Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Giradischi SanSei RP 3000 semi automatico
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Giradischi SanSei RP 3000 semi automatico

    mrehqe
    mrehqe
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 59
    Data d'iscrizione : 01.09.15

    Giradischi SanSei RP 3000 semi automatico Empty Giradischi SanSei RP 3000 semi automatico

    Messaggio Da mrehqe Mar Set 01, 2015 8:58 am

    Giradischi SanSei RP 3000 semi automatico Img_2011

    altre foto: drive.google.com/ open?id=0By3BDL8Wys-qfm05SkJhTk81VnV5QUNNcWd5dXdGM2dfZHRoamppbzdZU25MUXZha3FFTnc

    Salve a tutti,
    Sono nuovo del forum, una piccola presentazione: ho iniziato da poco ad avvicinarmi all'audio su vinile, ho un "piccolo" midi technics SC-CA10 che ormai ha 18 anni, ma essendo un classe A/AB tutto sommato da delle discrete soddisfazioni (THD a metà potenza 0,09 1khz su 6 ohm). Ho collegato al sistema un giradischi credo degli anni '80 di una marca a me sconosciuta, e su cui non sono riuscito a trovare nulla: il SanSEI (attenzione non sansui) RP 3000, con audiotechnica AT95E, o almeno credo, visto che non ricordo.

    Ora sto provando a "restaurare" un secondo giradiscchi gemello, che è quello in foto. Innanzi tutto, vorrei sapere più informazioni sul giradischi: capire di che anno è, e cosa potermi aspettare, visto che è un trazione diretta, e se ho cercato bene, è un clone del Micro Seiki DD-23 o del Transonic P55. Poi, vorrei capire quanto "investirci", visto che non ha testina, ed ha un problema con i 33 giri, oltre a qualche piccola riparazione da fare (come avrete notato dalle foto in allegato, ha il prisma della strobo mancante, ed un potenzionetro mancante).

    Ho già sostituito la shell che mancava, e convertito il DIN a 5 poli in RCA. Vorrei riparare il 33 giri, e quindi procedere con l'acquisto di una testina apropriata la valore dell'oggetto, oltre che sostiuire gli assurdi piedini "a ventosa", anche se originali.
    Grazie per l'aiuto.

    AGGIORNAMENTO 2015/09/02
    dopo qualche ricerca, a partire dal motore, sono arrivato a queste conclusioni:

    cloni:
    Micro Seiki DD-23
    Transonic P55
    Universum F2091

    secondo my-micro.de/dd23.htm, il progetto risale al 1976, e l'ultimo clone è l'universum F2091 del 1985. Le specifiche dovrebbero essere le seguenti:

    Motor:
    Drive system: direct
    Wow and flutter: 0.035% WRMS
    Rumble: -70dB
    Speed variation: +-3%
    Tracking force: 2g
    Platter: 314mm
    Platter weight: 1.0kg
    Speeds: 33 and 45rpm
    Tonearm: S-form
    Effective length: 222mm

    rimane il problema dello switch da 33 a 45, avete idea di come posso capire cosa non va?

    mrehqe
    mrehqe
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 59
    Data d'iscrizione : 01.09.15

    Giradischi SanSei RP 3000 semi automatico Empty Re: Giradischi SanSei RP 3000 semi automatico

    Messaggio Da mrehqe Mer Set 02, 2015 8:27 am

    Per il discorso testina, su questo giradisci ha più senso una audiotechnica  AT-91 ( a 30€) o una rega Carbon (39€)? Visto che sono praticamente la stessa testina, dato che la rega è una "evoluzione" della audiotechnica, noterei differenze, o è meglio avere un sistema perfettamente gemello, magari in un'ottica di un piccolo mixer per sfizio?

    audiofi.net/2013/03/rega-carbon-cheerful-cheapie-cartridge

    Altra domanda, accopiare un t-amp e relative casse (accetto suggerimenti) è una buona idea? come si comportano gli amplificatori in classe D con il suono analogico? Qual'è il budget minino per un suono decente, specialmente lato casse, per una configurazione come quella descritta? 100€ (20 t-amp  e 80 casse) è pura follia, o adeguato al sistema?
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Giradischi SanSei RP 3000 semi automatico Empty Re: Giradischi SanSei RP 3000 semi automatico

    Messaggio Da Massimo Mer Set 02, 2015 8:43 am

    Personalmente non conosco la configurazione da te proposta, comunque credo ti serva anche un pre-phono. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Giradischi SanSei RP 3000 semi automatico Dark_s11Giradischi SanSei RP 3000 semi automatico Firma_11Giradischi SanSei RP 3000 semi automatico Firma_12
    Giradischi SanSei RP 3000 semi automatico Buggd111
    mrehqe
    mrehqe
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 59
    Data d'iscrizione : 01.09.15

    Giradischi SanSei RP 3000 semi automatico Empty Re: Giradischi SanSei RP 3000 semi automatico

