Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Finali a valvole in kit - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Finali a valvole in kit


    Salvo Ferrara
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 180
    Data d'iscrizione : 01.12.11

    Finali  a valvole in  kit - Pagina 3 Empty re

    Messaggio Da Salvo Ferrara Mer Set 16 2015, 21:17

    da dove vuoi che parto.....?   la cosa è lunga.

    Allora , ho voglia di sperimentare qualcosa con amplificazioni a triodi e questo si è capito, ma devo cambiare un pò il progetto dei miei diffusori per

    guadagnare qualcosa in db...   allora ho pensato di sostituire i due woofer e mw  con altri in mio possesso portando il tutto a 96 db.

    per l'amplificazione ho pensato ad un buon usato o prodotti artigianali di qualità alla mia portata.

    per il pre mi trovo bene con il mio autocostruito ( Il Linea di Nardi chf 43) almeno per il momento.

    Finali  a valvole in  kit - Pagina 3 Wp_20110
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Finali  a valvole in  kit - Pagina 3 Empty Re: Finali a valvole in kit

    Messaggio Da Ospite Gio Set 17 2015, 09:20

    @Mario

    Mi interesserebbe fare un ampli tipo questo
    http://www.ars-sonum.com/

    C'è scritto che è un SE di 2 EL34 in parallelo ma dichiara una potenza di 30W.. Finali  a valvole in  kit - Pagina 3 98542 come è possibile?
    Mi potresti consigliare uno schema analogo? Che trafo bisogna usare un SE o un PP?

    Per quanto riguarda i TU vedremo.. mi pare di aver capito che ogni strato vada isolato e il miglior isolante sia il teflon. Su come incrociare gli avvolgimenti si sa qualcosa c'è del materiale in rete che spiega la tecnica o è un segreto totale ancora?

    PS scusa per le tante domande Finali  a valvole in  kit - Pagina 3 36246
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3132
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Finali  a valvole in  kit - Pagina 3 Empty Re: Finali a valvole in kit

    Messaggio Da mariovalvola Gio Set 17 2015, 18:35

    "VFilarmonía is a stereo integrated amplifier with a maximum output power of 30 watts RMS per channel at 8 ohms. Its output stage makes use of a pair of hand-matched E34L pentodes in Push-Pull configuration per channel. "


    Non ci trovo nulla di particolare. Potrebbe anche funzionare discretamente. Piuttosto di un single ended fatto in economia e alla membro di segugio, forse, è meglio un push-pull semplificato.
    Non è impossibile avvolgersi i trasformatori. Ci sono programmi che ti possono aiutare per cercare di ottimizzare gli avvolgimenti. Bisogna però capire come funziona l'ampli e comprendere a fondo cosa deve fare quel determinato componente avvolto.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3132
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Finali  a valvole in  kit - Pagina 3 Empty Re: Finali a valvole in kit

    Messaggio Da mariovalvola Gio Set 17 2015, 18:44

    Essendo un push-pull, dovresti utilizzare un trasformatore d'uscita senza traferro.
    Il valore, dipende da come ( e dove ) vuoi fare funzionare i tubi. Studiati il data sheet e le curve anodiche.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Finali  a valvole in  kit - Pagina 3 Empty Re: Finali a valvole in kit

    Messaggio Da Ospite Gio Set 17 2015, 19:20

    mariovalvola ha scritto:Essendo un  push-pull, dovresti utilizzare un trasformatore d'uscita senza traferro.
    Il valore, dipende da come ( e dove ) vuoi fare funzionare i tubi. Studiati il data sheet e le curve anodiche.
    In pratica quindi non devo isolare la "E"dalla "I" giusto?
    Così è anche più facile da assemblare. Il teflon che si usa in idraulica se si fa uno strato abbastanza spesso puó essere usato come isolante tra gli avvolgimenti?
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3132
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Finali  a valvole in  kit - Pagina 3 Empty Re: Finali a valvole in kit

