Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cambiare i diffusori a pavimento
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Share

Walkiria77
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 499

Post  Walkiria77 on Sun Aug 16, 2015 5:52 pm

Ciao a tutti, ho una coppia di Klipsch RF-62 MK2 collegate ad un ampli Arcam fmj A28. L'accoppiata che ha all'attivo meno di 200 ore, la trovo super per i film e mi piace un sacco anche quando ascolto liquida o il cd fmj CD17. I bassi sono profondi e potenti, i medi equilibrati e gli alti aperti ma ben controllati. Per quanto mi riguarda sono felicissimo. L'impianto è usato 50% film e 50% sola musica di tutti i generi.

Problema...ascoltiamo in due e mia moglie proprio non sopporta la potenza delle trombe di questi fantastici diffusori, pure a volumi relativamente bassi le trova fastidiose.

Pensavo addirittura di provare a prendere un ampli valvolare ma sinceramente dubito di riuscire a risolvere il problema.

Mi consigliereste dei diffusori da abbinare al mio attuale ampli che mi garantiscano le stesse qualità delle attuali Klipsch ma con dei tweeter più dolci?

Come fascia di presso € 7/900 per il nuovo e non oltre i 1000 per l'usato recente.

Ho trovato la pace con Digicode s-192 Zoe VM200m Adamantes 25th Arendal sub1

apeschi
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 820

Re: Cambiare i diffusori a pavimento

Post  apeschi on Sun Aug 16, 2015 9:54 pm

Cambia moglie ....    cheers  cheers  sunny  sunny        

............. Si scherza eh ....

Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Rega Brio R; Finale a valvole Audio Innovarions Serie 800 mk2b; Preampli Audio Innovations L1 (valvolare); Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D

Ospite
    Guest

Post  Ospite on Sun Aug 16, 2015 11:23 pm

Se usi foobar prova con l'equalizzatore a ridurre le frequenze da 2KHz in su dai 3 ai 5dB

Walkiria77
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  Walkiria77 on Mon Aug 17, 2015 12:08 am

mirach wrote:Se usi foobar prova con l'equalizzatore a ridurre le frequenze da 2KHz in su dai 3 ai 5dB

Appena torno dalle ferie provo sicuramente.

Ma avete da proporre alternative valide per l'eventuale sostituzione dei diffusori?

Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 8293

Post  Luca58 on Mon Aug 17, 2015 12:19 am

Walkiria77 wrote:Ciao a tutti, ho una coppia di Klipsch RF-62 MK2 collegate ad un ampli Arcam fmj A28. L'accoppiata che ha all'attivo meno di 200 ore, la trovo super per i film e mi piace un sacco anche quando ascolto liquida o il cd fmj CD17. I bassi sono profondi e potenti, i medi equilibrati e gli alti aperti ma ben controllati. Per quanto mi riguarda sono felicissimo. L'impianto è usato 50% film e 50% sola musica di tutti i generi.

Problema...ascoltiamo in due e mia moglie proprio non sopporta la potenza delle trombe di questi fantastici diffusori, pure a volumi relativamente bassi le trova fastidiose.

Pensavo addirittura di provare a prendere un ampli valvolare ma sinceramente dubito di riuscire a risolvere il problema.

Mi consigliereste dei diffusori da abbinare al mio attuale ampli che mi garantiscano le stesse qualità delle attuali Klipsch ma con dei tweeter più dolci?

Come fascia di presso € 7/900 per il nuovo e non oltre i 1000 per l'usato recente.

C'e' chi sostiene che la moglie sia lo strumento piu' attendibile per valutare il proprio impianto...

Ammesso che il problema non siano i tweeters a tromba, secondo me, entro certi limiti, non esistono diffusori piu' dolci o meno sugli alti. La tromba ben incisa deve essere potente ma "liquida", che credo corrisponda al tuo "dolce". In realta' se l'ampli non ce la fa e lavora vicino al clipping qualunque diffusore puo' ripresentare il problema; a me una volta e' accaduto con le valvole e le LS3/5a col digitale.

n.enrico
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 268

Post  n.enrico on Mon Aug 17, 2015 6:49 am

Le indiana line Tesi mi dicono avere un suono piuttosto caldo. Sarebbero da provare, peró poi ci sta che non piacciano a te in quanto, timbricamente, dovrebbero essere molto distanti dalle Klipsch.

Ospite
    Guest

Post  Ospite on Mon Aug 17, 2015 7:07 am

Walkiria77 wrote:

Appena torno dalle ferie provo sicuramente.

Ma avete da proporre alternative valide per l'eventuale sostituzione dei diffusori?

La questione non è così facile, a te piacciono i pregi delle trombe e ne tolleri i difetti.
    per tua moglie i difetti della tromba sono intollerabili..

