Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
rippare a 384......
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    rippare a 384......

    grifone
    grifone
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 486
    Data d'iscrizione : 13.09.10
    Età : 61
    Località : genova

    rippare a 384...... Empty rippare a 384......

    Messaggio Da grifone Sab 11 Lug 2015, 15:07

    Buongiorno Gaz Gaz !!

    Ma oggi tra una goccia di sudore e l'altra ...mi e' si affacciato un dubbio al neurone.....ve lo espongo brevemente, senza entrare in tecnicismi che nn conosco...facendo il ragionamento della "badante" (le serve nn esistono piu fortunatamente):

    Ma si io rippo un cd classicamente registrato coi suoi bei 44 gatti, che senso ha aggiungerne altri 340 mica miagolano piu' forte ??

    rippare a 384...... 939343
    rippare a 384...... 650957

    Ossia..se a me mettono il cervello di Rubbia ma fondamentalmente sono nato con le cognizioni di Sandra Milo ...mica potro' diventare Meryl Streep in un attimo??

    Mi sn perso qualcosa vero...

    rippare a 384...... 528114 rippare a 384...... 775355

    Vabbeh volevo piu' che altro strapparvi un sorriso rinfrescante!


    _________________
    Pre Wbe Pourist - Finale wbe essence 300 - bdp Pioneer 450 -  Lector  Digitube s 192  - Piastra Marantz sd 35 -   Apple TV - Spendor S2 - Sub Elettronica Pegliese
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    rippare a 384...... Empty Re: rippare a 384......

    Messaggio Da Giordy60 Dom 12 Lug 2015, 09:10

    grifo, da dove nasce quest'esigenza ? rippare a 384...... 999153

    non ti piace il 44,1 ?
    rippare a 384...... 625723


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    rippare a 384...... Images10 rippare a 384...... Hqplay10rippare a 384...... 4b933e12
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    rippare a 384...... Empty Re: rippare a 384......

    Messaggio Da pluto Dom 12 Lug 2015, 10:04

    Però il Post è simpatico.

    Una domanda: ma x rippare intendiamo "fare un upsampling" tipo le ns prove con Saracon oppure proprio un'estrazione dati da CD con un qualche altro programma e fissata immediatamente a 384?

    Onestamente a me sembrava già un azzardo fare un upsampling a 176. A 384 mi sembra che il gattile diventi un chaos totale sunny
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    rippare a 384...... Empty Re: rippare a 384......

    Messaggio Da phaeton Dom 12 Lug 2015, 10:20

    grifone ha scritto:Buongiorno Gaz Gaz !!

    Ma oggi tra una goccia di sudore e l'altra ...mi e' si affacciato un dubbio al neurone.....ve lo espongo brevemente, senza entrare in tecnicismi che nn conosco...facendo il ragionamento della "badante" (le serve nn esistono piu fortunatamente):

    Ma si io rippo un cd classicamente registrato coi suoi bei 44 gatti, che senso ha aggiungerne altri 340 mica miagolano piu' forte ??
    ........................

    rippare un cd a 384 (o anche solo 88) non ha senso, a meno di non avere un pc che non permette l'upsampling online.

    come dici tu 384 gatti non miagolano meglio (sicuramente piu' forte rippare a 384...... 775355 rippare a 384...... 775355 ). l'upsampling su pc serve a spostare il carico su una piattaforma che puo' utilizzare filtri molto piu' complessi (e onerosi dal punto di ivsta del calcolo) rispetto a quelli dentro il chippettino dac, con un risultato complessivo in termini di qualita' audio a volte molto superiore.

    ovviamente e' un discorso general generico, ci sono vari esempi in cui l'elaborazione interna e' molto sofisticata e performante (non metterei mai un upsampler davanti a un DCS per esempio rippare a 384...... 33910 rippare a 384...... 33910 ), pero' nei casi "normali" conviene upsamplare da pc.

    se poi la domanda era perche upsampalre in senso generale, ci sono fiumi di inchiostro digitale sull'argomento rippare a 384...... 650957 rippare a 384...... 650957
    grifone
    grifone
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 486
    Data d'iscrizione : 13.09.10
    Età : 61
    Località : genova

    rippare a 384...... Empty Re: rippare a 384......

    Messaggio Da grifone Dom 12 Lug 2015, 10:46

    Ciao gaz gaz

    Il contrario...il 44 mi va benissimo...non capisco rippando un cd che e'stato riegistrato a 44 cosa puo'migliorare il portarlo a 384....non si puo'aggiungere quello che non c'è'...mi vengono in mente i pop corn...sempre chicco di mais rimane....anche se esploso.

    Detto questo , adesso dopo avere letto il post di Phaeton e avendone capito solo gli spazi.vi ringrazio delle risposte ero sicuro che fossero già' stati scritti fiumi di porpora sull argomento...ritengo che secondo me il gioco nn valga la candela....abbinano ascoltato cd x decenni....certo che se le incisioni non sono all'altezza rippare o non Rippare...

