Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Acquisti dalla Cina
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Acquisti dalla Cina

    roccacci
    roccacci
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 68
    Località : Ragusa

    Acquisti dalla Cina Empty Acquisti dalla Cina

    Messaggio Da roccacci Gio Apr 23 2015, 22:32



    Qualche sera fa, per puro caso, ho scoperto  il sito ornec.com, dove sono in vendita prodotti a prezzi quasi dimezzati rispetto all'Italia.

    Oltre alle classiche domande sulla sicurezza, mi chiedevo se qualcuno ha effettuato acquisti da tale sito o simile, se ai prezzi indicati vanno aggiunte  l'IVA e le imposte doganali, e in che misura?


    _________________
    Rocco
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33199
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Acquisti dalla Cina Empty Re: Acquisti dalla Cina

    Messaggio Da aircooled Gio Apr 23 2015, 22:36

    IVA22% dazio 4% spese di sdoganamento, trasporto, assicurazione, le tasse si pagano ovviamente sul totale e non sul prezzo netto di acquisto, ovviamente Neutral Acquisti dalla Cina 424797


    _________________
    Acquisti dalla Cina Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Acquisti dalla Cina 941176


     
    Acquisti dalla Cina Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Acquisti dalla Cina 630139
    Acquisti dalla Cina 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    roccacci
    roccacci
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 68
    Località : Ragusa

    Acquisti dalla Cina Empty Re: Acquisti dalla Cina

    Messaggio Da roccacci Gio Apr 23 2015, 23:27

    aircooled ha scritto:IVA22% dazio 4% spese di sdoganamento, trasporto, assicurazione, le tasse si pagano ovviamente sul totale e non sul prezzo netto di acquisto, ovviamente Neutral Acquisti dalla Cina 424797

    Quindi, su una spesa inziale di 1.000 €, dovremmo arrivare a non meno di 1.300/1.400 € circa?

    E per la sicurezza?


    _________________
    Rocco
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27198
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Acquisti dalla Cina Empty Re: Acquisti dalla Cina

    Messaggio Da pluto Ven Apr 24 2015, 07:39

    Scordatela.
    Accendi un cero alla Madonna e prega tutte le sere.

    Inoltre la cosa peggiore e' che il tuo conteggio non tiene conto del trasporto, nel senso che io non mi fiderei a farmi spedire un ampli da 20 kg plus con una raccomandata. Tra Cina e Italia ti arriva un cartone pieno di simpatiche pietre.

    Quando ho acquistato oggetti di valore dagli Usa,e da da negozi serissimi ho sempre voluto spedizione Via UPS etc. Il che significa tanti bei dollarozzi in più.

    Vale la pena? Meditate gente meditate
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11013
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Acquisti dalla Cina Empty Re: Acquisti dalla Cina

    Messaggio Da Amuro_Rey Ven Apr 24 2015, 10:48

    Ragazzi calmi un attimo perché dalla Cina la maggior parte delle spedizioni NON si ferma in dogana Embarassed sunny
    C'è un tacito accordo e tutto quello che proviene da Li la dogana la salta e NON si paga nulla di IVA ne di dazi doganali, provato più e più volte
    Chiaro non è la norma ne la regola quindi il fermo può capitare


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Acquisti dalla Cina 174409   
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Acquisti dalla Cina Empty Re: Acquisti dalla Cina

    Messaggio Da Giordy60 Ven Apr 24 2015, 11:03

    pluto ha scritto:Scordatela.
    Accendi un cero alla Madonna e prega tutte le sere.

    Inoltre la cosa peggiore e' che il tuo conteggio non tiene conto del trasporto, nel senso che io non mi fiderei a farmi spedire un ampli da 20 kg plus con una raccomandata. Tra Cina e Italia ti arriva un cartone pieno di simpatiche pietre.

    Vale la pena?  Meditate gente meditate

    come sei scettico ! Laughing

    un acquisto fatto ad HK .....ordinato domenica sera e martedì alle 11.30 il corriere era dietro la porta di casa mia.
    sul prezzo pagato on line ( 80 euro circa ) ho pagato ulteriori 25 euro per dazio, iva ecc.ecc.

    altro acquisto.....18 giorni per la consegna, ma al momento dell'ordine avvisavano che la merce sarebbe arrivata entro 25 giorni, 70 euro pagati on line e nessun importo pagato alla consegna.

