Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
DAC: separato, c/o sorgente o c/o amplificatore?
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

    DAC: separato, c/o sorgente o c/o amplificatore?

    Share

    Sauternes
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 2015-05-12

    DAC: separato, c/o sorgente o c/o amplificatore?

    Post  Sauternes on Sat May 23, 2015 3:59 pm

    altra domamda da newbie della musica liquida:
    il benedetto DAC dove è "meglio che stia"?
    - integrato nella sorgente
    - separato
    - integrato nell'amplificatore

    la domanda è ovviamente mal posta, nel senso che immagino che la vera risposta sia "dipende dalla qualità dei diversi DAC", ma ponendo di avere una sorgente digitale dotata di DAC e un amplificatore dotato di DAC, entrambi di classe non esoterica, ci sono più vantaggi nell'usare il DAC della sorgente o il DAC dell'ampli.

    phaeton
    Moderatore suonologo
    Moderatore suonologo

    Numero di messaggi : 5706
    Data d'iscrizione : 2010-08-27

    Re: DAC: separato, c/o sorgente o c/o amplificatore?

    Post  phaeton on Sun May 24, 2015 9:28 am

    domanda non banale,e a cui e' difficile rispondere.

    tecnicamente, il dac - inteso come quel circuito che converte da digitale ad analogico - dovrebbe stare il piu' vicino possibile alla sorgente/meccanica - intesa come quel sistema che legge i dati da qualche parte, file o cd, e crea un flusso digitale - perche' in questo modo si possono ottimizzare sia il trasporto (non usando ad esempio protocolli tecnicamente inutili ma che servono appunto al trasporto come usb,fw o spdif) sia il jitter. da questo punto di vista un DAP (non necessariamente portatile) o un music server sono l'optimum, se ben implementati (in realta' molti per questioni di economicita' passano cmq su spdif).
    pero' da un altro punto di vista disaccoppiare sorgente/mecca dal dac aiuta a minimizzare eventuali problemi di interferenza, possibili in implementazini "economiche", e permette di avere un riferimento di conversione unico per varie sorgenti e uscite (una sorta di pre digitale).

    in realta', fino all'avvento della "liquida" e dell'uso del pc come mecca, i dac - intesi come oggetto fisico separato - c'erano, ma era una nicchia di una nicchia, principalmente l'interesse era rivolto a realizzazioni di lettori di altissima gamma (a parte il settore pro). oggi invece abbiamo piu' dac che cavi, il che e' tutto dire Laughing Laughing , e il motivo e' solo la comodita' di avere un pc come sorgente. da qui nasce poi l'esigenza di ottimizzare sia il pc che il collegamento.

    se dovessi dare una risposta secca: oggi sceglierei ancora il dac separato, ma guarderei con occhio attento anche un eventuale DAP di buon livello con un ingresso digitale.


    _________________
    Knowledge is based on Experience, Everything else is just Information

    Sauternes
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 2015-05-12

    Re: DAC: separato, c/o sorgente o c/o amplificatore?

    Post  Sauternes on Sun May 24, 2015 10:01 pm

    phaeton wrote:domanda non banale,e a cui e' difficile rispondere.

    grazie1000 della risposta articolata e molto chiara.
    io "vedo male" il DAC separato per una serie di motivi:
    - non mi considero un audiofilo nè ho somme ingenti da investire in device hi-end, quindi preferisco investire in un ampli e/o un music player
    - non mi piace l'idea di avere un altro scatolino in giro, altri cavi, etc.
    - non sto valutando l'idea di usare un computer come DAP

    phaeton wrote:se dovessi dare una risposta secca: oggi sceglierei ancora il dac separato, ma guarderei con occhio attento anche un eventuale DAP di buon livello con un ingresso digitale.

    come sai dall'altra discussione alla quale mi hai risposto (Fiio X3 come sorgente principale) questa sarà la mia soluzione iniziale: un DAP portatile collegato all'ampli, se terro il mio vintage per definizione userò il DAC del DAP. altrimenti se ne prenderò uno con ingressi digitali proverò cosa mi piace di più tra quello del DAP e quesllo dell'ampli.

    grazie!

      Current date/time is Thu Dec 08, 2016 5:05 am