    Scherzi a parte...io intendevo per rippare prendere in cd metterlo nello slot del Pc e con un programma portarlo a 384...non ci vedo il senso(questo intendevo Pluto carissimo).

    Phaeton scherzavo...ho capito quasi tutto del tuo post ...ma le migliorie con un pc non le puoi ottenere mantenendo la freq originaria del file?

    Comunque siamo al limite della mia motherboard cerebrale ...oh siete mitici nn c'è' niente da fare!!

    applausi applausi sunny rippare a 384...... 972395


    _________________
    Pre Wbe Pourist - Finale wbe essence 300 - bdp Pioneer 450 -  Lector  Digitube s 192  - Piastra Marantz sd 35 -   Apple TV - Spendor S2 - Sub Elettronica Pegliese
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    rippare a 384...... Empty Re: rippare a 384......

    Messaggio Da phaeton Dom 12 Lug 2015, 11:13

    grifone ha scritto:
    ............

    Phaeton scherzavo...ho capito quasi tutto del tuo post ...ma le migliorie con un pc non le puoi ottenere mantenendo la freq originaria del file?
    ...............

    no, invece il trucco e' proprio quello..... come detto ci sono molte discussioni, provo un riassunto velocissimo: il 99.99% dei chippini usati nei dac fanno un oversampling interno, per vari motivi che non sto a ripetere; fare questo oversampling (che, ribadisco, c'e' SEMPRE) nel pc con filtri piu' complessi aiuta in alcuni casi a migliorare il suono.
    grifone
    grifone
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 486
    Data d'iscrizione : 13.09.10
    Età : 61
    Località : genova

    rippare a 384...... Empty Re: rippare a 384......

    Messaggio Da grifone Dom 12 Lug 2015, 11:19



    [/quote]

    rippare un cd a 384 (o anche solo 88) non ha senso, a meno di non avere un pc che non permette l'upsampling online.

    rippare a 384...... 650957 rippare a 384...... 650957 [/quote]

    Phaeton ...scusami sn un po' tanardo....ma quello che scrivi qui sopra...sembra contraddire quello che ha scritto in seguito...(so che nn e' cosi') ...quindi rippare a 384 e fare Upsampling non e' la stessa cosa??

    Abbi pazienza .... rippare a 384...... 999153 rippare a 384...... 999153


    _________________
    Pre Wbe Pourist - Finale wbe essence 300 - bdp Pioneer 450 -  Lector  Digitube s 192  - Piastra Marantz sd 35 -   Apple TV - Spendor S2 - Sub Elettronica Pegliese
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    rippare a 384...... Empty Re: rippare a 384......

    Messaggio Da phaeton Dom 12 Lug 2015, 11:45

    grifone ha scritto:

    rippare un cd a 384 (o anche solo 88) non ha senso, a meno di non avere un pc che non permette l'upsampling online.


    Phaeton ...scusami sn un po' tanardo....ma quello che scrivi qui sopra...sembra contraddire quello che ha scritto in seguito...(so che nn e' cosi') ...quindi rippare a 384 e fare Upsampling non e' la stessa cosa??

    Abbi pazienza .... rippare a 384...... 999153 rippare a 384...... 999153

    rippare significa estrarre una traccia digitale da un supporto fisico (cd, minidat, etc) e trasferirla su un file. nel fare questo posso decidere di upsamplare la traccia e scriverla nel file ad una fs diversa dall'originale. il vantaggio e' che cosi' ho l'upsampling gia' fatto e non lo devo rifare ogni volta online (alcuni dicono di sentire differenze tra le due situazioni... e' possibile, ma vuol dire che il pc non e' ottimizato a puntino), lo svantaggio e' che cosi' occupo molto spazio.
    questo e' quello che intendevo con "rippare un cd a 384 (o anche solo 88) non ha senso, a meno di non avere un pc che non permette l'upsampling online."
    grifone
    grifone
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 486
    Data d'iscrizione : 13.09.10
    Età : 61
    Località : genova

    rippare a 384...... Empty Re: rippare a 384......

    Messaggio Da grifone Dom 12 Lug 2015, 11:50

    ok grazie Phaeton

    ...adesso vado a leggermi un po' di cosine sull'argomento,non troppe,

    .......comunque il Digitube...spacca!!! rippare a 384...... 650957 sunny


    _________________
    Pre Wbe Pourist - Finale wbe essence 300 - bdp Pioneer 450 -  Lector  Digitube s 192  - Piastra Marantz sd 35 -   Apple TV - Spendor S2 - Sub Elettronica Pegliese
    grifone
    grifone
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 486
    Data d'iscrizione : 13.09.10
    Età : 61
    Località : genova

    rippare a 384...... Empty Re: rippare a 384......

    Messaggio Da grifone Dom 12 Lug 2015, 16:47

    Bene.....Avevo proprio travisato....quando tu Phaeton parlavi di rippare un cd a 88 ...parlavi di dimensione del file e nn della qualità.....

