Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Finali a valvole in kit
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Finali a valvole in kit

    Totif
    Totif
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 09.09.15
    Località : GRAVINA DI CATANIA

    Finali  a valvole in  kit Empty Finali a valvole in kit

    Messaggio Da Totif Mer Set 09 2015, 12:01

    ciao a tutti,   sono  un  auto costruttore audio di primo pelo e son contento di avervi scoperto.

    se posso vorrei subito chiederVi  se avete avuto modo di costruire  o sentire l' 845 SEP  della SI AUDIO

    dell'ing. F. Chiappetta  o   L'Orfero iii del gruppo Euterpe a nome di Ciro Marzio.

    in passato  ho avuto modo di costruire i kit  di  ALOIA  quali  msb monotriodo da 30 watt  e pst 200 pre.

    Altri preampli  ecc.  

    Capisco  che  sono progetti importanti, e che hanno bisogno di molta attenzione  ma vorrei arrivare a costruirne uno.

    consigli, pareri per chi li ha costruiti o sentiti  su come suonano ec..

    oppure consigli su kit di elavata qualità alternativi

    grazie


    Ultima modifica di Totif il Mer Set 09 2015, 12:10 - modificato 1 volta.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34640
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Finali  a valvole in  kit Empty Re: Finali a valvole in kit

    Messaggio Da carloc Mer Set 09 2015, 12:08

    Qui ci vuole mariovalvola.........non ti preoccupare arriverà presto!


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3143
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Finali  a valvole in  kit Empty Re: Finali a valvole in kit

    Messaggio Da mariovalvola Gio Set 10 2015, 21:58

    Eccomi. Embarassed
    Il primo pelo ma anche il secondo, rischiano di fare una brutta fine con le tensioni circolanti in questi giocattoli. Nell'Orfeo siamo a circa 1250V.
    Cosa t'intriga?
    -i tubi in torio tungsteno?
    -la potenza?
    -La mole di questi bestioni?
    -211 o 845 o GM70? (considera anche la RS237)
    -vuoi andare in A1 o in A2?

    Hai già tubi NOS adeguati e trasformatori d'uscita consoni?
    Già normalmente potenza e qualità tendono a confliggere. In questi casi le cose sono molto più complesse e onerose. Non sono assolutamente ampli da fare in economia. Per i ferri hai solo da scegliere se spendere tantissimo oppure ancora di più.

    Come idee di massima ispirati alle realizzazioni di Mayer
    per i ferri, se non trovi il vecchio Hirata Tango X-10s, pensa ai nuovi Tribute in Finemet, oppure ai recenti Lundahl che possono venire avvolti anche in Ag.
    Un trasformatore d'uscita pesa almeno tra i 7 e gli 8 Kg (mi riferisco al Tango). moltiplicalo per due, c'è l trasformatore HT con induttori tubi rettificatori e condensatori, Non piccolo sarà il trasformatore per i filamenti con relativi stabilizzatori in corrente, potrebbe anche esserci un alimentatore di griglia (più complesso se l'ampli va in A2). In conclusione gli ingombri e il peso divengono critici.
    Spero di averti confuso ulteriormente le idee Finali  a valvole in  kit 775355  Finali  a valvole in  kit 775355


    Ultima modifica di mariovalvola il Gio Set 10 2015, 22:11 - modificato 4 volte.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Finali  a valvole in  kit Empty Re: Finali a valvole in kit

    Messaggio Da Massimo Gio Set 10 2015, 22:02

    Laughing Laughing Laughing almeno a me le hai confuse.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Finali  a valvole in  kit Dark_s11Finali  a valvole in  kit Firma_11Finali  a valvole in  kit Firma_12
    Finali  a valvole in  kit Buggd111
    Salvo Ferrara
    Salvo Ferrara
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 180
    Data d'iscrizione : 01.12.11
    Età : 55
    Località : Catania

    Finali  a valvole in  kit Empty kit

    Messaggio Da Salvo Ferrara Gio Set 10 2015, 22:09

    anche a me stuzzica il kit della Si Audio 845 sep, ma non l'ho mai sentito. i consigli di mariovalvola certo portano verso livelli altissimi ma molto onerosi e non in kit
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3143
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Finali  a valvole in  kit Empty Re: Finali a valvole in kit

