Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consigli per acquisto giradischi Pioneer PL-112D
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consigli per acquisto giradischi Pioneer PL-112D

    galatea79
    galatea79
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 07.01.15
    Età : 44
    Località : Roma

    Consigli per acquisto giradischi Pioneer PL-112D Empty Consigli per acquisto giradischi Pioneer PL-112D

    Messaggio Da galatea79 Gio Gen 08 2015, 17:12

    Salve a tutti, premetto la mia totale ignoranza in materia, e per questo chiedo aiuto a voi! Sto per comprare un Pioneer PL-112D, dopo aver letto opinioni positive su vari siti/forum. Ho avuto modo di vederlo solo in foto e da profana quale sono non mi sembra rovinato, e il venditore me lo dà come "revisionato e perfettamente fuzionante" e il prezzo mi sembra accettabile (160 E.)
    Dato che sarà un regalo di compleanno per la mia dolce metà, ma vivendo assieme sarà un regalo a rimbalzo ( Rolling Eyes ), non vorrei prendere fregature, e soprattutto quante altre decine di cose dovremo comprare in seguito (cinghie, testine, puntine, amplificatori ecc...)? Essendo entrambi neofiti, mi chiedo, è consigliabile per noi un giradischi "vecchia generazione" come questo o è meglio iniziare con qualcosa di più "semplice"?
    Grazie a chi avrà la pazienza di illuminarmi in questo buio totale in cui mi trovo! Embarassed
    davidgilmour
    davidgilmour
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1499
    Data d'iscrizione : 26.11.11
    Età : 41
    Località : Genova

    Consigli per acquisto giradischi Pioneer PL-112D Empty Re: Consigli per acquisto giradischi Pioneer PL-112D

    Messaggio Da davidgilmour Gio Gen 08 2015, 18:55

    Ho visto le foto del giradischi, è un modello completamente manuale e molto simile a quello che possiedo io, il mio è un PL-12D-II del 1976 o 77 se non erro, comunque dovrebbe essere dello stesso periodo di fabbricazione a occhio.. vedendo i prezzi in rete mi sembra onesto, però non ho capito se è sprovvisto di testina, cinghia o altro e soprattutto verificare le condizioni delle sospensioni interne (se è come il mio avrà sicuramente un controtelaio su molle)
    Ad ogni modo è sempre meglio sostituire la testina che sicuramente avrà i suoi anni di lavoro, a meno che non ne monti già una nuova.. io alterno una shure M75ED Type 2 con una Ortofon 2M red, una entry level ottima per iniziare, suono caldo e bassi belli presenti, se ascolti rock/metal è perfetta a parer mio. Non sono un grande esperto di testine quindi aspetta qualche altro consiglio dei piu esperti del forum sunny
    Comunque, dipende se sei affascinata dai prodotti vintage o se preferisci andare sul sicuro con un gira nuovo, secondo me è un ottimo giradischi per iniziare, considerando anche il prezzo. Ho letto anche io molti pareri positivi per questi modelli, con il mio mi trovo molto bene e ho avuto la fortuna di ereditarlo da un mio carissimo collega di lavoro.

    Un giradischi molto consigliato come entry level è il project debut carbon (http://www.project-audio.com/main.php?prod=debutcarbondc&cat=turntables&lang=en)
    ottimo rapporto qualità/prezzo e ho solo sentito parlare un gran bene di questi giradischi. Poi dipende dal tuo limite di budget disponibile..
    Il resto, amplificatore, diffusori hai tutto?


    _________________
    Alessandro

    Consigli per acquisto giradischi Pioneer PL-112D 40845011
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Consigli per acquisto giradischi Pioneer PL-112D Empty Re: Consigli per acquisto giradischi Pioneer PL-112D

    Messaggio Da Massimo Gio Gen 08 2015, 18:57

    Il PL112 è un discreto piatto, ma a mio giudizio il prezzo è altino, cercando lo si trova a meno.
    In genere se il piatto è tenuto bene probabilmente è da sostituire la cinghia e la testina se non è già stato fatto.
    I gira hanno bisogno di controlli e messe a punto che se non sei in grado di farlo da sola devi affidarti ad un tecnico o un amico capace di farlo.
    Forse per evitare fregature e minori messe a punto ti consilierei un telaio rigido e comprerei un Project nuovo o un Rega cercando tra i modelli base, in seguito fare un pensierino ad una testina più performante.
    Sai che il gira nel caso il tuo amplificatore sia sprovvisto di ingresso Phono a bisogno anche del pre-phono per ascoltarlo ?


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Consigli per acquisto giradischi Pioneer PL-112D Dark_s11Consigli per acquisto giradischi Pioneer PL-112D Firma_11Consigli per acquisto giradischi Pioneer PL-112D Firma_12
    Consigli per acquisto giradischi Pioneer PL-112D Buggd111
    brizzo
    brizzo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5994
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : Mestre

    Consigli per acquisto giradischi Pioneer PL-112D Empty Re: Consigli per acquisto giradischi Pioneer PL-112D

    Messaggio Da brizzo Gio Gen 08 2015, 20:52

    Forse per evitare fregature e minori messe a punto ti consilierei un telaio rigido e comprerei un Project nuovo o un Rega

    sono d'accordissimo con Massimo............. Consigli per acquisto giradischi Pioneer PL-112D 650957


    _________________
    saluti Eddie sunny
    Spoiler:
    galatea79
    galatea79
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 07.01.15
    Età : 44
    Località : Roma

