Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
PROVA COMPARATA LIQUIDA E ANALOGICO UNA PROPOSTA DI ARGOMENTO E CONFRONTO - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    PROVA COMPARATA LIQUIDA E ANALOGICO UNA PROPOSTA DI ARGOMENTO E CONFRONTO


    vinil62
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 107
    Data d'iscrizione : 01.10.14

    PROVA COMPARATA LIQUIDA E ANALOGICO UNA PROPOSTA DI ARGOMENTO E CONFRONTO - Pagina 2 Empty Re: PROVA COMPARATA LIQUIDA E ANALOGICO UNA PROPOSTA DI ARGOMENTO E CONFRONTO

    Messaggio Da vinil62 Lun Gen 12 2015, 06:42

    Mi piacerebbe poter estendere queste prove con qualcuno che ritiene di avere un impianto adeguato di musica liquida. Io sono di Milano.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34426
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    PROVA COMPARATA LIQUIDA E ANALOGICO UNA PROPOSTA DI ARGOMENTO E CONFRONTO - Pagina 2 Empty Re: PROVA COMPARATA LIQUIDA E ANALOGICO UNA PROPOSTA DI ARGOMENTO E CONFRONTO

    Messaggio Da carloc Lun Gen 12 2015, 08:51

    Quando vuoi fare un salto a Busto Arsizio........ sunny


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    PROVA COMPARATA LIQUIDA E ANALOGICO UNA PROPOSTA DI ARGOMENTO E CONFRONTO - Pagina 2 Empty Re: PROVA COMPARATA LIQUIDA E ANALOGICO UNA PROPOSTA DI ARGOMENTO E CONFRONTO

    Messaggio Da Giordy60 Lun Gen 12 2015, 10:03

    vinil62 ha scritto:Mi piacerebbe poter estendere queste prove con qualcuno che ritiene di avere un impianto adeguato di musica liquida. Io sono di Milano.

    volentieri, ma ho eliminato l'analogico tempo fà e non è possibile ( da mè ) fare confronti PROVA COMPARATA LIQUIDA E ANALOGICO UNA PROPOSTA DI ARGOMENTO E CONFRONTO - Pagina 2 625723
    ( li avevo già fatti a suo tempo )


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    PROVA COMPARATA LIQUIDA E ANALOGICO UNA PROPOSTA DI ARGOMENTO E CONFRONTO - Pagina 2 Images10 PROVA COMPARATA LIQUIDA E ANALOGICO UNA PROPOSTA DI ARGOMENTO E CONFRONTO - Pagina 2 Hqplay10PROVA COMPARATA LIQUIDA E ANALOGICO UNA PROPOSTA DI ARGOMENTO E CONFRONTO - Pagina 2 4b933e12
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    PROVA COMPARATA LIQUIDA E ANALOGICO UNA PROPOSTA DI ARGOMENTO E CONFRONTO - Pagina 2 Empty Re: PROVA COMPARATA LIQUIDA E ANALOGICO UNA PROPOSTA DI ARGOMENTO E CONFRONTO

    Messaggio Da pluto Mar Gen 13 2015, 18:29

    vinil62 ha scritto:Mi piacerebbe poter estendere queste prove con qualcuno che ritiene di avere un impianto adeguato di musica liquida. Io sono di Milano.

    Mi permetto un suggerimento, visto che ormai mi sono divertito da anni con questi confronti.

    Avere un impianto adeguato (vinilico e digitale) non basta e non sarebbe neanche così necessario (basta un buon impianto medio, con un buon sistema vinilico ben settato ed un buon DAC medio).

    1)Occorre intanto avere un DAC che ti consenta di livellare al massimo le 2 sorgenti. Ho sempre dubitato di chi ascolta un brano prima con uno e poi con l'altro sistema. E' meglio di niente ma…. non è x niente l'ideale

    E, dulcis in fundo,  occorre avere il software adeguato x le prove: stesso disco in diversi formati, vinile CD file etc etc. E per esperienza gli appassionati cannano sempre, sia x i livelli sia x i dischi.  Io ne ho visti pochini che hanno diciamo 50 dischi in 3 formati diversi x poter scegliere e fare un po' di confronti
    Qualche pazzo esiste, ma non è facile trovarli ( Laughing )

    Buon divertimento e tienici informati sugli sviluppi

    Ps concordo anch'io con quanti hanno commentato negativamente la strozzatura evidenziata x la liquida. Li bisogna lavorarci un po' su.

    vinil62
    vinil62
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 107
    Data d'iscrizione : 01.10.14
    Età : 62
    Località : MILANO

    PROVA COMPARATA LIQUIDA E ANALOGICO UNA PROPOSTA DI ARGOMENTO E CONFRONTO - Pagina 2 Empty Re: PROVA COMPARATA LIQUIDA E ANALOGICO UNA PROPOSTA DI ARGOMENTO E CONFRONTO

    Messaggio Da vinil62 Mer Gen 14 2015, 18:42

    Grazie.
    Argomento interessante e sono tutt'altro che prevenuto.
    Il fatto è che ho fatto un percorso audiofilo con il vinile e costruito in casa quello che ritengo uno standard. E quando vado a concerto in parte mi ritrovo. Sono consapevole di tutti i problemi fisici e di lettura di un braccio. Infatti ma allora perchè continuiamo ad ascoltare musica su vinile?
    Per la digitale riscontro che standard non ci sono ancora, è molto in evoluzione e il mercato non ha ancora deciso se concentrare apparecchi e file sulla qualità.
    Io vorrei dedicarmi ad uno ascolto digitale altrimenti non avrei scritto.

