio nella catena.... cause e soluzioni?

    Messaggio Da gu72 Mar Nov 25, 2014 11:23 am

    Potrebbe essere un problema di cavi?
    Se hai la possibilità, provalo a casa di qualche amico, così vedi se dipende dal tuo impianto elettrico
    xrobbo
    xrobbo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 79
    Data d'iscrizione : 15.01.12
    Località : Brisighella, Ravenna

    DAC Schiit introduce rumore e ronzio nella catena.... cause e soluzioni? Empty Re: DAC Schiit introduce rumore e ronzio nella catena.... cause e soluzioni?

    Messaggio Da xrobbo Mar Nov 25, 2014 3:37 pm

    Ho provato in un'altra casa, suona perfettamente, è silenzioso come una tomba, non c'è il minimo ronzio.
    Da me invece è uno strazio, ho provato cambiando cavi, prese, sorgenti, amplificazioni. nulla di nulla. Ho contattato il rivenditore il quale ovviamente mi ha detto che se lo mando in riparazione (è in garanzia) se poi da lui non dà problemi non è che possa fare gran che.
    bel busillis....
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    DAC Schiit introduce rumore e ronzio nella catena.... cause e soluzioni? Empty Re: DAC Schiit introduce rumore e ronzio nella catena.... cause e soluzioni?

    Messaggio Da Ospite Mar Nov 25, 2014 3:47 pm

    Uno alla volta stacca l'alimentazione agli elettrodomestici, compresa la caldaia ,collegati in quella linea, e cerca di capire quale è quello che emana i disturbi
    xrobbo
    xrobbo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 79
    Data d'iscrizione : 15.01.12
    Località : Brisighella, Ravenna

    DAC Schiit introduce rumore e ronzio nella catena.... cause e soluzioni? Empty Re: DAC Schiit introduce rumore e ronzio nella catena.... cause e soluzioni?

    Messaggio Da xrobbo Mar Nov 25, 2014 3:50 pm

    già fatto, sono diverse fonti, tra cui la centrale caldaia. però il problema resta: se anche individuo la fonte, mica posso tenerla staccata, soprattutto se si tratta di riscaldamento o frigorifero...
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    DAC Schiit introduce rumore e ronzio nella catena.... cause e soluzioni? Empty Re: DAC Schiit introduce rumore e ronzio nella catena.... cause e soluzioni?

    Messaggio Da Ospite Mar Nov 25, 2014 3:55 pm

    xrobbo ha scritto:già fatto, sono diverse fonti, tra cui la centrale caldaia. però il problema resta: se anche individuo la fonte, mica posso tenerla staccata, soprattutto se si tratta di riscaldamento o frigorifero...

    Certo ma puoi mettere un filtro economico all'elettrodomestico che da problemi se sono tanti invece fai prima a cercarne uno per il dac.. O alimentarlo a batteria così sei sicuro di risolvere
    gu72
    gu72
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 99
    Data d'iscrizione : 13.10.14
    Località : Roma

    DAC Schiit introduce rumore e ronzio nella catena.... cause e soluzioni? Empty Re: DAC Schiit introduce rumore e ronzio nella catena.... cause e soluzioni?

    Messaggio Da gu72 Mar Nov 25, 2014 8:15 pm

    Se l'impianto senza DAC non dava problemi, prova a cambiare cavo di alimentazione al DAC e poi via via anche gli altri cavi. Forse con un cavo schermato risolvi.
    Prova anche a far fare ai cavi un percorso diverso: magari trovanoqualche interferenza per strada
    gu72
    gu72
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 99
    Data d'iscrizione : 13.10.14
    Località : Roma

    DAC Schiit introduce rumore e ronzio nella catena.... cause e soluzioni? Empty Re: DAC Schiit introduce rumore e ronzio nella catena.... cause e soluzioni?

    Messaggio Da gu72 Mar Nov 25, 2014 8:17 pm

    PS: se il DAC non dà problemi dal tuo amico, in assistenza non possono fare nulla visto che il DAC funziona a dovere.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    DAC Schiit introduce rumore e ronzio nella catena.... cause e soluzioni? Empty Re: DAC Schiit introduce rumore e ronzio nella catena.... cause e soluzioni?

    Messaggio Da Ospite Mar Nov 25, 2014 8:19 pm

    Non mi sembra che funzioni molto a dovere potevano progettarlo meglio, un dac così sensibile ai disturbi è un problema...
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    DAC Schiit introduce rumore e ronzio nella catena.... cause e soluzioni? Empty Re: DAC Schiit introduce rumore e ronzio nella catena.... cause e soluzioni?