    Messaggio Da mariovalvola Ven Set 11 2015, 06:45

    Il Kit, a questi livelli, è una gabbia. Rimani vincolato ai limiti imposti dal progettista (che non sono tutti così palesi e/o condivisibili). Ha senso solo se si vuole avere l'amplificatore cattedrale.
    Partire da zero, ti garantisce una resa migliore dell'investimento. Bisogna metterci solo più tempo per capire cosa e come realizzare e per pensare ex-ante alle possibili evoluzioni.
    In questi anni, ho visto moltissimi "scatoloni" pieni di materiale modesto (realizzato su "misteriose" specifiche). E' un attimo buttare via i soldi.
    Se si parte da tubi cinesi, si è già con un piede nella fossa. Se impieghi trasformatori audio limitati ti sei sodomizzato da solo, se non hai strumenti, è meglio lasciare perdere. Un single ended, nonostante l'apparente semplicità, è una realizzazione estrema. Il single ended addirittura potente (la potenza non è da considerare come una qualità) lo è ancora di più. Il single ended potente in grado di lavorare anche in griglia positiva (A2) risulta la sfida più difficile.
    Vorrei ricordare i rischi connessi alla realizzazione e taratura di questi oggetti.
    Il peso unito alla scarsa maneggevolezza in concerto con tensioni mortali, rischiano di divenire una miscela esplosiva se non si pensa bene a tutto l'ampli che non può essere realizzato come un single ended di 2A3 semplicemente un poco più grande.
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Finali  a valvole in  kit Empty Re: Finali a valvole in kit

    Messaggio Da alanford Ven Set 11 2015, 20:49

    quando leggo mariovalvola qui od in altri forum mi viene uno smodato desiderio di valvole grosse e potenti, anche se lui pare che voglia sempre scoraggiare questo tipo di utilizzo
    Mario, un Push pull di 845B oppure le EIMAC, dimmi che un giorno deciderai di peccare Rolling Eyes
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3143
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Finali  a valvole in  kit Empty Re: Finali a valvole in kit

    Messaggio Da mariovalvola Ven Set 11 2015, 21:19

    Single ended con 845 e 211 ne ho realizzati.
    Un push-pull di GM70, prima o poi si vedrà.
    Per come intendo un ampli, gli 8W che mi fornisce un PP di AD1 o di 2A3, mi bastano.

    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3143
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Finali  a valvole in  kit Empty Re: Finali a valvole in kit

    Messaggio Da mariovalvola Ven Set 11 2015, 21:30

    Io scoraggio chi si avventura, preso da un comprensibile entusiasmo, in simili imprese. Un buon PP di 300B (decenti) potrebbe basare. Ci sarebbero meno rischi e maggiori probabilità di ottenere buoni risultati.
    Con certi ampli, oltre a spendere, rischi di trovarti con i piedi davanti.
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Finali  a valvole in  kit Empty Re: Finali a valvole in kit

    Messaggio Da alanford Ven Set 11 2015, 21:35

    mariovalvola ha scritto:Single ended con 845 e 211 ne ho realizzati.
    Un push-pull di GM70, prima o poi si vedrà.
    Per come intendo un ampli, gli 8W che mi fornisce un PP di AD1 o di 2A3, mi bastano.


    e' solo questione di tempo angel
    poi cederai al peccato come quel diavoletto di Gianluca di Torino  devil
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3143
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Finali  a valvole in  kit Empty Re: Finali a valvole in kit

    Messaggio Da mariovalvola Ven Set 11 2015, 21:38

    Gluca, alla fine, per certi versi, l'ho traviato io. È ritornato sui suoi passi. Push-pull semplici con interstadio. Poi lui ha le sue manie. Sa anche realizzare bene. Ha una testa notevole.


