Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Ricerca nuovi diffusori
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Ricerca nuovi diffusori

    Muzio scevola
    Muzio scevola
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 09.03.15

     Ricerca nuovi diffusori Empty Ricerca nuovi diffusori

    Messaggio Da Muzio scevola Mar Mar 10 2015, 14:43

    Un saluto a tutti gli amici del forum, e' la prima volta che scrivo (se si escludono i saluti).
    Il mio impianto e' così composto:
    ampli unison research unico50, cdp rega apollo e diffusori a torre jamo e670.
    cavi di segnale van denhul d102mk3, cavi di potenza sopra ply 3.4, cavi di alimentazione supra lorad mk2(sull'ampli) e cardas twin link (sulla sorgente).
    IL tutto suona in una saletta di 20 mq, ben ammobiliata, con tende e tappeti.
    Ora, vorrei comprare dei diffusori di maggior classe e raffinatezza, rispetto alle jamo che, seppur non sono proprio malaccio, certamente non sono al livello
    qualitativo del resto della catena.
    Avrei a disposizione un budjet di 1000-1300 euro da destinare al mercato dell'usato.
    I marchi che maggiormente attirano la mia attenzione sono Opera, proac, Sonus Faber e Spendor.
    Ovviamente accetto consigli su altri diffusori.
    Aggiungo che non ho modo di fare ascolti.
    Ringrazio fin d'ora quanti vorranno dare i loro consigli
    giuseppe
    gianfranco65
    gianfranco65
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 393
    Data d'iscrizione : 14.06.11
    Età : 58
    Località : bagno a ripoli

     Ricerca nuovi diffusori Empty Re: Ricerca nuovi diffusori

    Messaggio Da gianfranco65 Mar Mar 10 2015, 18:49


    salve,

    Con quel budget e con quella stanza vedrei bene le Indiana Line Diva 665...anche se usate non l'ho mai viste. Prova se puoi ad ascoltarle, sono sorprendenti. In questo forum, c'e' qualche utente che ce l'ha.
    Secondo me con i marchi che hai menzionato, sei un po' corto con il budget

    Gianfranco


    _________________
    Audio Analogue Cdp Crescendo Quadricondensato - Audio Analogue Verdi 100-Chario Constellation Delphinus
    Cavi segnale: Van den Hul D 102 MKIII - Cavi di potenza: BCD Genius - Alimentazione: BCD S20 P (Verdi)
    ----------------------------------------------------------------------------------
    Goldnote Koala SS V-Yamaha CD s2000 - Northstar Sapphire SACD - Primare I30 - Nova NIA2 - Nova NCD2
    Diffusori: Chario Constellation Delphinus
    XLR: Airtech Omega Strong-Nordost Red Dawn-Shunyata Black Mamba-Zavfino Fusion MkII-AQ King Cobra
    RCA:Nordost Black Knight - Airtech Alfa - Megaride Miles - 
    Potenza: Megaride Audio Coleman - Zavfino Nova - Portento Audio 
    Alimentazione: Airtech Alfa - Zavfino The Legion - Ramm Audio Amadeus 5  
    Impianto cuffia: Goldnote HP7+PSU 7+Audio GD Master 19+Monolith 1060+Sivga Robin 021+Fidelio X3+Sundara C.B.
    Testini Ugo
    Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2649
    Data d'iscrizione : 17.03.11
    Età : 45
    Località : Mestre-Venezia

     Ricerca nuovi diffusori Empty Re: Ricerca nuovi diffusori

    Messaggio Da Testini Ugo Mar Mar 10 2015, 22:57

    Al tuo budget, senza ombra di dubbio Davis modello Vinci 3D!
    http://www.davis-acoustics.com/gamme-lifestyle/vinci-3d/
    http://www.audiomondo.com/marchi/davis-acoustics/


    _________________
    Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/
    Muzio scevola
    Muzio scevola
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 09.03.15

