Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Pastiera Napoletana - Page 2
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Pastiera Napoletana

Share

pevaril
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1096

Re: Pastiera Napoletana

Post  pevaril on Sat Mar 28, 2015 10:23 am

RockOnlyRare wrote:

Stai scherzando spero...... vero che il toscano è un pane particolare perchè non salato per bilanciare i cibi toscani che solitamente sono piuttosto salati, come il prosciutto, salame etc etc, però è eccellente oltre che indispensabile per i salumi, bruschette crostini tipici etc etc.

Naturalmente il pane toscano non è quello che vendono in Versilia o a Firenze nelle panetterie del centro per turisti .....

No, in parte non sto scherzando in quanto la produzione agricola toscana non privilegia di certo grano e cereali, quindi la materia prima per un buon tipo di pane, almeno per come lo intendiamo noi meridionali, non ritengo sia a quei livelli di eccellenza che vengono magnificati in ogni dove

RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

Numero di messaggi : 5707

Post  RockOnlyRare on Sun Mar 29, 2015 11:01 pm

Massimo wrote:Un vero peccato, non sai che ti perdi, se capiti dalle mie parti te lo faccio fare.
    La prossima volta che vado da mia figlia senz'altro vedrò di venire a trovarti, lo devo anche ad altri amici gazebini  di Milano e dintorni, nel caso ci si sente e si organizza qualche ascolto ed una cena tutti insieme.sunny  

guarda che ci conto eh !!!! applausi applausi applausi

Sentenza62
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 679

Post  Sentenza62 on Mon Mar 30, 2015 1:19 pm

Ho sempre sentito parlare un gran bene della Pastiera Napoletana, VOGLIO assaggiarla! DEVO assaggiarla! Mi informerò se c'è qualcuno che la fa dalle mie parti.

L'ignoranza non ha locazione geografica, non ha colore politico, non ha estrazione sociale, non ha fede religiosa. Riempie soltanto lo spazio vuoto lasciato dal cervello.

Massimo
    moderatore
    moderatore

Numero di messaggi : 31484

Post  Massimo on Mon Mar 30, 2015 3:37 pm

Molto spesso nelle grandi città ci sono pasticcerie che importano dolci tipici di altre regioni, a volte lo segnalano anche sull'elenco telefonico/pagine gialle. sunny

RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

Post  RockOnlyRare on Mon Mar 30, 2015 6:13 pm

Sentenza62 wrote:Ho sempre sentito parlare un gran bene della Pastiera Napoletana, VOGLIO assaggiarla! DEVO assaggiarla! Mi informerò se c'è qualcuno che la fa dalle mie parti.

Oltre alle pasticcerie tipiche ci sono spesso fiere, mercatini con prodotti locali, pensa che in montagna (trentino) trovai una bancarella siciliana con gli arancini tipici, mai assaggiati così buoni, ed un altra toscana con pane salumi porchetta e via dicendo.

Certamente prodotti freschi come la pastiera raramente sono fatti in Campania e portati in altre regioni lontane, ma se chi li fa è bravo riesce a dare ben più di un'idea di come sia. (a meno che siano fatti e surgelati immediatamente).

Sentenza62
    Senior Member
    Senior Member

Post  Sentenza62 on Tue Mar 31, 2015 2:05 am

RockOnlyRare wrote:

Oltre alle pasticcerie tipiche ci sono spesso fiere, mercatini con prodotti locali, pensa che in montagna (trentino) trovai una bancarella siciliana con gli arancini tipici, mai assaggiati così buoni, ed un altra toscana con pane salumi porchetta e via dicendo.

Certamente prodotti freschi come la pastiera raramente sono fatti in Campania e portati in altre regioni lontane, ma se chi li fa è bravo riesce a dare ben più di un'idea di come sia. (a meno che siano fatti e surgelati immediatamente).

Per carità! Non me ne parlare di quei mercatini! Mi mangerei tutto quello che c'è! Al mercatino di Natale a Firenze quest'anno mi sono fatto fuori due stinchi di maiale da 650 gr cad, un panino con il wurstel e alcuni dolcetti, poi sono stato bloccato e portato via di peso dagli amici.

