Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio catena
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio catena

    Robbo
    Robbo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 23.12.14

    Consiglio  catena  Empty Consiglio catena

    Messaggio Da Robbo Mar 23 Dic 2014 - 15:16

    Salve a tutti, ho messo da parte un po' di danaro (500 euro) per passare all'ascolto analogico. So che non è molto per comprare giradischi/preamp/amplificatore e casse ma ci proviamo lo stesso.

    In caso potrei decidere di resuscitare delle casse di un Philips Micro Hi-Fi digitale per risparmiare sulle casse, ma non so se ne valga la pena. Intanto penso che siano passive ma non ne son certo,  le caratteristiche che leggo sul libretto non mi aiutano molto a decidere: c'è scritto:
    Amplificatore (penso non faccia parte delle casse)
    2x100 W RMS, SNR >= 75 dBA e Risposta in Frequenza tra 50-20000Hz -3dB, altoparlanti >= 6 Ohm.
    Altoparlanti
    Sistema 3 vie riflesso basso, Impedenza 6 Ohm, Woofer 1x6,5'', Tweeter Raffreddamento ferrofluido 1x1,5''
    dimensioni 205x268x230, 3,1kg ciascuna.
    Fermo restando che non so se  di solito per l'ascolto analogico si propenda per casse di tipo particolare.

    Un altra cosa è che vorrei utilizzare il finale anche per riprodurre magari da USB per poterci attaccare il computer.
    Per questo dovrei prendermi un amplificatore con interfaccia USB?

    Come vedete ho proprio bisogno di consigli, non solo per quanto riguarda i modelli da comprare per un buon rapporto qualità prezzo, ma anche per capire come è meglio distribuire il denaro nei vari componenti della catena.
    Un saluto.
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Consiglio  catena  Empty Re: Consiglio catena

    Messaggio Da alanford Mar 23 Dic 2014 - 23:29

    Robbo ha scritto:Salve a tutti, ho messo da parte un po' di danaro (500 euro) per passare all'ascolto analogico. So che non è molto per comprare giradischi/preamp/amplificatore e casse ma ci proviamo lo stesso.

    In caso potrei decidere di resuscitare delle casse di un Philips Micro Hi-Fi digitale per risparmiare sulle casse, ma non so se ne valga la pena. Intanto penso che siano passive ma non ne son certo,  le caratteristiche che leggo sul libretto non mi aiutano molto a decidere: c'è scritto:
    Amplificatore (penso non faccia parte delle casse)
    2x100 W RMS, SNR >= 75 dBA e Risposta in Frequenza tra 50-20000Hz -3dB, altoparlanti >= 6 Ohm.
    Altoparlanti
    Sistema 3 vie riflesso basso, Impedenza 6 Ohm, Woofer 1x6,5'', Tweeter Raffreddamento ferrofluido 1x1,5''
    dimensioni 205x268x230, 3,1kg ciascuna.
    Fermo restando che non so se  di solito per l'ascolto analogico si propenda per casse di tipo particolare.

    Un altra cosa è che vorrei utilizzare il finale anche per riprodurre magari da USB per poterci attaccare il computer.
    Per questo dovrei prendermi un amplificatore con interfaccia USB?

    Come vedete ho proprio bisogno di consigli, non solo per quanto riguarda i modelli da comprare per un buon rapporto qualità prezzo, ma anche per capire come è meglio distribuire il denaro nei vari componenti della catena.
    Un saluto.

    onestamente e' difficile comperare uno stereo completo con 500 euro anche nell'usato
    proverei a tenere l'ampli ed investire su gira e diffusori ma anche in questo caso l'impresa non e' delle piu' facili
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 49
    Località : Regno delle due Sicilie

    Consiglio  catena  Empty Re: Consiglio catena

    Messaggio Da lupocerviero Mer 24 Dic 2014 - 0:18

    Ciao robbo, il tuo impianto è facilmente realizzabile e vai sereno non è un giocattolo! Consiglio  catena  33910
    Questi sono i prezzi più bassi che ho trovato, ma magari girando ancore...

