Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
a quale volume ascoltate?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    a quale volume ascoltate?

    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10778
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    a quale volume ascoltate? Empty a quale volume ascoltate?

    Messaggio Da lizard Mar Mar 30 2010, 09:08

    un'altra vecchia diatriba:
    a quale volume ascoltare l'impianto?
    io normalmente lo ascolto abbastanza basso,sufficiente a capire e percepire le eventuali parole che ci scambiamo fra pochi appassionati,seduti sul divano di fronte ai diffusori.
    pero' dipende molto dal genere musicale e dal momento:
    quando ascolto il Dies Irae di Mozart ad esempio mi piace far tremare i muri.

    li(t)z


    _________________
    " A battere le mani, conosciamo il suono delle due mani insieme...ma qual è il suono di una sola mano? "
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17914
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 63
    Località : Colle Val D'Elsa

    a quale volume ascoltate? Empty Re: a quale volume ascoltate?

    Messaggio Da matley Mar Mar 30 2010, 09:47

    lizard ha scritto:un'altra vecchia diatriba:
    a quale volume ascoltare l'impianto?
    io normalmente lo ascolto abbastanza basso,sufficiente a capire e percepire le eventuali parole che ci scambiamo fra pochi appassionati,seduti sul divano di fronte ai diffusori.
    pero' dipende molto dal genere musicale e dal momento:
    quando ascolto il Dies Irae di Mozart ad esempio mi piace far tremare i muri.

    li(t)z
    IO abbastanza alta ma....
    mi rispecchio molto nella tua scritta in neretto!!! a quale volume ascoltate? 625723


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….a quale volume ascoltate? R4kie410 …………a quale volume ascoltate? Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Il delfino di Air
    Il delfino di Air
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 3799
    Data d'iscrizione : 21.12.08

    a quale volume ascoltate? Empty Re: a quale volume ascoltate?

    Messaggio Da Il delfino di Air Mar Mar 30 2010, 10:27

    più alto che posso.........ovvero a seconda del momento e comunque appena sotto il limite oltre il quale l'impiantov va in crisi a quale volume ascoltate? 650957
    e forse insieme a lui anche l'ambiente a quale volume ascoltate? 999153


    _________________
    NUC Daphile (Qobuz) -> RME ADI-2 DAC
    Audio Analogue Puccini Anniversary
    Dali Opticon 6
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    a quale volume ascoltate? Empty Re: a quale volume ascoltate?

    Messaggio Da pepe57 Mar Mar 30 2010, 13:04

    Ascolto a un volume sereno variabile!
    sunny sunny
    Ciao!
    Pietro
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    a quale volume ascoltate? Empty Re: a quale volume ascoltate?

    Messaggio Da Ospite Mar Mar 30 2010, 13:29

    pepe57 ha scritto:Ascolto a un volume sereno variabile!
    sunny sunny
    Ciao!
    Pietro

    Mazza m'hai rubato le parole Laughing
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    a quale volume ascoltate? Empty Re: a quale volume ascoltate?

    Messaggio Da aircooled Mar Mar 30 2010, 13:41

    io quasi in cuffia a quale volume ascoltate? 184438 a quale volume ascoltate? 184438


    _________________
    a quale volume ascoltate? Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso a quale volume ascoltate? 941176


     
    a quale volume ascoltate? Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - a quale volume ascoltate? 630139
    a quale volume ascoltate? 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    a quale volume ascoltate? Empty Re: a quale volume ascoltate?

    Messaggio Da piroGallo Mar Mar 30 2010, 15:05

    da quando la casa + vicina è a 500 mt e la sala di ascolto è nel bunker cerco di adeguarmi alla partitura (da ppp a fff)


    _________________
    Gianni

    a quale volume ascoltate? Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    anrotil68
    anrotil68
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 192
    Data d'iscrizione : 23.02.10

    a quale volume ascoltate? Empty Re: a quale volume ascoltate?