    Messaggio Da Ospite Mar Nov 25, 2014 8:32 pm

    Comunque il cavo schermato per il dac è d'obbligo!
    Mi sembra strano che non te lo abbiano fornito con il dac.. Non è che stai usando un cavo diverso per alimentarlo? Se quello originale ha la spina americana compra un adattatore ma usa il suo cavo..
    divino_marchese
    divino_marchese
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 151
    Data d'iscrizione : 05.05.13
    Età : 53
    Località : Mestre

    DAC Schiit introduce rumore e ronzio nella catena.... cause e soluzioni? Empty Re: DAC Schiit introduce rumore e ronzio nella catena.... cause e soluzioni?

    Messaggio Da divino_marchese Mer Nov 26, 2014 2:53 pm

    mirach ha scritto:Comunque il cavo schermato per il dac è d'obbligo!
    Mi sembra strano che non te lo abbiano fornito con il dac.. Non è che stai usando un cavo diverso per alimentarlo? Se quello originale ha la spina americana compra un adattatore ma usa il suo cavo..

    Quando lo acquisti ti chiedono se vuoi l'europea ... comunque il nostro amico stia tranquillo, quelli della Schiit, leggendo il loro sito, ti danno ampie garanzie per provarlo e rimandarlo indietro. Comprendo la frustrazione.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    DAC Schiit introduce rumore e ronzio nella catena.... cause e soluzioni? Empty Re: DAC Schiit introduce rumore e ronzio nella catena.... cause e soluzioni?

    Messaggio Da phaeton Mer Nov 26, 2014 3:51 pm

    a occhio sembrerebbe un classico loop di massa che viene "innescato" da un qualche elettrodomestico non ben filtrato.

    proverei a scollegare dall'ampli tutti i cavi segnale tranne quello del dac e verificare se continua a ronzare. poi riattacchi uno a uno e verifichi quale componente chiude il loop.

    una ulteriore prova, che pero' va fatta solo se hai dimistichezza con la corrente, e' di distaccare temporaneamente la massa del cavo di alimentazione del dac (e' piu' facile farlo sulla ciabatta). OCCHIO che la 230 uccide, se non hai dimistichezza non toccare nulla.
    divino_marchese
    divino_marchese
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 151
    Data d'iscrizione : 05.05.13
    Età : 53
    Località : Mestre

    DAC Schiit introduce rumore e ronzio nella catena.... cause e soluzioni? Empty Re: DAC Schiit introduce rumore e ronzio nella catena.... cause e soluzioni?

    Messaggio Da divino_marchese Mer Nov 26, 2014 4:04 pm

    Cavo usb bello schermato naturalmente, giusto? Magari non ho be letto il 3d.
    xrobbo
    xrobbo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 79
    Data d'iscrizione : 15.01.12
    Località : Brisighella, Ravenna

    DAC Schiit introduce rumore e ronzio nella catena.... cause e soluzioni? Empty Re: DAC Schiit introduce rumore e ronzio nella catena.... cause e soluzioni?

    Messaggio Da xrobbo Gio Nov 27, 2014 12:46 pm

    Ri-grazie. No, la massa non c'entra: l'ho collegato alla rete eliminando la massa, ho usato un Macbook alimentato a batteria come sorgente e un ampi fostex hp-pi come uscita. quindi non ci poteva essere un problema di massa, e il problema persisteva identico.
    sto valutando l'acquisto di un filtro, altre soluzioni non me ne vengono in mente, dopo aver scartato quella di un UPS online a doppia conversione perché sono tutti o quasi con ventola e dunque rumorosi.
    divino_marchese
    divino_marchese
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 151
    Data d'iscrizione : 05.05.13
    Età : 53
    Località : Mestre

    DAC Schiit introduce rumore e ronzio nella catena.... cause e soluzioni? Empty Re: DAC Schiit introduce rumore e ronzio nella catena.... cause e soluzioni?

    Messaggio Da divino_marchese Gio Nov 27, 2014 4:03 pm

    xrobbo ha scritto:Ri-grazie. No, la massa non c'entra: l'ho collegato alla rete eliminando la massa, ho usato un Macbook alimentato a batteria come sorgente e un ampi fostex hp-pi come uscita. quindi non ci poteva essere un problema di massa, e il problema persisteva identico.
    sto valutando l'acquisto di un filtro, altre soluzioni non me ne vengono in mente, dopo aver scartato quella di un UPS online a doppia conversione perché sono tutti o quasi con ventola e dunque rumorosi.

