Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Dirac consigli e settaggi
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Share

mau57
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1589

Post  mau57 on Tue Apr 28, 2015 2:19 pm

buongiorno sunny

dunque, risolto in qualche modo il problema di risoluzione video del software, vi chiedo i primi chiarimenti e consigli sul Calibration Tool e sul DAP

il mio sistema: Windows 7 su netbook, JRiver 19, dac North Star Impulso

installati i due programmi, Windows “vede” come dispositivi audio:
    - altoparlanti
    - uscita digitale PCM-DSD Audio Interface North Star Design srl
    - Dirac Processor (dispositivo predefinito)

Dirac Live Calibration Tool, lanciato, “vede” come device:
    ASIO: JRiver 19
    SOUND CARDS: speakers, SPDIF Out (North Star Design srl streaming)
    qui mi si pone il primo problema: debbo, credo, scegliere come device la SPDIF Out, giusto? tutto regolare come Dirac rileva il mio dac?

ok, scelto come device spdif out north star, rilevate le misurazioni e ottimizzata la curva; lanciato Dirac DAP, attivato il filtro creato, lancio JRiver

a questo punto JRiver prevede come API:
    - default audio device (Direct Sound)
    - CA USB Audio 2 Asio Driver (ASIO)
    - foo_dsd_asio (Asio)
    - Altoparlanti (dispositivo high definition audio) [Wasapi]
    - Dirac Processor (Dirac Audio Processor Device) [Wasapi]
    - Uscita Digitale (PCM-DSD USB Audio Interface) [Wasapi]
    - Altoparlanti (dispositivo high definition audio) [Kermel Streaming]
    - Dirac Processor (Dirac Audio Processor Device) [Kermel Streaming]
    - Uscita Digitale (PCM-DSD USB Audio Interface) [Kermel Streaming]
    - North Star Design srl Streaming (Kermel Streaming)
    - Disk Writer
    - Null Output

qual è la scelta migliore? io ho optato per quella in grassetto o per quella North Star Design srl Streaming (Kermel Streaming), giusto così? se scelgo la "Dirac KS" il suono è completamente disturbato

chiedo aiuto agli esperti, vi ringrazio molto

EDIT: come non detto, la sola giusta è, credo, Dirac Wasapi, con cui il "pallino celeste" del DAP resta sempre acceso, con la North Star resta apparentemente acceso, credo, perché se vado in stop dal play e poi rilancio il play si spenge e non si riaccende ... help!

Maurizio

mau57
    Vip Member
    Vip Member

Re: Dirac consigli e settaggi

Post  mau57 on Wed Apr 29, 2015 9:44 am

Flavio, Giordy, aiuto!
    Potete dirmi se sono o no sulla strada giusta? Giordy, se poi vueni di persona a prendere le misure la amatriciana é sempre valida! Rolling Eyes

Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 8671

Post  Giordy60 on Wed Apr 29, 2015 10:15 am

ciao.
    da windows come dispositivo di uscita audio è corretto " dirac processor "

dal dirac audio processor devi selezionare il tuo dac ( è sulla tendina in basso )

io ascolto così : Mac-mini + HQPlayer in ramdisk, o WaveLab 7 o izotope RX4 =>cavo di rete =>TP-link mc110cs =>cavo monomodale =>TP-link  mc110cs =>cavo di rete =>Mini PC-Fitlet-b, con WS2012R2, NAD in ramdisk =>interfaccia USB =>nuprime DAC-10 =>monitor attivi Klein+Hummel o410 + sub Neumann Kh o810

mau57
    Vip Member
    Vip Member

Post  mau57 on Wed Apr 29, 2015 1:46 pm

ok, grazie; ma:

1. che Dirac Lice "veda" il mio dac non nel "reparto" asio ma in quello sound cards" come "Spdif out" è corretto?

2. che da JRiver, per far si che Dirac Processor risulti "connesso" con lucetta accesa si debba per forza scegliere come API "Dirac Processor Wasapi", risultando invece disconnesso con tutte le altre api wasapi compresa la "North Star" è giusto?

3. c'è un modo di salvare i grafici da programma o debbo fare un "print screen"?

grazie!

sandirac
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 237

Post  sandirac on Wed Apr 29, 2015 2:01 pm

Ciao Maurizio,

le indicazioni di Giordy naturalmente sono esatte (ormai ne sa più di me Embarassed ) e i settaggi sono corretti se il DAP passa da "disconnected" a "streaming".
    Un aspetto importante spesso sottovalutato è la regolazione del guadagno del DSP gain, settalo al minimo valore (il più vicino allo zero) che non incorre in clipping tenendo d'occhio l'indicatore clip del DAP.
    Per le immagini anch'io uso un print screen.

Flavio

Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Giordy60 on Wed Apr 29, 2015 6:46 pm

sandirac wrote:..... non incorre in clipping tenendo d'occhio l'indicatore clip del DAP.

Flavio

ecco, mi spieghi perché io NON ho l'indicatore del clipping
    su osx c'è da pagare un supplemento ?

io ascolto così : Mac-mini + HQPlayer in ramdisk, o WaveLab 7 o izotope RX4 =>cavo di rete =>TP-link mc110cs =>cavo monomodale =>TP-link  mc110cs =>cavo di rete =>Mini PC-Fitlet-b, con WS2012R2, NAD in ramdisk =>interfaccia USB =>nuprime DAC-10 =>monitor attivi Klein+Hummel o410 + sub Neumann Kh o810

sandirac
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 237

Post  sandirac on Wed Apr 29, 2015 7:18 pm

Giordy60 wrote:

ecco, mi spieghi perché io NON ho l'indicatore del clipping
    su osx c'è da pagare un supplemento ?

Se fosse possibile te lo avremmo già venduto come opzione, e a caro prezzo, sapendo che non avresti saputo farne a meno Embarassed
    mi risulta che non sia così perché, a differenza di Windows, in OSX c'è un volume dopo il DAP che ne vanificherebbe il significato...
    non resta che fare quello che si fa con gli amplificatori senza indicatori di clipping, ci si affida all'orecchio

Ciao, Flavio

Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Giordy60 on Wed Apr 29, 2015 7:24 pm

sandirac wrote:
    ......non resta che fare quello che si fa con gli amplificatori senza indicatori di clipping, ci si affida all'orecchio

......oppure leggere tutte le prove del tenente con le indicazioni del digital clipping su ogni brano dei SACD che ha esaminato santa santa

http://www.ilgazeboaudiofilo.com/t19626-indagine-del-tenente-digital-clipping-presente-nei-sacd

Current date/time is Sat Dec 03, 2016 4:42 pm