     Ricerca nuovi diffusori Empty Re: Ricerca nuovi diffusori

    Messaggio Da Muzio scevola Mer Mar 11 2015, 07:54

    Ragazzi, intanto grazie per le risposte.
    GIANFRANCO: non so, sai, se col mio budjet non riuscirei a portare a un paio di diffusori dei marchi che ho citato.
    Ad esempio ho visto andare via una coppia di proac response 1.5 a 1000 euro , o le sonus faber gran piano da pavimento a poco più'.
    Il fatto e', come ti ripeto, che non ho modo di ascoltare e non saprei come suonerebbero con l'unico50 ed il mega apollo.
    UGO: quei diffusori sembrano stupendi, ma non li conosco e, sinceramente, non sono sicurissimo della loro rivendibili'
    Foxtrot
    Foxtrot
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 173
    Data d'iscrizione : 26.10.12
    Località : PROV. L'AQUILA

     Ricerca nuovi diffusori Empty Re: Ricerca nuovi diffusori

    Messaggio Da Foxtrot Mer Mar 11 2015, 09:01

    Con un pò di fortuna potresti trovare delle Opera Seconda, oppure le Gran Mezza (che costano intorno ai 1500 euro nuove), visto l'amplificatore che possiedi potrebbe essere una buona accoppiata.

    Max


    _________________
    Lettore Marantz Sa Ki Pearl Lite - Ampli Unison Research Unico - Diffusori Opera Prima - Ampli cuffia Lake People 103-S - Cuffia Sennheiser HD600 -
    Testini Ugo
    Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2649
    Data d'iscrizione : 17.03.11
    Età : 45
    Località : Mestre-Venezia

     Ricerca nuovi diffusori Empty Re: Ricerca nuovi diffusori

    Messaggio Da Testini Ugo Mer Mar 11 2015, 10:06

    Muzio scevola ha scritto:Ragazzi, intanto grazie per le risposte.
    GIANFRANCO: non so, sai, se col mio budjet non riuscirei a portare a un paio di diffusori dei marchi che ho citato.
    Ad esempio ho visto andare via una coppia di proac response 1.5 a 1000 euro , o le sonus faber gran piano da pavimento a poco più'.
    Il fatto e', come ti ripeto, che non ho modo di ascoltare e non saprei come suonerebbero con l'unico50 ed il mega apollo.
    UGO: quei diffusori sembrano stupendi, ma non li conosco e, sinceramente, non sono sicurissimo della loro rivendibili'

    Se oggi si ragione solo in termini di revindibilità, secono me e come ho avuto più volte modo di dire; ci si porta a casa oggetti, sopratutto diffusori e in questa fascia di prezzo, davvero meno soddisfacenti ed appaganti. In oltre già qui nel Gazebo non sono proprio pochi che hanno preso Davis e se le tengono strette. Difatti credo che prendendo le Vinci 3D, non dovrai stare tanto a guardare al rivenderle in quanto le potrai ritenere difatto il tuo diffusore "definitivo", a meno che poi tu non voglia spendere di più ed implementare la resa generale della tua catena.
    A tal proposito ti invito a leggere i post di tutti quelli che le hanno prese ed i loro percorsi che li hanno portati a scegliere tali casse, scartando buona parte dei marchi nel presente post citati, anche con ascolti e confronti diretti. Pilotandole con oggetti sia superiori che in linea con la fascia di prezzo delle casse. Segno che si meritano anche di meglio e che comunque non sono un carico ostico. In oltre il tuo ampli, che conosco bene anche perchè lo fanno dietro casa mia; sarebbe sinergico. In oltre, visto che è un integrato non certo titanico da movimenta e visto che la rete vendita Davis-Audiomondo è discretamente rappresentata sul territorio nazionale; non ti resterebbe che andarle ad ascoltare.... Giusto per evitare di prendere uno ProAC, rivenderle bene e velocemente, poi una Sonus e rivenderele bene e velocemente e così via....
    In oltre, ad oggi, come è stato ad esempio per Vienna agli inizi; il marchio Davis si sta davvero consolidando. Per cui tutta questa difficoltà a rivendere un diffusore che alla fine nell'usato, anche se recenti e perfette, dovrebbe andare sui 700/800 Euro, non la vedo. E va tenuto presente che oggi è il momento di approfittare di certi prodotti, anche perchè se il produttore "alza la cresta", nel giro di 2/3 anni chissà che prezzi di listino....e non sarebbe ceerto la prima volta che succede. (E poi ce le prendiamo comunque).