    Acquisti dalla Cina 999153  Acquisti dalla Cina 999153
     Acquisti dalla Cina 588790


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Acquisti dalla Cina Images10 Acquisti dalla Cina Hqplay10Acquisti dalla Cina 4b933e12
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27198
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Acquisti dalla Cina Empty Re: Acquisti dalla Cina

    Messaggio Da pluto Ven Apr 24 2015, 21:55

    Amauro

    Dalla Cina si paga anche l'aria che respiri. Da tutti i paesi fuori CEE si paga come dice Air.
    Poi ci sono le vie del Signore

    Ma siccome siamo un forum serio (forse Laughing ) e' giusto dire le cose come stanno

    Fatta la legge ci stanno i modi x aggirarla. Ma se ti acchiappano... Acquisti dalla Cina 81249
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27198
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Acquisti dalla Cina Empty Re: Acquisti dalla Cina

    Messaggio Da pluto Ven Apr 24 2015, 21:58

    Giordy ma non scherzàre anche tu. Io parlo di acquisti seri.

    Tu compreresti un ampli da 3000 euro e chiederesti una spedizione alla spera in Dio?

    X 100 euro mi frega niente. Parliamo di acquisti pesanti x favore
    seajimny
    seajimny
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 451
    Data d'iscrizione : 29.05.12

    Acquisti dalla Cina Empty Re: Acquisti dalla Cina

    Messaggio Da seajimny Ven Apr 24 2015, 23:00

    Con un dollaro così forte sommando Iva e tasse doganali applicate a volte ca....so e rischi connessi al trasporto oltre la qualità che comunque su alcuni prodotti rimane discutibile.... Per me non vale la pena.

    Ad ogni modo le regole sono :

    tutto passa sotto i raggi x della dogana

    Tutto é codificato con codice merceologico internazionale ..... quindi se la rilevazione a video non corrisponde con il codice merceologico il pacco si ferma e viene ispezionato .... aperto.

    Per la legge italiana é l'acquirente che risponde su tutte le porcate .... prezzi ridotti e dichiarati difformi dalle transazioni finanziarie richieste ...... codici merceologici diversi rispetto al contenuto, per confondere ..... ma quello che fa incazzare più di tutto la dogana é l'utilizzo di brand contraffatti.

    Per acquisti fino ai 30 dollari non si pagano tasse di nessun genere. Oltre si paga tutto. .... Ed é meglio che si paghi.

    Sui pacchi fermi in dogana..... se va tutto bene vogliono i soldi ..... quando non é così é forse l'inizio di consultare un legale


    Alerosso10
    Alerosso10
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 285
    Data d'iscrizione : 24.08.13
    Età : 53
    Località : Valsamoggia

    Acquisti dalla Cina Empty Re: Acquisti dalla Cina

    Messaggio Da Alerosso10 Ven Apr 24 2015, 23:25

    Quando ho acquistato dalla cina il microfono umik ho pagato direttamente al corriere l'importo delle tasse. Il giorno precedente mi hanno telefonato, credo dalla dogana, per sapete cosa conteneva il pacco che stavo aspettando.
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 49
    Località : Regno delle due Sicilie

    Acquisti dalla Cina Empty Re: Acquisti dalla Cina

    Messaggio Da lupocerviero Sab Apr 25 2015, 07:38

    pluto ha scritto:Amauro

    Dalla Cina si paga anche l'aria che respiri. Da tutti i paesi fuori CEE si paga come dice Air.
    Poi ci sono le vie del Signore

    Ma siccome siamo un forum serio (forse Laughing ) e' giusto dire le cose come stanno

    Fatta la legge ci stanno i modi x aggirarla. Ma se ti acchiappano... Acquisti dalla Cina 81249



    Acquisti dalla Cina 704751  e sottoscrivo,
    inoltre aggiungo che per molte categorie è previsto l'antidumping (+100/110% del valore pagato!),
    il mercato dei telai in carbonio cinesi è finito in un mese!
    Leggende di ogni tipo sono svanite in un attimo perchè viene richiesta la documentazione del pagamento (non del dichiarato)
    e se non è ritenuto congruo son c@zzi!
    Quindi, o si vuole quel dato oggetto, mettendo in preventivo un vettore serio, o meglio desistere!
    Ultimo appunto su ornec et similia, in passato se n'è parlato parecchio, non è un rivenditore ufficiale, ma un reseller, compra fondi o
    modelli destinati al mercato orientale e li rivende, può capitare il pezzo valido, ma è quasi una lotteria.
    I principali marchi cinesi che cominciavano ad emergere hanno segnalato la cosa.

