Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Ampli cuffia a valvole
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Ampli cuffia a valvole

    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Ampli cuffia a valvole  Empty Ampli cuffia a valvole

    Messaggio Da phaeton Ven Ago 07 2015, 22:24

    allora, siccome sono piu' ignorante di un fanguro sordo in materia, perche' non mi stilate una lista di ampli cuffia con queste caratteristiche:

    - almeno 1W su 32ohm , meglio 2W
    - full tube, 300B o 2A3 come tubi di potenza, ma sarei aperto anche a suggerimenti purche' siano triodi
    - configurazione SE
    - impostazione lineare e trasparente
    - niente DIY, non c'ho tempo neppure per pensare di fare qualcosa da me.....

    denghiu' a chi vorra' aiutare questo povero fanguro sordo e sudaticcio
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Ampli cuffia a valvole  Empty Re: Ampli cuffia a valvole

    Messaggio Da Ospite Ven Ago 07 2015, 22:42

    oltre ad essere un povero fanguro sordo e sudaticcio (lo dici tu non me ne volere?) dicci..dicci... quale cuffia vuoi usare?
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3143
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Ampli cuffia a valvole  Empty Re: Ampli cuffia a valvole

    Messaggio Da mariovalvola Ven Ago 07 2015, 23:15

    Forse se chiedi a Lorenzo Betti qualcosa riesce a inventarti.
    tutto dovrebbe girare intorno a una coppia di trasformatori d'uscita.
    Potrebbero essere interessanti i Noguchi in Finemet.
    Immagino come finali, le EML 300B Mesh oppure le EML 2A3 Mesh ( oppure monoplacca d'epoca però solo RCA). Se ti capitasse una coppia decente di AD1 Telefunken NOS, non me le farei scappare!! Se poi hai amici in Inghilterra, hai solo l'imbarazzo della scelta (PX4 e cugine)
    Con lo stadio driver dovresti valutare, secondo  i tuoi gusti, un tubo ad alta Gm oppure un altro DHT (antico tipo U415, L610 più trasformatore elevatore in ingresso)
    Per le raddrizzatrici potresti considerare qualcosa di particolare come la CK1006 oppure delle mesh antiche europee (fino ad arrivare alla RGN 4004)
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Ampli cuffia a valvole  Empty Re: Ampli cuffia a valvole

    Messaggio Da phaeton Sab Ago 08 2015, 07:39

    in ordine:
    - da usare principalmente con la HE1000, ma anche con HE500 e qualsiasi altra "pilotabile" da 1-2W (ergo non la HE6, che cmq ha il suo ampli dedicato)
    - grazie Mario delle precise indicazioni.... pensavo pero' piu' ad un prodotto finito che non a dei tubi intorno a cui costruire l'ampli..... non c'ho proprio tempo.........


    ........insomma mi pare di capire che c'e' poco o nulla di commerciale/finito con 300B o 2A3 Ampli cuffia a valvole  917604 Ampli cuffia a valvole  917604
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3143
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Ampli cuffia a valvole  Empty Re: Ampli cuffia a valvole

    Messaggio Da mariovalvola Sab Ago 08 2015, 09:08

    Qualcosa sicuramente c'è. La verità è che molti prodotti commerciali non è che impieghino il top della componentistica anche solo per ovvi problemi di reperibilità e anche di costi. Conviene commercialmente puntare sul cabinet.
    Appunto perché non eri intenzionato a realizzartelo da solo, potevi pensare a un bravo artigiano in grado di costruirti il pezzo unico con componenti davvero pregiati. Ovviamente, ti conviene avvalerti di professionisti seri che hanno un'attività ufficiale.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Ampli cuffia a valvole  Empty Re: Ampli cuffia a valvole

    Messaggio Da phaeton Sab Ago 08 2015, 10:01

    si, infatti stavo pensando la stessa cosa...

    o meglio, prima voglio esplorare la possibilita' di un ampli per casse con magari una uscita a 16ohm, pero' dovrei verificare le misure di risonanza del trafo al variare del carico, e non e' cosa semplice....... mi ispira lo Yamamoto A014, ma pare che non spediscano in Italia.......

    seconda posisbilita' che mi era venuta in mente sono i kit di ANK, in particolare questo per tecnologia, disegno e materiali mi ispira molto: http://www.ankaudiokits.com/Interstage-C-Core-300B-Power-Tube-Amplifier.html
    mi sono sempre piaciuti i disegni semplici che risolvono i problemi con intelligenza invece che con forza bruta sunny sunny
    lo farei fare da qualcuno, oppure se fosse semplice da realizzare (ma proprio semplice, cioe' che devo solo saldare un po' di fili e via) potrei investire qualche giorno di ferie, tu che dici?
    lo piloterei o direttamente col dac (il Vega ha una eccellente sezione di controllo volume) oppure con lo Spectral o l'Aesthetix

    terza possibilita', appunto, la costruzione su specifica.....
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Ampli cuffia a valvole  Empty Re: Ampli cuffia a valvole

