Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
giradischi entry level per iniziare
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    giradischi entry level per iniziare

    xolotl
    xolotl
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 94
    Data d'iscrizione : 12.01.14
    Età : 27
    Località : Bari

    giradischi entry level per iniziare Empty giradischi entry level per iniziare

    Messaggio Da xolotl Dom Apr 19 2015, 13:12

    buona domenica a tutti,
    sicuramente sto facendo una domanda già fatta spesso, ma leggendo tra le discussioni ho notato che anche quando si parla di giradischi economici il budget sale sui 300€. purtroppo uno degli svantaggi di avere 18 anni è quello di non avere un soldo bucato e quindi mi rifaccio al vostro parere per individuare una soluzione economica (max 150€) per me che sono incuriosito e affascinato piuttosto che appassionato dal mondo dei vinili e della musica analogica. mi interesserebbe una soluzione con il pre phono incluso perchè non ne posseggo uno e inoltre non credo che a questo prezzo ci sia la possibilità di formare un bundle. dando un'occhiata su amazon mi sono imbattoto in un audiotechnica lp 60 che ha anche la funzione per convertire in mp3 le tracce. a questo punto la domanda è: conoscete qualche soluzione sulla stessa fascia di prezzo, meno conosciuta ma più raccomandabile oppure se c'è qualcosa del genere di usato nel mercatino del forum per quel prezzo?
    vi ringrazio in anticipo :)
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    giradischi entry level per iniziare Empty Re: giradischi entry level per iniziare

    Messaggio Da Massimo Dom Apr 19 2015, 13:37

    Se vuoi qualcosa di decente devi rivolgerti sull'usato dimenticando la conversione per gli MP3.
    Chiaramente il tuo amplificatore deve avere l'ingresso Phono, altrimenti devi prendere anche un pre-phono.
    Cosa prendere, difficile a dirsi, devi cercare in rete, se trovi qualcosa col prezzo interessante ci fai sapere.
    Dalle tue parti ci sono anche mercatini dove puoi trovare delle combinazioni a basso prezzo, nel caso ti va di girarne qualcuno ti diremo dove e cosa vedere in un gira per evitare fregature, lo stesso discorso vale per il ritiro a mano degli acquisti in rete
    sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito giradischi entry level per iniziare Dark_s11giradischi entry level per iniziare Firma_11giradischi entry level per iniziare Firma_12
    giradischi entry level per iniziare Buggd111
    xolotl
    xolotl
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 94
    Data d'iscrizione : 12.01.14
    Età : 27
    Località : Bari

    giradischi entry level per iniziare Empty Re: giradischi entry level per iniziare

    Messaggio Da xolotl Dom Apr 19 2015, 14:25

    grazie della risposta,
    per quanto riguarda il prephono, mi interesserebbe una soluzione built-in perchè ho un amplificatore sunsui, ma è un po' vecchiotto e ingombrante e non mi piace affatto come suona avendolo provato con le mie sennheise hd 558 anche se non con la migliore delle sorgenti. la registrazione mp3 è una aggiunta benvenuta ma assolutamente non necessaria. nella mia zona ( Bari) non conosco mercatini. come ti sembra l'audiotechnica lp60? fa davvero schifo o per ascolti occasionali con gli amici può essere una soluzione affidabile?
    comunque mi interesserebbe conoscere le parti più importanti di un giradischi per verificarne la qualità
    grazie mille
    Giacomo
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    giradischi entry level per iniziare Empty Re: giradischi entry level per iniziare

    Messaggio Da Massimo Dom Apr 19 2015, 15:02

    In un giradischi bisogna verificare l'assenza di gioco del perno principale (quello al centro del piatto), le articolazioni del braccio devono essere fluide ma prive di gioco.
    Il motorino deve avere l'esatto numero di giri controllabile tramite un dischetto stroboscopico, i cavi devono essere in buone condizioni, con attenzione particolare a quello di alimentazione, si corre il rischio di scosse elettriche.
    Chiaramente la prima cosa da vedere è l'estetica dalla quale si capisce come è stato usato.
    L'ampli da te usato non è per cuffie, normale che l'ascolto non è al top.
    La testina da te citata non la conosco, fra le economiche personalmente preferisco le Shure e le Ortofon OM.
    Il Sansui essendo un ampli vintage dovrebbe avere l'ingresso phono MM.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito giradischi entry level per iniziare Dark_s11giradischi entry level per iniziare Firma_11giradischi entry level per iniziare Firma_12
    giradischi entry level per iniziare Buggd111
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    giradischi entry level per iniziare Empty Re: giradischi entry level per iniziare

