Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
altezza della scena - Pagina 4
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    altezza della scena


    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10

    altezza della scena  - Pagina 4 Empty Re: altezza della scena

    Messaggio Da iano Ven Lug 31, 2015 6:06 pm

    Diego Nardi dice che,quando progetta le sue casse non tiene alcun conto della scena,ma solo della musica.
    Ma poi dice anche che quando la musica arriva,la scena segue sempre a ruota.
    Anche a me sembra che il rapporto fra buona musica è buona scena è molto stretto,diversamente da quanto ci si possa aspettare.
    Se le cose stanno così curare la scena può diventare uno dei tanti espedienti per giungere alla musica.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8429
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    altezza della scena  - Pagina 4 Empty Re: altezza della scena

    Messaggio Da RockOnlyRare Sab Ago 01, 2015 11:18 am

    n.enrico ha scritto:Ricordo che c'era un noto progettista (non ricordo il nome) che diceva che il segnale stereofonico non contiene informazioni sull'altezza della scena.
    In effetti, a pensarci bene, dovrebbe essere così. Però è anche vero che qualcosa invece succede visto che che gli strumenti e le voci spesso si trovano ad altezze differenti, sia all'interno dello stesso disco che fra incisioni differenti.

    Piuttosto c'è da dire che - a differenza di larghezza e profondità - le informazioni sull'altezza sembrano dare un risultato random e poco prevedibile.

    devo assolutamente ritrovare un brano liquido hi-res che ascoltai per caso qualche mese fa. brano di sola batteria, batterista famoso, eseguiva tantissime volte sempre le stesse rullate nella stessa sala di registrazione ma ogni volta cambiava la disposizione dei microfoni. brano di 7-8 minuti mi pare.
    Il risultato era tra l'incredibile ed il sorprendente come suono, timbrica, scena, profondità e qualità dell'incisione..... da restare a bocca aperta !!!!!!!!

    Il che significa che il PRIMO fattore necessariamente fondamentale è la sorgente che si ascolta, se non è all'altezza, non esiste impianto che tenga..... il che non vuol dire che non si possa o debbano ascoltare a priori anche album dai contenuti validissimi ma con incisioni poco valide, avendo la consapevolezza dei limiti che questo comporta.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 11:52 am