    Messaggio Da Ospite Sab Ago 08 2015, 10:12

    ….Prova a contattare il Lamberti di MHZ…ha fatto molte belle realizzazioni con le 300B e con le 2A3…e tanti in questo Forum, come Biscottino,Pluto e il Conte hanno le sue realizzazioni, e tutti ne cantano spesso le "Lodi"…Credo dunque che sia un bel Biglietto da Visita…non ti pare???!!!

    Best56
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11982
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Ampli cuffia a valvole  Empty Re: Ampli cuffia a valvole

    Messaggio Da Edmond Sab Ago 08 2015, 10:13

    Guarda qui, Mike, e, sfogliando la Photogallery, cerca gli amplificatori con le F2A................ Quello con la tripla uscita associata alle diverse impedenze di pilotaggio suona davvero benissimo (ascoltato a lungo personalmente)!!!!

    http://members.aon.at/roehrenklang/

    Naturalmente anche MegaHertz, se preferisci stare in Italia. Le F2A, però................... A te che piace linearità e neutralità prima di tutto.........


    _________________
    Giorgio


    Ampli cuffia a valvole  Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Ampli cuffia a valvole  Empty Re: Ampli cuffia a valvole

    Messaggio Da montanari Sab Ago 08 2015, 10:16

    Ampli integrato con partitore resistivo (10ohm 10w?) attacchi la cuffia in bilanciato
    Un cavo morsetti xrl 4pin costa poco e lo fa pure Pierbass
    Con degli altri cavi se vuoi ci attacchi pure le casse a te più consone
    (Io vado lcd3 unison s6, SE But con el34, suono molto raffinato, bello aperto, completo)


    _________________
    alè:
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Ampli cuffia a valvole  Empty Re: Ampli cuffia a valvole

    Messaggio Da montanari Sab Ago 08 2015, 10:19

    Dicono vada molto bene il fj watt che se non ricordo male il biscotto possiede,
    ma qui vado fuori tema


    _________________
    alè:
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Ampli cuffia a valvole  Empty Re: Ampli cuffia a valvole

    Messaggio Da Ospite Sab Ago 08 2015, 10:46

    Edmond ha scritto: cerca gli amplificatori con le F2A................ Quello con la tripla uscita associata alle diverse impedenze di pilotaggio suona davvero benissimo (ascoltato a lungo personalmente)!!!!

    …Conte, su che prezzi siamo???

    Best56
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11982
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Ampli cuffia a valvole  Empty Re: Ampli cuffia a valvole

    Messaggio Da Edmond Sab Ago 08 2015, 10:50

    Direi dai 1700 €. in su, a seconda delle scelte di qualità su potenziometri, trafi, ecc...


    _________________
    Giorgio


    Ampli cuffia a valvole  Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3143
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Ampli cuffia a valvole  Empty Re: Ampli cuffia a valvole

    Messaggio Da mariovalvola Sab Ago 08 2015, 11:03

    Gli amplificatori single ended pensati per le casse acustiche normali, vengono venduti, spesso con dei sistemi scandalosamente semplificati per accendere il filamento del DHT.
    -Alimentazione in AC. Se la rete fosse stabile e priva di spurie avresti solo un poco di rumore a bassa frequenza. Nel mondo reale, purtroppo, ti ritrovi spesso molto più rumore e troppi problemi.
    -Alimentazione in DC non stabilizzate. Soluzione pessima se non impieghi induttori, ti ritrovi gli stessi problemi della precedente soluzione con il rumore spostato verso le alte frequenze. Se utilizzi induttori, rimani lo stesso in balia delle variazioni di tensione della rete.
    -Alimentazione in DC stabilizzata in tensione come nel kit (lodevole) Audio Note. Risolvi alcuni problemi ma te ne crei altri. il peggiore di tutti è riconducibile alla bassa impedenza d'uscita dall'alimentatore che fa chiudere il circuito audio attraverso questo chip. Non va bene e si senteono i nefasti effetti
    -Giratore e CCS quindi con accensione in corrente del tubo finale. Soluzione elegantissima ed efficace. Peccato che nessun costruttore commerciale la utilizzi (tecnicamente e sonicamente è la migliore)
    E' impiegata da pochi autocostruttori amanti delle schedine di Rod Coleman.
    Il problema dell'accensione del triodo finale, non è una fisima. In cuffia senti perfettamente gli effetti di simili leggerezze.
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Ampli cuffia a valvole  Empty Re: Ampli cuffia a valvole