    Messaggio Da anrotil68 Mar Mar 30 2010, 15:10

    da lun e venerdi il godimento dell'ascolto inizia quando la piccola di 10 mesi si addormenta...
    il VERDONE non supera le 3 tacche per intenderci, cmq si riesce ad apprezzare tutto !
    IL sabato e la domenica, i coni escono fuori dalla cassa !!!
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10778
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    a quale volume ascoltate? Empty Re: a quale volume ascoltate?

    Messaggio Da lizard Mar Mar 30 2010, 15:41

    uhm..in realtà la domanda era un po' ambigua e sibillina,e si prestava a diverse considerazioni.
    in realtà io credo che un buon impianto debba suonare e debba essere ascoltato a basso volume.
    se un impianto è buono,ben assemblato ed equilibrato,non c'è bisogno di alzare volume.
    se l'ambiente d'ascolto è proporzionato,se l'ampli pilota bene le casse,esse suoneranno anche ad un volume ridotto...anzi... Embarassed
    non per niente,l'unico che mi ha risposto 'quasi in cuffia',è stato Air..(ecchetelodicoaffà?)
    a quale volume ascoltate? 939343

    li(t)z


    _________________
    " A battere le mani, conosciamo il suono delle due mani insieme...ma qual è il suono di una sola mano? "
    Il delfino di Air
    Il delfino di Air
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 3799
    Data d'iscrizione : 21.12.08

    a quale volume ascoltate? Empty Re: a quale volume ascoltate?

    Messaggio Da Il delfino di Air Mar Mar 30 2010, 15:54

    lizard ha scritto:uhm..in realtà la domanda era un po' ambigua e sibillina,e si prestava a diverse considerazioni.
    in realtà io credo che un buon impianto debba suonare e debba essere ascoltato a basso volume.
    se un impianto è buono,ben assemblato ed equilibrato,non c'è bisogno di alzare volume.
    se l'ambiente d'ascolto è proporzionato,se l'ampli pilota bene le casse,esse suoneranno anche ad un volume ridotto...anzi... Embarassed
    non per niente,l'unico che mi ha risposto 'quasi in cuffia',è stato Air..(ecchetelodicoaffà?)
    a quale volume ascoltate? 939343

    li(t)z

    giusto.....però c'è anche da dire che certa musica va ascoltata ad alto volume........tipo il dies irae ascoltato con volume da sottofondo o a volume elevato non è la stessa cosa a quale volume ascoltate? 285880


    _________________
    NUC Daphile (Qobuz) -> RME ADI-2 DAC
    Audio Analogue Puccini Anniversary
    Dali Opticon 6
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10778
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    a quale volume ascoltate? Empty Re: a quale volume ascoltate?

    Messaggio Da lizard Mar Mar 30 2010, 16:02

    Il delfino di Air ha scritto:
    lizard ha scritto:uhm..in realtà la domanda era un po' ambigua e sibillina,e si prestava a diverse considerazioni.
    in realtà io credo che un buon impianto debba suonare e debba essere ascoltato a basso volume.
    se un impianto è buono,ben assemblato ed equilibrato,non c'è bisogno di alzare volume.
    se l'ambiente d'ascolto è proporzionato,se l'ampli pilota bene le casse,esse suoneranno anche ad un volume ridotto...anzi... Embarassed
    non per niente,l'unico che mi ha risposto 'quasi in cuffia',è stato Air..(ecchetelodicoaffà?)
    a quale volume ascoltate? 939343

    li(t)z

    giusto.....però c'è anche da dire che certa musica va ascoltata ad alto volume........tipo il dies irae ascoltato con volume da sottofondo o a volume elevato non è la stessa cosa a quale volume ascoltate? 285880
    certo,ma quello succede quando ti prendono i 5 minuti..in realtà non è un ascolto prettamente da audiofilo:
    le risonanze,le interferenze ed il feedback ambientale modificano in modo pesante l'ascolto e inficiano la qualità dell'incisione del brano.

    li(t)z


    _________________
    " A battere le mani, conosciamo il suono delle due mani insieme...ma qual è il suono di una sola mano? "
    Il delfino di Air
    Il delfino di Air
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 3799
    Data d'iscrizione : 21.12.08

    a quale volume ascoltate? Empty Re: a quale volume ascoltate?

