Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Gpl o Metano
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Gpl o Metano

Share

bonvi61
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 867

Gpl o Metano

Post  bonvi61 on Mon Dec 15, 2014 9:42 pm

Ciao tutti, vorrei acquistare una utilitaria e sono indeciso tra Gpl o Metano, Non conosco la differenza e non ne so niente. Ditemi la vostra e perché. Vi ringrazio in anticipo.

enzo66
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 980

Re: Gpl o Metano

Post  enzo66 on Mon Dec 15, 2014 10:42 pm

In termini di calorie/euro quindi, a parità di rendimento del motore, anche in termini di lavoro/euro, parrebbe essere più conveniente il gas naturale (se non contiene troppi inerti tipo azoto ed anidride carbonica principalmente).
    Riguardo i costi d'esercizio, di manutenzione e di collaudi non dovrebbero esserci differenze sostanziali, quindi, così su due piedi, direi che dovrebbe convenire, almeno ai prezzi attuali, il gas naturale.
    Il problema è la quantità che può essere contenuta nel serbatoio: in un serbatoio di volume interno pari a 100 l possono essere contenuti, a 220 bar, circa 14 - 15 kg di gas naturale mentre, nello stesso volume, possono essere contenuti da 42 a 50 kg di GPL a seconda della miscela. 
    Alla fine, comunque, la questione è puramente politica in quanto il costo dei combustibili dipende sostanzialmente dalle accise applicate e, ciò che in un certo momento è conveniente, in un altro momento può non esserlo più.

"Se le porte della percezione fossero sgombrate, ogni cosa apparirebbe com'è: infinita"   [William Blake]

.......   "E scusate se è poco"  ............    [Enzo66]

bonvi61
    Senior Member
    Senior Member

Post  bonvi61 on Mon Dec 15, 2014 11:17 pm

Grazie, consigli anche su quale casa e modello, o le più affidabili per le vostre esperienze ? A me non dispiaceva la Opel corsa 1.2 Gpl ma sembra che molti hanno avuto problemi. Carina anche la Renault Clio, ma non mi dispiacerebbe nemmeno una italianissima Fiat Punto.

mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6674

Post  mc 73 on Tue Dec 16, 2014 2:43 am

io andrei di gpl ,molto più diffuso.
    nella mia regione rifornirsi di metano è molto problematico ( verifica la possibilità di rifornimenti di metano nella tua zona ) ci sono solo 4 distributori in tutta la regione ( 2 in provincia di Udine..ed entrambi nel capoluogo...assurdo! )
    x il Gpl no problem si trova facilmente.
    io sceglierei la Clio,le altre 2 sono automobili oramai vecchie...tenendo conto della tenuta del valore dell'auto.

saluti sunny Michele

mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  mc 73 on Tue Dec 16, 2014 3:11 am

in Veneto nessun problema a rifornirsi di metano.
    quasi esclusivamente in Friuli esiste questa difficoltà...
    http://www.google.it/url?q=http://www.ruoteinrete.it/distributori-di-metano/veneto/&sa=U&ei=4pGPVPKqL8u9Uda1g9AC&ved=0CBMQFjAB&usg=AFQjCNFzfBHCn9BcgfjDCMHoBp-g5u9ETA

saluti sunny Michele

bonvi61
    Senior Member
    Senior Member

Post  bonvi61 on Tue Dec 16, 2014 6:11 am

mc 73 wrote:in Veneto nessun problema a rifornirsi di metano.
    quasi esclusivamente in Friuli esiste questa difficoltà...
    http://www.google.it/url?q=http://www.ruoteinrete.it/distributori-di-metano/veneto/&sa=U&ei=4pGPVPKqL8u9Uda1g9AC&ved=0CBMQFjAB&usg=AFQjCNFzfBHCn9BcgfjDCMHoBp-g5u9ETA

Giusto e dopo avere controllato ho visto che ho due distributori Gpl vicino, uno a tre Km. e uno a cinque, ma sono comodi perché sono nelle direzioni principali opposte.Quindi se vado da un parte o l'altra li ho comodi. E sempre nello stesso comune.
    Carina la Clio, grazie.

Nessuno che ha una utilitaria a gas che può darmi consigli su quale casa orientarmi ? sunny

sibry
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 291

Post  sibry on Tue Dec 16, 2014 7:35 am

io dico sempre... Chi di strada ne fa, e chi la macchina la usa... o Diesel o GPL.
    Chi la macchina non la usa quasi mai può usare pure il metano, che costa ancora meno, ma non lo trovi quasi da nessuna parte. Si è quindi costretti ad andare apposta verso il "rifornitore" che spesso non è in zona.
    La scarsa autonomia del metano fa il resto.
    Mia moglie usa una Panda a GPL e va benissimo, è un piacere usarla e i costi sono davvero bassi.

RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

Numero di messaggi : 5698

Post  RockOnlyRare on Tue Dec 16, 2014 10:36 am

bonvi61 wrote:Ciao tutti, vorrei acquistare una utilitaria e sono indeciso tra Gpl o Metano, Non conosco la differenza e non ne so niente. Ditemi la vostra e perché. Vi ringrazio in anticipo.

volevo darti qualche consiglio generico, ma poi visti quelli supertecnici mi sono spaventato da cotanta scienza. Comunque....

Senza entrare in merito a problematiche energetiche in cui non sono competente, posso solo dire che al primo posto metterei la reperibilità del carburante nella tua zona, ed al secondo la capacità del serbatoio, in un utilitaria dovendo coesistere sia quello a benzina che quello a gpl o metano, le dimensioni di entrambi potrebbero essere molto ridotte.

Ad esempio a Milano sono pochissimi i distributori a Metano, rispetto a quelli a GPL. In Toscana (zona Arezzo - Siena) ce ne sono dappertutto...

Infine informati molto bene sulle recensioni e sulle opinioni degli acquirenti, perchè quasi tutte le auto che montano "di serie" un impianto a gpl o metano, spesso usano impianti dotati di componenti un po' al risparmio, per cui capita spesso e volentieri che questi impianti non sempre siano affidabili, (in questo è probabile che il gpl possa richiedere più manutenzione del metano). Non è raro che funzionino meglio le auto trasformate a gpl con un impianto ad hoc installato da un centro di assistenza specializzato.

bonvi61
    Senior Member
    Senior Member

Post  bonvi61 on Tue Dec 16, 2014 11:00 am

Grazie Rock, i consigli sono tutti validi siano tecnici o amatoriali.

Nessun altro può dire la sua, forza, avete tutti solo benzina o diesel ? nessuno che ha esperienze con Ford, renault, Fiat o Opel ?

RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

Post  RockOnlyRare on Tue Dec 16, 2014 11:48 am

bonvi61 wrote:Grazie Rock, i consigli sono tutti validi siano tecnici o amatoriali.

Nessun altro può dire la sua, forza, avete tutti solo benzina o diesel ? nessuno che ha esperienze con Ford, renault, Fiat o Opel ?

Dimenticavo io ho una Audi trasformata a GPL nel 2008 da un esperto zona Bergamo. Va splendidamente, ci sono voluti un po' di aggiustamente nei primissimi mesi, poi basta un controllo ogni 1-2 anni giusto per qualche regolazione.

Un mio amico ha una panda a Metano con cui si trova benissimo ormai da 5 anni, abita poco fuori Milano ed ha un distributore Metano molto comodo. Però l'ha presa nuova e pagata carissima, mi pare quasi 15.000 euro nel 2009, se pensi che io con quella cifra ci presi nel 2007 la mia A6 2.4 6v a benzina di 3 anni scarsi di vita ...... fatta a GPL l'anno dopo per non perdere la garanzia di un anno sull'usato sicuro (ma io come ricordi ho problemi enormi di "dimensioni" per cui la sola utilitaria che posso guidare è udite udite la Smart perchè si guida stando seduti ed ha il tetto altissimo e nessun passeggero dietro da trasportare.

bonvi61
    Senior Member
    Senior Member

Post  bonvi61 on Tue Dec 16, 2014 1:51 pm

Rock, io esco da una BMW 3000 coupé, ma ora le cose non vanno tanto bene. Se non dovessi un mare di soldi a Equitalia.......... ?
    Spirito di adattamento quindi, l'importante è risparmiare e avere un auto affidabile.

Vero, mio fratello ha la Panda metano, e va che è una meraviglia.

RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

Post  RockOnlyRare on Tue Dec 16, 2014 2:30 pm

bonvi61 wrote:Rock, io esco da una BMW 3000 coupé, ma ora le cose non vanno tanto bene. Se non dovessi un mare di soldi a Equitalia.......... ?
    Spirito di adattamento quindi, l'importante è risparmiare e avere un auto affidabile.

Vero, mio fratello ha la Panda metano, e va che è una meraviglia.

Purtroppo ti capisco perfettamente, tanto è vero che l'anno scorso ho scelto di rimettere in ordine l'auto perchè non potevo cambiarla, oggi non potrei spendere 15.000 euro (ma neppure 10.000) per cambiare auto.
    Il guaio è che io sto solo dentro i macchinoni, unica eccezione la smart che però è un problema se devi usarla quando fai dei viaggi lunghi o con dei bagagli.