    Ultima modifica di mariovalvola il Sab Set 12 2015, 07:24 - modificato 1 volta.
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Finali  a valvole in  kit Empty Re: Finali a valvole in kit

    Messaggio Da alanford Ven Set 11 2015, 22:07

    eh si, davvero bravo gianluca
    gli ho dato il pre doppio telaio a valvole progettato e realizzato da audoreview o meglio dall'ottimo Perna, chiedendogli qualcosa di particolare
    lui ha implementato un CCS riducendo ll numero delle valvole da 4 a 2
    non ha stravolto la filosofa del circuito perche', a suo dire, era un circuto davvero ben progettato
    davvero notevole il pre con i CCS Rolling Eyes

    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Finali  a valvole in  kit Empty Re: Finali a valvole in kit

    Messaggio Da Ospite Sab Set 12 2015, 00:01

    Mario, approfitto della tua competenza per chiederti una informazione, dovendo fare un ampli da 30W/50W per dei monitor da 8 ohm con impedenza minima 6.5 ohm che valvole consigli, Le solite EL34? Dove reperirle selezionate? Hai mai provato i trafo della F.I.A.T ? Degli schemi di Gentilucci che ne pensi?
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3143
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Finali  a valvole in  kit Empty Re: Finali a valvole in kit

    Messaggio Da mariovalvola Sab Set 12 2015, 07:01

    Questa potenza, in che classe di funzionamento? Se ti basta la AB1 potresti usare una coppia di KT88 oppure delle 6550. Trovarne di NOS accoppiate bene è sempre più difficile. Prova a sentire Audio Gears
    FIAT?
    Ho avuto alcuni vivaci scambi d'idee con Gentilucci a tal proposito. I suoi trasformatori non li ho mai ascoltati. Gentilucci sembra che sappia il fatto suo. Ha capacità e strumenti. Gentilucci, però, non è FIAT.
    Il problema è che l'azienda non garantisce nulla. Non dichiara nessun dato. Non si capisce cosa si compra.
    Ho sempre trovato imbarazzante questa situazione. Un terzo (Gentilucci)che illustra su VHF molti dati in condizioni a volte un poco singolari ma comunque, nel complesso, lasciando l'idea di una certa qualità. L'azienda che non fornisce nessun dato, Gentilucci che non garantisce i prodotti FIAT.
    Tra l'incudine e il martello rimane l'acquirente ignaro ma entusiasta.
    Se per problemi sul lotto di nuclei o errori di avvolgimento ti ritrovi qualcosa di diverso da quello che (forse) ha dichiarato Gentilucci. Con chi ti lamenti?
    Con  la FIAT? No. Lei non ti ha dichiarato nulla e non puoi quindi sostenere che parametri dei suoi ferri non sono in linea con i dati dichiarati.
    Con Gentilucci? No. Lui non li ha realizzati ed è un privato staccato dall'azienda.
    Io, in questo "cul de sac" non mi ci metterei neppure se me li regalassero.
    Vuoi ferri comunque decenti?
    Sowter, Hashimoto, Noguchi, Tribute, Monolith Magnetics, James, ISO Tango ( è tornata ), Lundahl.
    Se poi ti stufi di questi ferri, un Tango, un Hashimoto, un James li vendi subito.
    Una coppia di FIAT è più difficile da rivendere (anche perché non si conosce nessun dato).
    Salvo Ferrara
    Salvo Ferrara
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 180
    Data d'iscrizione : 01.12.11
    Età : 55
    Località : Catania

    Finali  a valvole in  kit Empty re

    Messaggio Da Salvo Ferrara Sab Set 12 2015, 08:50

    Mi trovo d'accordo su quasi tutto quello che dice  Mariovalvola, solo su un  argomento che seppur condivido mi sentirei più sicuro con un kit, perche?.

    1)   Alle spalle di un kit c'è un progettista che per qualsiasi dubbio si può contattare e chiarire ev. dubbi.

    2)   per raggiungere risultati eccellenti non si può improvvisare, se non si hanno esperienze in progettazione ecc...

    3)   Almeno io parlo per me, ho una discreta manualità ma non ci sono le basi tecnico\professionali per poter operare scelte man mano che il progetto
         cresca. se non supportato adeguatamente da un esperto.