    Messaggio Da montanari Sab Ago 08 2015, 11:08

    ??
    Da me alcun rumore


    _________________
    alè:
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Ampli cuffia a valvole  Empty Re: Ampli cuffia a valvole

    Messaggio Da phaeton Sab Ago 08 2015, 11:24

    Edmond ha scritto:Guarda qui, Mike, e, sfogliando la Photogallery, cerca gli amplificatori con le F2A................ Quello con la tripla uscita associata alle diverse impedenze di pilotaggio suona davvero benissimo (ascoltato a lungo personalmente)!!!!

    http://members.aon.at/roehrenklang/

    Naturalmente anche MegaHertz, se preferisci stare in Italia. Le F2A, però................... A te che piace linearità e neutralità prima di tutto.........

    interesting..... tnks sunny sunny

    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Ampli cuffia a valvole  Empty Re: Ampli cuffia a valvole

    Messaggio Da phaeton Sab Ago 08 2015, 11:34

    montanari ha scritto:Ampli integrato con partitore resistivo (10ohm 10w?) attacchi la cuffia in bilanciato
    Un cavo morsetti xrl 4pin costa poco e lo fa pure Pierbass
    Con degli altri cavi se vuoi ci attacchi pure le casse a te più consone
    (Io vado lcd3 unison s6, SE But con el34, suono molto raffinato, bello aperto, completo)

    been there, done that (ho il partitore di HiFiman, e per la HE6 mi sono anche costruito un piccolo bypass in modo da non avere resistenze in mezzo)

    con un ampli da 5-6W su 8 ohm avrei piu' di 1W su 32, ovvero un pilotaggio perfetto per la HE1000... e la 300B o la 2A3 (o la F2A segnalata dal Conte) sarebbero perfette.....

    l'idea nasce dalla curiosita' di avere un SET a triodi. per lo SS credo di essere gia' piu' che a posto sunny sunny sunny
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Ampli cuffia a valvole  Empty Re: Ampli cuffia a valvole

    Messaggio Da calibro Sab Ago 08 2015, 11:37

    mariovalvola ha scritto:
    ...
    -Giratore e CCS quindi con accensione in corrente del tubo finale. Soluzione elegantissima ed efficace. Peccato che nessun costruttore commerciale la utilizzi (tecnicamente e sonicamente è la migliore)
    E' impiegata da pochi autocostruttori amanti delle schedine di Rod Coleman
    ....

    Hai un esempio di un oggetto realizzato? Quanto costerebbe tale oggetto?


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Ampli cuffia a valvole  Empty Re: Ampli cuffia a valvole

    Messaggio Da phaeton Sab Ago 08 2015, 11:37

    mariovalvola ha scritto:Gli amplificatori single ended pensati per le casse acustiche normali, vengono venduti, spesso con dei sistemi scandalosamente semplificati per accendere il filamento del DHT.
    -Alimentazione in AC. Se la rete fosse stabile e priva di spurie avresti solo un poco di rumore a bassa frequenza. Nel mondo reale, purtroppo, ti ritrovi spesso molto più rumore e troppi problemi.
    -Alimentazione in DC non stabilizzate. Soluzione pessima se non impieghi induttori, ti ritrovi gli stessi problemi della precedente soluzione con il rumore spostato verso le alte frequenze. Se utilizzi induttori, rimani lo stesso in balia delle variazioni di tensione della rete.
    -Alimentazione in DC stabilizzata in tensione come nel kit (lodevole) Audio Note. Risolvi alcuni problemi ma te ne crei altri. il peggiore di tutti è riconducibile alla bassa impedenza d'uscita dall'alimentatore che fa chiudere il circuito audio attraverso questo chip. Non va bene e si senteono i nefasti effetti
    -Giratore e CCS quindi con accensione in corrente del tubo finale. Soluzione elegantissima ed efficace. Peccato che nessun costruttore commerciale la utilizzi (tecnicamente e sonicamente è la migliore)
    E' impiegata da pochi autocostruttori amanti delle schedine di Rod Coleman.
    Il problema dell'accensione del triodo finale, non è una fisima. In cuffia senti perfettamente gli effetti di simili leggerezze.

    interessanti considerazioni. mi pare di capire che quindi il kit AN ti e' sembrato interessante... una curiosita': il kit usa una raddrizzatrice 5U4GB , che ne pensi?
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3915
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Età : 44
    Località : London - UK

    Ampli cuffia a valvole  Empty Re: Ampli cuffia a valvole

    Messaggio Da archigius Sab Ago 08 2015, 12:07

    Io ho provato varie volte il 2A3 Megahertz ed ha un suono semplicemente favoloso, molto trasparente. Come potenza sei al limite, credo abbia circa 4 W su 8 ohm, di quelli buoni, saresti poco sotto 1 W a 32 ohm. Lo stesso ampli lo fa con le 300B, più potente ma anche più "valvolare", le 2A3 che provai erano molto trasparenti e prive di asprezze.


