Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 12
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune


    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 12 Empty Re: Una seduta d'ascolto fuori dal comune

    Messaggio Da biscottino Ven Dic 16, 2016 8:21 pm

    phaeton ha scritto:in Francia, dove gli ampli Viva sono considerati i migliori ampli a tubi per cuffie in asoluto, pare ci sia una frangia di estremisti che invece pensano che se non si rollano un po' di canne...emh...scusate...volevo dire un po' di tubi non si rende giustizia ai Viva, in particolare al 2A3.....

    col 2a3 ci sarebbe da divertirsi.
    L'egoista mi piace parecchio come suona, e come già detto, è praticamente perfetto con le Audeze.
    Già con le 3f, che faceva letteralmente volare, e adesso con la 4, il risultato è veramente notevole...una di quelle poche volte che quello che senti è quello che avresti sempre voluto ottenere in termini di prestazioni sonore.
    Certo si sente che la 4 è un po' più tosta, ma è praticamente impossibile andare oltre ore 12 di volume.
    _gamma_
    _gamma_
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 543
    Data d'iscrizione : 29.03.16
    Località : Padova

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 12 Empty Re: Una seduta d'ascolto fuori dal comune

    Messaggio Da _gamma_ Ven Dic 16, 2016 9:49 pm

    C’è sempre qualcosa da imparare…oggi è toccato al trattamento criogenico sulle valvole…interessante…

    L’audiofilo che è in me spera e confida nel loro miglioramento

    ...”il professionista” nel senso più modesto e lavorativo del termine un pò meno… Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 12 98542


    Mi spiego

    leggendo i link qui sopra spiegano i benefici della criogenizzazione, raffreddano le valvole a -300 ° F ecc. ecc. che altro non  è che un rinvenimento estremo che va a migliorare la microstruttura del

    materiale a livello di reticolo cristallino ecc. ecc.…TUTTO VERO...però a patto di farlo subito dopo la tempra! (cioè il materiale prima deve andare in forno a temperature molto alte e immediatamente

    dopo senza soste deve essere rinvenuto e poi criogenizzato) e nel link non è menzionata questa cosa...forse non l'hanno semplicemente scritto Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 12 98542

    probabilmente accendono le valvole e successivamente le criogenizzano...


    ...cavoli come mi piacerebbe vedere come fanno!!! Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 12 999153

    comunque un'altro mio dubbio è che tutto questo lo si fa per gli acciai legati o per quelli austenitici, e la prassi è prima la tempra (riscaldo in forno per circa 15 minuti a circa 900/1000° C) e poi il

    rinvenimento e poi la criogenizzazione...ma per tutti gli altri tipi di acciai non legati non ha molto senso, tanto meno rame stagno ecc...non si avrebbero grandi benefici


    boo??...qui mi fermo...perchè qualcosa sulla metallurgia ne so, ma sulle valvole non ne so nulla...(compreso il fatto che non so con che materiali sono solitamente fatte dentro)

    e poi...crio o non crio ... I want Believe !!!

    e soprattutto mi fido delle orecchie di Biscottino sunny
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 12 Empty Re: Una seduta d'ascolto fuori dal comune

    Messaggio Da biscottino Ven Dic 16, 2016 10:47 pm

    Miracoli, le valvole cryo non ne fanno, ma per esperienza, qualcosina di migliorativo all'ascolto si percepisce, ma ricordiamoci che l'hifi è un campo minato, si può affermare tutto e il contrario di tutto ed in particolare il discorso del cryo e dei vari trattamenti, come quelli sui cavi, possono creare aspettative troppo alte, alla fine sono affinamenti di cui probabilmente si potrebbe fare pure a meno.

    Se l'argomento cryo ti interessa ecco le Black Sable, giusto se si vuole approfondire,

    https://www.tubedepot.com/pages/black-sable-faq



    _________________
    Enjoy your head! Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 12 2296686959
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 12 Empty Re: Una seduta d'ascolto fuori dal comune

    Messaggio Da phaeton Sab Dic 17, 2016 9:03 am

    _gamma_ ha scritto:C’è sempre qualcosa da imparare…oggi è toccato al trattamento criogenico sulle valvole…interessante…

    L’audiofilo che è in me spera e confida nel loro miglioramento

    ...”il professionista” nel senso più modesto e lavorativo del termine un pò meno… Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 12 98542
    ........