L'ignoranza non ha locazione geografica, non ha colore politico, non ha estrazione sociale, non ha fede religiosa. Riempie soltanto lo spazio vuoto lasciato dal cervello.

mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6687

Post  mc 73 on Tue Mar 31, 2015 6:39 am

Sentenza62 wrote:

... Al mercatino di Natale a Firenze quest'anno mi sono fatto fuori due stinchi di maiale da 650 gr cad, un panino con il wurstel e alcuni dolcetti... poi sono stato bloccato e portato via di peso dagli amici.  

saluti sunny Michele

Massimo
    moderatore
    moderatore

Numero di messaggi : 31484

Post  Massimo on Tue Mar 31, 2015 8:10 am

oDo
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1894

Post  oDo on Tue Mar 31, 2015 8:56 am

Sentenza62 wrote:

Per carità! Non me ne parlare di quei mercatini! Mi mangerei tutto quello che c'è! Al mercatino di Natale a Firenze quest'anno mi sono fatto fuori due stinchi di maiale da 650 gr cad, un panino con il wurstel e alcuni dolcetti, poi sono stato bloccato e portato via di peso dagli amici.  

RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

Post  RockOnlyRare on Wed Apr 01, 2015 6:14 pm

Sentenza62 wrote:

A me non "potrebbero portarmi via di peso" visto che vestito mi sa che passo i 100 kg... e meno male che sono decisamente magro, per la mia statura dovrei pesare non meno di 110-120 kg + vestiti.

Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Numero di messaggi : 16086

Post  Geronimo on Sat Apr 04, 2015 1:51 pm

GNAM! CHOMP! INGURGIT! BURP!

"Sono il ponte fra quello che non sono mai stato e quello che non sarò mai"

"Il mio impianto AUDIO ANALOGUE-AIRTECH-ADVENT"(CLICCA QUI)

RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

Post  RockOnlyRare on Sun Apr 05, 2015 11:58 am

Geronimo wrote:GNAM! CHOMP! INGURGIT! BURP!

Visto che siamo a Pasqua (auguri a tutti) è una buona occasione per fa muovere le mascelle un po' più del solito... ieri mi sono dilettatato un po' in cucina....

Sentenza62
    Senior Member
    Senior Member

Post  Sentenza62 on Sun Apr 05, 2015 11:06 pm

Io invece mi sono dilettato in sala da pranzo visto che in cucina sono una schiappa. sunny sunny sunny

Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 8671

Post  Giordy60 on Tue Apr 07, 2015 11:40 am

mc 73 wrote:

giusto una " leggera " colazione Rolling Eyes
    affraid affraid

io ascolto così : Mac-mini + HQPlayer in ramdisk, o WaveLab 7 o izotope RX4 =>cavo di rete =>TP-link mc110cs =>cavo monomodale =>TP-link  mc110cs =>cavo di rete =>Mini PC-Fitlet-b, con WS2012R2, NAD in ramdisk =>interfaccia USB =>nuprime DAC-10 =>monitor attivi Klein+Hummel o410 + sub Neumann Kh o810

RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

Post  RockOnlyRare on Tue Apr 07, 2015 12:23 pm

Sentenza62 wrote:Io invece mi sono dilettato in sala da pranzo visto che in cucina sono una schiappa. sunny sunny sunny

Così non vale !!!!!!!!!

Però per farlo devi avere in casa qualcuno che è dotato (ed ha voglia) oppure devi conoscere ottimi amici che ti invitano, o ottimi ristoranti (e portafoglio relativamente fornito per supportarli...).

Io sono molto pigro (soprattuto in estate e se sono solo in casa, mentre in compagnia cucinare mi piace), ma ogni tanto ci provo e grazie agli insegnamenti materni, almeno su un numero molto limitato di piatti, quasi tutti tipici toscani, me la cavo piuttosto bene.
    Almento a Natale e per Pasqua cerco di mantenere la tradizione......

Current date/time is Wed Dec 07, 2016 5:23 pm