    Detto questo a breve grazie a voi potrò fare nuovi ascolti.

    In verità però la mia idea era quella di ascoltare tramite streaming con abbonamenti tipo Qobuz che ho già in corso.
    Vi assicuro che da prove fatte, ascoltare file in streaming e acquistati su qobuz tramite pc e dac il risultato è inferiore ad un semplice iphone/ipad collegato ad un dac. Probabilmente bisogna configurare il pc.

    Sono molto interessante ad ascoltare fare il passo.

    Diego
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    PROVA COMPARATA LIQUIDA E ANALOGICO UNA PROPOSTA DI ARGOMENTO E CONFRONTO - Pagina 2 Empty Re: PROVA COMPARATA LIQUIDA E ANALOGICO UNA PROPOSTA DI ARGOMENTO E CONFRONTO

    Messaggio Da pluto Mer Gen 14 2015, 19:04

    Premesso che ognuno fa un po' quello che gli pare e si crea le fisime più adatte alla propria personalità, io non cercherei troppe direzioni filosofiche etc. perlomeno ci ho rinunciato da un pezzo.

    La liquida oggi offre un certo livello. Che può anche essere dannatamente alto. Sta a noi saperci fare e bisogna lavorarci su

    Però come spesso dico, la gente che l'approccia sbaglia la partenza xchè non riesce subito a coglierne i vantaggi e cerca solo il confronto con il vinile o con il CD. E penso che sia quanto di più sbagliato.

    Ieri mi sono divertito a confrontare l'ultimo movimento di una sonata di Beethoven, la Tempest
    Solokov
    Kempff
    Arrau
    Barenboim

    Solo musica e solo ricerca. Niente altro. Con continui salti x apprezzare ogni particolare. Nessun altro mezzo consente questo

    ++

    Ps sono anch'io un vinilico. Siamo a 8/9 girapadelle x casa. Ma la liquida diverte eccome ugualmente
    tanquassa
    tanquassa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 716
    Data d'iscrizione : 14.05.12
    Età : 44
    Località : Val Graveglia - Vespista

    PROVA COMPARATA LIQUIDA E ANALOGICO UNA PROPOSTA DI ARGOMENTO E CONFRONTO - Pagina 2 Empty Re: PROVA COMPARATA LIQUIDA E ANALOGICO UNA PROPOSTA DI ARGOMENTO E CONFRONTO

    Messaggio Da tanquassa Mer Gen 14 2015, 19:31

    Ovviamente la sorgente liquida va configurata al meglio per rendere bene!
    Ma in questo caso ci sono molte variabili!
    Partendo dai DAC dalle svariate caratteristiche e prezzi, passando poi per
    Quelle hardware:
    Si può prendere una macchina già predisposta, vedi cocktail audio..
    Si può una schedina molto economica tipo Raspberry PI e costruirsela da soli...
    Oppure prendere un Pc e assemblare tutti i componenti che più ci piacciono...

    E quelle software:
    Windows con le sue suit a pagamento e non,con i vari tweack...
    Mac che ha ottimi player di qualità audiophile gratis e non..
    Oppure Linux con le sue distro dedicate solo all'audiophile...

    Ma FONDAMENTALI devono essere i file di alta qualità!
    Senza quelli anche un pc assemblato con alimentazione lineare separata e hardware suonera di m#@%a!


    _________________
    Diego
    PROVA COMPARATA LIQUIDA E ANALOGICO UNA PROPOSTA DI ARGOMENTO E CONFRONTO - Pagina 2 Smalls10
    Impianto:
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    PROVA COMPARATA LIQUIDA E ANALOGICO UNA PROPOSTA DI ARGOMENTO E CONFRONTO - Pagina 2 Empty Re: PROVA COMPARATA LIQUIDA E ANALOGICO UNA PROPOSTA DI ARGOMENTO E CONFRONTO

    Messaggio Da Giordy60 Mer Gen 14 2015, 19:41

    vinil62 ha scritto:... Sono consapevole di tutti i problemi fisici e di lettura di un braccio. Infatti ma allora perchè continuiamo ad ascoltare musica su vinile?

    ce lo chiediamo anche noi PROVA COMPARATA LIQUIDA E ANALOGICO UNA PROPOSTA DI ARGOMENTO E CONFRONTO - Pagina 2 650957
    PROVA COMPARATA LIQUIDA E ANALOGICO UNA PROPOSTA DI ARGOMENTO E CONFRONTO - Pagina 2 625723


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    PROVA COMPARATA LIQUIDA E ANALOGICO UNA PROPOSTA DI ARGOMENTO E CONFRONTO - Pagina 2 Images10 PROVA COMPARATA LIQUIDA E ANALOGICO UNA PROPOSTA DI ARGOMENTO E CONFRONTO - Pagina 2 Hqplay10PROVA COMPARATA LIQUIDA E ANALOGICO UNA PROPOSTA DI ARGOMENTO E CONFRONTO - Pagina 2 4b933e12

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 09:47