    Messaggio Da mariovalvola Gio Set 17 2015, 19:27

    Francamente non lo so. Di solito, non è in rotoli piuttosto stretti? (tipo nastro isolante).
    pensare di sovrapporre strati ti porta a fare pasticci.
    Comunque, anche senza teflon, vengono ottimi trasformatori.
    Francamente i problemi stanno altrove
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3132
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Finali  a valvole in  kit - Pagina 3 Empty Re: Finali a valvole in kit

    Messaggio Da mariovalvola Gio Set 17 2015, 19:29

    Di solito si incrociano addirittura i lamierini in vari modi. Avvicinare solo la E alla I ti porta ad avere una sorta di traferro ridotto ma pur sempre presente.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3132
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Finali  a valvole in  kit - Pagina 3 Empty Re: Finali a valvole in kit

    Messaggio Da mariovalvola Gio Set 17 2015, 19:43

    http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?f=2&t=7430
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Finali  a valvole in  kit - Pagina 3 Empty Re: Finali a valvole in kit

    Messaggio Da Ospite Gio Set 17 2015, 19:54

    mariovalvola ha scritto:http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?f=2&t=7430
    Grazie. Ho letto che qualcuno ha già usato il Teflon per idraulica, è molto sottile quindi anche sovrapponendolo non da differenze di spessore. La carta invece non è un buon dielettrico e aumenterebbe parecchio la capacità. Qualcuno consiglia anche i fogli di acetato trasparenti, quelli per le fotocopie, ma personalmente li ritengo scomodi. Rimangono ancora tante cose da capire soprattutto come effettuare gli incroci ecc insomma c'è di che sbizzarrirsi  Finali  a valvole in  kit - Pagina 3 650957
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3132
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Finali  a valvole in  kit - Pagina 3 Empty Re: Finali a valvole in kit

    Messaggio Da mariovalvola Gio Set 17 2015, 21:24

    mirach ha scritto:
    Grazie. Ho letto che qualcuno ha già usato il Teflon per idraulica, è molto sottile quindi anche sovrapponendolo non da differenze di spessore. La carta invece non è un buon dielettrico e aumenterebbe parecchio la capacità. Qualcuno consiglia anche i fogli di acetato trasparenti, quelli per le fotocopie, ma personalmente li ritengo scomodi. Rimangono ancora tante cose da capire soprattutto come effettuare gli incroci ecc insomma c'è di che sbizzarrirsi  Finali  a valvole in  kit - Pagina 3 650957

    Ok ma dipende. comunque dalle dimensioni del rocchetto.
    A prescindere da questo, ti consiglierei di partire diversamente. inizia a pensare a quello che ti serve in termini di potenza o di tubo che vuoi usare. Da lì scegli la configurazione, la scelta della classe di funzionamento (maggiore scelta se in pp) il conseguente punto di lavoro con il corretto carico anodico che ti permette di mantenere la prevista classe di funzionamento fino alle potenze previste dal progetto.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Finali  a valvole in  kit - Pagina 3 Empty Re: Finali a valvole in kit

    Messaggio Da Ospite Gio Set 17 2015, 21:26

    Ho trovato questo interessante pdf:
    http://www.audiovalvole.it/pdf/Manuale_Trasformatori.pdf

    a pag. 12 spiega come avvolgere il trafo Finali  a valvole in  kit - Pagina 3 285880
    ora devo trovare uno schema di ampli da utilizzare.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Finali  a valvole in  kit - Pagina 3 Empty Re: Finali a valvole in kit

    Messaggio Da Ospite Gio Set 17 2015, 21:31

    mariovalvola ha scritto:

    Ok ma dipende. comunque dalle dimensioni del rocchetto.
    A prescindere da questo, ti consiglierei di partire diversamente. inizia a pensare a quello che ti serve in termini di potenza o di tubo che vuoi usare. Da lì scegli la configurazione, la scelta della classe di funzionamento (maggiore scelta se in pp) il conseguente punto di lavoro con il corretto carico anodico che ti permette di mantenere la prevista classe di funzionamento fino alle potenze previste dal progetto.