    Giradischi
    http://www.redcoon.it/B327873-Audio-Technica-AT-LP120-USB_Giradischi?xtor=CS1-64&refId=trovaprezziit

    Pre phono
    http://www.amazon.it/dp/B007N6USS8/ref=asc_df_B007N6USS823198687/?tag=googshopit-21&creative=23390&creativeASIN=B007N6USS8&linkCode=df0

    Diffusori attivi (una bomba!!)
    http://www.strumentimusicalitopmix.it/m-audio-bx8-d2.html?gclid=Cj0KEQiAwuSkBRC7qKq8rr7796sBEiQA5VnSuEvlaMvJyk_WXWSFue5233FVJc_DFFbLyHCFKBaB3IUaAlbp8P8HAQ

    con la benedizione di TNT!
    http://www.tnt-audio.com/casse/m_audio_bx8_d2.html

    ...buon Natale e divertiti! Consiglio  catena  972395
    Robbo
    Robbo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 23.12.14

    Consiglio  catena  Empty Re: Consiglio catena

    Messaggio Da Robbo Ven 26 Dic 2014 - 21:43

    lupocerviero ha scritto:Ciao robbo, il tuo impianto è facilmente realizzabile e vai sereno non è un giocattolo! Consiglio  catena  33910
    Questi sono i prezzi più bassi che ho trovato, ma magari girando ancore...

    Giradischi
    http://www.redcoon.it/B327873-Audio-Technica-AT-LP120-USB_Giradischi?xtor=CS1-64&refId=trovaprezziit

    Pre phono
    http://www.amazon.it/dp/B007N6USS8/ref=asc_df_B007N6USS823198687/?tag=googshopit-21&creative=23390&creativeASIN=B007N6USS8&linkCode=df0

    Diffusori attivi (una bomba!!)
    http://www.strumentimusicalitopmix.it/m-audio-bx8-d2.html?gclid=Cj0KEQiAwuSkBRC7qKq8rr7796sBEiQA5VnSuEvlaMvJyk_WXWSFue5233FVJc_DFFbLyHCFKBaB3IUaAlbp8P8HAQ

    con la benedizione di TNT!
    http://www.tnt-audio.com/casse/m_audio_bx8_d2.html

    ...buon Natale e divertiti! Consiglio  catena  972395

    Grazie, (buon Natale anche a voi) mi sembra un ottima idea (anche quella di divertirsi Laughing) ma vorrei saperne di  più sui vantaggi di comprare il pre da Pro-ject da 58 euro visto che  il giradischi già ce l'ha integrato.

    Un altra mia curiosità: io ero partito con l'idea di prendere un amplificatore e delle  casse passive per poter poi modificare  comodamente l'impianto, ma secondo te le casse attive che mi hai proposto son molto meglio di un
    amplificatore auna a 120 euro
    http://www.amazon.it/Auna-AV2-CD508BT-amplificatore-HiFi-bluetooth/dp/B00ID76KFQ/ref=sr_1_3?s=electronics&ie=UTF8&qid=1419621334&sr=1-3&keywords=auna+av2-cd508
    più delle Indiana Line TESI 240 da 190 euro su amazon?
    Più o meno con il prezzo siamo lì e di entrambe ho letto opinioni entusiaste.
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 49
    Località : Regno delle due Sicilie

    Consiglio  catena  Empty Re: Consiglio catena

    Messaggio Da lupocerviero Ven 26 Dic 2014 - 22:36

    Robbo ha scritto:

    Grazie, (buon Natale anche a voi) mi sembra un ottima idea (anche quella di divertirsi Laughing) ma vorrei saperne di  più sui vantaggi di comprare il pre da Pro-ject da 58 euro visto che  il giradischi già ce l'ha integrato.

    Un altra mia curiosità: io ero partito con l'idea di prendere un amplificatore e delle  casse passive per poter poi modificare  comodamente l'impianto, ma secondo te le casse attive che mi hai proposto son molto meglio di un
    amplificatore auna a 120 euro
    http://www.amazon.it/Auna-AV2-CD508BT-amplificatore-HiFi-bluetooth/dp/B00ID76KFQ/ref=sr_1_3?s=electronics&ie=UTF8&qid=1419621334&sr=1-3&keywords=auna+av2-cd508
    più delle Indiana Line TESI 240 da 190 euro su amazon?
    Più o meno con il prezzo siamo lì e di entrambe ho letto opinioni entusiaste.


    Hai ragione, ha il pre phono incorporato, ...una spesa in meno.
    Riguardo al resto, non ho il minimo dubbio, le DB8 ad occhi chiusi, sono diffusori veri, molto potenti, robusti, semplicemente di un'altro pianeta!
    L'ampli da te postato mi lascia molto perplesso, carino, ma fa un pò troppe cose e 600watt? affraid affraid
    3,2 kg, se ne ha 20/25 è già un miracolo, sarà un classe d, in un case più carino.
    ...io il consiglio te l'ho dato, poi i soldi son tuoi!