    Che cavo USB usi?
    xrobbo
    xrobbo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 79
    Data d'iscrizione : 15.01.12
    Località : Brisighella, Ravenna

    DAC Schiit introduce rumore e ronzio nella catena.... cause e soluzioni? Empty Re: DAC Schiit introduce rumore e ronzio nella catena.... cause e soluzioni?

    Messaggio Da xrobbo Gio Nov 27, 2014 4:10 pm

    uso l'uscita ottica, isolamento galvanico, quindi da lì non passa nulla. ho provato anche con la coassiale, stesso risultato.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    DAC Schiit introduce rumore e ronzio nella catena.... cause e soluzioni? Empty Re: DAC Schiit introduce rumore e ronzio nella catena.... cause e soluzioni?

    Messaggio Da phaeton Gio Nov 27, 2014 4:30 pm

    sembra essere un problema relativo al disegno dell'alimentazione per voltaggi 220/230V.... se fai una googlata con "schiit gungnir hum" trovi parecchio materiale. se non ho capito male, si manifesta quando la tensione di rete e' troppo bassa (puoi fare un check con un tester?).

    se hai a disposizione un ampli con ingresso xlr e i relativi cavi, potresti fare la controprova. se fosse cosi', un filtro non risolve il problema.
    xrobbo
    xrobbo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 79
    Data d'iscrizione : 15.01.12
    Località : Brisighella, Ravenna

    DAC Schiit introduce rumore e ronzio nella catena.... cause e soluzioni? Empty Re: DAC Schiit introduce rumore e ronzio nella catena.... cause e soluzioni?

    Messaggio Da xrobbo Gio Nov 27, 2014 4:38 pm

    ah, questa è una strada che non avevo per niente esplorato! Grazie!!
    Vedo di procurarmi un tester, anche se in teoria gli sbalzi di tensione se grandi forse dovrebbero manifestarsi visivamente a livello di lampadine, no?
    però faccio assolutamente la prova.
    Mi viene un dubbio associato a quello che dici: io ho un contratto utenza a 3kw e soprattutto in inverno con la centrale termica e le varie pompe idrauliche collegate sono spesso oltre i 2,5 kw di consumo. questo non dovrebbe influire sulla tensione, però potrebbe avere un effetto indiretto di altro tipo.
    nel fine settimana faccio le misure e poi posto i risultati.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    DAC Schiit introduce rumore e ronzio nella catena.... cause e soluzioni? Empty Re: DAC Schiit introduce rumore e ronzio nella catena.... cause e soluzioni?

    Messaggio Da phaeton Gio Nov 27, 2014 4:53 pm

    xrobbo ha scritto:........
    questo non dovrebbe  influire sulla tensione, però potrebbe avere un effetto indiretto di altro tipo.
    ............

    se l'assorbimento e' alto (non solo il tuo, ma anche quello di tutte le altre utenze collegate alla stessa linea) la tensione puo' calare vistosamente, soprattutto se sei molto distante dalla sottostazione.
    xrobbo
    xrobbo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 79
    Data d'iscrizione : 15.01.12
    Località : Brisighella, Ravenna

    DAC Schiit introduce rumore e ronzio nella catena.... cause e soluzioni? Empty Re: DAC Schiit introduce rumore e ronzio nella catena.... cause e soluzioni?

    Messaggio Da xrobbo Sab Nov 29, 2014 3:31 pm

    Sto facendo un pò di prove con un tester: siamo partiti da 218v e siamo scesi a 203-205v. sto facendo le misure a livello della presa a muro dove è collegato l'impianto.
    Oggi ho riprovato il DAC per oltre tre ore a casa di amici e andava che era una meraviglia, non un fruscio di fondo. da me è il solito strazio...
    Domani mi arriva un filtro Extreme di Systems & Magic, vedremo se conta.
    divino_marchese
    divino_marchese
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 151
    Data d'iscrizione : 05.05.13
    Età : 53
    Località : Mestre

    DAC Schiit introduce rumore e ronzio nella catena.... cause e soluzioni? Empty Re: DAC Schiit introduce rumore e ronzio nella catena.... cause e soluzioni?

    Messaggio Da divino_marchese Sab Nov 29, 2014 3:47 pm

    In bocca al lupo e di cuore! Mi rendo conto della frustrazione di tutta la faccenda.
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    DAC Schiit introduce rumore e ronzio nella catena.... cause e soluzioni? Empty Re: DAC Schiit introduce rumore e ronzio nella catena.... cause e soluzioni?

    Messaggio Da realmassy Sab Nov 29, 2014 3:48 pm

    203v mi sembrano un po pochini, sotto la soglia minima che l'enel o chi per lui dovrebbe garantire.


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 3:55 pm