Senza contare che sono uno estremamente esigente, preferisco una auto vecchia di 10 anni ma costruita come si deve ma che non abbia un problema al mese, oltretutto se prendo una macchina non robustissima finisce che la "distruggo" con la mia mole e la mia forza fuori dal comune... (se non lo sai sfioro i 210 cm per un centinaio di kg e passa considerando che nel peso devi metterci chiavi vestiti etc etc...)

mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  mc 73 on Tue Dec 16, 2014 2:30 pm

io terrei presente anche le versioni a nafta,il 1300 Fiat è molto parco nei consumi e soprattutto ha una coppia massima più o meno doppia rispetto ai rivali a benzina.
    se arrivi da un tremila passare ad un 1200 aspirato...
    molto piú godibile il diesel

saluti sunny Michele

RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

Post  RockOnlyRare on Tue Dec 16, 2014 2:52 pm

mc 73 wrote:io terrei presente anche le versioni a nafta,il 1300 Fiat è molto parco nei consumi e soprattutto ha una coppia massima più o meno doppia rispetto ai rivali a benzina.
    se arrivi da un tremila passare ad un 1200 aspirato...
    molto piú godibile il diesel

Vietato ridere, ma il solo diesel che abbia mai provato era la MITICA FIAT DUNA !!!!!!!!!!

ATTENZIONE, non era mia ma l'auto sostitutiva avuta per circa una settimana di fermo auto della Thema (valvole sbriciolate in autostrada dopo soli 40.000 km causa noto problema della cinghia di distribuzione che saltava appunto dopo circa 40.000 invece che 100.000 km come consigliato nel manuale.... solitamente la Lancia sostituiva la cinghia alla chetichella durante il tagliando... ma alla mia non l'hanno fatto da cui il disastro - a bordo c'era pure mia sorella incinta ed i miei genitori che stavo portando al mare sotto un diluvio... una giornata alla Fantozzi !!! ) Per fortuna era in garanzia, ma 5 milioni di danni e comunque 6-700.000 da pagare per riportare l'auto a mie spese dal concessionario a Milano (l'aci copriva solo fino al primo meccanico vicino)....

Comunque a me piaceva e mi sono divertito da matti quella settimana, con 10.000 ci ho viaggiato una vita e gli ho reso l'auto con + diesel di quando me l'hanno data....

Il problema è che usando l'auto per circa 10.000 km, il diesel non conveniva, specialmente con la storia del superbollo. Recentemente ho preferito puntare sul gpl.

Discorso potenza, dura passare ad un auto "ferma".... dalla Thema passai ad un Audi 100, 155 cv contro 116, era una di quelle 2000 sottodimensionate solo per il mercato italiano. Marce lunghissime, pensvo non superasse i 180, invece lanciata per 35 km in un autostrata totalmente deserta alle 5 di mattina di domenica (non c'erano gli autovelox negli anni 90 e neppure la storia dei ritiro delle patente e dei 40 km....), arrivò a passare i 220 km di contachilometri....
    Ma in "ripresa" sembrava un diesel vecchia maniera....

L'Audi attuale non ha niente a che vedere con quella, intanto ha 172 cv (ma anche 24 valvole contro 8), però in compenso la 100 l'ho avuto per 10 anni e non si è mai dico mai guastata una volta, solo manutenzione ordinaria, cambiata solo la frizione.
    Inveve l'A6 è uno stillicidio continuo, ce ne è sempre una, o il sensore, il catalizzatore, la spia di qualcosa che impazzisce, e gli interni sono di una plastica così fragile da far invidia alle utilitarie super economiche. Ditemi su quante utlilitarie i pulsanti si scoloriscono perchè sono fatti di plastica bianca con su una pellicola infinitesima nera che dopo pochi mesi viene via. Idem il rivestimento delle maniglie delle portiere (solo che in quel caso la plastica è nera), il vano portaoggetti si è rotto 3 volte pur standoci attentissimo perche lo snodo del coperchio avrà si e no 3 mm di spessore , e via dicendo la lista è infinita....