    Messaggio Da Il delfino di Air Mar Mar 30 2010, 16:05

    lizard ha scritto:
    Il delfino di Air ha scritto:
    lizard ha scritto:uhm..in realtà la domanda era un po' ambigua e sibillina,e si prestava a diverse considerazioni.
    in realtà io credo che un buon impianto debba suonare e debba essere ascoltato a basso volume.
    se un impianto è buono,ben assemblato ed equilibrato,non c'è bisogno di alzare volume.
    se l'ambiente d'ascolto è proporzionato,se l'ampli pilota bene le casse,esse suoneranno anche ad un volume ridotto...anzi... Embarassed
    non per niente,l'unico che mi ha risposto 'quasi in cuffia',è stato Air..(ecchetelodicoaffà?)
    a quale volume ascoltate? 939343

    li(t)z

    giusto.....però c'è anche da dire che certa musica va ascoltata ad alto volume........tipo il dies irae ascoltato con volume da sottofondo o a volume elevato non è la stessa cosa a quale volume ascoltate? 285880
    certo,ma quello succede quando ti prendono i 5 minuti..in realtà non è un ascolto prettamente da audiofilo:
    le risonanze,le interferenze ed il feedback ambientale modificano in modo pesante l'ascolto e inficiano la qualità dell'incisione del brano.

    li(t)z

    beh........anche dieci minuti! a quale volume ascoltate? 650957
    però se ci penso una volta che alzo a sproposito poi torno a volumi più consoni.....in effetti l'ambiente deve essere ottimale per gestire elevate pressioni sonore a quale volume ascoltate? 999153 a quale volume ascoltate? 285880


    _________________
    NUC Daphile (Qobuz) -> RME ADI-2 DAC
    Audio Analogue Puccini Anniversary
    Dali Opticon 6
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    a quale volume ascoltate? Empty Re: a quale volume ascoltate?

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mar Mar 30 2010, 17:20

    Io se dovessi rispondere, direi che ascolto al volume che la musica che sto ascoltando richiede.

    Con la musica sinfonica, ad esempio, regolo il volume in genere in modo che sia appena più basso dei primi fenomeni udibili di saturazione da parte dell'ampli (indurimento dell'acuto, primi segni udibili di compressione dinamica); Con i miei 60 watt - 88 db di efficienza, nella mia stanza tale volume è sufficiente per il sinfonico fino alla prima metà dell'ottocento, forse sufficiente ma non soddisfacente (non drammaticamente, ma avvertibilmente, soprattutto per quanto riguarda la dinamica delle percussioni) per il sinfonico dalla seconda metà dell'ottocento in poi;

    Con la musica pop/rock idem, ed in questo ambito il volume non basta mai: se l'impianto funziona bene (e la stanza è ok) si tende ad alzare il volume indiscriminatamente; Anche in questo caso il volume disponibile col mio impianto non è scadente, ma nemmeno entusiasmante;

    Con tutti gli altri generi il discorso cambia: perché ad esempio con la lirica il volume massimo è quello oltre il quale le voci diventano troppo "grandi" per una situazione teatrale tipo, e questo succede già prima di raggiungere il massimo dell'erogazione del mio impianto. Stesso dicasi per il pianoforte solo, o con la cameristica. Con il fortepiano o il clavicembalo, invece, se volessi emulare l'ascolto dal vivo dovrei utilizzare solo una parte molto piccola del volume resomi disponibile dall'impianto.

