Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Lettore cd
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Lettore cd

Share

Il cappe
    Member
    Member

Numero di messaggi : 14

Lettore cd

Post  Il cappe on Mon Dec 22, 2014 8:54 pm

Intanto buone feste a tutti, e complimenti vivi per questo forum...poi arrivo subito alla domanda.... I miei denari mi consentono di essere arrivato alla scelta fra questi due lettori Yamaha CD-s1000 e Rega Apollo r......quali dei due mi consigliate? (meridian 551 diffusori spendor ls3/5a).......lo so per il mio impianto dovrei optare su altro, ma ormai mi sono orientato per mille ragioni su questa scelta.....attendo speranzioso!!!!!

calibro
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 901

Re: Lettore cd

Post  calibro on Mon Dec 22, 2014 9:33 pm

Il cappe wrote:......lo so per il mio impianto dovrei optare su altro.....

Perchè?

Salotto:
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE + SKYHD optical out > LG Plasma 50" HD
    > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131
    > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III

Studio:
    MacBook Air + Youtube > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus

Magoturi
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 655

Post  Magoturi on Mon Dec 22, 2014 9:41 pm

Il cappe wrote:Intanto buone feste a tutti, e complimenti vivi per questo forum...poi arrivo subito alla domanda.... I miei denari mi consentono di essere arrivato alla scelta fra questi due lettori Yamaha CD-s1000   e Rega Apollo r......quali dei due mi consigliate?      (meridian 551 diffusori spendor ls3/5a).......lo so per il mio impianto dovrei optare su altro, ma ormai mi sono orientato per mille ragioni su questa scelta.....attendo speranzioso!!!!!

-Sono due lettori dalla timbrica completamente diversa: veloce, aperto e dettagliato il Rega, piu' dolce e calorico il YAMAHA che legge anche i SACD.
    SALVO.

Il cappe
    Member
    Member

Post  Il cappe on Mon Dec 22, 2014 10:16 pm

Il perché onestamente non avendo conoscenze "diciamo tecniche" non lo so neppure io! Ma da un mio vecchio post mi indirizzavano tutti su lettori di fascia mooolto piu alta per sfruttare al meglio il mio impianto :((

Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2592

Post  Testini Ugo on Tue Dec 23, 2014 12:35 am

Magoturi wrote:

-Sono due lettori dalla timbrica completamente diversa: veloce, aperto e dettagliato il Rega, piu' dolce e calorico il YAMAHA che legge anche i SACD.
    SALVO.

Mi trovo abbastanza in disacordo con questa, veloce e sommaria, disamina. Da ex possessore di S2000 ed amante-conoscitore delle elettroniche Rega, credo che sia abbastanza vero l'opposto. Quindi il Rega si presenta più suadente ed affascinante rispetto lo Y., pur restando equilibrato, con tratti di calore un pò più marcati rispetto all'S 1000, il quale, quest'ultimo, resta diverso e distante dalla più pura scuola jap, tendenzialmente molto analitica. Forse al Rega gli si può imputare solo una gamma media leggermente in avanti, e questo l'hà fatto intendere come aperto e maggiormente dettagliato nell'intera riproduzione, ma resta, secondo me, comunque lo Yamaha più carico di messaggio.
    Poi, ferma restando una costruzione superiore per il giapponese, io, preso in considerazione la catena in cui andrà collegato; opterei per il Rega.

Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/

nerodavola
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 561

Post  nerodavola on Tue Dec 23, 2014 4:47 pm

Testini Ugo wrote:

Mi trovo abbastanza in disacordo con questa, veloce e sommaria, disamina. Da ex possessore di S2000 ed amante-conoscitore delle elettroniche Rega, credo che sia abbastanza vero l'opposto. Quindi il Rega si presenta più suadente ed affascinante rispetto lo Y., pur restando equilibrato, con tratti di calore un pò più marcati rispetto all'S 1000, il quale, quest'ultimo, resta diverso e distante dalla più pura scuola jap, tendenzialmente molto analitica. Forse al Rega gli si può imputare solo una gamma media leggermente in avanti, e questo l'hà fatto intendere come aperto e maggiormente dettagliato nell'intera riproduzione, ma resta, secondo me, comunque lo Yamaha più carico di messaggio.
    Poi, ferma restando una costruzione superiore per il giapponese, io, preso in considerazione la catena in cui andrà collegato; opterei per il Rega.
    Ugo mi ha preceduto, stavo anch'io per esporre la mia esperienza che, pure, e' esattamente opposta.
    Sulla scelta finale invece non mi sento di sbilanciarmi: il jap potrebbe anche risultare preferibile, in funzione di quello che ...stai cercando.