Dovreste andare in giro a sentire diffusori insieme finchè non ne trovate uno che piaccia a entrambi.

Oppure il compromesso potrebbe essere mantenere l'attuale diffusore e mettere in serie alla tromba un attentatore a resistenze regolabile.
    Ma prima appunto è da vedere se equalizzando con foobar a tua moglie soddisfa il risultato.

mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6688

Post  mc 73 on Mon Aug 17, 2015 7:12 am

hai dei diffusori ad alta efficienza( 97 db ) ed i 75 w del tuo amplificatore sono inutili ( e forse anche dannosi al suono delle tue casse)
    prenditi un amplificatore più raffinato e meno potente...io andrei su di un valvolare usato ,
    con circa mille euro ti porti a casa un copland cta 401 e con qualcosa di più un 402.

saluti sunny Michele

Ospite
    Guest

Post  Ospite on Mon Aug 17, 2015 7:43 am

mc 73 wrote:hai dei diffusori ad alta efficienza( 97 db ) ed i 75 w del tuo amplificatore sono inutili ( e forse anche dannosi al suono delle tue casse)
    prenditi un amplificatore più raffinato e meno potente...io andrei su di un valvolare usato ,
    con circa mille euro ti porti a casa un copland cta 401 e con qualcosa di più un 402.
    Certo è una prova interessante che potrebbe fare, 
    In realtà peró stando a questo grafico i 97 dB non esistono, siamo a 90db di media e a 200 Hz scendiamo a 85db con un impedenza di quasi 3 ohm, in un range di frequenze i medio bassi che richiedono un bel po' di energia.

mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  mc 73 on Mon Aug 17, 2015 7:53 am

mirach wrote:
    Certo è una prova interessante che potrebbe fare, 
    In realtà peró stando a questo grafico i 97 dB non esistono, siamo a 90db di media e a 200 Hz scendiamo a 85db con un impedenza di quasi 3 ohm, in un range di frequenze i medio bassi che richiedono un bel po' di energia.
    a parte la teoria...sono dei diffusori"facili"che non richiedono alte potenze.
    io li ho sempre sentiti suonare bene con amplificazioni a valvole di media potenza ( 25/30w ) e spesso strillare con amplificatori troppo generosi,che probabilmente mandano in crisi le trombe.
    in ogni caso ti assicuro che il copland non ha problemi di erogazione di corrente ( monta un trafo da 500va ...che per un 26 w/pc non mi sembra maluccio) io ci piloto le tablette 88,5 db con grande energia.

saluti sunny Michele

Ospite
    Guest

Post  Ospite on Mon Aug 17, 2015 7:57 am

mc 73 wrote:
    a parte la teoria...sono dei diffusori"facili"che non richiedono alte potenze.
    io li ho sempre sentiti suonare bene con amplificazioni a valvole di media potenza ( 25/30w ) e spesso strillare con amplificatori troppo generosi,che probabilmente mandano in crisi le trombe.
    in ogni caso ti assicuro che il copland non ha problemi di erogazione di corrente ( monta un trafo da 500va ...che per un 26 w/pc non mi sembra maluccio) io ci piloto le tablette 88,5 db con grande energia.

se il grafico è reale non è teoria, i 97 dB esistono solo nella pubblicità .. un carico facile non scende sotto i 6 ohm, questo arriva quasi a 3!
    Poi i gusti personali non si discutono percarità  ma non diciamo che i watt sono inutili 

mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  mc 73 on Mon Aug 17, 2015 8:07 am

mirach wrote:

se il grafico è reale non è teoria, i 97 dB esistono solo nella pubblicità .. un carico facile non scende sotto i 6 ohm, questo arriva quasi a 3!
    Poi i gusti personali non si discutono percarità  ma non diciamo che i watt sono inutili 

le prove vanno fatte nella realtà!
    ripeto un buon valvolare con una discreta potenza è l'ideale x quei diffusori ( che conosco bene...)
    poi de gustibus

saluti sunny Michele

Ospite
    Guest

Post  Ospite on Mon Aug 17, 2015 8:11 am

mc 73 wrote:

le prove vanno fatte nella realtà!
    ripeto un buon valvolare con una discreta potenza è l'ideale x quei diffusori ( che conosco bene...)
    poi de gustibus

Infatti ho detto che sarebbe una prova da fare, non dico che tu non abbia ragione.. Quello che voglio dire è che il problema non sono i troppi watt, ma la risposta della tromba che è superiore al resto della gamma. Se poi con un valvolare o con un cavo si equalizza un po' la risposta puó essere, ma allora basta un equalizzatore

mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  mc 73 on Mon Aug 17, 2015 8:17 am

infatti...le trombe di questi diffusori se pilotate con potenze alte..a mio avviso strillano.
    x questo gli consiglio un amplificatore come il copland non molto potente ma però correntoso.