Posso capire se l'audi costasse poco, ma pare che anche gli ultimissimi modelli abbiano gli stessi problemi sui tasti che si scoloriscono, falsi, contatti elettrici e via dicendo. Tanto cambiarli costa "niente", per un tasto difettoso devi cambiare 1000 euro e passa di centralina !!!!!!!!!!!!!!
    A questo punto i pochi fortunati che possono permettersi queste auto nuove dovrebbero pensare come prima opzione agli interni completamente in pelle (non solo i sedili se no siamo punto a capo). Almeno i rivestimenti non si scoloriranno o si romperanno.
    Oppure a prendere una Mercedes tanto tra audi e mercedes non c'è un abisso come prezzo.

mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  mc 73 on Tue Dec 16, 2014 3:10 pm

ahahah..la bistrattata Duna.
    i diesel hanno fatto passi da gigante,sopratutto nelle piccole cubature e il multijet Fiat è il miglior motore sul mercato.
    consuma molto poco anche in ciclo urbano ( 13/15 km/l in città) è disponibile in 3 potenze (75/85/95 cv )
    e ti permette (grazie alla buona coppia motrice 19 21 Nm)una guida sicura in ogni situazione...spesso un 1200 aspirato anche nei sorpassi più facili va in crisi.
    x quel che mi riguarda ,sono x i sovralimentati a benzina.

saluti sunny Michele

RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

Post  RockOnlyRare on Tue Dec 16, 2014 3:14 pm

mc 73 wrote:ahahah..la bistrattata Duna.
    i diesel hanno fatto passi da gigante,sopratutto nelle piccole cubature e il multijet Fiat è il miglior motore sul mercato.
    consuma molto poco anche in ciclo urbano ( 13/15 km/l in città) è disponibile in 3 potenze (75/85/95 cv )
    e ti permette (grazie alla buona coppia motrice 19 21 Nm)una guida sicura in ogni situazione...spesso un 1200 aspirato anche nei sorpassi più facili va in crisi.
    x quel che mi riguarda ,sono x i sovralimentati a benzina.

enzo66
    Senior Member
    Senior Member

Post  enzo66 on Tue Dec 16, 2014 3:46 pm

mc 73 wrote:i diesel hanno fatto passi da gigante,sopratutto nelle piccole cubature e il multijet Fiat è il miglior motore sul mercato.
    consuma molto poco anche in ciclo urbano ( 13/15 km/l in città)
    Consumano anche molto meno se si guidano con un minimo d'attenzione. Embarassed
    L'ideale erano quelli senza dpf o senza fap (anni 2000 - 2002) che consumavano ancora meno ma ormai....

"Se le porte della percezione fossero sgombrate, ogni cosa apparirebbe com'è: infinita"   [William Blake]

mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  mc 73 on Tue Dec 16, 2014 4:12 pm

enzo66 wrote:
    L'ideale erano quelli senza dpf o senza fap (anni 2000 - 2002) che consumavano ancora meno ma ormai....
    13/15 km/l in città sono un ottimo risultato ,temo che sia difficile fare di meglio.
    un 1200 a benzina nelle stesse condizioni di utilizzo a malapena arriva ai10 km/l.
    concordo sui fap e similari dispositivi...
    in ogni caso la punto turbo diesel di mia cugina ( 85 cv 1300 cc ) oltrepassa sempre i 1000 km a pieno ( credo abbia 46 litri di capacità serbatoio )
    e mi sembra un ottimo risultato,considerando il suo tipo di utilizzo ...montagna in prevalenza ed extraurbano.

saluti sunny Michele

sibry
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  sibry on Tue Dec 16, 2014 4:45 pm

[quote="RockOnlyRare"]
    è solo l'ennesima conferma che AUdi non è più un marchio di qualità.
    Resta un marchio di prestigio, perchè costa molto.
    Fossi solo tu l'unico a segnalare guasti sulle Audi....

sibry
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  sibry on Tue Dec 16, 2014 5:06 pm

comunque...
    io ho, da nove anni e mezzo, una Ford C-Max 2.000 Diesel
    ottime prestazioni, guasti pochissimi, comoda per lunghi viaggi e veloce come il sale e pepe nelle ricette (q.b.)
    Faccio 70/80% autostrada/superstrada, non ho il piede pesante e se vai in superstrada a 100 km/h, con la sesta inserita... beh, i consumi sono più che accettabili (18/19 km/l)

Certo che se vuoi andare in autostrada e "pesti" puoi arrivare anche ai 10/11.
    Ma non lo faccio mai, anche perchè con il "tutor" sulle strade la busta con ricevuta di ritorno è assicurata.