Sorgente: Nova NCD1 (dac 2.0)  - Finale: Norma 8.7B  - Diffusori: Vienna Acoustics Mozart Grand   //   Sorgente: AA Crescendo  - Ampli cuffia: Little Dot MK III  - Cuffia: Grado SR60i

Il cappe
    Member
    Member

Post  Il cappe on Tue Dec 23, 2014 5:09 pm

A questo punto mi verrebbe da dire ....scelgo per estetica?

nerodavola
    Senior Member
    Senior Member

Post  nerodavola on Tue Dec 23, 2014 5:20 pm

Il cappe wrote:A questo punto mi verrebbe da dire ....scelgo per estetica?
    userei piuttosto ...le orecchie
    Puoi ascoltarli entrambi?
    Se si, scegli in base al tuo gusto. In caso contrario le differenze macroscopiche ti sono state indicate: più' caldo e "rassicurante" il Rega, più' trasparente e arioso, ma senza esagerare, il jap.
    (molto tagliato con l'accetta, ma tant'è)
    Ciao

Sorgente: Nova NCD1 (dac 2.0)  - Finale: Norma 8.7B  - Diffusori: Vienna Acoustics Mozart Grand   //   Sorgente: AA Crescendo  - Ampli cuffia: Little Dot MK III  - Cuffia: Grado SR60i

Il cappe
    Member
    Member

Post  Il cappe on Tue Dec 23, 2014 5:44 pm

Che significa "molto tagliato con l'accetta?"

nerodavola
    Senior Member
    Senior Member

Post  nerodavola on Tue Dec 23, 2014 6:21 pm

Il cappe wrote:Che significa "molto tagliato con l'accetta?"
    Intendevo la mia sintesi estrema.

Il cappe
    Member
    Member

Post  Il cappe on Tue Dec 23, 2014 6:42 pm

Ahhhhh

nerodavola
    Senior Member
    Senior Member

Post  nerodavola on Tue Dec 23, 2014 6:51 pm

Ti eri preoccupato, eh

Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2014

Post  Nimalone65 on Tue Dec 23, 2014 8:00 pm

Vai di Rega , a mio modo di vedere lo Yamaha strilla !

sunny

Platine Verdier + Ortofon 309D + Denon DL103 + Auditorium23 103 + Audio Note M1 Riaa + Kondo Kegon + Avantgarde Uno Nano + Cavi e Accessori Harmonix Combak.

Magoturi
    Senior Member
    Senior Member

Post  Magoturi on Tue Dec 23, 2014 9:54 pm

Nimalone65 wrote:

sunny

-Mah, sarei curioso di sapere con quale catena audio lo avete ascoltato: io con l'ampli as 2000 diversi diffusori e, francamente, m'e' sembrato piuttosto "morbito" ma piu' "lento" e meno areoso del Rega (ascoltato in altra sede con ampli rega e diversi diffusori).
    SALVO.

Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

Post  Testini Ugo on Wed Dec 24, 2014 1:27 pm

Magoturi wrote:

-Mah, sarei curioso di sapere con quale catena audio lo avete ascoltato: io con l'ampli as 2000  diversi diffusori e, francamente, m'e' sembrato piuttosto "morbito" ma piu' "lento" e meno areoso del Rega (ascoltato in altra sede con ampli rega e diversi diffusori).
    SALVO.

Personalmente l'ho ascoltato in moltissime configurazione. Ulteriormente per lo più collegato a Pass INT 150 e diffusori Heil AMT Kithara by Precide, oppure Nova NIA 2 e diffusori Capriccio Continuo Auralea 309, ed ancora Xindak 6950 e sempre diffusori Capriccio C. oppure integrato BMC CS2 e diffusori Adam Audio Column MK3. E in tutte queste configurazioni non mi è mai parso morbido e suadente al punto d'esserlo maggiormente del Rega, anzi. Va poi detto, secondo me, che la nota che gli fai, e che spesso gli viene mossa, è proprio sul "senso del ritmo", la quale a me non risulta. Ma che se anche fosse; la suddetta certa "lentezza" nella riproduzione, è cosa diversa dal concetto di calore e morbidezza eccessiva. Permettendomi di aggiungere che, per esperienza diretta, le sue performance peggiori le ha sempre espresse, per assurdo, con la propria amplificazione integrata, e di come comunque i miei ascolti sono per lo più vincolati e prescindono da diffusori dotati di AMT il quale, si sa, è di per se trasduttore estremamente veloce e rivelatore; nel bene o nel male.