    4)  in un progetto singolo necessariamente i costi salgono perchè con la mania del meglio un finale autocostruito avrebbe un prezzo da Berlina tedesca

    La conclusione secondo il mio modesto parere è che se sei un esperto riesci a costruirti un prodotto eccellente e adatto ai tuoi gusti, altrimenti avresti tanti componenti usati buoni ma null'altro.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Finali  a valvole in  kit Empty Re: Finali a valvole in kit

    Messaggio Da Ospite Sab Set 12 2015, 08:53

    Finali  a valvole in  kit 285880 Finali  a valvole in  kit 285880 Finali  a valvole in  kit 285880  Sapevo che la Fiat non è Gentilucci.
    Ho  fatto fare un trasformatore toroidale per un amplificatore a stato solido e sono rimasto soddisfatto.
     Quali sono le specifiche da richiedere magari è possibile ottenerle via mail?
    I trasformatori che segnali hanno prezzi  da gioielleria, sicuramente saranno ottimi ma il prezzo mi pare che vada dai € 1000. Per un  progetto autocostruito è un investimento non indifferente. Per chi come me si affaccia al autocostruzione senza particolari strumenti sarebbe anche difficile rendersi conto  se le specifiche non sono del tutto attinenti? A meno di grossi errori e che la determinano livelli in uscita  differenti..
    Affinché sia conveniente penso che il prezzo di auto costruirselo dovrebbe essere inferiore al prezzo di un usato per essere appetibile.
    La scelta delle Kt88 rispetto alle el34 da cosa è motivata? Te lo chiedo perché l'amplificatore che volevo realizzare era descritto su numero di audio rewiev ed utilizzava le El 34 ne hai sentito parlare?
    Grazie Finali  a valvole in  kit 285880

    PS hai mai provato a autocostruire anche i trasformatori?
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3143
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Finali  a valvole in  kit Empty Re: Finali a valvole in kit

    Messaggio Da mariovalvola Sab Set 12 2015, 13:07

    Per Salvo Ferrara: sunny
    1) alle spalle ci dovrebbe essere un progettista serio e preparato. Non sempre avviene e, soprattutto, non siamo assolutamente ai livelli di un Heathkit
    http://www.vintage-radio.info/heathkit/

    2) Per raggiungere risultati decenti ci vuole solo tanta pazienza e studio.

    3) i forum, gli amici, la costanza e un minimo di strumentazione possono aiutare.

    4) vero ma più si sale di livello, l'autocostruzione ha senso. Non puoi con oggetti budget concorrere ( anche solo dal punto di vista monetario) con i cinesi.

    La conclusione, per me, è che conviene sempre ragionare in modo aperto e acquisire con metodo, ordine e pazienza tutto quello che ti serve. Se non sai progettare un ampli (non lo sanno fare neppure tanti costruttori esoterici) basta vedere cosa è stato fatto nel passato e studiarlo attentamente. Con il tempo cogli moltissimi aspetti che ti possono aiutare a colmare tutte le lacune.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3143
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Finali  a valvole in  kit Empty Re: Finali a valvole in kit

    Messaggio Da mariovalvola Sab Set 12 2015, 13:26

    Per mirach:

    Quali sono le specifiche da richiedere magari è possibile ottenerle via mail?
    Le specifiche di massima te le potrei anche dare ma se non hai modo di verificarle ( anche indirettamente) con strumenti adeguati, che ti servono?

    I trasformatori che ho segnalato hanno prezzi molto diversi. Mettiamo anche che costino 1000 euro la coppia. Selezionando bene il ferro giusto, hai idea di quanti ampli ti puoi realizzare? Hai idea della scarsa svalutazione quando li rivenderai perché stanco?
    E' ovvio. Un autocostruttore deve avere strumenti. Non dico l'Audioprecision di Gentilucci ma, almeno, un oscilloscopio doppia traccia minimo 50MHz, un multimetro serio come il 34401A HP e un generatore audio. Del resto per andare in bicicletta, oltre alle gambe, serve il mezzo.

    mirach ha scritto:Affinché sia conveniente penso che il prezzo di auto costruirselo dovrebbe essere inferiore al prezzo di un usato per essere appetibile.
    Se è questo il metro, sei obbligato a spendere molto in componenti per poter concorrere con un Audio Tekne usato.  Finali  a valvole in  kit 775355  Finali  a valvole in  kit 775355

    Ho visto i dati di potenza e presumevo una finestra in classe A piuttosto ampia. Con le KT88, senza grossi stress, arrivi agevolmente alle potenze richieste. Tutto dipende da quanto vuoi stare in classe A. Al limite vedrò di spiegarmi meglio. Prova a scaricarti i data sheet dei due tubi.