    Ps prova a contattare in pm Giordy60 e ponigli il tuo quesito! Laughing
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Consiglio  catena  Empty Re: Consiglio catena

    Messaggio Da alanford Sab 27 Dic 2014 - 16:36

    la soluzione del lupo puppologo Laughing  per i difusori attivi appare assai interessante, con il vantaggio di non aver problemi di sinergia ampli / diffusori  
    Consiglio  catena  704751
    bluocram
    bluocram
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 604
    Data d'iscrizione : 08.06.11
    Età : 64
    Località : Roma

    Consiglio  catena  Empty Re: Consiglio catena

    Messaggio Da bluocram Lun 29 Dic 2014 - 9:34

    Fornisco anche io il mio consiglio.
    Come giradischi suggerirei il project debut carbon (250 E) con braccio in carbonio, alimentazione separata e motore isolato, questo si un altro pianeta rispetto al technics sopra proposto e già completo di testina ortofon al contrario del AT LP 120 Embarassed
    Come diffusori vedrei bene invece le Tesi 240, ritengo abbiano trasduttori difficili da superare in questa fascia di prezzo.
    Eviterei i diffuspori attivi, specie quelli proposti, in quanto progettati per un ascolto "near". Cosa fa ? Li posiziona sulla scrivania? Ascoltandoli a massimo1 metro di distanza? Perchè è per questo uso che sono stati creati.. Embarassed Ed i bassi con un woofer da 8"...li immagina?  Consiglio  catena  775355
    E inoltre, avendo appunto diffusori con ampli integrato e giradischi come sorgente, come si fa a regolare il volume ? Consiglio  catena  775355
    E se si vuole collegare anche un altra sorgente?
    Partendo da questi presupposti, per quanto riguarda l'ampli, se possibile usare quello che si ha  a disposizione e aspettare. Con una cifra intorno ai 200 euro prendere il classico Denon Pma 520 ae, potente, robusto e con ingresso phono.
    Un saluto a tutti !  Embarassed
    Marco
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 49
    Località : Regno delle due Sicilie

    Consiglio  catena  Empty Re: Consiglio catena

    Messaggio Da lupocerviero Lun 29 Dic 2014 - 11:33

    alanford ha scritto:la soluzione del lupo puppologo      Laughing        per i difusori attivi appare assai interessante, con il vantaggio di non aver problemi di sinergia ampli / diffusori  
    Consiglio  catena  704751

    Consiglio  catena  650957
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 49
    Località : Regno delle due Sicilie

    Consiglio  catena  Empty Re: Consiglio catena

    Messaggio Da lupocerviero Lun 29 Dic 2014 - 12:16

    bluocram ha scritto:Fornisco anche io il mio consiglio.
    Come giradischi suggerirei il project debut carbon (250 E) con braccio in carbonio, alimentazione separata e motore isolato, questo si un altro pianeta rispetto al technics sopra proposto e già completo di testina ortofon al contrario del AT LP 120 Embarassed
    Come diffusori vedrei bene invece le Tesi 240, ritengo abbiano trasduttori difficili da superare in questa fascia di prezzo.
    Eviterei i diffuspori attivi, specie quelli proposti, in quanto progettati per un ascolto "near". Cosa fa ? Li posiziona sulla scrivania? Ascoltandoli a massimo1 metro di distanza? Perchè è per questo uso che sono stati creati.. Embarassed Ed i bassi con un woofer da 8"...li immagina?  Consiglio  catena  775355
    E inoltre, avendo appunto diffusori con ampli integrato e giradischi come sorgente, come si fa a regolare il volume ? Consiglio  catena  775355
    E se si vuole collegare anche un altra sorgente?
    Partendo da questi presupposti, per quanto riguarda l'ampli, se possibile usare quello che si ha  a disposizione e aspettare. Con una cifra intorno ai 200 euro prendere il classico Denon Pma 520 ae, potente, robusto e con ingresso phono.
    Un saluto a tutti !  Embarassed
    Marco