    _________________
    Ampli cuffia a valvole  I5yw7p
    Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Ampli cuffia a valvole  Empty Re: Ampli cuffia a valvole

    Messaggio Da Ospite Sab Ago 08 2015, 12:33

    Edmond ha scritto:Direi dai 1700 €. in su, a seconda delle scelte di qualità su potenziometri, trafi, ecc...

    …Grazie
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3143
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Ampli cuffia a valvole  Empty Re: Ampli cuffia a valvole

    Messaggio Da mariovalvola Sab Ago 08 2015, 13:25

    calibro ha scritto:Hai un esempio di un oggetto realizzato? Quanto costerebbe tale oggetto?

    i DHT regs, montati costano circa 22 GBP l'uno. ne occorrono due per accendere le due finali.
    il problema è che si richiede un trasformatore con secondari dedicati piuttosto sovradimensionati- La schedina, con il dissipatore ingombra poco ma non pochissimo.
    oltre alle 22 sterline devi aggiungere la spedizione, il ponte con diodi Shottky e gli elettrolitici a monte del regolatore.

    Il kit Audio Note mio piace perché invita all'autocostruzione. Mi piace l'idea del trasformatore interstadio (li uso da tanti anni). Lo trovo discutibile per altri aspetti.
    La 5U4GB è l'ultimo dei suoi problemi. Personalmente non amo le repliche moderne dei tubi. per me sono come gli orologi tarocchi rispetto agli originali. Anche le migliori repliche restano tali.
    Altra storia è il NOS russo. Conoscendolo, si possono trovare tubi incredibili a prezzi umani.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3143
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Ampli cuffia a valvole  Empty Re: Ampli cuffia a valvole

    Messaggio Da mariovalvola Sab Ago 08 2015, 13:28

    Se hai la presa a 16 Ohm, sul secondario del trasformatore d'uscita, non hai grossi problemi con un carico (resistivo di fatto) pari a 30 Ohm. Semplicemente il triodo finale si trova un carico anodico maggiore (nei limiti dati dall'induttanza primaria). Sicuramente perdi poco in potenza ma migliori la resistenza e l'impedenza d'uscita.
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Ampli cuffia a valvole  Empty Re: Ampli cuffia a valvole

    Messaggio Da calibro Sab Ago 08 2015, 14:24

    archigius ha scritto:Io ho provato varie volte il 2A3 Megahertz ed ha un suono semplicemente favoloso, molto trasparente. Come potenza sei al limite, credo abbia circa 4 W su 8 ohm, di quelli buoni, saresti poco sotto 1 W a 32 ohm. Lo stesso ampli lo fa con le 300B, più potente ma anche più "valvolare", le 2A3 che provai erano molto trasparenti e prive di asprezze.

    Avendo le LCD X non dovresti avere problemi di pilotaggio...
    Preferisci il WOOAudio in firma agli ampli SE di Lamberti?


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Ampli cuffia a valvole  Empty Re: Ampli cuffia a valvole

    Messaggio Da phaeton Sab Ago 08 2015, 14:38

    archigius ha scritto:Io ho provato varie volte il 2A3 Megahertz ed ha un suono semplicemente favoloso, molto trasparente. Come potenza sei al limite, credo abbia circa 4 W su 8 ohm, di quelli buoni, saresti poco sotto 1 W a 32 ohm. Lo stesso ampli lo fa con le 300B, più potente ma anche più "valvolare", le 2A3 che provai erano molto trasparenti e prive di asprezze.

    in effetti i MHz stanno diventando la scelta piu' probabile/ovvia.....
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11982
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Ampli cuffia a valvole  Empty Re: Ampli cuffia a valvole

    Messaggio Da Edmond Sab Ago 08 2015, 14:42

    Se permetti, Mike, da un punto di vista timbrico la 2A3 è superiore alla 300B, a mio modestissimo avviso.......... Con il mio vecchioTP Audio dedicato alle K1000 (con uscita a 120 Ohm) non ho mai avuto necessità di maggior potenza e non ho mai ascoltato nulla di meglio assieme al 2A3 di MegaHertz in analoga realizzazione...............

    Non credo, quindi, che la HE1000, molto meno assetata della K1000, possa avere problemi.

    Solo un impianto superiore, ma dal costo assolutamente proibitivo...........


    _________________
    Giorgio


    Ampli cuffia a valvole  Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 08:22