Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Lettore stand alone per musica liquida - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Lettore stand alone per musica liquida


    Matteo83
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 474
    Data d'iscrizione : 03.01.12

    Lettore stand alone per musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Lettore stand alone per musica liquida

    Messaggio Da Matteo83 Dom Apr 19 2015, 16:00

    Ciao a tutti e grazie per l'aiuto.

    Ah non sapevo fosse semplice e veloce convertire i file audio: posso convertire anche i Wavepack e gli MPC?
    La conversione comporta una sorta di perdita oppure la qualità rimane invariata?

    Nel caso potrei usare direttamente il mio Oppo...anche se non posso comandarlo da smartphone perchè se aggiorno il firmware, addio lettura ISO! :(


    Grazie, ciao.
    Matteo
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8420
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Lettore stand alone per musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Lettore stand alone per musica liquida

    Messaggio Da RockOnlyRare Lun Apr 20 2015, 19:16

    Matteo83 ha scritto:Ciao a tutti e grazie per l'aiuto.

    Ah non sapevo fosse semplice e veloce convertire i file audio: posso convertire anche i Wavepack e gli MPC?
    La conversione comporta una sorta di perdita oppure la qualità rimane invariata?

    Nel caso potrei usare direttamente il mio Oppo...anche se non posso comandarlo da smartphone perchè se aggiorno il firmware, addio lettura ISO! :(


    Grazie, ciao.
    Matteo

    In linea di massima se il formato è senza perdita non dovresti avere perdite nella conversione, a patto di usare i codec giusto ed un software fatto come si deve, ed ovviamente di avere il file .cue corretto.
    Il vantaggio di cuetools è che esegue il controllo che il file sia accurato (accurip).
    Comunque prima di provare ti conviene chiedere a qualcuno esperto se e quali parametri e codec usare (ce ne sono parecchi anche per il FLAC)

    IMPORTANTE: assolutamente non convertire files in alta risoluzione (mi pare che cuetools non lo faccia neppure). Forse esistono software ad hoc per farlo ma non lo so.

    Più complicato l'estrazione di files musicali ad esempio da un file ISO di un SACD (in questo caso meglio chiedere aiuto al "liquidatore" mr Tenente Colombo). Anche qui esistono vari software ma il risultato finale è variabile. Non usare foobar per convertire un ISO (comunque lo puoi ascoltare lo stesso con il coretto plugin).


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Lettore stand alone per musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Lettore stand alone per musica liquida

    Messaggio Da phaeton Mar Apr 21 2015, 07:20

    Matteo83 ha scritto:Ciao e grazie per i consigli.

    Purtroppo la maggior parte dei lettori di rete non legge gli APE e io ne ho parecchi e, purtroppo, non ho tempo di convertirli tutti.

    Se scegliessi un computer, quale mi consigliate e con quale software?
    Mi piacerebbe una cosa semplice ed immediata, comandabile da smarhphone Android.


    Grazie mille, ciao :)

    come ti hanno gia' (giustamente) consigliato la soluzione migliore IMHO e' un pc.

    io uso un vetusto (e scrausissimo) Atom N570 di oltre 2 anni orsono, che a livello di prestazioni e' veramente indecente, e foobar+fidelizer come player (entrambi gratuiti, entrambi eccellenti).

    non ho alcun problema a riprodurre qualunqe file, posso fare upsampling con SoX senza praticamente occupare cpu, posso addirittura fare una conversione al volo pcm->dsd senza problemi. questo per dire che scegliendo bene e opportunamente il sw, basta un pc veramente minimale.

    oggi con 300€ (anche meno) ti prendi un celeron N2830 che e' molto piu' veloce del mio................ io per altri scopi ho preso un Asus N2830 a 200€ in offerta................

    per il mac, occhio se intendi poi usare il dac via usb. la gestione usb dei mac mi dicono essere non proprio eccellente almeno per il collegamento al dac (non conosco il mac, riporto solo i feedback letti in giro)

    per "comandare" il pc ci sono diverse app che permettono un remote desktop su android, e se non ricordo male c'e' anche un plugin di foobar che ti permette il controllo del programma. btw, foobar e' pieno di plugin per ogni esigenza, anche la piu' strana sunny sunny

    sempre mediante foobar puoi convertire qualunque formato verso qualunque formato, e' una cosa molto semplice.

    buon divertimento!
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8420
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Lettore stand alone per musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Lettore stand alone per musica liquida

    Messaggio Da RockOnlyRare Mar Apr 21 2015, 14:49

    phaeton ha scritto:

    come ti hanno gia' (giustamente) consigliato la soluzione migliore IMHO e' un pc.