    In generale, il volume minimo è per me quello che mi permette di seguire senza problemi i pianissimo dell'esecuzione, il volume massimo quello che rende la pressione sonora dell'impianto con quella musica inverosimile rispetto all'ascolto dal vivo.

    Devo dire, da questo punto di vista, che spesso gli audiofili ascoltano le orchestre sinfoniche a volumi sovente impossibili da ascoltare dal vivo. Situazioni d'ascolto che a me sembrano veramente difficili da sostenere, anche perché a quei volumi l'orecchio non è più in grado di distinguere il timbro, con tutto ciò che ne consegue.

    Con la musica rock, invece, il timbro ha molta meno importanza, quindi il volume vola....

    P.S: se avete avuto il coraggio di leggere tutto da inizio a fine meritate un tapirone dorato a quale volume ascoltate? 650957


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    a quale volume ascoltate? Empty Re: a quale volume ascoltate?

    Messaggio Da Geronimo Mar Mar 30 2010, 18:48

    Ascolto al volume più alto possibile regolandolo in modo che non distorca sui picchi. Paradossalmente purtroppo, meno distorsione percepisco (ovvero più il suono è "pulito") e più tendo ad alzare il volume mandando così in crisi l'impianto.
    Mi sa che 100w non mi bastano più a quale volume ascoltate? 917604 , me toccherà spende o abbassare il volume a quale volume ascoltate? 650957
    Il delfino di Air
    Il delfino di Air
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 3799
    Data d'iscrizione : 21.12.08

    a quale volume ascoltate? Empty Re: a quale volume ascoltate?

    Messaggio Da Il delfino di Air Mar Mar 30 2010, 18:56

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Io se dovessi rispondere, direi che ascolto al volume che la musica che sto ascoltando richiede.

    Con la musica sinfonica, ad esempio, regolo il volume in genere in modo che sia appena più basso dei primi fenomeni udibili di saturazione da parte dell'ampli (indurimento dell'acuto, primi segni udibili di compressione dinamica); Con i miei 60 watt - 88 db di efficienza, nella mia stanza tale volume è sufficiente per il sinfonico fino alla prima metà dell'ottocento, forse sufficiente ma non soddisfacente (non drammaticamente, ma avvertibilmente, soprattutto per quanto riguarda la dinamica delle percussioni) per il sinfonico dalla seconda metà dell'ottocento in poi;

    Con la musica pop/rock idem, ed in questo ambito il volume non basta mai: se l'impianto funziona bene (e la stanza è ok) si tende ad alzare il volume indiscriminatamente; Anche in questo caso il volume disponibile col mio impianto non è scadente, ma nemmeno entusiasmante;

    Con tutti gli altri generi il discorso cambia: perché ad esempio con la lirica il volume massimo è quello oltre il quale le voci diventano troppo "grandi" per una situazione teatrale tipo, e questo succede già prima di raggiungere il massimo dell'erogazione del mio impianto. Stesso dicasi per il pianoforte solo, o con la cameristica. Con il fortepiano o il clavicembalo, invece, se volessi emulare l'ascolto dal vivo dovrei utilizzare solo una parte molto piccola del volume resomi disponibile dall'impianto.

    In generale, il volume minimo è per me quello che mi permette di seguire senza problemi i pianissimo dell'esecuzione, il volume massimo quello che rende la pressione sonora dell'impianto con quella musica inverosimile rispetto all'ascolto dal vivo.

    Devo dire, da questo punto di vista, che spesso gli audiofili ascoltano le orchestre sinfoniche a volumi sovente impossibili da ascoltare dal vivo. Situazioni d'ascolto che a me sembrano veramente difficili da sostenere, anche perché a quei volumi l'orecchio non è più in grado di distinguere il timbro, con tutto ciò che ne consegue.

    Con la musica rock, invece, il timbro ha molta meno importanza, quindi il volume vola....

