Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consigli su diffusori per Pioneer SA-606
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

    Consigli su diffusori per Pioneer SA-606

    Share

    guido.bonalumi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 1
    Data d'iscrizione : 2014-12-30

    Consigli su diffusori per Pioneer SA-606

    Post  guido.bonalumi on Tue Dec 30, 2014 4:10 pm

    Ciao a tutti,
    premetto di essere un neofita e di capirci davvero poco e proprio per questo chiedo il vostro aiuto.
    A casa ho un amplificatore Pioneer SA-606, collegato alla tv (samsung H6200) mediante l'uscita ottica attraverso un DAC. Generalmente lo utilizzo sia per guardare la tv che per ascoltare musica, riprodotta attraverso la tv grazie al dlna. Al momento ho collegato le casse di un vecchio HI-FI sony degli anni '90 (non ricordo il modello ora).

    Sto cercando dei nuovi diffusori, più adeguati per questo amplificatore principalmente per due motivi:
    1) l'accoppiata amplificatore vintage e casse anni '90 è davvero pietosa da un punto di vista estetico;
    2) vorrei migliorare, per quanto possibile, la resa dell'impianto.

    A tal proposito mi sono letto un pò di materiale online, in modo da farmi un'idea modelli disponibili e costi, ma mi rimangono alcuni dubbi. Cercherò di esporli con ordine:

    1) Innanzitutto la scelta tra nuovo e usato: personalmente, non conoscendo molto ne marchi ne modelli, ero orientato a delle Indiana Line nuove. A quanto ho letto il rapporto qualità prezzo sembra buono, eviterei il rischio di prendere una cantonata, i costi sono accessibili (mi sono prefissato un budget intorno ai 200€, non penso sia sensato spenderne di più considerato l'amplificatore) e il marchio è italiano, cosa che a mio parere non guasta.
    Secondo voi può valer la pena cercare dei diffusori usati? Non è per fare lo schizzinoso, ma se devo risparmiare 50€ per rischiare di prendere diffusori usati e mal messi non penso ne valga la pena.

    2) Come ho detto, mi sono orientato sugli Indiana Line, ma se aveste qualche altro marchio da consigliarmi ovviamente fatelo!

    Andiamo un pò più sul tecnico... L'amplificatore dovrebbe avere 40W, frequenze da 20 Hz a 20 kHz e richiede impedenze di 8 ohm. Gli Indiana Line che ho visionato (solo online), in particolare i modelli Tesi e Nota, sembrano avere tutti caratteristiche abbastanza analoghe: sopportano potenze nel range 30-100 W, coprono frequenze tra i 44 e i 22000 Hz, garantiscono pressioni acustiche comprese tra gli 89 e i 92 dB e hanno impedenze tra i 4 e gli 8 ohm (ques'ultimo dato in particolare vale per tutti i modelli che ho confrontato). Dato che i parametri principali hanno tutti valori piuttosto simili ero orientato al modello Tesi 260 per due ragioni:
    - E' il modello più costoso: questo non è sempre sinonimo di qualità, ma trattandosi dello stesso marchio credo che i prezzi possano essere un indicie ragionevole; inoltre le differenze in termini di costi non sono poi così significative.
    - Per quel che ho capito, ma potrei tranquillamente sbagliarmi date le mie scarse conoscenze in merito, sembra essere quello che offre le migliori prestazioni.
    Ora la domanda:
    3) Dovendo scegliere tra i modelli della serie Tesi e della serie Nota, per quale optereste? Ovviamente, come ho già detto, accetto altri suggerimenti, sia per quanto riguarda i marchi che i modelli, purchè motivati.

    Il parametro che mi mette più in crisi è il crossover, del quale fatico a comprendere il significato. In particolare credo di aver dedotto, ma anche qui potrei tranquillamente sbagliarmi, che un basso valore di questo parametro implichi una migliore qualità del diffusore. Questa mia deduzione deriva dal confronto dei modelli Indiana Line con quelli del marchio Chario. I Chario hanno valori di crossover compresi tra i 900 e i 1400 Hz, ma costi decisamente più elevati degli Indiana Line che offrono invece valori di crossover mediamente intorno ai 2500 Hz. Nuovamente, sono conscio del fatto che un maggior costo non implichi necessariamente migliore qualità, ma si tratta di una differenza sostanziale (da una rapida ricerca online i modelli Chario che ho visto costano mediamente il doppio dei modelli Indiana Line) ed era un modo per farmi un'idea. A proposito di questo parametro ho una domanda:
    4) Qualcuno riuscirebbe a chiarirmi il suo significato e quale sia la sua influenza sulle prestazioni del diffusore?

    5) Dovendo dunque individuare un criterio per scegliere i diffusori più adatti, e posto di scegliere tra modelli in grado di sopportare adeguatamente i 40W dell'amplificatore, a quale/i parametro/i dovrei dare priorità per avere una buona resa? Per ora l'unica idea che mi sono fatto è che sia necessario che l'impedenza sia buona per non danneggiare l'amplificatore (ma tra le Indiana Line non vi è differenza) e che più alto è il numero di dB meglio è.

    Infine, i diffusori andrebbero a sostituire quelli esistenti e dunque verrebbero posizionati su un mobile. Qui so che qualcuno storcerà il naso, ma purtroppo non posso fare diversamente: le due casse sono posizionate in maniera simmetrica rispetto alla tv, appoggiate sullo stesso ripiano dell'amplificatore; l'unica differenza è che la cassa di sinistra è libera da ulteriori confinamenti (fatta eccezione per la parete retrostante), mentre quella di destra si trova in una scaffalatura, in un riquadro di dimensioni 400 mm x 420 mm. Le dimensioni della stanza inoltre sono di circa 6 m x 4 m x 3 m.

    Mi scuso per il post prolisso, ma vorrei chiarirmi tutti i dubbi imparando qualcosa di utile. Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi qualsiasi consiglio trovi utile.

    Magoturi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 655
    Data d'iscrizione : 2014-03-18
    Età : 51

    Re: Consigli su diffusori per Pioneer SA-606

    Post  Magoturi on Wed Dec 31, 2014 10:28 am

    -Idb sono importanti fino ad un certo punto ma, per quel che sto leggendo, hai proprio azzeccato il diffusore giusto, una valida alternativa potrebbe essere Cambridge sx60.
    SALVO.

      Current date/time is Thu Dec 08, 2016 7:12 pm