Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Vorrei provare le mie casse autocostruite molto particolari da 2.10 m con un ampli valvolare: qualche volontario? :)
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Vorrei provare le mie casse autocostruite molto particolari da 2.10 m con un ampli valvolare: qualche volontario? :)

Share

andrea87
    Member
    Member

Numero di messaggi : 1

Post  andrea87 on Mon Apr 06, 2015 9:57 am

Ciao a tutti e buona Pasqua in ritardo! Ho costruito lo scorso anno questi due speaker, con woofer Ciare 150W RMS (30 cm) e doppio tweeter piezoelettrico. Le casse sono di mia invenzione, sia per quanto riguarda l'architettura che il wiring, un po' particolare (4 OHM). Le ho sempre usate con un piccolo, economico ampli digitale. Mi sono sempre chiesto come potrebbero suonare con un amplificatore valvolare... Per cui lancio questa proposta: qualcuno ha voglia di portare qui il suo ampli valvolare e provarle a casa mia? Io non le muovo perchè sono alte 2.10 m e pesano un quintale in due! Abito zona Sassuolo, Modena! Grazie!

" />

calibro
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 901

Re: Vorrei provare le mie casse autocostruite molto particolari da 2.10 m con un ampli valvolare: qualche volontario? :)

Post  calibro on Mon Apr 06, 2015 1:02 pm

Casse curiose... l'apertura a V ricorda quelle delle casse di un utente di questo forum, che poi è passato alle casse di majandi.

Ti va di descrivercele? ;-)

Salotto:
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE + SKYHD optical out > LG Plasma 50" HD
    > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131
    > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III

Studio:
    MacBook Air + Youtube > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus

Ospite
    Guest

Re: Vorrei provare le mie casse autocostruite molto particolari da 2.10 m con un ampli valvolare: qualche volontario? :)

Post  Ospite on Sun Apr 12, 2015 11:57 pm

occorrerebbe un ampli a valvole con i contro fiocchi .. Non só quanti ce ne sarebbero in grado di farlo! In generale  i valvolari non hanno un gran controllo sulla gamma bassa su woofer grandi e poco efficenti.
    Occorrerebbe progettare un amplificatore a valvole ad hoc per quelle casse, ma preparati a sborsare una bella cifra per il TU. Potresti auto costruirti un ampli digitale più potente con i moduli UCD della Hypex, sono già assemblati necessitano solo della scheda di alimentazione e di un trasformatore.
    Ps c'è un motivo particolare per il quale il woofer è posizionato così in alto?
    Hai provato a ruotare le casse di 180 gradi con il woofer vicino al pavimento?

Ospite
    Guest

Post  Ospite on Tue Apr 14, 2015 7:47 pm

gigix
    Member
    Member

Numero di messaggi : 77

Post  gigix on Wed Apr 15, 2015 7:22 pm

Io un ampli all'altezza ce l'avrei...peccato che siamo molto distanti (e comunque anche il mio ampli è circa 40 Kg.) Rolling Eyes

...e comunque ha ragione mirach, se giri le casse aumenti notevolmente i bassi!

Ospite
    Guest

Post  Ospite on Wed Apr 15, 2015 7:38 pm

Ugigix wrote:Io un ampli all'altezza ce l'avrei...peccato che siamo molto distanti (e comunque anche il mio ampli è circa 40 Kg.) Rolling Eyes

Aumenta anche la stabilità in quanto il woofer a quell'altezza ha una forza di oscillazione maggiore e se quello che si vede in mezzo al reflex è un tweeter sarebbe meglio averlo ad altezza orecchio.

Ospite
    Guest

Post  Ospite on Wed Apr 15, 2015 7:52 pm

gigix wrote:Io un ampli all'altezza ce l'avrei...peccato che siamo molto distanti (e comunque anche il mio ampli è circa 40 Kg.) Rolling Eyes

Di che si tratta?

gigix
    Member
    Member

Numero di messaggi : 77

Post  gigix on Fri Apr 17, 2015 9:01 am

Si tratta di un amplificatore artigianale che ho costruito io: monta un push-pull con 6 PL36 per canale. la potenza è di circa 100+100 Watt su 8 ohm
    (i trasformatori d'uscita li ho fatti fare su delle mie specifiche e pesano 6.5 Kg l'uno!

Ospite
    Guest

Post  Ospite on Fri Apr 17, 2015 9:55 am

Bellissimo complimenti  sunny

mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6682

Post  mc 73 on Sat Apr 18, 2015 11:10 am

le casse le stai pilotando con quel"coso lì ?

saluti sunny Michele

Current date/time is Tue Dec 06, 2016 4:59 pm