    P.S: se avete avuto il coraggio di leggere tutto da inizio a fine meritate un tapirone dorato a quale volume ascoltate? 650957

    a quale volume ascoltate? 704751 a quale volume ascoltate? 704751 a quale volume ascoltate? 704751
    aggiungo però che a volte, almeno per me, è più facile ascoltare musica che non richiede alti volumi a volumi troppo alti........forse perchè di solito questo materiale è più facile da riprodurre e richiede meno all'insieme impianto/ambiente........capita anche a te? a quale volume ascoltate? 98542


    _________________
    NUC Daphile (Qobuz) -> RME ADI-2 DAC
    Audio Analogue Puccini Anniversary
    Dali Opticon 6
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    a quale volume ascoltate? Empty Re: a quale volume ascoltate?

    Messaggio Da Cricetone Mar Mar 30 2010, 19:01

    io normalmente ascolto ad un volume tale che lo senti pure a 30 metri di distanza da casa.Poi quando voglio alzarlo... a quale volume ascoltate? 60777 a quale volume ascoltate? 972395


    _________________
    a quale volume ascoltate? Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    a quale volume ascoltate? Empty Re: a quale volume ascoltate?

    Messaggio Da Geronimo Mar Mar 30 2010, 19:03

    Salv.Scarfone ha scritto:io normalmente ascolto ad un volume tale che lo senti pure a 30 metri di distanza da casa.Poi quando voglio alzarlo... a quale volume ascoltate? 60777 a quale volume ascoltate? 972395

    Hai scelto i diffusori?
    graant71
    graant71
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 240
    Data d'iscrizione : 14.08.09
    Età : 52
    Località : Firenze

    a quale volume ascoltate? Empty Re: a quale volume ascoltate?

    Messaggio Da graant71 Mar Mar 30 2010, 19:04

    Io non credo di essermi mai spinto neppure alla metà di ciò che consentirebbero i 70W del mio Luxman!
    D'altronde é anche vero che sono diventato un frequentatore di questo forum grazie alla (o "per colpa della", a seconda dei punti di vista Laughing ) intolleranza del mio udito agli alti volumi nell'ascolto della musica. Anche quando vado ad ascoltare dal vivo, cosa che purtroppo posso fare sempre più di rado, cerco i posti più lontani dall'esecutore.


    _________________
    a quale volume ascoltate? 3726_logo_fiorentinaa quale volume ascoltate? Fiorentina

    "La musica non deve offendere l'udito, ma risultare gradevole per chi l'ascolta: in altre parole, non deve mai cessare di essere musica". [W.A. Mozart]
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    a quale volume ascoltate? Empty Re: a quale volume ascoltate?

    Messaggio Da Cricetone Mar Mar 30 2010, 19:08

    Elcaset ha scritto:
    Salv.Scarfone ha scritto:io normalmente ascolto ad un volume tale che lo senti pure a 30 metri di distanza da casa.Poi quando voglio alzarlo... a quale volume ascoltate? 60777 a quale volume ascoltate? 972395

    Hai scelto i diffusori?
    ancora ho le klipsch,che cerco di vendere,ma ci son stronzetti in giro...stronzetti che però ancora non sanno di avere solo altre 24 ore di vita lavorativa... a quale volume ascoltate? 999153 a quale volume ascoltate? 95624


    _________________
    a quale volume ascoltate? Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    a quale volume ascoltate? Empty Re: a quale volume ascoltate?

    Messaggio Da Geronimo Mar Mar 30 2010, 19:28

    Salv.Scarfone ha scritto:ancora ho le klipsch,che cerco di vendere,ma ci son stronzetti in giro...stronzetti che però ancora non sanno di avere solo altre 24 ore di vita lavorativa... a quale volume ascoltate? 999153 a quale volume ascoltate? 95624

    E cioè? a quale volume ascoltate? 98542
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    a quale volume ascoltate? Empty Re: a quale volume ascoltate?

