Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
300B fantastiche!!! - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    300B fantastiche!!!


    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12

    300B fantastiche!!! - Pagina 2 Empty Re: 300B fantastiche!!!

    Messaggio Da alanford Sab Dic 19 2015, 14:34

    Mafro ha scritto:


    Tutto normale, anzi, mi sarei meravigliato del contrario. La 300B se bene "trattata" è una Valvola che non ha rivali, io ho avuto 4-5 Ampli con le 300B e so di cosa sono capaci con diffusori tipo Klipsch...e come ripeto spesso la VALVOLA E' TRIODO, tutto il resto solo un discreto compromesso... 300B fantastiche!!! - Pagina 2 625723 300B fantastiche!!! - Pagina 2 972395

    Anche il triodo e' un compromesso, occorre capire quale compromesso e' accettabile in funzione dell'ambiente e dell'impianto che tu hai

    Mi spiego con un esempio, se hai 30 m2 da insonorizzare ed un paio di diffusori con un impedenza pari od inferiore a 90 db (come il 90% dei diffusori in vendita) un modulo di impedenza non particolarmente agevole e con minimi inferiori ai 4 ohm soprattutto in determinate frequenze, in triodo e' un pessimo compromesso e sicuramente andrebbe meglio un push pull di kt 88

    insomma per un buon risultato occorre valutare attentamente tutti gli ingredienti in possesso e non valutare il singolo ingrediente a prescindere 300B fantastiche!!! - Pagina 2 625723
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3018
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    300B fantastiche!!! - Pagina 2 Empty Re: 300B fantastiche!!!

    Messaggio Da Nimalone65 Sab Dic 19 2015, 15:46

    Sono d'accordissimo , tutto conta , e ci mancherebbe .

    Ma mentre alcuni parametri sono "rimediabili" altri non lo sono. Un diffusore esuberante in gamma alta può essere mitigato da un cavo che induce un certo roll off ,,,,ma se l'ampli non sa estrapolare le note nella loro interezza , o se è poco raffinato , trasparente o ha poca micro e macrodinamica , queste cose le perderai per sempre .

    Da questo punto di vista i triodi specie se in configurazione SE eccellono e , personalmente ritengo conveniente andare a ricercare tra il restante 10% dei diffusori idonei per un ampli con pochi watt , che abbassare drasticamente la qualità finale dell'impianto .

    Oggi piu che mai , soprattutto in configurazione del fatto che di amplificazioni discretamente potenti a stato solido , che non costino una follia ce ne sono proprio pochini in circolazione.

    Per me , eh !

    sunny


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    300B fantastiche!!! - Pagina 2 Empty Re: 300B fantastiche!!!

    Messaggio Da alanford Dom Dic 20 2015, 13:06

    quel che conta e' il risultato finale ossia quel che percepiamo con le ns. orecchie sunny

    ovviamente anche li c'e' la componente soggettiva che influisce in misura determinante nelle scelte

    personalmente non mi annovero nella categiaria tube fan e neppure nella categoria silicio fan Laughing

    ho avuto piu' volte ed in diverse occasioni l'opportunita' di ascoltare diffusori "tube oriented" anche importanti ma il risultato finale (mi riferisco soprattutto alla timbrica ed alla loro non adeguata capacita' di "sparire" ) non mi ha mai convinto e se poi consideriamo l'ingombro ed il costo di tali diffusori 300B fantastiche!!! - Pagina 2 33910

    e coloro che pensano che per un monotriodo basti avere diffusori della "giusta sensibilita" farei ascoltare l'impianto di un conoscente che con avantgarde trio +bass horn, dopo tante prove con triodi rinomatissimi ha scelto..........mark levinson! 300B fantastiche!!! - Pagina 2 608277

    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3018
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    300B fantastiche!!! - Pagina 2 Empty Re: 300B fantastiche!!!

    Messaggio Da Nimalone65 Dom Dic 20 2015, 13:56

    alanford ha scritto:quel che conta e' il risultato finale  ossia quel che percepiamo con le ns. orecchie sunny

    ovviamente anche li c'e' la componente soggettiva che influisce in misura determinante  nelle scelte

    personalmente non mi annovero nella categiaria tube fan e neppure nella categoria silicio fan Laughing

    ho avuto piu' volte ed in diverse occasioni l'opportunita' di ascoltare diffusori "tube oriented" anche importanti ma il risultato finale (mi riferisco soprattutto alla timbrica ed alla loro non adeguata capacita' di "sparire" ) non mi ha mai convinto e se poi consideriamo l'ingombro ed il costo di tali diffusori  300B fantastiche!!! - Pagina 2 33910

    e coloro che pensano che per un monotriodo basti avere diffusori della "giusta sensibilita" farei ascoltare l'impianto di un conoscente che con avantgarde trio +bass horn,  dopo tante prove con triodi rinomatissimi ha scelto..........mark levinson! 300B fantastiche!!! - Pagina 2 608277

     

    Le Avantgarde trio sono dei cagnacci da mettere a punto !
    ......Soprattutto nella versione Classic , quella con il telaio tondo, dove la posizione del TW può variare facendo variare la fase del sistema.