    Messaggio Da pluto Dom Apr 19 2015, 16:33

    Che ampli sansui hai?
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    giradischi entry level per iniziare Empty Re: giradischi entry level per iniziare

    Messaggio Da alanford Lun Apr 20 2015, 20:49

    xolotl ha scritto:grazie della risposta,
    per quanto riguarda il prephono, mi interesserebbe una soluzione built-in perchè ho un amplificatore sunsui, ma è un po' vecchiotto e ingombrante e non mi piace affatto come suona avendolo provato con le mie sennheise hd 558 anche se non con la migliore delle sorgenti. la registrazione mp3 è una aggiunta benvenuta ma assolutamente non necessaria. nella mia zona ( Bari) non conosco mercatini. come ti sembra l'audiotechnica lp60? fa davvero schifo o per ascolti occasionali con gli amici può essere una soluzione affidabile?
    comunque mi interesserebbe conoscere le parti più importanti di un giradischi per verificarne la qualità
    grazie mille
    Giacomo

    ciao Giacomo  
    lascia stare il gira che indichi  
    non buttare 150 euro,  tira la cinghia, risparmia qualcosina e cerca di arrivare almeno a 300 euro e con questa cifra puoi comprare  un entry level usato ed un  phono ovviamente usato giradischi entry level per iniziare 456861

    a proposito che Sansui hai? gli ampli sansui di una volta non sono cosi' scarsi
    xolotl
    xolotl
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 94
    Data d'iscrizione : 12.01.14
    Età : 27
    Località : Bari

    giradischi entry level per iniziare Empty Re: giradischi entry level per iniziare

    Messaggio Da xolotl Mar Apr 21 2015, 09:53

    Grazie per le risposte!
    Allora, il sansui ai suoi tempi non credo fosse male, ma la mia esperienza non é stata un gran che. Non saprei dire il modello ma ho fatto vedere una foto a un rivenditore nella mia zone che é molto appassionato e mi ha detto che si tratta della versione successiva di un amplificatore sansui storico e molto famoso. Probabilmente la mia esperienza negativa é dovuta al connubio di una sorgente scadente e alla non ottimizzazione dell'amplificatore per l'ascolto con le cuffie, ma é anche bello datato e pieno di polvere. Sempre lo stesso rivenditore mi ha consigliato o di spendere 99€ su un giraduschi carino ma ovviamente entry level per farmi le ossa e ascoltare i vinili che ho, oppure risparmiare 300€ per il rega p1, che lui suggerisce essere uno sweet spot tra appassionati di musica e audiofili poco esigenti ( sono consapevole che non esistano audiofili poco esigenti xD)
    Grazie mille per i consigli, eviterò di buttare 150€ per l'audiotechnica, al massimo comprerò quello da 99€ per ascoltare i vinili senza pretese e per poi regalarlo quando avrò risparmiato abbastanza!
    Ciao!
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    giradischi entry level per iniziare Empty Re: giradischi entry level per iniziare

    Messaggio Da pluto Mar Apr 21 2015, 10:01

    Scusa ma non sei in grado di leggere la sigla sul frontale?

    E se capisco bene la tua esperienza si limita all'uscita cuffia? Corretto? Mi pare molto poco x giudicare un ampli che non nasce x quello scopo.

    Tira fuori la sigla, forza

    *****

    Se insisto è perché I Sansui erano ottimi ampli (quelli a valvole straordinari ancora oggi e ricercati sull'usato ma non credo sia il tuo caso) e francamente se per caso tu avessi un ampli di quelli discreti, me lo terrei stretto (ma non x l'ascolto in cuffia)
    xolotl
    xolotl
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 94
    Data d'iscrizione : 12.01.14
    Età : 27
    Località : Bari

    giradischi entry level per iniziare Empty Re: giradischi entry level per iniziare

    Messaggio Da xolotl Mar Apr 21 2015, 10:02

    Ok, vado in esplorazione con il rischio di rimanere asfissiato ;)
    xolotl
    xolotl
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 94
    Data d'iscrizione : 12.01.14
    Età : 27
    Località : Bari

    giradischi entry level per iniziare Empty Re: giradischi entry level per iniziare