    _________________
    Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/
    Testini Ugo
    Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2649
    Data d'iscrizione : 17.03.11
    Età : 45
    Località : Mestre-Venezia

     Ricerca nuovi diffusori Empty Re: Ricerca nuovi diffusori

    Messaggio Da Testini Ugo Mer Mar 11 2015, 10:11

    Foxtrot ha scritto:Con un pò di fortuna potresti trovare delle Opera Seconda, oppure le Gran Mezza (che costano intorno ai 1500 euro nuove), visto l'amplificatore che possiedi potrebbe essere una buona accoppiata.

    Max

    Bene per le Opera Seconda, non tanto per le Gran Mezza che ad oggi, a pochissimo tempo dalla presentazione del nuovo modello; stanno per essere commercializzate rivedute e corrette in quanto, oggettivamente, poco performanti e generose in basso, per assurdo proprio con le elettroniche proprietarie ibride.


    _________________
    Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/
    Foxtrot
    Foxtrot
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 173
    Data d'iscrizione : 26.10.12
    Località : PROV. L'AQUILA

     Ricerca nuovi diffusori Empty Re: Ricerca nuovi diffusori

    Messaggio Da Foxtrot Mer Mar 11 2015, 18:59

    Scusa se approfitto dello spazio, ma mi interessa questa cosa delle Gran Mezza, potresti darmi qualche info in più? Grazie.
    Max


    _________________
    Lettore Marantz Sa Ki Pearl Lite - Ampli Unison Research Unico - Diffusori Opera Prima - Ampli cuffia Lake People 103-S - Cuffia Sennheiser HD600 -
    Testini Ugo
    Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2649
    Data d'iscrizione : 17.03.11
    Età : 45
    Località : Mestre-Venezia

     Ricerca nuovi diffusori Empty Re: Ricerca nuovi diffusori

    Messaggio Da Testini Ugo Gio Mar 12 2015, 03:42

    Foxtrot ha scritto:Scusa se approfitto dello spazio, ma mi interessa questa cosa delle Gran Mezza, potresti darmi qualche info in più? Grazie.
    Max

    Sono stato in sede ed è allo studio, in forma avanzata e credo che quindi uscirà per l'estate (se non erro mi è stato detto così), una versione riveduta e corretta, credo solo a livello di cross-over; dei suddetti diffusori. Io le ho sentite in parallelo, la versione "normale" e quella, diciamo "MK2", e la differenza era davvero udibile, subito identificabile e molto redditizia in termini di suono. Gamma bassa più presente, rotonda, senza perdere in dettaglio e senza eccessi.


    _________________
    Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/
    Foxtrot
    Foxtrot
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 173
    Data d'iscrizione : 26.10.12
    Località : PROV. L'AQUILA

     Ricerca nuovi diffusori Empty Re: Ricerca nuovi diffusori

    Messaggio Da Foxtrot Gio Mar 12 2015, 10:00

    Ti ringrazio.

    Max


    _________________
    Lettore Marantz Sa Ki Pearl Lite - Ampli Unison Research Unico - Diffusori Opera Prima - Ampli cuffia Lake People 103-S - Cuffia Sennheiser HD600 -
    Muzio scevola
    Muzio scevola
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 09.03.15

     Ricerca nuovi diffusori Empty Re: Ricerca nuovi diffusori

    Messaggio Da Muzio scevola Gio Mar 12 2015, 10:09

    Testini Ugo ha scritto:

    Sono stato in sede ed è allo studio, in forma avanzata e credo che quindi uscirà per l'estate (se non erro mi è stato detto così), una versione riveduta e corretta, credo solo a livello di cross-over; dei suddetti diffusori. Io le ho sentite in parallelo, la versione "normale" e quella, diciamo "MK2", e la differenza era davvero udibile, subito identificabile e molto redditizia in termini di suono. Gamma bassa più presente, rotonda, senza perdere in dettaglio e senza eccessi.