    Ciao Marco,
    In linea generale sarei portato anche a concordare conte, ma nel caso specifico, con un budget così ridotto e da fan di Il, mi permetto di dissentire.
    Eccetto il gira Audiotecnica, conosco discretamente bene tutti i prodotti citati.
    Trattandosi di un compromesso, la coperta sarà sicuramente corta, quindi ho suggerito quello che, a mio avviso, rappresenta la soluzione che con quella cifra esprime il miglior rapporto q/p.
    Fatta questa doverosa premessa ti espongo una serie di riflessioni.
    -Il project fino a poco fa era lo standard x l'entri level, ha si la testina, ma il braccio è veramente Neutral  ed assolutamente non di carbonio, ma plastica carbon look!
    Di contro, l'audiotecnica (per praticamente gli stessi soldi) ha:  tappetino + testina + cappa antipolvere, pesa 3 o 4 volte il project e con l'usb può "sfruttare" altre risorse.
    -Venendo ai diffusori, sei dubbioso sui bassi di un 8" e ritieni migliore un mini da 4" e pochi litri?  Consiglio  catena  98542
    Conosco ed ho ascoltato tutta la gamma degli attivi bx (5, 6 e 8"), le 5" sono un po più raffinate sulle medie e le voci, ma richiedono almeno il sub x completare decorosamente la gamma, le 8" son di ben altre dimensioni, scendono abbastanza e quindi possono andar bene anche senza sub, poi molto dipende dalle dimensioni dell'ambiente.
    Per queste cifre, l'ottimo denon, non regge il confronto, fosse anche solo x potenza (45 watt Vs 130 watt) ed il bisogno di cavi.
    http://www.strumentimusicalitopmix.it/m-audio-bx8-d2.html?gclid=Cj0KEQiAlISlBRDHpIekkMGiiskBEiQAh-0KQJb4RYimudhZTxKMIX-iR23F4oZb20RG05t6kdbcFHIaAgum8P8HAQ
    Anche il discorso dell'ingresso in più non è un problema, le bx8 hanno sia l'xlr che il trs, quindi cavi std che il nostro amico potrà acquistare x pochi euro in qualunque negozio.
    Se si riescono a superare gli schemi classici, per impianti fino a 1000€, non credo che esistano soluzioni migliori dei diffusori attivi!
    ...e lo dice un fanatico dei 15", col pre valvolare! Laughing
    bluocram
    bluocram
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 604
    Data d'iscrizione : 08.06.11
    Età : 64
    Località : Roma

    Consiglio  catena  Empty Re: Consiglio catena

    Messaggio Da bluocram Lun 29 Dic 2014 - 12:52

    Lupo guarda meglio, il project debut carbon ha il braccio in carbonio, offre il tappetino il copripolvere e la testina di serie.
    Inoltre ha gli ingressi rca anche di buona qualità, al contrario dell'audio tecnica che ha i cavi fissi e piuttosto economici e senza possibilità di sostituzione.
    I watt dichiarati dalle casse sono calcolati su quale resistenza ommicra del diffusore?
    Hai notato gli elettrolitici al loro interno? Ed hai notato quelli del Denon? Hai letto il data sheet dei finali Denon e quello dei finali del minidiffusore attivo?
    I diffusori attivi io li uso per monitorare quello che suono e non per ascoltare la musica in casa.
    Di diffusori attivi mi son bastati quelli che ho ascoltato a Roma giorni fa.... affraid
    Un saluto a tutti e scusate l'ot, ma quando si scrivono inesattezze è d'obbligo la rettifica. Embarassed

    Marco.
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 49
    Località : Regno delle due Sicilie

    Consiglio  catena  Empty Re: Consiglio catena

    Messaggio Da lupocerviero Lun 29 Dic 2014 - 20:08

    bluocram ha scritto:Lupo guarda meglio, il project debut carbon ha il braccio in carbonio, offre il tappetino il copripolvere e la testina di serie.
    Inoltre ha gli ingressi rca anche di buona qualità, al contrario dell'audio tecnica che ha i cavi fissi e piuttosto economici e senza possibilità di sostituzione.
    I watt dichiarati dalle casse sono calcolati su quale resistenza ommicra del diffusore?
    Hai notato gli elettrolitici al loro interno? Ed hai notato quelli del Denon? Hai letto il data sheet dei finali Denon e quello dei finali del minidiffusore attivo?
    I diffusori attivi io li uso per monitorare quello che suono e non per ascoltare la musica in casa.
    Di diffusori attivi mi son bastati quelli che ho ascoltato a Roma giorni fa.... affraid
    Un saluto a tutti e scusate l'ot, ma quando si scrivono inesattezze è d'obbligo la rettifica. Embarassed

    Marco.