    No. Non ho lo spazio per tenermi l'attrezzatura. Ho seguito su audifaidate lo sviluppo del famoso TUU ma non ho contribuito alla realizzazione.
    Istintivamente sono sempre stato attratto dalle migliori realizzazioni giapponesi e americane. Per raggiungerle, avrei bisogno di un'altra vita. Tieni anche presente che non è semplice in Italia avere nuclei interessanti in quantitativi limitati.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Finali  a valvole in  kit Empty Re: Finali a valvole in kit

    Messaggio Da Ospite Sab Set 12 2015, 14:00

    Avendo già realizzato un ampli a SS ho imparato che bisogna fare le cose per gradi, una volta ottimizzato il progetto poi si puó spendere anche per componenti costosi se ne vale la pena.
    Ma partire subito con componenti troppo costosi è un rischio che non voglio correre essendo agli inizi.
    È interessante peró la tua riflessione che hai fatto sul trasfo, non avevo idea che si potessero usare per progetti diversi. Il fatto che mantengano il valore è da tenere in considerazione.
    Potresti farmi un esempio pratico di un trasformatore di questo tipo che mantenga i requisiti e sia abbordabile come prezzo?
     
    I miei strumenti per ora sono perlopiù digitali: Visual Analizer, Arta, Limp, scheda audio esterna e multimetro economico. Non penso ci siano grossi problemi a misurare la risposta in frequenza e l'impedenza di un Trasfo con questi. Altre cose che mi sfuggono? Se è vero che per imparare ad andare in bicicletta serve una bicicletta è vero che nessuno inizia con una da corsa a fare i primi passi  Finali  a valvole in  kit 650957.. 

    Capisco che la perfezione richieda sforzi sia economici che pratici notevoli ma in mezzo ci sono tante sfumature, a me per ora interessano queste.

     I tradizionali nuclei a lamierini che si utilizzano nei trasformatori sono improponibili per i TU?
    Ne ho una discreta scorta, per due trasfi si potrebbe pensare anche di avvolgerseli a mano, senza la pretesa di competere con i Tamura ovviamente Finali  a valvole in  kit 36246
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3143
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Finali  a valvole in  kit Empty Re: Finali a valvole in kit

    Messaggio Da mariovalvola Sab Set 12 2015, 14:39

    Semplicissimo: guarda i cataloghi di trasformatori ( parlo di produttori che hanno un catalogo vero )
    Guarda nei push-pull, i 5KOhm disponibili.
    Questo valore ti permette tantissime opzioni e la possibilità di utilizzare moltissime valvole. Se stai sui modelli grossi puoi spaziare ancora di più.
    http://www.tube-amps.net/Hashimoto_Products.htm

    Se non inizi con ferri decenti e tubi selezionati, non ci capisci più nulla. Con i componenti giusti poni le basi solide per andare avanti
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3143
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Finali  a valvole in  kit Empty Re: Finali a valvole in kit

    Messaggio Da mariovalvola Sab Set 12 2015, 14:47

    Si può fare tanto anche con nuclei standard. Purtroppo, abbiamo tutti una scadenza. Preferisco ascoltare più musica che impiegare il mio tempo per realizzare trasformatori audio che trovo facilmente sul mercato ben realizzati. anche il nostro tempo ha un costo e più s'invecchia più ti accorgi di quello che non hai ancora sperimentato. Delle scelte di massima bisogna farle.
    Salvo Ferrara
    Salvo Ferrara
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 180
    Data d'iscrizione : 01.12.11
    Età : 55
    Località : Catania