    Non sei il primo a cui sento dare giudizi non proprio positivi su questi diffusori, dunque qualcosa di vero ci dev'essere.
    Sul listino hai sentito qualcosa?
    Testini Ugo
    Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2649
    Data d'iscrizione : 17.03.11
    Età : 45
    Località : Mestre-Venezia

     Ricerca nuovi diffusori Empty Re: Ricerca nuovi diffusori

    Messaggio Da Testini Ugo Gio Mar 12 2015, 10:40

    Muzio scevola ha scritto:

    Non sei il primo a cui sento dare giudizi non proprio positivi su questi diffusori, dunque qualcosa di vero ci dev'essere.
    Sul listino hai sentito qualcosa?

    Del listino non so nulla, comunque il mio giudizio riguardo questi diffusori, non era certo del tutto negativo, anzi, sopratutto tenendo conto del loro prezzo di listino e grado di rifinitura. In oltre sono discretamente facili da interfacciare con l'ambiente, il che non guasta; solo, per assurdo, per rendere bene, il modello "normale", doveva essere pilotato da amplificazioni, per ovvi motivi motivi di appartenenza per lo più integrati, dal carattere molto rotondo, vigoroso. Per cui non dava risalto prorpio a quelli ibridi, proprietari.
    Difatti, uno dei suoni migliori, lo esprimevano con il tanto famigerato Cayin 220 CU, entry level cinese, super economico, su alcuni esemplari con diversità costruttive non redditizie; ma molto vigoroso e sinergico, esattamente con questi diffusori.


    _________________
    Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3056
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

     Ricerca nuovi diffusori Empty Re: Ricerca nuovi diffusori

    Messaggio Da Nimalone65 Gio Mar 12 2015, 20:03

    Dei diffusori che citi tra i papabili , le mie preferenze cadrebbero sulle Spendor , come sound family intendo .

    Ho visto in vendita pero delle Living Voice Avatar , nel tuo budget , che se disponibili non mi farei sfuggire ,,,,suonano proprio bene ,,per me eh !

    sunny


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

     Ricerca nuovi diffusori Empty Re: Ricerca nuovi diffusori

    Messaggio Da pepe57 Gio Mar 12 2015, 20:10

    Come sempre io suggerisco le Audio Note ANE.
    Nell' usato el puoi trovare dando nel tuo budget e suonano bene anche senza una grande quantità di Watt.
    Embarassed Embarassed Embarassed


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    p.cristallini
    p.cristallini
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 29.06.13
    Località : Aosta

     Ricerca nuovi diffusori Empty Re: Ricerca nuovi diffusori

    Messaggio Da p.cristallini Gio Mar 12 2015, 21:56

    Se ascolti principalmente musica "unplugged" ti consiglio un ascolto delle Magneplanar. Potresti dimenticarti tutti gli altri diffusori!
    Muzio scevola
    Muzio scevola
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 09.03.15

     Ricerca nuovi diffusori Empty Re: Ricerca nuovi diffusori

    Messaggio Da Muzio scevola Dom Mar 15 2015, 06:45

    p.cristallini ha scritto:Se ascolti principalmente musica "unplugged" ti consiglio un ascolto delle Magneplanar. Potresti dimenticarti tutti gli altri diffusori!
    Le Magneplanar sono una tipologia di diffusori che da sempre attirano la mia attenzione e curiosità'.
    Ma ahime', non ho mai avuto l'occasione di ascoltarli . A naso, e dico a naso, sembrerebbero dei diffusori, vista la costruzione, con una gamma bassa non proprio da primato.
    Gradirei maggiori informazioni in merito, ovviamente da qualcuno che ha modo di ascoltarle giornalmente.
    Tornando a noi, seguendo i vostri consigli sto' facendo molte ricerche ed in una di queste mi e' capitato di trovare una coppia di Opera terza presso un noto rivenditore.
    Queste sono la seconda versione (2300 euro il listino, se non sbaglio), come nuove e complete di tutto.
    Ho letto la recensione su tnt e se ne parla in termini molto lusinghieri, ammetto che sto' seriamente pensando di acquistarle ma non so quale sia il loro reale valore nell'usato, in una parola, quanto sia giusto pagarle,
    tenendo presente che hanno poco più' di 15 anni d'eta'...
    p.cristallini
    p.cristallini
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 29.06.13
    Località : Aosta