    Messaggio Da xolotl Mar Apr 21 2015, 10:05

    Allora sul frontale c'è scritto: integrated dc servo amplifier a 9
    Sul retro scrive di nuovo "model a-9"
    E aggiunge la potenza di 355 watt
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    giradischi entry level per iniziare Empty Re: giradischi entry level per iniziare

    Messaggio Da Massimo Mar Apr 21 2015, 10:07

    Peccato, butterai 99 euro e probabilmente non vorrai più ascoltare vinili.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito giradischi entry level per iniziare Dark_s11giradischi entry level per iniziare Firma_11giradischi entry level per iniziare Firma_12
    giradischi entry level per iniziare Buggd111
    xolotl
    xolotl
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 94
    Data d'iscrizione : 12.01.14
    Età : 27
    Località : Bari

    giradischi entry level per iniziare Empty Re: giradischi entry level per iniziare

    Messaggio Da xolotl Mar Apr 21 2015, 10:10

    Non credo che lo comprerò, ho detto che avessi smania di fare qualcosa lo comprerei per ascoltare provvisoriamente, e magari regalarlo dopo un po'
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    giradischi entry level per iniziare Empty Re: giradischi entry level per iniziare

    Messaggio Da Massimo Mar Apr 21 2015, 10:18

    Il problema che ascoltando con un gira simile saresti talmente sfiduciato da non voler più comprarne altri.
    Se conservi i dindi per acquistare un entry-level senz'altro sarai più soddisfatto e partiresti già con una cifra che ti permetterebbe di fare un acquisto migliore in minor tempo. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito giradischi entry level per iniziare Dark_s11giradischi entry level per iniziare Firma_11giradischi entry level per iniziare Firma_12
    giradischi entry level per iniziare Buggd111
    xolotl
    xolotl
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 94
    Data d'iscrizione : 12.01.14
    Età : 27
    Località : Bari

    giradischi entry level per iniziare Empty Re: giradischi entry level per iniziare

    Messaggio Da xolotl Mar Apr 21 2015, 10:22

    Finirà che farò così... "Procrastinare" sta diventando il mio verbo preferito
    xolotl
    xolotl
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 94
    Data d'iscrizione : 12.01.14
    Età : 27
    Località : Bari

    giradischi entry level per iniziare Empty Re: giradischi entry level per iniziare

    Messaggio Da xolotl Mar Apr 21 2015, 10:26

    Piuttosto avete informazioni sul mio amplificatore?
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    giradischi entry level per iniziare Empty Re: giradischi entry level per iniziare

    Messaggio Da oDo Mar Apr 21 2015, 10:27

    ciao, xolotl
    nel caso che non li avessi, qui trovi alcuni dati tecnici dell'ampli

    http://www.hifiengine.com/manual_library/sansui/a-9.shtml

    i 355 W sono il consumo elettrico massimo

    purtroppo da quel poco che ho letto, non appartiene alla serie "buona" dei Sansui, ma mi rimetto all'opinione di chi ci capisce di vintage  giradischi entry level per iniziare 285880


    _________________
    paolo
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    giradischi entry level per iniziare Empty Re: giradischi entry level per iniziare

    Messaggio Da oDo Mar Apr 21 2015, 10:28

    qui c'è il service manual

    http://madamebutterface.com/assets/documents/Sansui%20A5%20A7%20A9%20Service%20Manual.pdf

    giradischi entry level per iniziare 921419 ...non penso che ti serva
    xolotl
    xolotl
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 94
    Data d'iscrizione : 12.01.14
    Età : 27
    Località : Bari

    giradischi entry level per iniziare Empty Re: giradischi entry level per iniziare

    Messaggio Da xolotl Mar Apr 21 2015, 10:35

    A me interessa sapere come funzionerebbe come pre phono per il rega p1 che mi é stato consigliato :)
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    giradischi entry level per iniziare Empty Re: giradischi entry level per iniziare

    Messaggio Da Massimo Mar Apr 21 2015, 11:03

    Io avevo un Sansui AU 9500, ottimo apparecchio, il tuo deve essere una serie seguente, la serie 9 dovrebbe essere ottima.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito giradischi entry level per iniziare Dark_s11giradischi entry level per iniziare Firma_11giradischi entry level per iniziare Firma_12
    giradischi entry level per iniziare Buggd111
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    giradischi entry level per iniziare Empty Re: giradischi entry level per iniziare

    Messaggio Da pluto Mar Apr 21 2015, 11:04

    Al contrario Massimo, non è di quelli proprio buoni purtroppo. 65 watt x canale su 8 ohm e ha un ingresso fon o MM ma anche MC.
    Speravo in un modello migliore
    Quindi fare attenzione al collegamento fono/testina

    http://www.hifiengine.com/manual_library/sansui/a-9.shtml

    Comunque sempre meglio di tanta roba in giro. X iniziare va più che bene.