    Finali  a valvole in  kit Empty re

    Messaggio Da Salvo Ferrara Sab Set 12 2015, 15:36

    PER MARIOVALVOLA

    MA SE TI VOLESSI FARE LA CLASSICA STUPIDA E BANALE DOMANDA SU QUALE VALVOLA PUNTERESTI PER OTTENERE 40\50 WATT DALLE DOTI MUSICALI PIù COMPLETE E NEUTRE RESTANDO SU UN BUDGET ENTRO I 3000 EURO E CON REPERIBILITA' DELLE VALVOLE NON TROPPO ASSURDE.
    E CON POSSIBILITA' NEL TEMPO DI UP GRADE ANCHE IMPORTANTI MA DILUITI.....

    NON PER NON VOLERE STUDIARE LA COSA MA UN AIUTO NELLA DIREZIONE DA INTRAPRENDERE CI VORREBBE.

    POI SE SI CREEREBBE UN GRUPPO DI ACQUISTO, NON SAREBBE MALE, CON DUPLICE SCOPO DI SCAMBIO DI OPINIONI E ALTRO.



    Salvo Ferrara
    Salvo Ferrara
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 180
    Data d'iscrizione : 01.12.11
    Età : 55
    Località : Catania

    Finali  a valvole in  kit Empty re

    Messaggio Da Salvo Ferrara Sab Set 12 2015, 15:51

    scusate prima non ho fatto caso al carattere maiuscolo del mio testo, scusate di nuovo.

    cmq ho visto in rete la valvola gm70 che sembra molto interessante.....
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3143
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Finali  a valvole in  kit Empty Re: Finali a valvole in kit

    Messaggio Da mariovalvola Sab Set 12 2015, 16:23

    Io non ho mai ricercato la potenza nei miei amplificatori. Calcola che in passato ho costruito single ended da 0,25W e push-pull da 2W scarsi.
    Per questo motivo, 40 W mi sembrano un'enormità. Fino a 20, massimo 30W, penserei a un push-pull di 300B. Stando nell'intorno dei 20W potresti usare trasformatori d'uscita meravigliosi (solo per questi si spende con spedizione e dazi, circa 1000€). Per i tubi finali, spenderesti circa 1800€ con le Elrog e circa 1000€ con le EML. per l'alimentazione tra trasformatori e induttori, e condensatori in polipropilene dovremmo spendere circa 800-1000 €, per gli zoccoli in teflon o silicone delle finali circa 20-30 euro l'uno.
    rimane da pensare al progetto complessivo comprendendo lo stadio driver e le alimentazioni, i telai ( uno per le alimentazioni e uno per la parte più strettamente audio )
    In sintesi, con componenti decenti, sarà difficile stare sotto i 5000€ con una finitura piuttosto spartana.
    Ci sono infiniti modi per risparmiare:
    -per le finali puoi spendere circa 500-700 euro usando tubi molto peggiori
    -per i trasformatori d'uscita puoi usare dei james spendendo 390 USD circa con spedizione e dogana (non sono il top ma sono decenti)
    -per le alimentazioni le puoi semplificare usando diodi a stato solido e/o elettrolitici
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3143
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Finali  a valvole in  kit Empty Re: Finali a valvole in kit

    Messaggio Da mariovalvola Sab Set 12 2015, 16:51

    Se, invece, si vuole potenza, puoi pensare alle solite valvole che si producono in russia: KT66, KT77, EL34, KT88, 6550, ecc.
    Potrebbe essere interessante riprendere in mano la indistruttibile 5933WA che si trova NOS facilmente, Ha un solo difetto: è visivamente orribile e ha l'anodo in testa.
    Probabilmente con una mirata reazione locale (Schadeode) si potrebbe ottenere qualcosa d'interessante senza uccidere l'ampli con la controreazione globale.
    Probabilmente con 3000 euro diventerebbe realizzabile.
    Altra soluzione potrebbe essere questo progetto pensato da un vero mostro sacro.
    http://www.dissident-audio.com/Yves/1960crowhurst.pdf
    I trasformatori sarebbero da fare avvolgere (james potrebbe farli) ne servono due per canale

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 07:27