    no, nessun pre-riscaldamento (almeno che io sappia), perche' le due cose si basano su principi differenti. nel caso dell'acciaio (e leghe metalliche in generale) il trattamento criogenico permette una piu' uniforme distibuzione dei carburi con l'effetto di avere un reticolo piu' regolare e quindi di una migliore resistenza. nel caso di materiali non metallici (e per quelli metallici che non hanno bisogno della maggiore diffusione di cui sopra) ci si basa su un effetto quantistico, il principio si basa sul raggiungimento di un punto di energia estremamente basso, tale per cui le proprieta' fondamentali del materiale si modificano in modo anche abbastanza bizzarro (basta pensare ai superconduttori). alcune di queste proprieta' poi si mantengono anche a temperatura ambiente, posto che sia il raffreddamento che il successivo riporto a temp ambiente sia fatto in modo estremamente lento. ad esempio, ho degli amici musicisti che, un po' timidamente e sottovoce, mi hanno confessato di avere sottoposto a criotrattamento tromba e sax perche' ne esce un suono piu' cristallino e limpido.......
    _gamma_
    _gamma_
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 543
    Data d'iscrizione : 29.03.16
    Località : Padova

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 12 Empty Re: Una seduta d'ascolto fuori dal comune

    Messaggio Da _gamma_ Sab Dic 17, 2016 10:18 pm

    Dall'ultimo link di Biscottino:

    “ Why is the BLACK SABLE process better than other company’s cryogenically treated tubes?  

    The BLACK SABLE process is far more than putting tubes in a chamber and lowering the temperature. The BLACK SABLE process starts with tube selection. Only the best preamp, power and rectifier tubes are chosen to undergo this arduous process. All tubes undergo a 24 hour burn-in under load. The tubes are then placed in the Cryo-Processor where a computer-controlled proprietary system lowers the temperature to -300 Fahrenheit / -184 Celsius for 24 hours and then slowly ascends back to room temperature. Preamp tubes are tested and rated for Gain, Microphonics and Noise. Next, all 7/9 pin tubes have their pins cleaned for a better electrical connection. Power tubes are matched to within 3% for both Ip (Plate Current) and Gm (Transconductance). No other cryogenic process comes close.”

    se non ho capito male la valvole vengono prima controllate e selezionate, poi accese e rodate per 24 ore di fila e poi trattate criogenicamente in camere a temperatura controllata ecc. e poi ricontrollate e testate ancora

    quindi il riscaldo lo farebbero...bisogna vedere se il trattamento criogenico lo fanno immediatamente dopo...(che sarebbe la cosa migliore)

    ad ogni modo, mi fermo qui perchè conosco i cambiamenti meccanici dei metalli in seguito a questi trattamenti cioè durezza resilienza ecc.....ma non so niente di quelli che interessano l'audio cioè conducibilità credo ecc.

    men che meno ne so a livello quantistico....e anzi ho trovato la tua spiegazione molto affascinante...

    una cosa è certa queste valvole criogenizzate sono state sottoposte ad una ferrea selezione preventiva e successiva e anche semplicemente questo aspetto non è secondario

    secondo me queste valvole “crio” sono IMOH un acquisto intelligente  Rolling Eyes
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 12 Empty Re: Una seduta d'ascolto fuori dal comune

    Messaggio Da biscottino Dom Dic 18, 2016 4:08 am

    Si Gamma, già partendo da una selezione accurata del tubo, è un buon inizio.
    Black Sable tra l'altro comprende una selezione di valvole nos trattate, qualcosa si trova anche su tubeworld se interessa.


    _________________
    Enjoy your head! Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 12 2296686959
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 12 Empty Re: Una seduta d'ascolto fuori dal comune

    Messaggio Da phaeton Dom Dic 18, 2016 7:52 am

    _gamma_ ha scritto:Dall'ultimo link di Biscottino:

    “ Why is the BLACK SABLE process better than other company’s cryogenically treated tubes?  
    ........

    umh, dalla spiegazione mi pare semplicemente che fanno un iniziale rodaggio per la selezione, e poi fanno il trattamento cryo. non credo che si intenda che pre-riscaldano i tubi, e' semplicemente un rodaggio preventivo per evitare di sottoporre a cryo tubi non adeguati qualitativamente.

    anyway, da bravo ing che se ne frega della fisica, qualunque sia il fenomeno fisico, l'effetto e' udibile, ergo chissenefrega Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 12 650957 Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 12 650957
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10767
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 12 Empty Re: Una seduta d'ascolto fuori dal comune

    Messaggio Da montanari Dom Dic 18, 2016 9:35 am

    Estremismi audiofili
    Imho
    Paghi un botto 2,4 valvole per sentire credere di sentire immaginare piccola differenza che vista la spesa diventa uno stravolgimento fondamentale
    Si è così concentrato nel cercarla che non si ascolta musica
    Visto il livello degli apparecchi tutto è concesso