    Preferirei trovare uno schema già fatto, sarebbe più semplice per me...
    La potenza che voglio ottenere è di minimo 20Watt in classe A non so ancora la differenza tra le varie classi A..
    Da quello che ho capito l'unica strada per ottenere tale potenza è usare un pp con le EL34 (a meno di fare un monotriodo con le 845 da 25W) Finali  a valvole in  kit - Pagina 3 921419 uno schema simile all'ARS Filarmonia in pratica.
    Voglio fare un ampli di qualità più che di potenza.
    Vorrei anche fare qualcosa "poco" retroazionato (so' che non è corretto il termine ma passatemelo)
    perchè un ampli potente e retroazionato in classe AB l'ho già fatto a MOSFET e voglio sentire la differenza!


    Ultima modifica di mirach il Gio Set 17 2015, 21:48 - modificato 2 volte.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3132
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Finali  a valvole in  kit - Pagina 3 Empty Re: Finali a valvole in kit

    Messaggio Da mariovalvola Gio Set 17 2015, 21:44

    Scusa la franchezza: non si costruisce una casa partendo dal tetto.
    se mi permetti, prova a partire dal funzionamento dei tubi elettronici, poi analizzi le varie classi di funzionamento che non potresti comprendere senza prima capire come funziona un tubo, dopo vai avanti.
    Se proprio ti affascinano i trasformatori, prova ad arrivare a dimensionare (prima di avvolgere) un trasformatore di alimentazione. e gli eventuali induttori di filtro. Ovviamente devi partire dalle tue necessità: Tensioni e correnti che servono all'ampli, tipo di raddrizzamento, scelta delle/della raddrizzatrice. e del tipo di filtraggio.
    Per le prime scremature potesti partire da PSUDII che trovo comodo. Però, devi sapere quello che vuoi e quello che sai facendo.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3132
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Finali  a valvole in  kit - Pagina 3 Empty Re: Finali a valvole in kit

    Messaggio Da mariovalvola Gio Set 17 2015, 21:53

    .... Se vuoi in tempi umanamente brevi la qualità, soprattutto con retroazione bassa o assente, ti consiglio di comprarti tutti i trasformatori.
    Se vuoi una ventina di W in classe A (strano: vuoi qualcosa che non conosci per sentire le differenze rispetto a un ampli a Mosfet in classe AB. Le differenze che sicuramente sentirai, come le puoi collegare all'eventualmente differente classe di funzionamento???) cosa cerchi esattamente?
    Vuoi single ended ?( che sono tutti in classe A) anche se molti costruttori esoterici affermano che i LORO funzionano in "purissima classe A"
    Vuoi triodi o tetrodi o pentodi? Vuoi riscaldamento diretto o indiretto?
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Finali  a valvole in  kit - Pagina 3 Empty Re: Finali a valvole in kit

    Messaggio Da Ospite Gio Set 17 2015, 21:54

    mariovalvola ha scritto:Scusa la franchezza: non si costruisce una casa partendo dal tetto.
    se mi permetti, prova a partire dal funzionamento dei tubi elettronici, poi analizzi le varie classi di funzionamento che non potresti comprendere senza prima capire come funziona un tubo, dopo vai avanti.
    Se proprio ti affascinano i trasformatori, prova ad arrivare a dimensionare  (prima di avvolgere) un trasformatore di alimentazione. e gli eventuali induttori di filtro. Ovviamente devi partire dalle tue necessità: Tensioni e correnti che servono all'ampli, tipo di raddrizzamento, scelta delle/della raddrizzatrice. e del tipo di filtraggio.
    Per le prime scremature potesti partire da PSUDII che trovo comodo. Però, devi sapere quello che vuoi e quello che sai facendo.

