Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Ho comprato un vinile...difetti gravi o meno?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Ho comprato un vinile...difetti gravi o meno?

    meantime
    meantime
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 12.02.15

    Ho comprato un vinile...difetti gravi o meno? Empty Ho comprato un vinile...difetti gravi o meno?

    Messaggio Da meantime Gio Feb 12 2015, 13:05

    Ciao a tutti!

    Come accennato nella presentazione sono un neofita di tali argomenti, quindi perdonatemi in anticipo per il poco tecnicismo.
    Ho acquistato dal web un vinile da collezione per fare un regalo...ora, non è il solito vinile nero, è colorato come vedrete in foto, e possiede un effetto fosforescente, è quella la sua peculiarità.
    Ora, qual è il problema? Solo ed unicamente sul side A, sono presenti dei piccoli aloni, come delle macchie...quella che dovreste riuscire a vedere in foto, che ho cerchiato, presente sulla superficie del vinile, e poi ce ne sono alcune più piccole sul bordo del disco. Si possono osservare inoltre solo se controluce, infatti è stato difficile beccarle con la fotocamera. Ho provato a strofinare proprio leggerissimamente con una pezzuola per occhiali (lo so, non sarà il modo giusto) ma non vengono via.

    immagine 1

    immagine 2


    A vostro giudizio, sono difetti gravi? Anche per un eventuale ascolto e influenza sul suono? Ripeto è per un regalo, io non ho la possibilità di ascoltare il disco non avendo appunto un giradischi Neutral

    Grazie in anticipo per l'aiuto! Embarassed
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Ho comprato un vinile...difetti gravi o meno? Empty Re: Ho comprato un vinile...difetti gravi o meno?

    Messaggio Da Massimo Gio Feb 12 2015, 13:07

    probabilmente non influenzano il suono ma dopo che hai strofinato non so.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Ho comprato un vinile...difetti gravi o meno? Dark_s11Ho comprato un vinile...difetti gravi o meno? Firma_11Ho comprato un vinile...difetti gravi o meno? Firma_12
    Ho comprato un vinile...difetti gravi o meno? Buggd111
    meantime
    meantime
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 12.02.15

    Ho comprato un vinile...difetti gravi o meno? Empty Re: Ho comprato un vinile...difetti gravi o meno?

    Messaggio Da meantime Gio Feb 12 2015, 13:11

    no beh son stato delicato in quello, vedendo che non si rimuovevano non ho insistito...ho dato qualche passata con la pezzuola per rimuovere la polvere depositata e basta.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Ho comprato un vinile...difetti gravi o meno? Empty Re: Ho comprato un vinile...difetti gravi o meno?

    Messaggio Da Massimo Gio Feb 12 2015, 13:14

    Prova ad ascoltarlo e facci sapere.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Ho comprato un vinile...difetti gravi o meno? Dark_s11Ho comprato un vinile...difetti gravi o meno? Firma_11Ho comprato un vinile...difetti gravi o meno? Firma_12
    Ho comprato un vinile...difetti gravi o meno? Buggd111
    meantime
    meantime
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 12.02.15

    Ho comprato un vinile...difetti gravi o meno? Empty Re: Ho comprato un vinile...difetti gravi o meno?

    Messaggio Da meantime Gio Feb 12 2015, 13:17

    chiedevo a voi un parere più che altro d'esperienza in quanto come ho già accennato, io non ho la possibilità di testarlo...se sono difetti "a occhio" veniali, non fa niente...comunque veniva venduto come nuovo (mint)
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Ho comprato un vinile...difetti gravi o meno? Empty Re: Ho comprato un vinile...difetti gravi o meno?

    Messaggio Da Ospite Gio Feb 12 2015, 19:40

    meantime ha scritto:chiedevo a voi un parere più che altro d'esperienza in quanto come ho già accennato, io non ho la possibilità di testarlo...se sono difetti "a occhio" veniali, non fa niente...comunque veniva venduto come nuovo (mint)

    Scusa a prescindere che influenzi il suono o meno trattandosi di un oggetto da collezione quindi di un certo costo è comunque un difetto e perció se lo hai comprato nuovo hai diritto che ti venga cambiato con uno perfetto oppure ti vengano ridati i soldi
    Goretto
    Goretto
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 83
    Data d'iscrizione : 08.03.12
    Età : 36
    Località : Monastero di Vasco

    Ho comprato un vinile...difetti gravi o meno? Empty Re: Ho comprato un vinile...difetti gravi o meno?