    _________________
    alè:
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 12 Empty Re: Una seduta d'ascolto fuori dal comune

    Messaggio Da phaeton Dom Dic 18, 2016 10:07 am

    si anche questo e' vero.... a volte la psicoacustica gioca brutti scherzi.......
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4482
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 12 Empty Re: Una seduta d'ascolto fuori dal comune

    Messaggio Da Ivanhoe Dom Dic 18, 2016 10:52 am

    montanari ha scritto:Estremismi audiofili
    Imho
    Paghi un botto 2,4 valvole per sentire credere di sentire immaginare piccola differenza che vista la spesa diventa uno stravolgimento fondamentale
    Si è così concentrato nel cercarla che non si ascolta musica
    Visto il livello degli apparecchi tutto è concesso

    E' una libera scelta, ed e' bello che sia cosi'.

    Io penso spesso ad un mio amico, musicista, puo' suonare ad orecchio ogni cosa, ha una Grado sr80 da 10 anni anche se potrebbe permettersi altro. Mi dice sempre non ho tempo per provare altre cuffie, devo concentrarmi sulla musica

    Io che non capisco una cippa di note, preferisco la Stax Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 12 775355
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 12 Empty Re: Una seduta d'ascolto fuori dal comune

    Messaggio Da biscottino Dom Dic 18, 2016 11:55 am

    montanari ha scritto:Estremismi audiofili
    Imho
    Paghi un botto 2,4 valvole per sentire credere di sentire immaginare piccola differenza che vista la spesa diventa uno stravolgimento fondamentale
    Si è così concentrato nel cercarla che non si ascolta musica
    Visto il livello degli apparecchi tutto è concesso

    Purtroppo la differenza c'è e si sente, ovviamente non tutti abbiamo impianti che c'è la fanno percepire ne adeguate e raffinate orecchie che ci mettono in condizioni di percepire cosa e quanto cambia.
    In molti pensano che prendere dallo scatolone ebay a quattro soldi valvole sia la stessa cosa che comparsi una valvola testata e matchata e magari cryogenizzata...ricordo che Romagnoli mi disse in una chiacchierata di qualche anno fa a proposito dei tubi usati nel Digicode che se andava bene, il 90% le rimandava indietro perché non rispondenti ai suoi parametri.
    Sulle Black Sable c'è poco da dire, ho provato le stesse valvole in versione "normale", parliamo di el34, e quelle trattate suonano meglio.
    Tranquillo Montanari, la musica si ascolta lo stesso, ma ognuno ha le sue piccole manie che in un modo o nell'altro tende a soddisfare, soprattutto quando si è vicino alla chiusura del cerchio.


    _________________
    Enjoy your head! Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 12 2296686959
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4482
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 12 Empty Re: Una seduta d'ascolto fuori dal comune

    Messaggio Da Ivanhoe Dom Dic 18, 2016 1:05 pm

    Se il cerchio non si chiude, dicesi spirale, quella dove siamo noi Sal Laughing

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 12 03a-sp10
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 12 Empty Re: Una seduta d'ascolto fuori dal comune

    Messaggio Da biscottino Dom Dic 18, 2016 1:24 pm

    Ivanhoe ha scritto:Se il cerchio non si chiude, dicesi spirale, quella dove siamo noi Sal Laughing

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 12 03a-sp10

    Ovviamente mi riferivo al solo cambio valvole del Viva. Laughing


    _________________
    Enjoy your head! Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 12 2296686959
    brizzo
    brizzo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6005
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : Mestre

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 12 Empty Re: Una seduta d'ascolto fuori dal comune

    Messaggio Da brizzo Dom Dic 18, 2016 3:31 pm

    ammiro la vostra passione nella ricerca del meglio........spero non perdiate di vista la Musica...... Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 12 650957


    _________________
    saluti Eddie sunny
    Spoiler:
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 12 Empty Re: Una seduta d'ascolto fuori dal comune

    Messaggio Da biscottino Dom Dic 18, 2016 5:13 pm

    brizzo ha scritto:ammiro la vostra passione nella ricerca del meglio........spero non perdiate di vista la Musica...... Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 12 650957

    In che senso? Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 12 98542
    Io non faccio il musicista! Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 12 33910


    _________________
    Enjoy your head! Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 12 2296686959
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 12 Empty Re: Una seduta d'ascolto fuori dal comune

    Messaggio Da biscottino Dom Gen 22, 2017 5:02 am

    Valvole cryo arrivate, dopo più di un mese di attesa, 40 giorni per la precisione, di cui 35 comodamente ferme nelle poste italiane.
    Montate ieri, procedo al necessario rodaggio...intanto, partito lo step 2 per l'upgrade...