    Ma non è che voglio partire dal tetto, o ci sballo a farmi i trafi da solo..anzi..
    Volevo capire solo se è una strada percorribile perchè di spendere 1000 euro di trafi non se ne parla!
    Quindi o così o nulla in pratica... Finali  a valvole in  kit - Pagina 3 285880
    Per dimensionare i trafi usere un programma apposito.

    Ti ripeto che vorrei trovare uno schema già pronto con indicato il tipo di trafo da usare, mettersi anche a progettare l'ampli è troppo per me! Finali  a valvole in  kit - Pagina 3 36246
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3132
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Finali  a valvole in  kit - Pagina 3 Empty Re: Finali a valvole in kit

    Messaggio Da mariovalvola Gio Set 17 2015, 22:00

    Parti dal mitico Williamson.
    Spenderai tanto, spenderai poco, ma, sicuramente, ti farai del male. Neutral Neutral
    Ecco il tuo calvario:
    http://www.r-type.org/articles/art-107.htm
    Sono 15W in classe A. Fatteli bastare. Finali  a valvole in  kit - Pagina 3 285880 Finali  a valvole in  kit - Pagina 3 285880
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Finali  a valvole in  kit - Pagina 3 Empty Re: Finali a valvole in kit

    Messaggio Da Ospite Gio Set 17 2015, 22:04

    mariovalvola ha scritto:.... Se vuoi in tempi umanamente brevi la qualità, soprattutto con retroazione bassa o assente, ti consiglio di comprarti tutti i trasformatori.
    Se vuoi una ventina di W in classe A (strano: vuoi qualcosa che non conosci per sentire le differenze rispetto a un ampli a Mosfet in classe AB. Le differenze che sicuramente sentirai, come le puoi collegare all'eventualmente differente classe di funzionamento???) cosa cerchi esattamente?
    Vuoi single ended ?( che sono tutti in classe A) anche se molti costruttori esoterici affermano che i LORO funzionano in "purissima classe A"
    Vuoi triodi o tetrodi o pentodi? Vuoi riscaldamento diretto o indiretto?

    be le classi di funzionamento principali le conosco A,B,AB.
    Voglio un ampli bensuonante di 20W a valvole, cosa devo usare non lo so' di preciso, la mia idea era quella di fare qualcosa di simile all'ampli che ho postato. Mi interessa anche sviluppare un progetto concettualmente opposto all'ampli a stato solido che ho fatto.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3132
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Finali  a valvole in  kit - Pagina 3 Empty Re: Finali a valvole in kit

    Messaggio Da mariovalvola Gio Set 17 2015, 22:06

    http://www.sowter.co.uk/pdf/Williamson%20Amplifier.pdf
    http://www.sowter.co.uk/cgi-bin/ss000001.pl?page=search&SS=8950&PR=-1&TB=O&ACTION=Go%21
    http://www.sowter.co.uk/specs/8950.htm
    il singolo ferro d'uscita ti costa 248,10 £ + spedizione
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Finali  a valvole in  kit - Pagina 3 Empty Re: Finali a valvole in kit

    Messaggio Da Ospite Gio Set 17 2015, 22:09

    mariovalvola ha scritto:Parti dal mitico Williamson.
    Spenderai tanto, spenderai poco, ma, sicuramente, ti farai del male. Neutral Neutral
    Ecco il tuo calvario:
    http://www.r-type.org/articles/art-107.htm
    Sono 15W in classe A. Fatteli bastare.  Finali  a valvole in  kit - Pagina 3 285880  Finali  a valvole in  kit - Pagina 3 285880

    Ci devo pilotare queste per ora,
    http://www.merlinmusic.com/tsm.htm

    il produttore scrive 20W minimo, e l'accoppiata perfetta sarebbe con l'ARS Filarmonia che costruisce lui che ha una 30na di watt di cui 20W con una distorsione contenuta.