    io uso un vetusto (e scrausissimo) Atom N570 di oltre 2 anni orsono, che a livello di prestazioni e' veramente indecente, e foobar+fidelizer come player (entrambi gratuiti, entrambi eccellenti).

    non ho alcun problema a riprodurre qualunqe file, posso fare upsampling con SoX senza praticamente occupare cpu, posso addirittura fare una conversione al volo pcm->dsd senza problemi. questo per dire che scegliendo bene e opportunamente il sw, basta un pc veramente minimale.

    oggi con 300€ (anche meno) ti prendi un celeron N2830 che e' molto piu' veloce del mio................ io per altri scopi ho preso un Asus N2830 a 200€ in offerta................

    per il mac, occhio se intendi poi usare il dac via usb. la gestione usb dei mac mi dicono essere non proprio eccellente almeno per il collegamento al dac (non conosco il mac, riporto solo i feedback letti in giro)

    per "comandare" il pc ci sono diverse app che permettono un remote desktop su android, e se non ricordo male c'e' anche un plugin di foobar che ti permette il controllo del programma. btw, foobar e' pieno di plugin per ogni esigenza, anche la piu' strana sunny sunny

    sempre mediante foobar puoi convertire qualunque formato verso qualunque formato, e' una cosa molto semplice.

    buon divertimento!

    Lettore stand alone per musica liquida - Pagina 2 704751 applausi
    Aggiungo che foobar tra i vari plugin ha anche l'ascolto diretto di un file ISO dei dsd diff etc etc.
    Da non sottovautare le funzioni di verifica dei files, FLAC compresi, che anche se lenta e non sempre esatta al 100% (nel senso che può segnalare qualche file come sospetto anche se è ok) comunque spesso permette di individuare album con qualche file mancante o corrotto.
    Infine l'export in formato csv o txt del database musicale. Se uno sa smanettare con i parametri può ottenere risultati spettacolari.

    Ma la + importante è l'opzione RAM drive che permette di caricare i brani da ascoltare nella RAM del pc eliminando quindi tutti i problemi connessi alle performances del pc, a patto di avere una RAM sufficiente.

    Fermo restanto tutto questo comunque il sw migliore per me per pc (e mac) è hqplayer, che costa meno di 100€ ma garantisce prestazioni ottimali. Io li uso entrambi, foobar per gestione e ricerca dei files e hqplayer per ascolto (in questo caso foobar lo chiudo).


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Matteo83
    Matteo83
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 474
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 40
    Località : Carrara

    Lettore stand alone per musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Lettore stand alone per musica liquida

    Messaggio Da Matteo83 Lun Mag 04 2015, 22:12

    Ciao e grazie per l'aiuto!

    Attualmente sono sistemato così: avendo un PC e non volendone acquistare un altro, utilizzo quello con Foobar (con i vari plug-in) e Win 7 Home Premium 64 bit.

    Utilizzo il MF V-Link II connesso via USB, dal quale poi parte un cavo ottico Audioquest da 12 metri che va al Dac MF Tri-Vista 21.

    In alternativa ho l'Oppo 95 che però non posso aggiornare perchè altrimenti perderei la compatibilità con le ISO.

    Potrei mettere un altro HD SSD all'interno del mio PC e installare Linux ad esempio?
    Con Windows 8 non mi son trovato benissimo...


    Grazie, ciao.
    Matteo
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Lettore stand alone per musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Lettore stand alone per musica liquida

    Messaggio Da Amuro_Rey Mer Mag 06 2015, 15:06

    ilpicchio ha scritto:il cocktail X40 legge anche gli APE e ha il cd, costa intorno ail 1500-1600

    http://www.cocktailaudio.it/cocktail-audio-x40/

    Lettore stand alone per musica liquida - Pagina 2 704751 ho questa macchina e non posso che STRA Lettore stand alone per musica liquida - Pagina 2 704751 RE


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Lettore stand alone per musica liquida - Pagina 2 174409   
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Lettore stand alone per musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Lettore stand alone per musica liquida

    Messaggio Da pluto Mer Mag 06 2015, 15:15

    phaeton ha scritto:

    per il mac, occhio se intendi poi usare il dac via usb. la gestione usb dei mac mi dicono essere non proprio eccellente almeno per il collegamento al dac (non conosco il mac, riporto solo i feedback letti in giro)


    Tutte voci che mette in giro Amauro Laughing

    Ma non era il contrario? Questa me l'ero persa.... usando la firewire non mi sono mai accorto di nulla. Ma con il Nuforce Dac e il Mac in ufficio mi sembrava andasse tutto bene ugualmente
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Lettore stand alone per musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Lettore stand alone per musica liquida

    Messaggio Da pluto Mer Mag 06 2015, 15:16

    Qua ci vuole l'intervento di Dacman.