    Scordati la resa sull'uscita cuffia che è probabilmente mediocre come già hai rilevato tu.  E' un ampli x casse con impedenza facile
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    giradischi entry level per iniziare Empty Re: giradischi entry level per iniziare

    Messaggio Da Massimo Mar Apr 21 2015, 11:09

    Gian, io ricordo che c'era la serie 7...- 8... e la 9... che era la migliore.
    A meno che in seguito non sia cambiata la numerazione.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito giradischi entry level per iniziare Dark_s11giradischi entry level per iniziare Firma_11giradischi entry level per iniziare Firma_12
    giradischi entry level per iniziare Buggd111
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    giradischi entry level per iniziare Empty Re: giradischi entry level per iniziare

    Messaggio Da pluto Mar Apr 21 2015, 11:18

    919 buono ma bastava un banale 217, 317, 517 x fare meglio

    Questo è un'altra cosa purtroppo

    xolotl
    xolotl
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 94
    Data d'iscrizione : 12.01.14
    Età : 27
    Località : Bari

    giradischi entry level per iniziare Empty Re: giradischi entry level per iniziare

    Messaggio Da xolotl Mar Apr 21 2015, 11:23

    Ho ereditato una specie di impianto i cui unici pezzi utilizzabili sono questo amlpificatore e i diffusori bose v301 che non sono hifi ma almeno sono un salto di qualità rispetto al compattone che usavo prima. Piuttosto stanno in disuso perché non ho una sorgente in quanto il laser del lettore cd dell'impianto é bello che andato
    Come pre phono per un giradischi come si comporterebbe il sansui?
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    giradischi entry level per iniziare Empty Re: giradischi entry level per iniziare

    Messaggio Da pluto Mar Apr 21 2015, 11:39

    Non saprei, ma se ascolti i CD, come prima cosa prenderei un lettore in modo da partire discretamente.
    Le Bose non sono poi così malaccio e ben si abbinano al Sansui. Hai una discreta base

    Tra 200 euro spesi in un lettore Cd e 200 euro spesi in un giradischi, credo avresti più benefici con il CD. O con un DAC da meno di 200 euro (meglio ancora). Guarda il Nuforce raccomandato da Giordy nell'apposita sezione. Lui ha Dac di alto livello (6000 euro +) e se dice che suona bene c'è da credergli

    Poi mi cercherei semmai un vecchio Thorens usato, un Technics 1200, un Rega Usato, etc etc con una Shure nuova MM da 80/90 euro

    Stop

    Con 400/500 euro avresti un impiantino completo e mica male x un giovane come te. Dai che ce la facciamo
    xolotl
    xolotl
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 94
    Data d'iscrizione : 12.01.14
    Età : 27
    Località : Bari

    giradischi entry level per iniziare Empty Re: giradischi entry level per iniziare

    Messaggio Da xolotl Mar Apr 21 2015, 11:43

    pluto ha scritto:Non saprei, ma se ascolti i CD, come prima cosa prenderei un lettore in modo da partire discretamente.
    Le Bose non sono poi così malaccio e ben si abbinano al Sansui. Hai una discreta base

    Tra 200 euro spesi in un lettore Cd e 200 euro spesi in un giradischi, credo avresti più benefici con il CD. O con un DAC da meno di 200 euro (meglio ancora). Guarda il Nuforce raccomandato da Giordy nell'apposita sezione. Lui ha Dac di alto livello (6000 euro +) e se dice che suona bene c'è da credergli

    Poi mi cercherei semmai un vecchio Thorens usato, un Technics 1200, un Rega Usato, etc etc con una Shure nuova MM da 80/90 euro

    Stop

    Con 400/500 euro avresti un impiantino completo e mica male x un giovane come te. Dai che ce la facciamo

    Non cercavo consiglio migliore! Avevo pensato di andare su un dac, ma il fascino del vinile mi ci aveva distolto. Se c'è una cosa che ho imparato in questo forum é che per quanto riguarda l'audio più che mai la gatta frettolosa fa i figli ciechi. Piano piano forse un giorno anche io avrò un impianto ahahah.
    Grazie ancora per i consigli:)

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 08:13