Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Metrum Pavane
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Metrum Pavane

Share

phaeton
    Moderatore suonologo
    Moderatore suonologo

Numero di messaggi : 5724

Metrum Pavane

Post  phaeton on Mon Feb 16, 2015 11:20 am

prima entusiastica rece (il tizio alla fine l'ha ordinato)

http://www.the-ear.net/review-hardware/metrum-acoustics-pavane-digital-analogue-converter-dac

se Metrum e' riuscita a mitigare i "problemi" dell'Hex (che problemi non erano, ma solo caratteristiche proprie di personalita' sonora) in termini di velocita', questo potrebbe essere il mio prossimo dac, visto che ho scelto il Vega contro l'Hex solo e soltanto perche' quest'ultimo era un filo piu' "moscio" (DISCLAIMER: OVVIAMENTE tutti i termini vanno intesi in senso comparativo rispetto a come A ME piace ascoltare, l'Hex e' un oggetto stratosferico in termini di qualita'/prezzo)

da tenere attentamente sott'occhio (e se a qualcuno serve un Vega di 2a mano mi faccia sapere )

turo91
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3368

Re: Metrum Pavane

Post  turo91 on Mon Feb 16, 2015 11:27 am

Roba serie l'alimentazione separata in tre e con lo stadio di uscita interamente dual mono.

phaeton
    Moderatore suonologo
    Moderatore suonologo

Post  phaeton on Mon Feb 16, 2015 11:55 am

beh, vogliamo parlare del convertitore in-house multibit PCM puro, non ovesampling, stile MSB, con una risoluzione dichiarata di quasi 140db???
    (equivalente piu' o meno a 23b)
    sunny sunny sunny sunny

realmassy
    moderatore
    moderatore

Numero di messaggi : 5514

Post  realmassy on Mon Feb 16, 2015 11:57 am

Ehhh, lo sto tenendo d'occhio anchio ovviamente, ma per ora non sono riuscito a strappare una demo

Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 8671

Post  Giordy60 on Mon Feb 16, 2015 12:02 pm

non male !
    però quasi 5.000 euro

io ascolto così : Mac-mini + HQPlayer in ramdisk, o WaveLab 7 o izotope RX4 =>cavo di rete =>TP-link mc110cs =>cavo monomodale =>TP-link  mc110cs =>cavo di rete =>Mini PC-Fitlet-b, con WS2012R2, NAD in ramdisk =>interfaccia USB =>nuprime DAC-10 =>monitor attivi Klein+Hummel o410 + sub Neumann Kh o810

realmassy
    moderatore
    moderatore

Post  realmassy on Mon Feb 16, 2015 12:04 pm

tirchio!!

Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Giordy60 on Mon Feb 16, 2015 12:09 pm

realmassy wrote:tirchio!!

affraid affraid

io ascolto così : Mac-mini + HQPlayer in ramdisk, o WaveLab 7 o izotope RX4 =>cavo di rete =>TP-link mc110cs =>cavo monomodale =>TP-link  mc110cs =>cavo di rete =>Mini PC-Fitlet-b, con WS2012R2, NAD in ramdisk =>interfaccia USB =>nuprime DAC-10 =>monitor attivi Klein+Hummel o410 + sub Neumann Kh o810

phaeton
    Moderatore suonologo
    Moderatore suonologo

Post  phaeton on Mon Feb 16, 2015 12:16 pm

Giordy60 wrote:non male !
    però quasi 5.000 euro

ho smesso di credere agli ammazzagiganti moooooooooooooooolto tempo fa...... se si fa tutto in-house, e si realizza un progetto vero (cioe' non un semplice copy&paste), purtroppo i costi salgono (anche se sono assolutamente d'accordo che le varie MSB, Playback e compagnia esagerano, e sinceramente la differenza reale in termini di suono non mi porterebbe a spendere mai quelle cifre).

il Pavane mi pare invece prezzato il giusto, sicuramente non a buon mercato, ma lontano dagli eccessi di altri blasoni.
    e sicuramente lontano da proposte assolutamente standard vendute a prezzi folli solo perche' "di nome e rivendibili"

Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Giordy60 on Mon Feb 16, 2015 12:23 pm

concordo Mike !

gli ammazzagiganti non esistono anche se ci sono oggetti in commercio che non vanno affatto male e costano parecchio meno.