    Messaggio Da Goretto Gio Feb 12 2015, 20:01

    solo a me pare una colatura da lavadischi economica?
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Ho comprato un vinile...difetti gravi o meno? Empty Re: Ho comprato un vinile...difetti gravi o meno?

    Messaggio Da Massimo Ven Feb 13 2015, 08:52

    Può anche essere una macchia del vinile, mi è anche capitato di trovarla su alcuni vinili sigillati. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Ho comprato un vinile...difetti gravi o meno? Dark_s11Ho comprato un vinile...difetti gravi o meno? Firma_11Ho comprato un vinile...difetti gravi o meno? Firma_12
    Ho comprato un vinile...difetti gravi o meno? Buggd111
    Nicola_83
    Nicola_83
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2790
    Data d'iscrizione : 30.05.10
    Età : 40
    Località : Savignano sul Rubicone

    Ho comprato un vinile...difetti gravi o meno? Empty Re: Ho comprato un vinile...difetti gravi o meno?

    Messaggio Da Nicola_83 Ven Feb 13 2015, 12:42

    la Knosti se si usa AD E alcool non lascia nessuno residuo
    meantime
    meantime
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 12.02.15

    Ho comprato un vinile...difetti gravi o meno? Empty Re: Ho comprato un vinile...difetti gravi o meno?

    Messaggio Da meantime Ven Feb 13 2015, 15:30

    Ripeto, il vinile non posso ascoltarlo io personalmente, oltre a quel difetto veniale non ha altro di anomalo, il venditore aveva quello come unica copia quindi potrei solo restituirlo...ma sinceramente non lo so non mi sembra il caso. Arriverà al destinatario e lì vedremo se a conti fatti era un difetto che incideva o meno, visto che lo potrà ascoltare e nel caso restituirlo. Comunque si potrebbe provare a fare un lavaggio con la macchina lava-vinili qui proposta, in alcuni negozi è possibile usufruirne, solo che non vorrei il lavaggio compromettesse i cromatofori propri del vinile che ne permettono la fosforescenza. Difficile che voi abbiate esperienza in proposito, il mio è un caso inusuale in effetti Ho comprato un vinile...difetti gravi o meno? 775355

    Vi terrò aggiornati. Grazie a tutti comunque per le risposte.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Ho comprato un vinile...difetti gravi o meno? Empty Re: Ho comprato un vinile...difetti gravi o meno?

    Messaggio Da pluto Ven Feb 13 2015, 16:21

    meantime ha scritto:Ripeto, il vinile non posso ascoltarlo io personalmente, oltre a quel difetto veniale non ha altro di anomalo, il venditore aveva quello come unica copia quindi potrei solo restituirlo...ma sinceramente non lo so non mi sembra il caso. Arriverà al destinatario e lì vedremo se a conti fatti era un difetto che incideva o meno, visto che lo potrà ascoltare e nel caso restituirlo. Comunque si potrebbe provare a fare un lavaggio con la macchina lava-vinili qui proposta, in alcuni negozi è possibile usufruirne, solo che non vorrei il lavaggio compromettesse i cromatofori propri del vinile che ne permettono la fosforescenza. Difficile che voi abbiate esperienza in proposito, il mio è un caso inusuale in effetti Ho comprato un vinile...difetti gravi o meno? 775355

    Vi terrò aggiornati. Grazie a tutti comunque per le risposte.

    Dubito fortemente che un disco in vinile abbia i cromatofori di un polpo o di un camaleonte.
    Fallo lavare tranquillamente.