    Consigli per acquisto giradischi Pioneer PL-112D Empty Re: Consigli per acquisto giradischi Pioneer PL-112D

    Messaggio Da galatea79 Ven Gen 09 2015, 11:30

    Sono ancora più in crisi ora! santa
    Allora, scartando questo Pioneer che, come mi sembra di aver capito, non è per 2 neofiti, il Project che consigliate al momento è al di fuori della nostra portata economica. Oltre al piatto dovremo comunque comprare amplificatore e preamplificatore (quindi il budget di spesa per il solo piatto sarebbe entro i 200 euro), in casa al momento abbiamo solo un sistema LG 5.1 ed eventualmente un impianto hi-fi Pioneer dei primi anni 90 in ottima forma che giace inutilizzato a casa dei miei genitori, insieme a tanti vinili degli anni 80/90 che non vedo l'ora di riprendermi! (già, in passato ho avuto un piatto Phonola sul vecchissimo impianto hi-fi, ma ricordo che mettevo i vinili dentro e faceva tutto lui! Razz )

    http://www.amazon.it/Thorens-TD-158-audio-turntables/dp/B001PPJ4CO/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1420796597&sr=8-2&keywords=pro-ject+debut+iii questo nemmeno lo prendo in considerazione, vero?
    Grazie a tutti per la pazienza!
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Consigli per acquisto giradischi Pioneer PL-112D Empty Re: Consigli per acquisto giradischi Pioneer PL-112D

    Messaggio Da Massimo Ven Gen 09 2015, 11:42

    Il piatto può essere collegato al vecchio Pioneer che sicuramente ha il pre-phono incorporato oppure aggiungere un pre-phono esterno e collegarlo all'ampli 5+1.
    Quindi resta solo la spesa del giradischi.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Consigli per acquisto giradischi Pioneer PL-112D Dark_s11Consigli per acquisto giradischi Pioneer PL-112D Firma_11Consigli per acquisto giradischi Pioneer PL-112D Firma_12
    Consigli per acquisto giradischi Pioneer PL-112D Buggd111
    galatea79
    galatea79
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 07.01.15
    Età : 44
    Località : Roma

    Consigli per acquisto giradischi Pioneer PL-112D Empty Re: Consigli per acquisto giradischi Pioneer PL-112D

    Messaggio Da galatea79 Ven Gen 09 2015, 12:04

    Massimo ha scritto:Il piatto può essere collegato al vecchio Pioneer che sicuramente ha il pre-phono incorporato oppure aggiungere un pre-phono esterno e collegarlo all'ampli 5+1.
    Quindi resta solo la spesa del giradischi.

    Inizio a vedere un po' di luce, grazie!
    Ora resta da decidere verso quale giradischi orientarmi.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Consigli per acquisto giradischi Pioneer PL-112D Empty Re: Consigli per acquisto giradischi Pioneer PL-112D

    Messaggio Da Massimo Ven Gen 09 2015, 13:27

    Ti consiglio come già detto un Rega o un Project modello base.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Consigli per acquisto giradischi Pioneer PL-112D Dark_s11Consigli per acquisto giradischi Pioneer PL-112D Firma_11Consigli per acquisto giradischi Pioneer PL-112D Firma_12
    Consigli per acquisto giradischi Pioneer PL-112D Buggd111
    galatea79
    galatea79
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 07.01.15
    Età : 44
    Località : Roma

    Consigli per acquisto giradischi Pioneer PL-112D Empty Re: Consigli per acquisto giradischi Pioneer PL-112D

    Messaggio Da galatea79 Lun Gen 12 2015, 11:30

    http://www.project-audio.com/main.php?prod=essential2&cat=turntables&lang=en

    e di questo cosa ne dite? E' troppo "base" come modello? Dovrei comunque orientarmi verso la linea "Debut" e non la "Essential"?
    Grazie di nuovo della disponibilità!
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Consigli per acquisto giradischi Pioneer PL-112D Empty Re: Consigli per acquisto giradischi Pioneer PL-112D

    Messaggio Da mc 73 Lun Gen 12 2015, 11:41

    galatea79 ha scritto:http://www.project-audio.com/main.php?prod=essential2&cat=turntables&lang=en

    e di questo cosa ne dite? E' troppo "base" come modello? Dovrei comunque orientarmi verso la linea "Debut" e non la "Essential"?
    Grazie di nuovo della disponibilità!
    buongiorno e ben venuta!
    va già bene anche questo è una buona partenza.
    ovviamente se puoi alzare il budget puoi portarti a casa di meglio.


    _________________
    saluti Michele sunny
    aurom
    aurom
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 30.09.15

    Consigli per acquisto giradischi Pioneer PL-112D Empty Re: Consigli per acquisto giradischi Pioneer PL-112D

    Messaggio Da aurom Mer Set 30 2015, 17:14

    Io ce l'ho.il 112D e' un buon gira. Certo c'e' sempre di meglio. Cmq il prezzo non e' ne alto ne.basso dipende da come sta.il.gira. considera che devi.mettere in conto.almeno l'acquisto.della cinghia e della puntina. Poi.dovresti saper valutare se il piatto.e' in.piano, se non lo e' probabilmente ha bisogno.di.una sostituzione delle.molle etc
    aurom
    aurom
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 30.09.15

    Consigli per acquisto giradischi Pioneer PL-112D Empty Re: Consigli per acquisto giradischi Pioneer PL-112D

    Messaggio Da aurom Mer Set 30 2015, 17:16

    Ah dimenticavo.io.sono.un neofita :-)

      La data/ora di oggi è Mar Mar 19 2024, 03:41