gli ammazzagiganti non esistono ma........ci sono in giro macchine che hanno una valutazione economica spropositata in relazione a quanto riescono a restituire sonicamente, ma i balsoni si pagano

( non credo che tra questi rientri il metrum )

turo91
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3368

Post  turo91 on Mon Feb 16, 2015 1:27 pm

phaeton wrote:beh, vogliamo parlare del convertitore in-house multibit PCM puro, non ovesampling, stile MSB, con una risoluzione dichiarata di quasi 140db???
    (equivalente piu' o meno a 23b)
    sunny sunny sunny sunny

Mi stavo giusto chiedendo se fosse Nos pure questo come gli altri.
    Interessante che non usino i classici convertitori su chip

Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Giordy60 on Mon Feb 16, 2015 6:16 pm

turo91 wrote:

Mi stavo giusto chiedendo se fosse Nos pure questo come gli altri.

sembra di sì

SPECIFICATIONS:
    Non oversampling DAC. Forward corrected, four DACs/channel in differential mode.
    Power supply: 45 VA, 3 separate transformers.
    Mains voltage: 110/115V, AC 220/230V, 60/50Hz
    Inputs: 1x optical Toslink, 2x coax (BNC and RCA), AES/EBU, USB
    Outputs: 2x RCA gold plated Neutrik cinch connectors. 2x XLR balanced.
    Output voltage: RCA - 2 Volt RMS max. XLR – 4 Volt RMS
    Frequency response: 1Hz-20 kHz -2.5dB at 44.1kHz sampling. 1Hz-65kHz -3dB at 192 and 384kHz (USB)
    Distortion: 0,01% THD
    S/N Ratio: -145dB at 2Volt RMS
    Output impedance: RCA 100 Ohm, XLR 200 Ohm
    Sample rates: Optical 44-96kHz. Coaxial , USB and AES/EBU 44.1-192 kHz. USB 44.1-384kHz

oDo
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1902

Post  oDo on Tue Feb 17, 2015 8:48 pm

phaeton wrote:prima entusiastica rece (il tizio alla fine l'ha ordinato)

http://www.the-ear.net/review-hardware/metrum-acoustics-pavane-digital-analogue-converter-dac

se Metrum e' riuscita a mitigare i "problemi" dell'Hex (che problemi non erano, ma solo caratteristiche proprie di personalita' sonora) in termini di velocita', questo potrebbe essere il mio prossimo dac, visto che ho scelto il Vega contro l'Hex solo e soltanto perche' quest'ultimo era un filo piu' "moscio" (DISCLAIMER: OVVIAMENTE tutti i termini vanno intesi in senso comparativo rispetto a come A ME piace ascoltare, l'Hex e' un oggetto stratosferico in termini di qualita'/prezzo)

da tenere attentamente sott'occhio (e se a qualcuno serve un Vega di 2a mano mi faccia sapere )

AAARGHHH!!!    Alto tradimento Auralico!  

Scherzi a parte, sulla carta il Metrum sembra davvero un bell’apparecchio. si vedrà alla prova dei fatti, certo che 5K non son proprio noccioline…
    Sicuramente il Vega la prova dei fatti l’ha superata e anche se non è proprio regalato (circa 2/3 del precedente), come dice Stereophile  “You know what? For its sound quality alone, the Auralic Vega—okay, Mr. Wang, AURALiC VEGA—indeed is a bargain”.

Perciò gente, conviene drizzare bene le antenne, che di Vega usati in Italia non se ne trovano.  

phaeton
    Moderatore suonologo
    Moderatore suonologo

Post  phaeton on Wed Feb 18, 2015 10:28 am

oDo wrote:

AAARGHHH!!!    Alto tradimento Auralico!  
    ...................

naaaaaa...niente blasfemia affraid affraid

anche a distanza dia qualche anno dall'introduzione, il Vega rimane tra i migliori (IMHO il migliore) DAC a quel prezzo e oltre.

l'interesse per il Pavane deriva dalla tecnologia utilizzata (quel maledetto ingegnere caccoso che e' dentro di me ogni tanto esce fuori.... ) e dall'ascolto del fratellino minore Hex, che suona in modo divino con l'unico limite alle mie orecchie foderate di prosciutto di una certa maggiore "lentezza" rispetto al Vega....

ma come dici il Pavane si posiziona ad un livello di prezzo diverso, molto piu' alto del Vega, quindi niente tradimento

realmassy
    moderatore
    moderatore

Post  realmassy on Sun Mar 29, 2015 1:24 pm

Qualcuno ha avuto modo di ascoltare il Pavene? Miiiiiiiiiiiike, se ci sei batti un colpo!

