Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Audio review 364 maggio 2015 e DRC ... - Page 2
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Audio review 364 maggio 2015 e DRC ...

Share

criMan
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1195

Re: Audio review 364 maggio 2015 e DRC ...

Post  criMan on Tue Jun 23, 2015 10:33 pm

microfast wrote:

Ma lasciatelo tranquillo con le sue testine, giradischi e tutto quello che costa dai 10000 Euro in su, come il lettore di file liquidi che ha appena testato e del costo di soli 19900 Euro che a suo dire si accoppierebbe a meraviglia, solo per via del prezzo nobile, con il DAC dell'MSB ...

Se sapesse che esiste il modulo DAC R2R danese da 300 Euro che replica l'MSB chissà che direbbe ...

Scherzi a parte, dipendesse da lui, di DRC nemmeno ne avrebbero parlato nel terzo millenio, mi sembra chiaro, è che ormai con tutti i prodotti a convoluzione sul mercato e ben funzionanti, in AR davvero rischiavano una magra figura a continuare con questo atteggiamento, al di la del pensiero ultraconservatore ed ammuffito di Otello.

Saluti
                       Marco

Che barbone questo di AR , io ascolto solo DAC dai 20.000 euri in su afficancato da server dai 15.000 euri in su. Collegati da cavo platinato. Il tutto con casse da 900 euri

Spiegaci meglio la storia del DAC perche' l'MSB si sente purtroppo veramente bene.. e io sono uno di quelli che fa fatica a sentire differenze nell'ambito delle sorgenti digitali.

JUSTINO
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 931

Post  JUSTINO on Tue Jun 23, 2015 10:51 pm

mirach wrote:
    Ps il drc è la controreazione applicata ai diffusori  Laughing
    In effetti sui forum si legge tutto e il contrario di tutto,e spesso dagli stessi forumer che ora filosofeggiano una cosa,dopo domani un'altra...
    padelloni si,padelloni no,equalizzatore si,equalizzatore no... santa

albertosi
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 992

Post  albertosi on Tue Jun 23, 2015 11:01 pm

Mi sa che Microfast parla di questa.. http://soekris.com/products/audio-products/dam1021-01.html

Io restai a chiedermi se l'imbecille ero io, che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se invece era lui che la pigliava come una condanna ai lavori forzati; o se lo eravamo tutti e due. (Il Perozzi, pensando al figlio)

microfast
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 292

Post  microfast on Tue Jun 23, 2015 11:46 pm

albertosi wrote:Mi sa che Microfast parla di questa..  http://soekris.com/products/audio-products/dam1021-01.html

Si esatto un piccolo capolavoro realizzato con resistori a bassa deriva termica, tolleranza fino a 0,01%, funzionante di base a 32 bit 768KHz. e con filtri FIR antispurie caricabili ad HOC.

Soekris è un danese che possiede una ditta in Danimarca ed anche in Usa che produce switch ed accessori per reti LAN ed essendo appassionato si è messo a produrre questa piccola meraviglia con la logica realizzata e programmata in una potente FPGA.

Ecco come una cosa del costo di qualche centinaio di EURO viene poi venduta come esoterica a diverse migliaia, la solita storia trita e ritrita ...

Ne ho comprato uno anche io di questi moduli nella versione più pregiata che appena avrò un po' di tempo proverò ...

Saluti
    Marco

Ospite
    Guest

Post  Ospite on Wed Jun 24, 2015 8:33 am

microfast wrote:

Si esatto un piccolo capolavoro realizzato con resistori a bassa deriva termica, tolleranza fino a 0,01%, funzionante di base a 32 bit 768KHz. e con filtri FIR antispurie caricabili ad HOC.

Soekris è un danese che possiede una ditta in Danimarca ed anche in Usa che produce switch ed accessori per reti LAN ed essendo appassionato si è messo a produrre questa piccola meraviglia con la logica realizzata e programmata in una potente FPGA.

Ecco come una cosa del costo di qualche centinaio di EURO viene poi venduta come esoterica a diverse migliaia, la solita storia trita e ritrita ...

Ne ho comprato uno anche io di questi moduli nella versione più pregiata che appena avrò un po' di tempo proverò ...