    Messaggio Da Cricetone Mar Mar 30 2010, 19:39

    Elcaset ha scritto:
    Salv.Scarfone ha scritto:ancora ho le klipsch,che cerco di vendere,ma ci son stronzetti in giro...stronzetti che però ancora non sanno di avere solo altre 24 ore di vita lavorativa... a quale volume ascoltate? 999153 a quale volume ascoltate? 95624

    E cioè? a quale volume ascoltate? 98542
    un rompipalle che usa l'email ufficiale aziendale per perder tempo a rispondere agli annunci,e che domani verrà da me sputtanato in azienda,basta che faccio una chiamata... a quale volume ascoltate? 999153 devil


    _________________
    a quale volume ascoltate? Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    a quale volume ascoltate? Empty Re: a quale volume ascoltate?

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mar Mar 30 2010, 20:59

    Il delfino di Air ha scritto:
    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Io se dovessi rispondere, direi che ascolto al volume che la musica che sto ascoltando richiede.
    ...
    Con la musica rock, invece, il timbro ha molta meno importanza, quindi il volume vola....
    P.S: se avete avuto il coraggio di leggere tutto da inizio a fine meritate un tapirone dorato a quale volume ascoltate? 650957

    a quale volume ascoltate? 704751 a quale volume ascoltate? 704751 a quale volume ascoltate? 704751
    aggiungo però che a volte, almeno per me, è più facile ascoltare musica che non richiede alti volumi a volumi troppo alti........forse perchè di solito questo materiale è più facile da riprodurre e richiede meno all'insieme impianto/ambiente........capita anche a te? a quale volume ascoltate? 98542

    Io amo appunto soprattutto la musica lirica barocca e primottocentesca, e la tastiera da Bach a Chopin... quindi tutti generi che fanno della ricchezza timbro-arminica il proprio punto di forza e non certo della pressione sonora. Ma questo è un fatto di gusto musicale credo, non tanto di crisi o meno dell'ambiente o dell'impianto.

    Ad esempio, non potrei mai sopportare un concerto di musica rock, soprattutto ascoltato a pochi metri dal palco. Quindi non è un problema di capacità dell'Hi-Fi ma soprattutto di tipo di musica che si preferisce edeli modo di ascoltare che si preferisce... anche al concerto c'è chi preferisce le prime file e chi le ultime o le intermedie.


    Ultima modifica di Pazzoperilpianoforte il Mar Mar 30 2010, 21:02 - modificato 1 volta.


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    a quale volume ascoltate? Empty Re: a quale volume ascoltate?

    Messaggio Da aircooled Mar Mar 30 2010, 21:00

    io sono andato altre queste diatribe a quale volume ascoltate? 594278


    _________________
    a quale volume ascoltate? Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso a quale volume ascoltate? 941176


     
    a quale volume ascoltate? Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - a quale volume ascoltate? 630139
    a quale volume ascoltate? 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    a quale volume ascoltate? Empty Re: a quale volume ascoltate?

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mar Mar 30 2010, 21:03

    Forse.... Laughing Laughing a giudicare quanto sottolinei di efficienza e di potenze forse no... a quale volume ascoltate? 285880


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    a quale volume ascoltate? Empty Re: a quale volume ascoltate?

    Messaggio Da aircooled Mar Mar 30 2010, 21:11

    non è detto a quale volume ascoltate? 285880 io sono sempre pronto a battere nuove strade, certo mi porto dietro il mio bagaglio, ma non per questo mi fossilizzo sull'assodato, è per questo che ogni tanto mi imbriaco di emozioni nuove come in questi giorni a quale volume ascoltate? 594278 a quale volume ascoltate? Icon_cheers a quale volume ascoltate? Icon_cheers a quale volume ascoltate? Icon_cheers


    _________________
    a quale volume ascoltate? Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso a quale volume ascoltate? 941176


     
    a quale volume ascoltate? Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - a quale volume ascoltate? 630139
    a quale volume ascoltate? 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 00:00