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 12 Hero_845


    _________________
    Enjoy your head! Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 12 2296686959
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 12 Empty Re: Una seduta d'ascolto fuori dal comune

    Messaggio Da pluto Dom Gen 22, 2017 5:22 am

    Ueila Sal, pure tu mattutino

    Ma che hai preso esattamente?

    Ovviamente resto in attesa...
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 12 Empty Re: Una seduta d'ascolto fuori dal comune

    Messaggio Da biscottino Dom Gen 22, 2017 6:10 am

    Buongiorno Gian,
    orario anticipato causa mal di denti.
    Ho preso le 845 Kr, di Shuguang ne ho già 3 coppie e volevo provare qualcosa di alternativo alle cinesi, per cui, Kr mi sembra interessante come scelta.


    _________________
    Enjoy your head! Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 12 2296686959
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 12 Empty Re: Una seduta d'ascolto fuori dal comune

    Messaggio Da pluto Dom Gen 22, 2017 6:22 am

    azzz molto interessante

    Sono curioso di sapere se questa valvola ti darà a grandi linee lo stesso effetto che ho ravvisato sulle 300B KR balloon. L'equilibrio dell'ampli mi si è spostato parecchio e lo ha fatto diventare peggiore x le cuffie tipo 800 ma più idoneo al pilotaggio delle Orto.

    Poi provaci pure la cinesina oltre alla 4.


    Buoni ascolti.

    Ps mi spiace x il mal di denti
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 49
    Località : Regno delle due Sicilie

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 12 Empty Re: Una seduta d'ascolto fuori dal comune

    Messaggio Da lupocerviero Dom Gen 22, 2017 10:33 am

    ...i bottiglioni aumentano! Laughing
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 12 Empty Re: Una seduta d'ascolto fuori dal comune

    Messaggio Da Amuro_Rey Dom Gen 22, 2017 7:20 pm

    biscottino ha scritto:Valvole cryo arrivate, dopo più di un mese di attesa, 40 giorni per la precisione, di cui 35 comodamente ferme nelle poste italiane.
    Montate ieri, procedo al necessario rodaggio...intanto, partito lo step 2 per l'upgrade...

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 12 Hero_845

    Fantastike !
    Non amo particolarmente il suono delle "lampadine" (ma non ho grande esperienza in merito) ma emanano un fascino UNICO quando si accendono su di me le guarderei per ore ed ore Rolling Eyes Rolling Eyes


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 12 174409   
    maxnalesso
    maxnalesso
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 83
    Data d'iscrizione : 24.12.11

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 12 Empty Re: Una seduta d'ascolto fuori dal comune

    Messaggio Da maxnalesso Lun Gen 23, 2017 5:17 am

    Scusate la domanda pungente ...
    Ma se suonano meglio altre valvole rispetto alle originali, perchè non le monta Viva visto quello che costa il prodotto?
    Oppure in Viva non ci sentono? sunny
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 12 Empty Re: Una seduta d'ascolto fuori dal comune

    Messaggio Da biscottino Lun Gen 23, 2017 6:08 am

    maxnalesso ha scritto:Scusate la domanda pungente ...
    Ma se suonano meglio altre valvole rispetto alle originali,  perchè non le monta Viva visto quello che costa il prodotto?
    Oppure in Viva non ci sentono? sunny

    Altri valvole , quali?
    Per me le driver originali vanno benissimo, ed ho preso le stesse identiche valvole in versione cryo, provo la kr per una mia curiosità personale, ma rispetto a quelle montate stock costano il 500% in più, se andassero solo un po' meglio, capisci da solo che il gioco non vale la candela.


    _________________
    Enjoy your head! Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 12 2296686959
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 12 Empty Re: Una seduta d'ascolto fuori dal comune

    Messaggio Da Amuro_Rey Lun Gen 23, 2017 8:05 am

    biscottino ha scritto:

    Altri valvole , quali?
    Per me le driver originali vanno benissimo, ed ho preso le stesse identiche valvole in versione cryo, provo la kr per una mia curiosità personale, ma rispetto a quelle montate stock costano il 500% in più, se andassero solo un po' meglio, capisci da solo che il gioco non vale la candela.

    La versione cryo di una valvola cosa porta in più alla stessa rispetto alla versione normale ?