    ...quindi se ho ben inteso, conviene rippare i cd alla frequenza originale e poi fare l' upsampling on line mediante j river o foobar o audacity...ogni volta che si ascolta quel cd rippato?

    Ciao rippare a 384...... 775355


    _________________
    Pre Wbe Pourist - Finale wbe essence 300 - bdp Pioneer 450 -  Lector  Digitube s 192  - Piastra Marantz sd 35 -   Apple TV - Spendor S2 - Sub Elettronica Pegliese
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    rippare a 384...... Empty Re: rippare a 384......

    Messaggio Da phaeton Dom 12 Lug 2015, 17:03

    esatto.
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    rippare a 384...... Empty Re: rippare a 384......

    Messaggio Da oDo Mar 14 Lug 2015, 22:54

    Phaeton una curiosità, anch'io sono un po' tanardo…ma questo upsampling via pc a 384 ha senso farlo anche con dac di buon livello come il Vega o meglio lasciare fare a lui?
    Se ben ricordo il Vega fa un resample dei pcm a 1,5 mHz. Può servire dargli un aiutino?
    Confesso di avere letto più volte sull’upsampling via pc, ma di non aver mai provato, nel senso che mando i files “lisci” al dac (rippo i cd come sono, mando i 24 bit come sono etc…)
    grifone
    grifone
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 486
    Data d'iscrizione : 13.09.10
    Età : 61
    Località : genova

    rippare a 384...... Empty Re: rippare a 384......

    Messaggio Da grifone Mer 15 Lug 2015, 00:04

    Caro Gaz Gaz...rippare CD
    a luglio...e'come fare un barbecue in sala.

    Volevo avvisarvi.... rippare a 384...... 82529


    _________________
    Pre Wbe Pourist - Finale wbe essence 300 - bdp Pioneer 450 -  Lector  Digitube s 192  - Piastra Marantz sd 35 -   Apple TV - Spendor S2 - Sub Elettronica Pegliese
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    rippare a 384...... Empty Re: rippare a 384......

    Messaggio Da oDo Mer 15 Lug 2015, 00:12

    affraid affraid

    'saggerato!
    Mbeh, se rippi a 384 gradi
    Cosa ci cucini stasera?
    Daia, stappa due birrette che arriviamo
    rippare a 384...... 775355
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    rippare a 384...... Empty Re: rippare a 384......

    Messaggio Da phaeton Mer 15 Lug 2015, 10:44

    oDo ha scritto:Phaeton una curiosità, anch'io sono un po' tanardo…ma questo upsampling via pc a 384 ha senso farlo anche con dac di buon livello come il Vega o meglio lasciare fare a lui?
    Se ben ricordo il Vega fa un resample dei pcm a 1,5 mHz. Può servire dargli un aiutino?
    Confesso di avere letto più volte sull’upsampling via pc, ma di non aver mai provato, nel senso che mando i files “lisci” al dac (rippo i cd come sono, mando i 24 bit come sono etc…)

    ho provato a lungo e con diversi upsampler, e ho sempre preferito mandare il pcm "liscio".... il Vega IMHO e' tra quei pochi dac (DCS, MSB, Playback, Meitner e alcuni altri) che hanno un upsampler interno eccellente, direi allo stato dell'arte soprattutto se usato con il filtro 4....

    discorso un filo differente se invece si passa in dsd (cioe' pcm to dsd), dove si ha un sidegrade interessante, nel senso che con alcune specifiche situazioni (piano solo registrati in modo non proprio adeguato, tipo con in microfoni a 1mm dalle corde ad esempio) risulta un filo piu' morbido e godibile, anche se nel complesso in generale continuo a preferire PCM e l'upsampler interno.
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    rippare a 384...... Empty Re: rippare a 384......

    Messaggio Da oDo Mer 15 Lug 2015, 15:17

    phaeton ha scritto:

    ho provato a lungo e con diversi upsampler, e ho sempre preferito mandare il pcm "liscio".... il Vega IMHO e' tra quei pochi dac (DCS, MSB, Playback, Meitner e alcuni altri) che hanno un upsampler interno eccellente, direi allo stato dell'arte soprattutto se usato con il filtro 4....

    rippare a 384...... 972395
    il fatto che anche un esperto come te non upsampli mi rassicura. Grassie!

    phaeton ha scritto:discorso un filo differente se invece si passa in dsd (cioe' pcm to dsd), dove si ha un sidegrade interessante, nel senso che con alcune specifiche situazioni (piano solo registrati in modo non proprio adeguato, tipo con in microfoni a 1mm dalle corde ad esempio) risulta un filo piu' morbido e godibile, anche se nel complesso in generale continuo a preferire PCM e l'upsampler interno.

    questo è interessante. proverò, magari come tu dici con qualche registrazione che richiede un po' di dolcezza sunny

      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 09:59