5/6 anni fa, in Germania, velocità massima "libera", bel tempo, domenicapomeriggio, strade vuote, ho provato, tanto per provarci, a fare i 200 km/h. il tachimetro andava pure oltre!
    Avevo calcolato comunque un consumo sui 7/8 km con un litro di gasolio.

macchina sicura, ottimi freni.
    Certo, ora è vecchiotta, ma me la tengo ben stretta!

bonvi61
    Senior Member
    Senior Member

Post  bonvi61 on Tue Dec 16, 2014 5:36 pm

Era mitica la Duna, ma che brutta...... orrenda.
    Domani vado alla Fiat e alla Toyota e vi dirò.

aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 32292

Post  aircooled on Tue Dec 16, 2014 6:17 pm

il GPL è più diffuso, problemi 0 se l'impianto è montato bene e tagliandi fatti a dovere, va detto però che non tutti i motori sono esenti da usura precoce delle valvole dovuta al fatto che le sedi sono ricavate direttamente dalla fusione e il gas produce più calore della benza e rende più malleabile l'alluminio, le jap per quanto ne so sono le più deboli come sedi valvole

il meglio va solo con il meglio e non è un caso

la calunnia disdegna i mediocri e si afferra ai grandi

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - ricorda chi sa fa chi non sa insegna

Showroom AIRTECH via XX Settembre 12 San Giuliano Terme PI cell 3393521936 fisso 050818821 dalle 16.00 alle 19.00 dal martedi al sabato
    mail bertini63@virgilio.it

bonvi61
    Senior Member
    Senior Member

Post  bonvi61 on Tue Dec 16, 2014 11:25 pm

aircooled wrote:il GPL è più diffuso, problemi 0 se l'impianto è montato bene e tagliandi fatti a dovere, va detto però che non tutti i motori sono esenti da usura precoce delle valvole dovuta al fatto che le sedi sono ricavate direttamente dalla fusione e il gas produce più calore della benza e rende più malleabile l'alluminio, le jap per quanto ne so sono le più deboli come sedi valvole

Infatti, ho saputo che molti trascurano la manutenzione alle valvole, che a sentire i concessionari sarebbe da fare ad ogni 30.000 Km. e che garantirebbe il buon funzionamento della vettura.

enzo66
    Senior Member
    Senior Member

Post  enzo66 on Wed Dec 17, 2014 9:21 am

bonvi61 wrote:

Infatti, ho saputo che molti trascurano la manutenzione alle valvole, che a sentire i concessionari sarebbe da fare ad ogni 30.000 Km. e che garantirebbe il buon funzionamento della vettura.
    Temo non sia un costo trascurabile la "manutenzione alle valvole" se consistesse nello smontaggio della testa, nella verifica ed eventuale rettifica delle sedi e nella sostituzione eventuale delle valvole e 30000 km si fanno in fretta per non parlare dei rischi di errori nelle fasi di rimontaggio e di tutti gli errori che possono essere commessi in un'officina media con tutti gli effetti conseguenti sull'affidabilità.
    Probabilmente, intendono una verifica dell'andamento della pressione nei cilindri per conoscere lo stato delle valvole. Il costo di ciò è minimo e, se la verifica mostra che tutto funziona bene, non c'è da fare nulla alle valvole ed alle sedi relative, altrimenti, sono guai.
    Secondo me, nonostante tutto (EGR, DPF) penso sia consigliabile il diesel: a seconda dell'utilizzo che se ne fa, un piccolo diesel (1300 - 1400 cc) riesce a raggiungere percorrenze molto interessanti anche oltre i 30 km/l.
    Se resisto a non andare a più di 100 km/h con la mia, che è 2000 cc ed ha 184 cv, riesco a fare da Milano zona Forlanini a Savona alla media di 24 - 25 km/l di gasolio (all'andata ci "tiro" di più e faccio circa i 18 km/l).
    Quando avevo la C3 che era 1400 cc da 68 cv, lo stesso percorso andata e ritorno (360 km circa) lo facevo con 12-13 l circa.

RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

Post  RockOnlyRare on Wed Dec 17, 2014 10:24 am

enzo66 wrote:

il fap immagino sia il filtro anti particolato ma il dpf ? penso che per i diesel sia il turbo che causa consumi più elevati, ma spesso un bel po' di anni fa era necessario per garantire prestazioni analoghe ai modelli ai benzina.

Ricordo che un mio conoscente aveva una bella Peugeot 504 2300 diesel (io avevo la 2000 a benzina, fine anni 70).
    Caspita non cosumava assolutamente nulla, (poi allora il diesel costava forse un quarto della benzina) ma era un camion, arrivava a malapena a 135 all'ora conto il 2000 a benzina che arrivava a 180...

Current date/time is Sun Dec 04, 2016 1:17 pm