    Marco,
    mi sono dilungato un pochino nell'argomentare il mio suggerimento, solo perchè da altre tue risposte ho l'impressione di dialogare con una persona educata
    e non un bifolco, come il cafone nell'altro 3d ha offeso gratuitamente il neofita.
    Fatta questa doverosa premessa e trattandosi di un consiglio e non di una gara dialettica, ti faccio notare:
    -non leggo di mat e cover
    http://www.audiogamma.it/prodotti/pro-ject_debut-carbon/giradischi_trazione-a-cinghia/serie-debut/2587.html
    -non ho verificato la qualità degli rca dell'altro gira, in quanto non lo conosco, ma ipoteticamente x oggetti di questa fascia sono poco più di un vezzo
    e comunque facilmente upgradabili.
    -Le BX8d2 non mi sembrano affatto mini diffusori, saranno almeno il triplo delle Il, i diffusori attivi nn sono mica tutti uguali!  Consiglio  catena  625723
    In ultimo, la ghettizzazione per usi e categorie le lascio a fanatici ed i proclami da venditore di elisir magici le lascio ai commercianti. Laughing
    I miei 2 cent ho cercato di darli, ma senza conoscere ambiente e collocazione, come ho già detto, perdiamo solo tempo nell'ipotizzare l'ideale impianto da 500€!
    ...con simpatia!
    Davide

    Ps magari nn sei il solo a suonare uno strumento! Consiglio  catena  999153
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Consiglio  catena  Empty Re: Consiglio catena

    Messaggio Da Giordy60 Ven 2 Gen 2015 - 18:44

    bluocram ha scritto:Fornisco anche io il mio consiglio.

    Come diffusori vedrei bene invece le Tesi 240, ritengo abbiano trasduttori difficili da superare in questa fascia di prezzo.
    Eviterei i diffuspori attivi, specie quelli proposti, in quanto progettati per un ascolto "near". Cosa fa ? Li posiziona sulla scrivania? Ascoltandoli a massimo1 metro di distanza? Perchè è per questo uso che sono stati creati.. Embarassed Ed i bassi con un woofer da 8"...li immagina?  Consiglio  catena  775355

    non capisco un concetto :
    le tesi con un woofer da 12cm hanno i bassi....
    .....un monitor attivo con un woofer da 20cm non ne ha.
    mah !  Consiglio  catena  999153

    poi ognuno è libero di pensare ( e ascoltare ) quello che vuole, ovvio.

    ( p.s. un woofer da 8" vuol dire che ha un diametro di 20 cm, giusto per precisarlo )


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Consiglio  catena  Images10 Consiglio  catena  Hqplay10Consiglio  catena  4b933e12
    bluocram
    bluocram
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 604
    Data d'iscrizione : 08.06.11
    Età : 64
    Località : Roma

    Consiglio  catena  Empty Re: Consiglio catena

    Messaggio Da bluocram Sab 3 Gen 2015 - 16:57

    Giordy60 ha scritto:

    non capisco un concetto :
    le tesi con un woofer da 12cm hanno i bassi....
    .....un monitor attivo con un woofer da 20cm non ne ha.
    mah !  Consiglio  catena  999153

    poi ognuno è libero di pensare ( e ascoltare ) quello che vuole, ovvio.

    ( p.s. un woofer da 8" vuol dire che ha un diametro di 20 cm, giusto per precisarlo )

    Hai perfettamente ragione Giordy, chiedo scusa per la svista che comunque non invalida il mio consiglio sopra espresso. Embarassed
    Buon fine settimana da una Roma grigia e fredda.....

    Marco. Embarassed
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Consiglio  catena  Empty Re: Consiglio catena

    Messaggio Da Giordy60 Sab 3 Gen 2015 - 20:59

    invece in ciociaria temperature miti e un po' di sole sunny
    Marco hai visto che a Roma inaugurano un nuovo store ?

    http://www.playmusicstore.net

    ( trattano tutto ciò che poco interessa agli audiofili però Embarassed )
    ciao e buona serata Consiglio  catena  625723


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Consiglio  catena  Images10 Consiglio  catena  Hqplay10Consiglio  catena  4b933e12
    bluocram
    bluocram
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 604
    Data d'iscrizione : 08.06.11
    Età : 64
    Località : Roma

    Consiglio  catena  Empty Re: Consiglio catena

    Messaggio Da bluocram Dom 4 Gen 2015 - 16:56

    Giordy60 ha scritto:invece in ciociaria temperature miti e un po' di sole sunny
    Marco hai visto che a Roma inaugurano un nuovo store ?

    http://www.playmusicstore.net

    ( trattano tutto ciò che poco interessa agli audiofili però Embarassed  )
    ciao e buona serata Consiglio  catena  625723

    Grazie Giordy per la graditissima segnalazione  ! Si trova vicino al mio ufficio !
    Mercoledì faccio un salto.
    Un saluto a tutti !!
    Marco. Embarassed

      La data/ora di oggi è Mar 19 Mar 2024 - 11:24