Saluti
                        Marco
    Cos'ha in più rispetto ad un DAC R2R integrato?

microfast
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  microfast on Wed Jun 24, 2015 10:50 am

mirach wrote:
    Cos'ha in più rispetto ad un DAC R2R integrato?

Intendi rispetto agli ormai obsoleti e rimpianti PCM1704? gli ultimi di questa tipologia ormai abbandonata dai chip maker?

Direi che la possibilità di implementare i filtri è una funzione interessante, basta vedere in M2tech cosa hanno ottenuto da un semplice PCM1795 bypassando i filtri interni ed implementandoli in DSP ...

Sul modulo danese si può fare questo in casa e impostare la risposta all'impulso come meglio aggrada.

Oltretutto il costo è molto interessante si parte da meno di 200 Euro a poco più di 300 a seconda della precisione dei resistori utilizzati.

Saluti
                    Marco

Ospite
    Guest

Post  Ospite on Wed Jun 24, 2015 11:06 am

microfast wrote:

Intendi rispetto agli ormai obsoleti e rimpianti PCM1704? gli ultimi di questa tipologia ormai abbandonata dai chip maker?

Direi che la possibilità di implementare i filtri è una funzione interessante, basta vedere in M2tech cosa hanno ottenuto da un semplice PCM1795 bypassando i filtri interni ed implementandoli in DSP ...

Sul modulo danese si può fare questo in casa e impostare la risposta all'impulso come meglio aggrada.

Oltretutto il costo è molto interessante si parte da meno di 200 Euro a poco più di 300 a seconda della precisione dei resistori utilizzati.

Saluti
                    Marco

Be è stata abbandonata perchè il procedimento di fabbricazione è costostoso e i tempi d'oro dell'hifi sono finiti.
    Però mi sembra che sia un tentativo artigianale di replicare quella tecnologia. A parte i filtri che sono qualcosa di esterno c'è dell'altro? La tecnologia per il taglio laser delle resistenze nei DAC R2R sarà vecchia ma era un procedimento industriale che svolgevano aziende come burr brown. Siamo veramente sicuri che un pinco pallino qualsiasi sia capace di fare meglio?

microfast
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  microfast on Wed Jun 24, 2015 11:15 am

mirach wrote:

Be è stata abbandonata perchè il procedimento di fabbricazione è costostoso e i tempi d'oro dell'hifi sono finiti.
    Però mi sembra che sia un tentativo artigianale di replicare quella tecnologia. A parte i filtri che sono qualcosa di esterno c'è dell'altro? La tecnologia per il taglio laser delle resistenze nei DAC R2R sarà vecchia ma era un procedimento industriale che svolgevano aziende come burr brown. Siamo veramente sicuri che un pinco pallino qualsiasi sia capace di fare meglio?

Guardando i risultati su diyaudio.com direi proprio di si e assomigliano molto a quelli dell'MSB rilevati da Audioreview: basso rumore, bassa risoluzione e buona sonorità.

Sottolineo che personalmente non l'ho ancora provato ne strumentalmente ne all'ascolto, quindi non posso che riportare opinioni e risultati di terzi.

Saluti
    Marco

aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 32292

Post  aircooled on Wed Jun 24, 2015 5:27 pm

fateme capi c'è un aggeggio da 200 euros che viaggia come quello da 20K euros? santa santa santa santa

il meglio va solo con il meglio e non è un caso

la calunnia disdegna i mediocri e si afferra ai grandi

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - ricorda chi sa fa chi non sa insegna

Showroom AIRTECH via XX Settembre 12 San Giuliano Terme PI cell 3393521936 fisso 050818821 dalle 16.00 alle 19.00 dal martedi al sabato
    mail bertini63@virgilio.it

Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 8671

Post  Giordy60 on Wed Jun 24, 2015 5:38 pm

aircooled wrote:fateme capi c'è un aggeggio da 200 euros che viaggia come quello da 20K euros? santa santa santa santa

diciamo che è più corretto affermare:
    c'è un aggeggio che costa 200 euro che è moooolto simile ad un aggeggio posto all'interno di una macchina da 20.000 euro ( ma anche 40.000-50.000 89.000 euro ) Laughing

io ascolto così : Mac-mini + HQPlayer in ramdisk, o WaveLab 7 o izotope RX4 =>cavo di rete =>TP-link mc110cs =>cavo monomodale =>TP-link  mc110cs =>cavo di rete =>Mini PC-Fitlet-b, con WS2012R2, NAD in ramdisk =>interfaccia USB =>nuprime DAC-10 =>monitor attivi Klein+Hummel o410 + sub Neumann Kh o810

aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Post  aircooled on Wed Jun 24, 2015 5:40 pm

santa

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - ricorda chi sa fa chi non sa insegna