Last edited by Testini Ugo on Thu Dec 25, 2014 1:04 am; edited 1 time in total

Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/

desmoraf68
    Sordogolo 3

Numero di messaggi : 4540

Post  desmoraf68 on Wed Dec 24, 2014 1:38 pm

Visto il disappunto generale io effettuerei la scelta come ha detto (giustamente) Mauro (nerodavola) con le proprie orecchie se si ha modo di poter ascoltarli entrambi

P.S. ma io credo sia una regola da adottare sempre.IHMO

Last edited by desmoraf68 on Wed Dec 24, 2014 1:40 pm; edited 2 times in total

Chi sa fare la musica la fa, chi la sa fare meno la insegna, chi la sa fare ancora meno la organizza, chi la sa fare così così la critica. (Luciano Pavarotti)

Gli appassionati di musica sono assolutamente irragionevoli. Vogliono essere sempre perfettamente muti quando si dovrebbe desiderare di essere assolutamente sordi. (Oscar Wilde)

Non posso immaginare la mia vita o quella di chiunque altro senza la musica: è come una luce nel buio che non si spegne mai. (Martin Scorsese)

Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

Post  Testini Ugo on Wed Dec 24, 2014 1:39 pm

Nimalone65 wrote:

sunny

Oggettivamente lo Yamaha è macchina estremamente più veloce ed analitica del Rega, ma senza per questo divenire "strillone", restando, come ho avuto modo di dire; differente dalla più classica e ferrea scuola jap. Creando una bella eccezione, soprattutto supportante il formato SACD. IMHO
    Anche perchè se è effettivamente strillone lo Yamaha S1000 o 2000 che sia, non oso pensare come si possano definire altre macchine come, giusto per fare degli esempi: Restek, Copland, Hanss e l'innominabile riferimento assoluto.
    Chiaro poi che se la valutazione parte confrontando macchine come l'adorato AMR, è un pò tutto diverso.

Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

Post  Testini Ugo on Wed Dec 24, 2014 1:42 pm

desmoraf68 wrote:Visto il disappunto generale io effettuerei la scelta come ha detto (giustamente) Mauro (nerodavola) con le proprie orecchie se si ha modo di poter ascoltarli entrambi

P.S. ma io credo sia ina regola da adottare sempre.IHMO

Come sempre la cosa migliore. Però si cerca anche di indirizzare e sfrondare, magari, ascolti inutili e km per andarli a fare; con qualche consiglio ed impressione in più. Il tutto parlando sopratutto da chi, come me, abita in una zona estremamente poco servita da buone proposte hifi. Se poi, come in questo caso, le opinioni convergono e sono minori le voci fuori dal coro, diviene più facile le dovute quote.

belfagor
    Member
    Member

Numero di messaggi : 43

Post  belfagor on Wed Dec 24, 2014 4:56 pm

Nimalone65 wrote:

sunny

quoto, tutto vero

Il cappe
    Member
    Member

Post  Il cappe on Thu Dec 25, 2014 5:17 pm

Visto che non ho possibilità di ascoltare e i vostri graditissimi suggerimenti si equivalgono un po' per il rega un po' per il Yamaha , e visto che ho una motocicletta inglese..... Giovedì vado ad acquistare il rega

calibro
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 901

Post  calibro on Thu Dec 25, 2014 5:55 pm

che moto hai?

Salotto:
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE + SKYHD optical out > LG Plasma 50" HD
    > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131
    > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III

Studio:
    MacBook Air + Youtube > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus

Magoturi
    Senior Member
    Senior Member

Post  Magoturi on Thu Dec 25, 2014 6:24 pm

Il cappe wrote:Visto che non ho possibilità di ascoltare e i vostri graditissimi suggerimenti si equivalgono un po' per il rega un po' per il Yamaha , e visto che ho una motocicletta inglese..... Giovedì vado ad acquistare il rega
    -Se non t'interessa leggere i sacd anche rinunciando ad un po' di "solidita' costruttiva", anche io preferirei il REGA pur ammettendo le indubbie qualita' del YAMAHA....
    SALVO.

Il cappe
    Member
    Member

Post  Il cappe on Thu Dec 25, 2014 7:54 pm

Speed triple 1050 per rispondere a calibro, e per rispondere a Salvo , assolutamente non mi interessa leggere i sacd ! E questo ultimo intervento mi ha dato l'ultima spinta !! Grazie!

Current date/time is Sun Dec 11, 2016 9:01 am