    Ps A scanso di equivoci, sono soddisfatto possessore di un ottimo dac cinese!
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11013
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Acquisti dalla Cina Empty Re: Acquisti dalla Cina

    Messaggio Da Amuro_Rey Sab Apr 25 2015, 10:58

    pluto ha scritto:Amauro

    Dalla Cina si paga anche l'aria che respiri. Da tutti i paesi fuori CEE si paga come dice Air.
    Poi ci sono le vie del Signore

    Ma siccome siamo un forum serio (forse Laughing ) e' giusto dire le cose come stanno

    Fatta la legge ci stanno i modi x aggirarla. Ma se ti acchiappano... Acquisti dalla Cina 81249

    Infatti ho detto che SI DOVREBBE PAGARE e che il fatto di NON passare la dogana NON è NORMA ne regolare
    Detto ciò io è da un pò che faccio acquisti in Cina ed HK e vi posso assicurare che MAI nulla si è fermato in dogana e MAI ho dovuto pagare IVA o dazi vari
    Sarò stato più che fortunato ma conosco altri che hanno avuto lo stesso trattamento
    Anzi a dire il vero stò notando che anche da altri paesi extra UE (vedi USA, Australia con la Burson ho ed ho avuto parecchie spedizioni da e verso di Loro mai nulla si è fermato in Dogana MAI !) ora le spedizioni sono soggette a controlli molto molto meno frequenti da parte della dogana

    Ripeto NON è la NORMA ne è la procedura CORRETTA, ma questa è la mia esperienza

    Ed aggiungo NON sono un DELINQUENTE che fa accrocchi vari per aggirare la dogana o le leggi Italiane sia chiaro, parlo di spedizioni con DHL, UPS, etc ... REGOLARI al 100%
    Non si sono fermate in dogana ?
    Perchè ?
    BOOOOO ?????

    Di certo sul pacco non cera scritto "non fermarsi in dogana", anzi spesso sul pacco le etichette sono solo in CINESE, eppure passano tranquillamente ed arrrivano a casa senza alcun costo aggiuntivo

    Riduzione del personale in dogana ? affraid


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Acquisti dalla Cina 174409   
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Acquisti dalla Cina Empty Re: Acquisti dalla Cina

    Messaggio Da Giordy60 Sab Apr 25 2015, 11:10

    pluto ha scritto:Giordy ma non scherzàre anche tu. Io parlo di acquisti seri.

    Tu compreresti un ampli da 3000 euro e chiederesti una spedizione alla spera in Dio?

    X 100 euro mi frega niente. Parliamo di acquisti pesanti x favore

    io pago con paypal e tutti i miei acquisti sono assicurati Acquisti dalla Cina 650957
    ( almeno spero Acquisti dalla Cina 917604 )


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Acquisti dalla Cina Images10 Acquisti dalla Cina Hqplay10Acquisti dalla Cina 4b933e12
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Acquisti dalla Cina Empty Re: Acquisti dalla Cina

    Messaggio Da Ospite Sab Apr 25 2015, 12:23

    ...Io ho recentemente acquistato da Matrix Audio in Cina, il nuovo DAC/DSD Matrix Mini-i Pro, pagato con Paypal, € 429, arrivato dopo 8gg. con DHL, con tratta Cina-H.K.-New Delhi-Francoforte-Malpensa-Olbia, alla consegna ho pagato al Corriere, € 37  di Oneri Doganali.

    http://www.matrix-digi.com/en/products/59/index.html

    Best56

    PS: Acquistato per mancata reperibilità c/o Il Tempio Esoterico, che chiedeva 519 Euro spedito. Oggi è aumentato il suo costo 519 USD e Spedizione gratuita-
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Acquisti dalla Cina Empty Re: Acquisti dalla Cina