saluti sunny Michele

Ospite
    Guest

Post  Ospite on Mon Aug 17, 2015 8:52 am

Ve la corrente dipende appunto dalla potenza che riesce ad erogare su 3 ohm, il controllo toni nella sua situazione è indispensabile.

ps mi ricordo una vecchia prova su AR di una specie di equalizzatore con valvola in uscita, mi sembra che il titolo fosse valvolizziamo il suono dell'impianto.. 

sunny

Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 8293

Post  Luca58 on Mon Aug 17, 2015 11:09 am

Puo' anche essere un problema di ambiente che altera il bilanciamento tonale.

Massimo
    moderatore
    moderatore

Numero di messaggi : 31484

Post  Massimo on Mon Aug 17, 2015 11:18 am

L'ambiente è fondamentale per un buon ascolto. sunny

colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

Numero di messaggi : 3557

Post  colombo riccardo on Mon Aug 17, 2015 12:06 pm

Walkiria77 wrote:Ciao a tutti, ho una coppia di Klipsch RF-62 MK2 collegate ad un ampli Arcam fmj A28.

con l'Arcam da 75 w per canale non si raggiunge il minimo sindacale di 125 w per canale come da specifiche tecniche dichiarate da Klipsch

http://www.klipsch.com/rf-62-ii-floorstanding-speaker/details

ciao
    Riki

Ospite
    Guest

Post  Ospite on Mon Aug 17, 2015 12:19 pm

colombo riccardo wrote:

con l'Arcam da 75 w per canale non si raggiunge il minimo sindacale di 125 w per canale come da specifiche tecniche dichiarate da Klipsch

ciao
    Riki

No Riccardo, 125W rms è il massimo che possono sopportare, 500W di picco significa per frazioni di secondo.

Walkiria77
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  Walkiria77 on Mon Aug 17, 2015 1:47 pm

colombo riccardo wrote:

ciao
    Riki
    Non sono un esperto ma ti assicuro che con l'arcam suonano più forte di quanto a me piace ascoltarle e non ho problemi di vicinato :).
    L'arcam a suo tempo mi fu consigliato proprio per addolcire un po' la tromba. Infatti provandole con il rotel di un amico risultavano fastidiose pure a me.
    Riguardo all'ambiente d'ascolto, sono posizionate in una stanza di circa 10x5m, pavimento in legno non proprio liscio, lontane tra loro circa 2,5 m e lontane dal muro posteriore circa 30cm. Sicuramente la posizione dell'impianto e l'acustica della stanza si potrebbe migliorare di molto, ma era il miglior compromesso estetica/prestazioni che potessi ricavare da una stanza non dedicata.

Intervenire con l'equalizzatore probabilmente migliorerebbe gli ascolti di liquida ma non tutti gli altri. La modifica hardware consigliata la proverò. L'ampli valvolare lo proverei volentieri ma non ho conoscenti che ne possiedano uno da usare per la prova. Per la questione nuove casse, sulle cifre indicate, mi sembra di capire che non c'è gran scelta...

Ospite
    Guest

Post  Ospite on Mon Aug 17, 2015 2:56 pm

Non vorrei sbagliarmi ma mi pare fosse questo

http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/734/BEHRINGER-Tube-Ultra-Q-T1951-EQ-parametrico.html

Walkiria77
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  Walkiria77 on Fri Aug 21, 2015 9:34 am

Cercando in rete mi hanno incuriosito i diffusori Opera e le Davis Acoustic Vinci HD. Dite che potrei abbinarle all'arcam? Hanno particolari problematiche per farle suonare bene, tipo distanza dai muri, orientamento ecc?

Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2012

Post  Nimalone65 on Sat Aug 29, 2015 11:12 pm

Ha ragione tua moglie ,,, i tuoi attuali diffusori strillano , e non poco .

Cercati una coppia di di AN J ,,,,,, e vedrai che anche la moglie apprezzerà !

Platine Verdier + Ortofon 309D + Denon DL103 + Auditorium23 103 + Audio Note M1 Riaa + Kondo Kegon + Avantgarde Uno Nano + Cavi e Accessori Harmonix Combak.

alanford
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1245

Post  alanford on Mon Aug 31, 2015 12:28 am

Ha ragione la moglie senza se e senza ma
    Tieni l'ampli e cambia le casse e con l'occasione coinvolgi la tua dolce metà nella scelta di un nuovo paio di diffusori oko

Walkiria77
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  Walkiria77 on Mon Aug 31, 2015 9:07 am

Consigli per l'abbinamento con arcam?

Current date/time is Wed Dec 07, 2016 11:09 pm