    15W bastano secondo te?
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Finali  a valvole in  kit - Pagina 3 Empty Re: Finali a valvole in kit

    Messaggio Da Ospite Gio Set 17 2015, 22:14

    mariovalvola ha scritto:http://www.sowter.co.uk/pdf/Williamson%20Amplifier.pdf
    http://www.sowter.co.uk/cgi-bin/ss000001.pl?page=search&SS=8950&PR=-1&TB=O&ACTION=Go%21
    http://www.sowter.co.uk/specs/8950.htm
    il singolo ferro d'uscita ti costa 248,10 £ + spedizione

    Sono 500 euro solo i trafi di uscita troppo... Finali  a valvole in  kit - Pagina 3 917604 poi ci sono quelli di alimentazione ed è roba che non rivenderai mai se ti stanchi. Anche gli Hashimoto non è vero che non perdono di valore, c'è nè uno in vendita su ebay a 200 euro e non è riuscito a venderlo...

    Tu sei avvantaggiato perchè ascolti in mono ma a me ne servono 2 Finali  a valvole in  kit - Pagina 3 36246 4 se faccio un dual mono contando le alimentazioni..
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3132
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Finali  a valvole in  kit - Pagina 3 Empty Re: Finali a valvole in kit

    Messaggio Da mariovalvola Gio Set 17 2015, 22:27

    Bastano e avanzano. Tutto è in funzione delle dimensioni della tua sala, della distanza d'ascolto, e delle tue abitudini di ascolto.
    c'è gente che fa funzionare le Quad ESL63 con il Klimo Beltaine.

    Però se partiamo dalla potenza come se fosse un valore, siamo completamente agli antipodi.
    Nelle specifiche, non è richiesto il funzionamento in classe A. Funzionerà lo stesso? Finali  a valvole in  kit - Pagina 3 775355 Finali  a valvole in  kit - Pagina 3 775355

    Io ascolto in mono con le casse ma ascolto in stereo con le cuffie. quando ho acquistato molti trasformatori d'uscita, interstadio e d'ingresso, venivano venduti in coppie.
    Se vuoi potenza, spendere poco, e avere qualità, scordati i tubi e scordati i trasformatori audio. Tutta questa discussone sta prendendo risvolti un poco irragionevoli. Visto l'approccio, non posso proprio aiutarti. Stai attento perché è proprio questo modo di avvicinarsi al mondo dei tubi che rischia di renderti vittima  di furboni. Medita a fondo. Stai rischiando di buttare via soldi.    
    Linkami l'asta del trasformatore invenduto.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Finali  a valvole in  kit - Pagina 3 Empty Re: Finali a valvole in kit

    Messaggio Da Ospite Gio Set 17 2015, 22:30

    mariovalvola ha scritto:Bastano e avanzano. Tutto è in funzione delle dimensioni della tua sala, della distanza d'ascolto, e delle tue abitudini di ascolto.
    c'è gente che fa funzionare le Quad ESL63 con il Klimo Beltaine.

    Però se partiamo dalla potenza come se fosse un valore, siamo completamente agli antipodi.
    Nelle specifiche, non è richiesto il funzionamento in classe A. Funzionerà lo stesso? Finali  a valvole in  kit - Pagina 3 775355 Finali  a valvole in  kit - Pagina 3 775355

    Io ascolto in mono con le casse ma ascolto in stereo con le cuffie. quando ho acquistato molti trasformatori d'uscita, interstadio e d'ingresso, venivano venduti in coppie.
    Se vuoi potenza, spendere poco, e avere qualità, scordati i tubi e scordati i trasformatori audio. Tutta questa discussone sta prendendo risvolti un poco irragionevoli. Visto l'approccio, non posso proprio aiutarti. Stai attento perché è proprio questo modo di avvicinarsi al mondo dei tubi che rischia di renderti vittima  di furboni. Medita a fondo. Stai rischiando di buttare via soldi.    
    Linkami l'asta del trasformatore invenduto.
    La stanza è piccola e ascolto abbastanza ravvicinato, quando ho voglia di potenza accendo lo stato solido.
    Puoi essere un po' più chiaro? Non tutti hanno la tua esperienza.. Sto cercando di capire come agire in modo razionale senza svenarmi tutto qui. Chi sarebbero i furboni?