    Messaggio Da Giordy60 Sab Apr 25 2015, 13:15

    a quanto pare la Cina è sempre più vicina Laughing
    ( commercialmente parlando )


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Acquisti dalla Cina Images10 Acquisti dalla Cina Hqplay10Acquisti dalla Cina 4b933e12
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11964
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Acquisti dalla Cina Empty Re: Acquisti dalla Cina

    Messaggio Da Edmond Sab Apr 25 2015, 14:08

    Come suona quel DAC, Valentino? sunny


    _________________
    Giorgio


    Acquisti dalla Cina Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Acquisti dalla Cina Empty Re: Acquisti dalla Cina

    Messaggio Da Ospite Sab Apr 25 2015, 16:03

    Edmond ha scritto:Come suona quel DAC, Valentino? sunny

    ...Ciao Giorgio,Io lo trovo perfetto in tutto, musicalmente, esteticamente e x facilità di utilizzo. Ottimo rapporto Q/P. Io lo uso con il Mac Book Pro e Mac Air e Cuffie...non perde un colpo...veramente soddisfatto!!!

    Valentino
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27198
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Acquisti dalla Cina Empty Re: Acquisti dalla Cina

    Messaggio Da pluto Sab Apr 25 2015, 19:15

    Mi permettete di dare un messaggio agli inesperti?

    Fuori CEE, si paga tutto e sempre. La legge dice che ci sono una serie di balzelli vari, IVA etc etc come spiegato sopra.

    Poi ci sono i sitemi da scaltri, le botte di culo, i corrieri che a volte passano etc etc. In tutti questi casi si commette un'evasione sanzionabile. Si rischiano multe elevate e la confisca del collo.
    Sappiate inoltre che gli apparecchi riceventi tipo radio subiscono una legislazione ancora diversa, necessitavano una volta dell'Ok del Ministero (ora non sono sicuro, se qualcuno E'aggiornato, Parli Pls)

    In tutti i casi il responsabile x le ns simpatiche dogane e' il ricevitore. Quindi ocio a non fare bischerate.

    Poi fate un po' come vi pare
    roccacci
    roccacci
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 68
    Località : Ragusa

    Acquisti dalla Cina Empty Re: Acquisti dalla Cina

    Messaggio Da roccacci Sab Apr 25 2015, 20:03

    Dal numero dei post, deduco che l'argomento è, comunque, sentito e che la differenza di prezzo, avvolte ben oltre la giusta ricarica dei rivenditori / importatori ufficiali, qualche voglia di provare a vedere come va, la fa proprio venire, soprattutto se si tratta di una piccola spesa.


    _________________
    Rocco
    roccacci
    roccacci
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 68
    Località : Ragusa

    Acquisti dalla Cina Empty Re: Acquisti dalla Cina

    Messaggio Da roccacci Sab Apr 25 2015, 20:09

    [/quote]
    lupocerviero ha scritto:


    Acquisti dalla Cina 704751 e sottoscrivo,
    Ultimo appunto su ornec et similia, in passato se n'è parlato parecchio, non è un rivenditore ufficiale, ma un reseller, compra fondi o
    modelli destinati al mercato orientale e li rivende, può capitare il pezzo valido, ma è quasi una lotteria.
    I principali marchi cinesi che cominciavano ad emergere hanno segnalato la cosa.

    Ps A scanso di equivoci, sono soddisfatto possessore di un ottimo dac cinese!

    Volevo proprio approfondire l'argomento ...ornec et similia....", anche perché nel nostro Forum non ho trovato nulla.

    La curiosità per il presente 3D mi è  sorta proprio perché in un altro Forum veniva  consigliato tale sito per risparmiare.


    _________________
    Rocco
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11013
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Acquisti dalla Cina Empty Re: Acquisti dalla Cina

    Messaggio Da Amuro_Rey Sab Apr 25 2015, 20:13

    pluto ha scritto:
    In tutti i casi il responsabile x le ns simpatiche dogane e' il ricevitore. Quindi ocio a non fare bischerate.