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 12 174409   
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 12 Empty Re: Una seduta d'ascolto fuori dal comune

    Messaggio Da phaeton Lun Gen 23, 2017 8:34 am

    biscottino ha scritto:

    Altri valvole , quali?
    Per me le driver originali vanno benissimo, ed ho preso le stesse identiche valvole in versione cryo, provo la kr per una mia curiosità personale, ma rispetto a quelle montate stock costano il 500% in più, se andassero solo un po' meglio, capisci da solo che il gioco non vale la candela.

    Sal, e' indubbio che e' il progetto complessivo a suonare, e l'Egoista e' un buon progetto... ma e' (a mia limitatissima conoscenza) altrettanto vero che i tubi montati da Viva sono molto...come dire...basic.... sia sul 845 che sul 2A3.... tanto che sia un USA che in Francia, dove i prodotti Viva sono molto diffusi, il tube rolling (soprattutto dei tubi di potenza) e' pratica molto comune. se gli stessi tubi fossero montati su un Chi-chao-lin staremmo tutti a consigliare di cambiarli prima di tutto..........

    per le driver, se non ricordo male una discussione con Gian per il 2A3, Viva usa un tubo molto particoalre, in pratica esiste solo quello, non so se la situazione e' la stessa per l'845......

    cio' detto, come ricordato all'inizio, e' il progetto a suonare, se in Viva hanno scelto di montare tubi cosi' basic anche su una macchina cosi' costosa, vuol dire che non c'e' vantaggio a montare altri tubi, salvo magari una diversa "interpretazione" sonora, un sidegrade, quindi e' a gusto dell'utente.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 12 Empty Re: Una seduta d'ascolto fuori dal comune

    Messaggio Da pluto Lun Gen 23, 2017 8:55 am

    Facciamo chiarezza

    2a3: presenta solo 2 tipi di valvole. 2 preamplificatrici molto particolari, le 6C45pi-E ed esistono solo le Sovtek. L'unica equivalenza possibile è con una mitica preamplificatrice della WE la 437A  una delle valvole più introvabili mai viste.
    E ovviamente una coppia di 2A3

    La scelta ha una ragione logica. Quella preamplificatrice è eccellente come qualità ed è usata anche x preziosi pre ampli fono proprio x le sue capacità di guadagno e silenziosità. Ho fatto di tutto x acquistarla da un collezionista costruttore Krukko che ha fatto man bassa di WE 437A proprio x costruire il suo ampli fono. Nulla da fare

    Che senso ha x un costruttore montare delle valvole NOS 2a3 che sono diverse una coppia dall'altra? puro suicidio.

    Ergo: prende 2 ottime Sovtek come preampli visto che ha scelto quella particolare valvola e ci mette vicino 2 Sovtek 2a3.
    E costruisce l'ampli su queste 2 valvole con la consapevolezza che suoneranno tutti UGUALI:  Spesso noi dimentichiamo questo piccolo ed insignificante dettaglio: devono suonare sempre tutti nello stesso modo.

    Al povero acquirente non resta che cercarsi una bella coppia di 2a3 NOS e farsi ritarare l'ampli se necessario. Come fatto dal sottoscritto

    Period

    ***

    845: qua x fortuna le valvole sono assai più semplici e relativamente comuni. Fermo restando che 2 845 d'annata costano 2000 euro +

    Anche in questo caso che si fa? Ne montiamo 2 basiche, ci costruiamo l'ampli sopra e lo tariamo su misura

    Certo che 2 Fivre suonano meglio come ho potuto notare, ma a trovarle..

    E non dimentichiamo poi una cosa: oggi noi qua conosciamo VIVA x questi 2 ampli cuffie. Ma è da un pezzo che fanno ampli (integrati, pre e finali x casse) su base 845. Gli ampli cuffia sono una piccolissima parte della loro produzione

    La loro filosofia è quella di non fare il tube rolling, non per partito preso ma xché l'ampli deve essere tarato sulle valvole che monta.
    Se si cambia va ritarato. Pensiamo che un costruttore sia così desideroso di avere indietro tutte le sue macchine xché Tizio ha deciso di cambiare valvole? e poi di nuovo e di nuovo? Ma quando mai?

    Quindi si scelgono 2 valvole affidabili, buone, se possibile poco costose e ci si costruisce l'ampli.

    Questa è la sola cosa possibile x un costruttore che non sia un artigiano tipo il Francioso amico di Mike.
    Avete mai visto Audio Research usare valvole nobili? O Conrad Johnson?

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 8:45 pm