    Giordyyyyyyyyyyyyyy, senti un pò che mi dicono qua....
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34420
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Lettore stand alone per musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Lettore stand alone per musica liquida

    Messaggio Da carloc Mer Mag 06 2015, 15:58

    Utilizzo diversi dac su USB con computer Mac.
    Mai avuto problemi.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Lettore stand alone per musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Lettore stand alone per musica liquida

    Messaggio Da Giordy60 Mer Mag 06 2015, 21:07

    pluto ha scritto:
    Ma con il Nuforce Dac e il Mac in ufficio mi sembrava andasse tutto bene ugualmente

    le tue orecchie funzionano bene ! Lettore stand alone per musica liquida - Pagina 2 625723


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Lettore stand alone per musica liquida - Pagina 2 Images10 Lettore stand alone per musica liquida - Pagina 2 Hqplay10Lettore stand alone per musica liquida - Pagina 2 4b933e12
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Lettore stand alone per musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Lettore stand alone per musica liquida

    Messaggio Da Giordy60 Mer Mag 06 2015, 21:13

    pluto ha scritto:Qua ci vuole l'intervento di Dacman.

    Giordyyyyyyyyyyyyyy, senti un pò che mi dicono qua....

    non sempre quello che si sente in giro ( e non parlo di ascolti ) corrisponde al vero Lettore stand alone per musica liquida - Pagina 2 625723
    da qualche tempo stò utilizzando le uscite usb per alcune prove con i dac e sinceramente mai notato nessun problema, abitualmente utilizzo la connessione di rete (rj45)


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Lettore stand alone per musica liquida - Pagina 2 Images10 Lettore stand alone per musica liquida - Pagina 2 Hqplay10Lettore stand alone per musica liquida - Pagina 2 4b933e12
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Lettore stand alone per musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Lettore stand alone per musica liquida

    Messaggio Da phaeton Ven Mag 08 2015, 09:12

    Matteo83 ha scritto:Ciao e grazie per l'aiuto!

    Attualmente sono sistemato così: avendo un PC e non volendone acquistare un altro, utilizzo quello con Foobar (con i vari plug-in) e Win 7 Home Premium 64 bit.

    Utilizzo il MF V-Link II connesso via USB, dal quale poi parte un cavo ottico Audioquest da 12 metri che va al Dac MF Tri-Vista 21.

    In alternativa ho l'Oppo 95 che però non posso aggiornare perchè altrimenti perderei la compatibilità con le ISO.

    Potrei mettere un altro HD SSD all'interno del mio PC e installare Linux ad esempio?
    Con Windows 8 non mi son trovato benissimo...


    Grazie, ciao.
    Matteo

    confermo che win7 e' molto meglio, win8 essendo pensato per uso duplice carica una quantita' discutibile di servizi (tipicamente non necessari) e soprattutto attivita' schedulate che poi e' difficile eliminare. win7+fidelizer e' una eccellente base di partenza, si puo' fare meglio ma gia' cosi' la prestazione e' ottima. tanto per dare una idea, qui sotto vedi uno screenshot del mio pc, un Asus con un vecchissimo e scrausissimo Atom N570

    Lettore stand alone per musica liquida - Pagina 2 New_te10

    tutta la parte di "elaborazione" audio, ovvero foobar + asio, e' sui primi due thread (core0) e come vedi e' abbondantemente sotto 1%, mentre tutta la parte di OS e servizi vari e' su core1, e anche qui siamo sotto il 2%

    se il tuo pc non e' troppo lento in partenza penso che SSD sia una spesa inutile, non avresti alcun miglioramento rispetto ad una soluzioen inmemory (Asus ha una utility che permette il boot del sistema in 2 (due) secondi, una sorta di mix tra il suspension e l'hybernate che in pratica non consuma batteria e mantiene il pc nella esatta configurazione scelta)

    una curiosita': perche' usi un cavo ottico da 12m?? hai provato la soluzioen inversa, ovvero un cavo usb lungo e uno ottico piu' corto?
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Lettore stand alone per musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Lettore stand alone per musica liquida

    Messaggio Da phaeton Ven Mag 08 2015, 09:16

    pluto ha scritto:

    Tutte voci che mette in giro Amauro Laughing

    Ma non era il contrario? Questa me l'ero persa....  usando la firewire non mi sono mai accorto di nulla. Ma con il Nuforce Dac e il Mac in ufficio mi sembrava andasse tutto bene ugualmente

    beh, in realta' sui vari forum in molti dicono che la gestione usb audio asincrona in particolare dell'ultima versioen del MacOS non sia esattamente esente da bug..... forse perche' la melamozzicata si e' sempre concentrata su altro (firewire prima, thunderbolt ora) perche' usb faceva molto pezzente e caccoso winzozzaro affraid affraid