    Ultima modifica di mirach il Gio Set 17 2015, 22:41 - modificato 1 volta.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Finali  a valvole in  kit - Pagina 3 Empty Re: Finali a valvole in kit

    Messaggio Da Ospite Gio Set 17 2015, 22:35

    Il trafo è questo
    http://m.ebay.it/itm/Hashimoto-H-20-14U-Trasformatore-duscita-Output-transformer-/181844619314

    Accetta anche delle offerte..
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3132
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Finali  a valvole in  kit - Pagina 3 Empty Re: Finali a valvole in kit

    Messaggio Da mariovalvola Gio Set 17 2015, 22:47

    Ho trovato l'Italiano che vende Hashimoto senza riuscirci.
    Anche qui, perdonami, devi star più attento a quello che scrivi.
    1) Ne vende uno solo e senza scatola. di gente che ascolta in mono ce n'è pochissima. A chi vuoi che interessi uno solo?
    2) E' un trasformatore critico. è  per single ended tendenzialmente utilizzato per tubi per appassionati particolari Prima di scrivere certe amenità chiediti, oltre a me, chi usa la 10Y/VT25 o la 801A? in mono ???
    Se non parti dall'oggetto e dal contesto non puoi comprendere il perché delle difficoltà. Non puoi arrivare alle conclusioni che ha scritto. Hashimoto usato si vende benissimo.  
    Più chiaro?
    In altre parole, tu vuoi qualcosa di umanamente comprensibile ma realmente irraggiungibile.
    Vuoi l'equivalente audio della botte piena, la moglie ubriaca e non vuoi neppure pagare il vino. E' questo che rischia di farti prendere dei formidabili abbagli


    Ultima modifica di mariovalvola il Gio Set 17 2015, 22:53 - modificato 1 volta.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3132
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Finali  a valvole in  kit - Pagina 3 Empty Re: Finali a valvole in kit

    Messaggio Da mariovalvola Gio Set 17 2015, 22:50

    Penso anche di conoscere il venditore
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Finali  a valvole in  kit - Pagina 3 Empty Re: Finali a valvole in kit

    Messaggio Da Ospite Gio Set 17 2015, 22:59

    mariovalvola ha scritto:Ho trovato l'Italiano che vende Hashimoto senza riuscirci.
    Anche qui, perdonami, devi star più attento a quello che scrivi.
    1) Ne vende uno solo e senza scatola. di gente che ascolta in mono ce n'è pochissima. A chi vuoi che interessi uno solo?
    2) E' un trasformatore critico. è  per single ended tendenzialmente utilizzato per tubi per appassionati particolari Prima di scrivere certe amenità chiediti, oltre a me, chi usa la 10Y/VT25 o la 801A? in mono ???
    Se non parti dall'oggetto e dal contesto non puoi comprendere il perché delle difficoltà. Non puoi arrivare alle conclusioni che ha scritto. Hashimoto usato si vende benissimo.  
    Più chiaro?
    In altre parole, tu vuoi qualcosa di umanamente comprensibile ma realmente irraggiungibile.
    Vuoi l'equivalente audio della botte piena, la moglie ubriaca e non vuoi neppure pagare il vino. E' questo che rischia di farti prendere dei formidabili abbagli

    Allora se ne hai ancora voglia aiutami a trovare un buon compromesso Finali  a valvole in  kit - Pagina 3 285880

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 17:35