    Messaggio Da mrehqe Mer Set 02, 2015 8:51 am

    Strano che non si è mai parlato di T-Amp in questo forum (magari non ho cercato bene io) - è un hardware di ormai qualche anno fa, che ha introdotto gli amplificatori in classe D, ottimi amplificatori, ma wattaggio molto basso, ne parlò anche doverso tempo fa TNT audio:

    www .tnt-audio.com/ampli/t-amp.html

    oramai molte "cinesate" montano il chip su cui si basa, il vero punto di debolezza del sistema, è accoppiarci delle casse degne. Effetivamente avrei bisogno di un pre-amp, dimentico sempe che i giradischi hanno un'uscita molto debole, ma a quel punto, vorrei un suggerimento anche su quello, sempre in ottica di "secondo sistema", a basso wattaggio, per l'ascolto soltanto di vinile.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Giradischi SanSei RP 3000 semi automatico Empty Re: Giradischi SanSei RP 3000 semi automatico

    Messaggio Da Massimo Mer Set 02, 2015 9:55 am

    Forse non si parla molto del T Amp perchè il suono non è proprio di qualità eccelsa.
    Ci sono pre-phono di costo accessibile intorno ai 100/150 euro di qualità accettabile ed altri economicissimi sui 35/40 euro ma di qualità dubbia.
    Più che un T-Amp ti consiglio di cercare nell'usato qualcosa di vintage in classe AB caso mai con il pre-phono incluso nell'amplificatore.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Giradischi SanSei RP 3000 semi automatico Dark_s11Giradischi SanSei RP 3000 semi automatico Firma_11Giradischi SanSei RP 3000 semi automatico Firma_12
    Giradischi SanSei RP 3000 semi automatico Buggd111
    mrehqe
    mrehqe
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 59
    Data d'iscrizione : 01.09.15

    Giradischi SanSei RP 3000 semi automatico Empty Re: Giradischi SanSei RP 3000 semi automatico

    Messaggio Da mrehqe Mer Set 02, 2015 10:17 am

    Il mio obbiettivo non è l'amplificatore, ma restaurare il sansei. Il t-amp nelle accezioni moderne è un complemento, un prodotto onesto particolarmente compatto, un qualcosa che rimane in secondo piano al giradischi, sempre in ottica "economica": 100€ solo per l'amp, più le casse, fa diventare il tutto un "impianto", più che un secondo giradischi :D poi sono curioso di sentire un classe T, sulla carta sembrano molto interessanti, un prodotto come il muse T-amp dichiara queste caratteristiche:

    Class T Integrated Amplifier
    1 RCA Inputs
    Bridged Output Amplifier
    Singal DC 12-14V Power supply required
    0.03% THD+N @ 9W, 4O
    0.18% IHF-IM @1W, 4O
    23W @ 4O, 0.1% THD+N
    12W @ 8O, 0.1% THD+N
    Dynamic Range = n103 dB
    Turn-on & turn-off pop suppression
    Over-current protection
    Bridged Output
    High Efficiency 81% @ 23W, 4O
    90% @ 12W, 8O

    che sinceramente non sono male: 0.03% THD e Dynamic Range = n103 dB sono sulla carta migliori del mio classe A/AB attuale (THD 0.09% e se ricordo bene 102 db) - anche se poi, bisogna sempre ascoltare quello che esce dalle casse, e quali casse (anche su questo sono abbastanza ignorante, una buona guida per iniziare a capirci qualcosa?). Tornando al giradischi: un consiglio sulla puntina e su come capire come riparare il cambio velocità?
    mrehqe
    mrehqe
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 59
    Data d'iscrizione : 01.09.15

    Giradischi SanSei RP 3000 semi automatico Empty Re: Giradischi SanSei RP 3000 semi automatico

    Messaggio Da mrehqe Ven Ott 09, 2015 4:41 pm

    Ho smontato il giradischi per cercare di capire il problema del funzionamento solo a 45 giri. Con il tester ho provato i cavetti del pitch adjust e il potenziometro. Funziona tutto. Penso che sia un problema di tipo meccanico. qualcuno ha qualche schema o suggerimento? ricordo che è un clone del Micro Seiki DD-23. E' un peccato, perchè il giradischi a 45 funziona bene, e tutti gli altri problemi, sono risolti :(


    _________________
    technics SC-CA10
    SanSei RP-3000
    Raspberry Pi + SainSmart HIFI DAC
    mrehqe
    mrehqe
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 59
    Data d'iscrizione : 01.09.15

    Giradischi SanSei RP 3000 semi automatico Empty Re: Giradischi SanSei RP 3000 semi automatico

    Messaggio Da mrehqe Dom Gen 10, 2016 9:16 am

    up


    _________________
    technics SC-CA10
    SanSei RP-3000
    Raspberry Pi + SainSmart HIFI DAC
    mrehqe
    mrehqe
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 59
    Data d'iscrizione : 01.09.15

    Giradischi SanSei RP 3000 semi automatico Empty Re: Giradischi SanSei RP 3000 semi automatico

    Messaggio Da mrehqe Mer Feb 03, 2016 4:12 pm

    Cambiato i gommini. Necessito ancora aiuto per il cambio da 45 a 33 giri. aggiungo qualche foto della meccanica. Adesso da problemi anche con il 45. inizio a sospettare un falso contatto:

    Giradischi SanSei RP 3000 semi automatico Img_2010
    Giradischi SanSei RP 3000 semi automatico Img_2011
    Giradischi SanSei RP 3000 semi automatico Img_2013
    Giradischi SanSei RP 3000 semi automatico Img_2012
    Giradischi SanSei RP 3000 semi automatico Img_2014
    Giradischi SanSei RP 3000 semi automatico Img_2015


    _________________
    technics SC-CA10
    SanSei RP-3000
    Raspberry Pi + SainSmart HIFI DAC

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 1:18 pm