    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Lettore stand alone per musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Lettore stand alone per musica liquida

    Messaggio Da pluto Ven Mag 08 2015, 09:26

    Mah mi sa che comunque restano sempre avanti e gli altri inseguono


    I nuovi portatili sono assolutamente spaziali

    ****
    Dovendo includere almeno una porta per la ricarica, abbiamo voluto che il nuovo MacBook avesse la porta più evoluta e versatile di sempre. La nuova USB-C offre un aggancio per fare praticamente tutto quello che ti serve: ti permette di ricaricare, trasferire dati con la velocità dell’USB 3 e connettere periferiche video, ma è grande un terzo di una normale porta USB e usa un cavo reversibile, che puoi inserire in entrambi i versi.

    ****

    Vabbe che questo è un prodotto particolare, grande come un Air, schermo pazzesco, design da sballo, leggerissimo e quindi porte al minimo

    La Thunderbolt temo finirà come la conversione HDCC dei CD (te la ricordi?), ottima ma non se la fila nessuno x questioni di sghei
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Lettore stand alone per musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Lettore stand alone per musica liquida

    Messaggio Da phaeton Ven Mag 08 2015, 10:07

    ue', ma che veramente prendi sul serio quello che dico? Lettore stand alone per musica liquida - Pagina 2 921419 Lettore stand alone per musica liquida - Pagina 2 98542

    maddai sono un caccosissimo winzozzaro, nulla saccio e nulla capisco io Lettore stand alone per musica liquida - Pagina 2 33910 Lettore stand alone per musica liquida - Pagina 2 33910 riporto solo in modo pecoreccio cose lette (e magari ho pure letto male, il rincretinimento avanza inesorabile)
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Lettore stand alone per musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Lettore stand alone per musica liquida

    Messaggio Da pluto Ven Mag 08 2015, 12:05

    Ma stai tranquillo Mike mica me la prendo.  Era solo l'occasione per parlare di queste 2 porte di cui, da analfabeta digitale quale sono, ho sentito qualcosa e mi domandavo cosa ne pensavi dall'alto della tua esperienza

    La thunderbolt prometteva meraviglie e mi sembra già in declino, anche se amici informatici me ne parlano entusiasti. Probabilmente il costo delle periferiche elevatissimo ne impedisce la diffusione e quindi il successo

    E poi mi incuriosiva questa presa USB3, ricarica, faccio tutto io in 2 sensi, che hanno deciso di mettere su questa versione Viagra del loro Air

    Chissà xchè quando esce una cosa veramente utile x il consumatore, si arenano e ci lasciano su una USB scrausa che va benissimo x la musica ma se devi copiare un HD son dolori e non devi prendere impegni x il week end Lettore stand alone per musica liquida - Pagina 2 588790
    Nernst
    Nernst
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 01.05.15
    Località : Caserta

    Lettore stand alone per musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Lettore stand alone per musica liquida

    Messaggio Da Nernst Sab Mag 09 2015, 08:28

    Buongiorno, volevo condividere la mia esperienza in merito ai lettori audio di rete. Per questioni di lavoro utilizzo google drive, ed ho provato a caricare su tale server dei files musicali a diversi livelli di compressione e codifica. Ho potuto constatare che senza alcuna difficoltà i files sono ascoltabili da qualunque apparatoin rete, sia Adroid che IOS, oltre ad essere fruibili a pc e tablet.
    Una comodità che vi assicuro è senza uguali per quel che mi riguarda, riesco ad ascoltare la mia collezione, allo stato attuale di circa 80Gb anche dalla macchina.

    Spero di esservi stato utile.
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    Lettore stand alone per musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Lettore stand alone per musica liquida

    Messaggio Da mau57 Sab Mag 09 2015, 12:24

    pluto ha scritto:
    La nuova USB-C ....... è grande un terzo di una normale porta USB e usa un cavo reversibile, che puoi inserire in entrambi i versi.

    azz... questo però significa che non potrei usare il cavo usb nordost che ho da sempre ... avevo "puntato" il nuovo air ....
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34420
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Lettore stand alone per musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Lettore stand alone per musica liquida

    Messaggio Da carloc Sab Mag 09 2015, 12:35

    L'air ha ancora il connettore usb normale. La versione c e' solo sul nuovo MB pro da 12"


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    Lettore stand alone per musica liquida - Pagina 2 Empty Re: Lettore stand alone per musica liquida

    Messaggio Da mau57 Sab Mag 09 2015, 12:49

    si, scusa Carlo, scritto male prima, intendevo proprio il Macbook da 12

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 12:50