Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Regolazione VTA testina/braccio
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Share

andrea@n
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 697

Post  andrea@n on Tue Dec 23, 2014 6:10 pm

Mi sono accorto che il mio braccio,un Project 8,5" ha lo shell in pressofusione con il braccio stesso,ma guardandolo bene la parte finale è leggermente impennata verso l'alto.
    Si che la testina guardandola parallela alla superficie del vinile risulta con il culo verso il basso.
    la testina e' una Ortofon MC 3 Turbo,e avendo sotto la,pancia piatta sarebbe facile regolarla visto,che quest'ultima dovrebbe stare parallela al vinile.
    Per mettere la testina parallela al vinile devo alzare abbastanza il braccio,quindi avrò il braccio con il culo alto ,ma la parte finale parallela al vinile ed anche la,testina.
    So che non sarebbe normale ,ma chiedo:
    L'importante è che la testina sia parallela al vinile,giusto?
    Grazie

Non è il mio,braccio e la testina è diversa,ma è solo,per far vedere come la pancia dovrebbe stare parallela al,vinile.
    http://new-hifi-classic.de/Gallery/albums/userpics/MC10S.jpg

brizzo
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1131

Re: Regolazione VTA testina/braccio

Post  brizzo on Tue Dec 23, 2014 6:20 pm

Si che la testina guardandola parallela alla superficie del vinile risulta con il culo verso il basso.

se è come quello del tuo avatar..........non toccare nulla..... affraid affraid affraid

andrea@n
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 697

Post  andrea@n on Tue Dec 23, 2014 6:38 pm

brizzo wrote:Si che la testina guardandola parallela alla superficie del vinile risulta con il culo verso il basso.

se è come quello del tuo avatar..........non toccare nulla..... affraid affraid affraid
    scusami, non ho capito

brizzo
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1131

Post  brizzo on Tue Dec 23, 2014 6:52 pm

voleva essere una battuta, se la testina è correttamente montata e il braccio/shell non è piegato non ci dovrebbero essere problemi, agli esperti ulteriori pareri.......

alanford
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1248

Post  alanford on Tue Dec 23, 2014 11:22 pm

andrea@n wrote:
    Grazie

Non è il mio,braccio e la testina è diversa,ma è solo,per far vedere come la pancia dovrebbe stare parallela al,vinile.

oko oko

pepe57
    moderatore
    moderatore

Numero di messaggi : 4693

Post  pepe57 on Wed Dec 24, 2014 3:35 am

andrea@n wrote:Mi sono accorto che il mio braccio,un Project 8,5" ha lo shell in pressofusione con il braccio stesso,ma guardandolo bene la parte finale è leggermente impennata verso l'alto.
    la testina e' una Ortofon MC 3 Turbo,e avendo sotto la,pancia piatta sarebbe facile regolarla visto,che quest'ultima dovrebbe stare parallela al vinile.
    Per mettere la testina parallela al vinile devo alzare abbastanza il braccio,quindi avrò il braccio con il culo alto ,ma la parte finale parallela al vinile ed anche la,testina.
    So che non sarebbe normale ,ma chiedo:
    Grazie

Mediamente il sistema più semplice è verificare che il braccio sia parallelo alla superficie del disco.
    Oppure (ma già è più difficile) verificare che lo shell o il lato superiore della testina siano paralleli alla superficie del disco.
    Il metodo più perfetto sarebbe quello di verificare a quale altezza del "culo" del braccio il VTL (o Azimut) sia perfettamente orizzontale.
    Quando l' azimut è perfettamente orizzontale anche il VTA lo è.
    Comunque se vai al 3D:

http://www.ilgazeboaudiofilo.com/t9204-taratura-impianto-analogico-3d-unicamente-per-proporre-dei-modi-atti-a-tarare-un-impianto-analogico

al post numero 6 si parla di VTA.

In ogni caso, poi, la regolazione finale del VTA ti suggerisco di farla con l' ascolto (senza allontanarti troppo dai valori teoricamente ottimali).

Embarassed Embarassed Embarassed

Paintball Milano

Current date/time is Sat Dec 10, 2016 11:56 am