    I difetti come il tuo sono piuttosto frequenti proprio nei dischi colorati. Meno in quelli completamente neri, anche se talvolta si vedono pure in quelli neri. Li ho sempre lavati con macchina e prodotti adeguati, ma mi duole dirti che se è come temo, un difetto nell'impasto del vinile, ve lo dovete tenere così. E non c'è lavaggio che tenga.
    Comunque vale la pena provare
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Ho comprato un vinile...difetti gravi o meno? Empty Re: Ho comprato un vinile...difetti gravi o meno?

    Messaggio Da zulele Ven Feb 13 2015, 16:27

    se non l'hai già consegnato al destinatario, potresti
    - chiedere a qualcuno che abbia un giradischi di fartelo ascoltare (che sia una persona fidata, insomma che non sia lui a fare danni...)
    - chiedere a qualcuno o qualche negozio attrezzato di provare a lavarlo (ovviamente dovrai pagare qualcosa, ma penso si tratti di cifre modeste)


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    davidgilmour
    davidgilmour
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1499
    Data d'iscrizione : 26.11.11
    Età : 41
    Località : Genova

    Ho comprato un vinile...difetti gravi o meno? Empty Re: Ho comprato un vinile...difetti gravi o meno?

    Messaggio Da davidgilmour Ven Feb 13 2015, 17:27

    Ho anche io un vinile (nero) con una macchia molto simile, posso dirti tranquillamente che non incide assolutamente sulla resa sonora, spero valga lo stesso per la tua copia..


    _________________
    Alessandro

    Ho comprato un vinile...difetti gravi o meno? 40845011
    lordofbizarre
    lordofbizarre
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 31
    Data d'iscrizione : 15.02.15
    Età : 40
    Località : Latina

    Ho comprato un vinile...difetti gravi o meno? Empty Re: Ho comprato un vinile...difetti gravi o meno?

    Messaggio Da lordofbizarre Dom Feb 15 2015, 18:56

    Io so bene qual è il problema e purtroppo non è nulla di buono. Se non sbaglio il vinile in questione è il 10" con la colonna sonora di Ghostbusters uscito l'anno scorso per il Record Store Day. Purtroppo per alcune uscite del RSD c'è questa brutta usanza di usare delle cover in plastica trasparente per i vinili colorati o per quelli che hanno qualcosa di particolare da mostrare. Queste "cover" oltre a non proteggere il vinile a dovere, lo danneggiano anche, in quanto la plastica trasparente tende ad attaccarsi al vinile stesso. Mi meraviglio del fatto che tu abbia riscontrato solo quel piccolo alone, il mio e quello della mia fidanzata sono totalmente pieni e sono inascoltabili. Ho letto in giro che comunque sia i vinili che hanno la particolarità del "Glow in the dark" sono spesso inascoltabili anche se tenuti a dovere. Quindi mi dispiace dirtelo, ma penso che quello sia solo un bel vinile da esporre su una mensola, ma meglio non ascoltarlo.
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Ho comprato un vinile...difetti gravi o meno? Empty Re: Ho comprato un vinile...difetti gravi o meno?

    Messaggio Da zulele Dom Feb 15 2015, 19:46

    Anche a me è capitato di trovare la copertina interna appiccicata al vinile, con quell'effetto, ma ho risolto lavando il disco.
    Immagino ci sia caso e caso, ma non dispererei senza una prova.
    È anche vero che un picture disc è un oggetto da collezione o esposizione, molto più che per l'ascolto.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    lordofbizarre
    lordofbizarre
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 31
    Data d'iscrizione : 15.02.15
    Età : 40
    Località : Latina

    Ho comprato un vinile...difetti gravi o meno? Empty Re: Ho comprato un vinile...difetti gravi o meno?

    Messaggio Da lordofbizarre Dom Feb 15 2015, 21:14

    Non ho provato a lavarlo, perché tanto non lo ascolterei comunque. Rimane il fatto che non comprerò mai più uscite del RSD in quelle bustine di plastica malefiche.


    _________________
    Iuri

    "Cosa c'hai dove abiti sorellina per ascoltare quei tremoli piatti sonori? Scommetto che hai solo un povero piccolo patetico portatile da pic nic! Venite dallo zio a sentirli per bene! Ho gli arcangeli con le trombe e i diavoli coi tromboni, ambedue siete invitate!"

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 19:57