     Ricerca nuovi diffusori Empty Re: Ricerca nuovi diffusori

    Messaggio Da p.cristallini Dom Mar 15 2015, 11:41

    Le Magneplanar come ti dicevo sono adattissime alla musica "unplugged": classica, jazz, vocale; musica comunque non elaborata elettronicamente. Hanno una risposta di timbro, naturalezza del suono e creazione di un palcoscenico virtuale a mio parere da primato; in particolare la naturalezza è assoluta. Riproducono con estrema fedeltà tutto lo spettro musicale delle voci e degli strumenti acustici, compresi i famosi bassi per i quali alcuni le ritengono insufficienti.
    L'unica "carenza" se così vogliamo definirla si verifica con la riproduzione della musica elettronicamente elaborata tipo rock, metal ecc. Le Magneplanar riproducono tutte le frequenze con la membrana di mylar; quindi non si avverte il "colpo nella pancia" dei bassi che invece viene provocato dall'ampia escursione di un woofer di grande diametro. Questo però ripeto solo con la musica elettronicamente elaborata.
    Dipende da che musica ascolti: se ascolti principalmente musica acustica sono assolutamente da ascoltare e valutare.
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

     Ricerca nuovi diffusori Empty Re: Ricerca nuovi diffusori

    Messaggio Da pepe57 Dom Mar 15 2015, 13:03

    p.cristallini ha scritto:Le Magneplanar come ti dicevo sono adattissime alla musica "unplugged": classica, jazz, vocale; musica comunque non elaborata elettronicamente. Hanno una risposta di timbro, naturalezza del suono e creazione di un palcoscenico virtuale a mio parere da primato; in particolare la naturalezza è assoluta. Riproducono con estrema fedeltà tutto lo spettro musicale delle voci e degli strumenti acustici, compresi i famosi bassi per i quali alcuni le ritengono insufficienti.
    L'unica "carenza" se così vogliamo definirla si verifica con la riproduzione della musica elettronicamente elaborata tipo rock, metal ecc. Le Magneplanar riproducono tutte le frequenze con la membrana di mylar; quindi non si avverte il "colpo nella pancia" dei bassi che invece viene provocato dall'ampia escursione di un woofer di grande diametro. Questo però ripeto solo con la musica elettronicamente elaborata.
    Dipende da che musica ascolti: se ascolti principalmente musica acustica sono assolutamente da ascoltare e valutare.

    Beh.. proprio l' unica non direi proprio.
    Comunque sono sempre casse di qualità (specie ai prezzi USA, anche se ora mi pare che il nuovo importatore abbia abbassato in modo considerevole i prezzi rendendole ancor più interessanti) che meritano un attenta valutazione.
    Embarassed Embarassed


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    p.cristallini
    p.cristallini
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 29.06.13
    Località : Aosta

     Ricerca nuovi diffusori Empty Re: Ricerca nuovi diffusori

    Messaggio Da p.cristallini Dom Mar 15 2015, 13:36

    Beh in effetti non è l'unica..... nel senso che a mio parere non ce n'è proprio nessuna, dato che personalmente ascolto solo musica acustica....!!

    Secondo me questi diffusori possono essere problematici in 2 casi: se non si ha un ambiente adatto ad ospitarli e/o se non si ha un ampli adatto (= con buona erogazione di corrente) a pilotarli.

    Secondo il tuo parere le carenze delle Magneplanar quali sono?



    _________________
    Paolo

    Impianto principale: Rega P9+Goldring 1042. Lehmann Black Cube SE. Meridian 506. PC/JRiver. Gustard U12. DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Pre DocetLector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Magneplanar 2.7QR.

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 19:40