MultimediaDigitale
    Member
    Member

Numero di messaggi : 94

Post  MultimediaDigitale on Sun Mar 29, 2015 10:16 pm

Salve a tutti,
    Al Gran Galá dell'Alta Fedeltá di Roma lo scorso weekend abbiamo introdotto per la prima volta in Italia il marchio Francese Helixir audio.
    Il prodotto di punta é un DAC in certi versi rivoluzionario che rientra nella categoria del Metrum ,dove il progettista Christian Catauro ha investito risorse e ricerche durate 3 anni.
    Il DAC ha ricevuto recensioni entusiastiche in Francia riscuotendo insieme al trittico di elettroniche (pre e finale stereo) un clamoroso successo al salone di Parigi del 2013.
    Allego una recensione di un magazine in francese : http://www.on-mag.fr/index.php/topaudio/tests-auditions/12434-test-helixir-hrddac-cap-sur-l-emotion

http://www.helixir-audio.com

Last edited by MultimediaDigitale on Sun Mar 29, 2015 11:14 pm; edited 1 time in total

realmassy
    moderatore
    moderatore

Post  realmassy on Sun Mar 29, 2015 11:07 pm

Non lo conoscevo, grazie! Il problema e' poterlo ascoltare, non penso sia distribuito in Uk.

Il Pavane a detta del mio negoziante di fiducia, che vende i Metrum, sebra non stia avendo il successo sperato, I clienti sembrano preferire dac con controllo di volume. Fatto sta che non lo ha in stock e che andrebbe ordinato a scatola chiusa. Non me la sento, non tanto per il costo quanto perche' non ho idea di come suoni e quanto sia meglio del mio Hex.

oDo
    Vip Member
    Vip Member

Post  oDo on Sun Mar 29, 2015 11:09 pm

MultimediaDigitale wrote:Salve a tutti,
    Al Gran Galá dell'Alta Fedeltá di Roma lo scorso weekend abbiamo introdotto per la prima volta in Italia il marchio Francese Helixir audio.
    Il prodotto di punta é un DAC in certi versi rivoluzionario che rientra nella categoria del Metrum ,dove il progettista Christian Catauro ha investito risorse e ricerche durate 3 anni.
    Il DAC ha ricevuto recensioni entusiastiche in Francia riscuotendo insieme al trittico di elettroniche (pre e finale stereo) un clamoroso successo al salone di Parigi del 2013.
    Allego una recensione di un magazine in francese : http://www.on-mag.fr/index.php/topaudio/tests-auditions/12434-test-helixir-hrddac-cap-sur-l-emotion

http://www.helixir-audio.com
    Che sia un  buon prodotto non lo metto in discussione (del resto lo sono tutti, fino a prova contraria…)
    che tu dia OT nemmeno.
    e cambiare il titolo del 3D nel tuo post mi sembra poco elegante.
    scusa eh, però…

MultimediaDigitale
    Member
    Member

Numero di messaggi : 94

Post  MultimediaDigitale on Sun Mar 29, 2015 11:21 pm

@realmassy non é ancora distribuito in UK al momento ma ti avviso quando lo sará .
    @ odo ho corretto il titolo non era mia intenzione farlo pensavo fosse obbligatorio mettere un titolo,poi non mi sembra di essere OT visto che si parla anche di altri DAC come anche il Vega.

Last edited by MultimediaDigitale on Sun Mar 29, 2015 11:47 pm; edited 1 time in total

oDo
    Vip Member
    Vip Member

Post  oDo on Sun Mar 29, 2015 11:42 pm

MultimediaDigitale wrote:
    ....ho corretto il titolo
    ...

sull'OT: è una mia opinione, ovviamente

xrobbo
    Member
    Member

Numero di messaggi : 79

Post  xrobbo on Fri Jan 15, 2016 2:27 pm

Salve a tutti, siccome anch'io stavo valutando l'acquisto del Pavane, mi chiedevo se nel frattempo qualcuno l'avesse acquistato o almeno provato, in particolare in confronto all'Aqua La Scala, che per caratteristiche e prezzo sembra abbastanza simile.

Current date/time is Sun Dec 11, 2016 5:06 am