    Poi fate un po' come vi pare

    Cioè scusa un attimo Pluto, io prendo in un paese extra UE con corriere, es. UPS/DHL, il collo mi arriva a casa bypassando la dogana ed io sarei sanzionabile perchè quelli della Dogana stavano facendo i kaxxi LORO invece di lavorare ??? Neutral
    Siamo proprio in paese ormai all'ASSURDO Neutral
    Che ci provi qualcuno a venirmi a dire qualche cosa, che ci provi, e perchè i cittadini continuano a farsi soggiogare ed a non dire nulla di questi "sopprusi" o trucchetti per dare multe alla gente che questo paese stà affondando come la Concordia Neutral  ma nella M...

    Sempre pagato tutto quello che si è fermato in dogana, se non si ferma NON SONO CERTO kaxxi miei, è ora che ognuno in questo paese cominci a fare il suo lavoro Acquisti dalla Cina 81249

    Poveri Noi, Poveri Noi ...


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Acquisti dalla Cina 174409   
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27198
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Acquisti dalla Cina Empty Re: Acquisti dalla Cina

    Messaggio Da pluto Sab Apr 25 2015, 22:10

    Guarda Amuro che è' così in tutto il mondo normale non solo nella ns banana republic
    Se il corriere ti chiede 30 euro x 10,000 euro di spesa, puoi sempre informarli che si stanno sbagliando.

    L'acquirente deve fornire un'adeguata documentazione. Vale a dire fattura, attestato carta di credito o bonifico bancaro etc.

    Tu acquisti, tu paghi, tu devi dichiarare. E' uno dei principi base della scienza delle finanze. Niente di strano o anomalo

    Ovvio che poi facciamo tutti i furbi se ci va bene. Ma non versiamo lacrime di coccodrillo dopo

    Negli Usa x es vale il principio della autocertificazione del cittadino a tutti gli effetti. Quello che il cittadino dichiara e' vangelo x la pubblica Amm USA. Ma se si accorgono che hai mentito, ti fanno un culo così x poco e niente e ti mettono in galera. Ma le cose funzionano e bene.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11964
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Acquisti dalla Cina Empty Re: Acquisti dalla Cina

    Messaggio Da Edmond Sab Apr 25 2015, 23:17

    Gian, mi sfugge un poco il tuo ragionamento... OK che vogliamo tutelare il Gazebo, che non si vuole essere tacciati di sobillamento per l'acquisto extra patrii lidi, ma che c'entra la questione dei pagamenti dei dazi doganali??? La dogana italiana, come tutte le dogane del mondo decide a suo insindacabile giudizio ciò che va verificato e cosa no, considerato che non può in alcun modo tener sottocontrollo tutte le transazioni quotidiane.......... I servizi offerti da certi spedizionieri, inoltre, possono, o meno, bypassare il sistema doganale, non è un mistero per nessuno......... E cosa mai dovrebbe entrarci il cittadino acquirente????????????? Il cittadino paga se il sistema gli chiede di pagare, non paga se il sistema non lo chiede. Punto....... Io sono punibile per evasione fiscale SE E SOLO SE il sistema mi chiede il conto ed io non lo pago............. Ma se non mi chiede nulla io non sono un evasore. La Dogana E' lo stato, mica un quaraquaqua qualsiasi.......... Loro decidono (ed io non posso sindacare) ed io mi adeguo, nel bene e nel male....


    _________________
    Giorgio


    Acquisti dalla Cina Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1739
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    Acquisti dalla Cina Empty Re: Acquisti dalla Cina

    Messaggio Da mau57 Sab Apr 25 2015, 23:56

    Edmond ha scritto: Io sono punibile per evasione fiscale SE E SOLO SE il sistema mi chiede il conto ed io non lo pago............. Ma se non mi chiede nulla io non sono un evasore...

    Scusami ma non é proprio così.... Lo Stato ti dice quanto devi pagare sul tuo reddito, tu sei obbligato a dichiarare il tuo reddito, se bari e dichiari un reddito inferiore sei un evasore a prescindere dal fatto che ti becchino o no, se non ti beccano resti un evasore, un evasore con culo, ma sempre evasore affraid
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1739
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    Acquisti dalla Cina Empty Re: Acquisti dalla Cina

    Messaggio Da mau57 Dom Apr 26 2015, 00:01

    affraid

      La data/ora di oggi è Mar Mar 19 2024, 03:16