Showroom AIRTECH via XX Settembre 12 San Giuliano Terme PI cell 3393521936 fisso 050818821 dalle 16.00 alle 19.00 dal martedi al sabato

microfast
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  microfast on Wed Jun 24, 2015 5:53 pm

Giordy60 wrote:

diciamo che è più corretto affermare:
    c'è un aggeggio che costa 200 euro che è moooolto simile ad un aggeggio posto all'interno di una macchina da 20.000 euro ( ma anche 40.000-50.000 89.000 euro ) Laughing

Mi sembra una descrizione appropriata ...

Saluti
    Marco

aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Post  aircooled on Wed Jun 24, 2015 6:14 pm

capisco che la tecnologia digitale soffre di invecchiamento precoce ma i nuovi prodotti di livello dovrebbero essere sempre sulla cresta dell'onda, altrimenti si potrebbe parlare di truffa

JUSTINO
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 931

Post  JUSTINO on Wed Jun 24, 2015 9:50 pm

Ma c'è San Giordano? sunny
    Ah..!Auguriii

pluto
    Moderatore - discobolo

Numero di messaggi : 21510

Post  pluto on Thu Jun 25, 2015 10:11 am

Ma esiste un robo da 1000 euro che suoni esattamente bene come il robo MSB contenente questo aggeggio?

Perché va bene l'osservazione che MSB chiede la luna, ma a me interessa più il lato alternativa ....

Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Giordy60 on Thu Jun 25, 2015 11:12 am

JUSTINO wrote:Ma c'è San Giordano? sunny
    Ah..!Auguriii

grazie !

io ascolto così : Mac-mini + HQPlayer in ramdisk, o WaveLab 7 o izotope RX4 =>cavo di rete =>TP-link mc110cs =>cavo monomodale =>TP-link  mc110cs =>cavo di rete =>Mini PC-Fitlet-b, con WS2012R2, NAD in ramdisk =>interfaccia USB =>nuprime DAC-10 =>monitor attivi Klein+Hummel o410 + sub Neumann Kh o810

Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Giordy60 on Thu Jun 25, 2015 11:13 am

pluto wrote:Ma esiste un robo da 1000 euro che suoni esattamente bene come il robo MSB contenente questo aggeggio?

Perché va bene l'osservazione che MSB chiede la luna, ma a me interessa più il lato alternativa ....

oggi è possibile trovare di tutto

colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

Numero di messaggi : 3557

Post  colombo riccardo on Thu Jun 25, 2015 12:43 pm

pluto wrote:Ma esiste un robo da 1000 euro che suoni esattamente bene come il robo MSB contenente questo aggeggio?

non fare lo stirignu

ciao
    Riki

pluto
    Moderatore - discobolo

Numero di messaggi : 21510

Post  pluto on Thu Jun 25, 2015 1:37 pm

colombo riccardo wrote:

non fare lo stirignu

ciao
    Riki
    azz, tirali fuori tu, 20 o 30 Pasqualoni per portarti a casa un po' di roba MSB 

carloc
    moderatore
    moderatore

Numero di messaggi : 11987

Post  carloc on Thu Jun 25, 2015 1:39 pm

pluto wrote:

calibro
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 901

Post  calibro on Thu Jun 25, 2015 3:26 pm

microfast wrote:
    ... perché sospettosi di un qualcosa da cui la rivista italiana più autorevole del settore, non so per quale ragione ne stava alla larga.

Per la ragione che non potevano lucrarci, essendo gratuita e non distribuita da chi paga la pubblicità.

Salotto:
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE + SKYHD optical out > LG Plasma 50" HD
    > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131
    > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III

Studio:
    MacBook Air + Youtube > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus

colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

Numero di messaggi : 3557

Post  colombo riccardo on Thu Jun 25, 2015 3:46 pm

pluto wrote:

ma mi hai preso per un audiofilo ?

ciao
    Riki

Current date/time is Sat Dec 03, 2016 7:49 am