    Inoltre bisogna , insonorizzare nei giusti punti la sala d'ascolto,,,,,,insomma non sono per nulla diffusori plug and play ,,,,,anche un mio amico ottenne risultati sonori più ragguardevoli con le Duo Mezzo che con le trio .

    Utilizzare però dei ML con quei diffusori è un rimediare , ma soprattutto un rinunciare a certe vette sonore irraggiungibili con gli ampli SS.

    sunny


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    xalessio
    xalessio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 58
    Data d'iscrizione : 15.03.12

    300B fantastiche!!! - Pagina 2 Empty Re: 300B fantastiche!!!

    Messaggio Da xalessio Mer Dic 23 2015, 17:31

    Nimalone65 ha scritto:Rileggendo questo 3D da capo ho notato che si son fatte 3/4 scoperte dell'acqua calda , che voglio sottoscrivere nuovamente .

    1)I triodi suonano meglio dei pentodi
    2)Gli ampli in SE suonano meglio dei PP
    3)Cambiando valvole , specie le finali , si può stravolgere il suono di un impianto.

    4)A ciò si può aggiungere qualche rara eccezione nel caso si utilizzino amplificazioni di elevatissima qualita nelle mani di audiofili espertissimi , come gli Audio Tekne nelle mani di PEPE ! 300B fantastiche!!! - Pagina 2 650957
    Gli AT in PP a guardarli bene erogano una potenza piu vicina a quella di un monotriodo in SE che di due triodi in PP,però....sarà il segreto ?

    Nol lo dico negativamente ,,,,,,le scoperte dell'acqua calda sono proprio quelle che non dovremmo mai dimentire e/o dare per scontate.

    sunny

    Non sono d'accordo sul punto tre.
    Secondo me specie sostituendo le valvole di segnale, sovente si hanno drammatici
    miglioramenti. Questo quando metti delle valvole d'epoca al posto di quelle odierne.
    Invece la produzione corrente di valvole di potenza, a mio avviso, è più che buona,
    per quanto riguarda la qualità sonora ottenuta.
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    300B fantastiche!!! - Pagina 2 Empty Re: 300B fantastiche!!!

    Messaggio Da pepe57 Mer Dic 23 2015, 19:04

    xalessio ha scritto:

    Non sono d'accordo sul punto tre.
    Secondo me specie sostituendo le valvole di segnale, sovente si hanno drammatici
    miglioramenti. Questo quando metti delle valvole d'epoca al posto di quelle odierne.
    Invece la produzione corrente di valvole di potenza, a mio avviso, è più che buona,
    per quanto riguarda la qualità sonora ottenuta.

    Bé sai dipende.
    Se sui miei Gakuon o Sàkuma al posto delle 845 United uso le FIvre o le GE (brrr.....) o delle Billington (doppio grrrrr...) sembra proprio di aver cambiato impianto.
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    xalessio
    xalessio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 58
    Data d'iscrizione : 15.03.12

    300B fantastiche!!! - Pagina 2 Empty Re: 300B fantastiche!!!

    Messaggio Da xalessio Gio Dic 24 2015, 08:56

    pepe57 ha scritto:

    Bé sai dipende.
    Se sui miei Gakuon o Sàkuma al posto delle 845 United uso le FIvre o le GE (brrr.....) o delle Billington (doppio grrrrr...) sembra proprio di aver cambiato impianto.
    sunny  sunny  sunny

    Ok, ma quanto mai passare da una valvola di segnale jj o EH a una TFK o Mullard... Suspect
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3132
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    300B fantastiche!!! - Pagina 2 Empty Re: 300B fantastiche!!!

    Messaggio Da mariovalvola Sab Dic 26 2015, 09:34

    E' tutto giusto. Il NOS è superiore ma bisogna stare attenti a cosa si fa e cosa si acquista. Se in un Push-pull sostituisci un tubo driver, devi essere certo del bilanciamento delle due sezioni. Non sempre i tubi con le sezioni matchate lo sono veramente ( certe selezioni effettuate con tube tester progettati per fare altro, mi fanno "sorridere"). Aggiungo che in certi casi, andrebbe riequilibrato strumentalmente l'ampli. Se non lo si fa, la distorsione prodotta è assolutamente random. Il rischio diviene quello di ascoltare l'aumentata seconda armonica prodotta dal push-pull squilibrato credendo di ascoltare il vero suono dei tubi NOS. affraid affraid
    I tubi di potenza moderni non sono per nulla all'altezza di quelli antichi. Questo vale sia per DHT a ossidi di bario che per quelli in Torio tungsteno. Anche i più diffusi tetrodi a fascio / pentodi, sono una copia sbiadita di quelli NOS. Funzionare funzionano ma bisogna volare un poco più bassi. Che poi in certi ampli o in certi impianti la differenza non sia così marcata, non è perché le nuove realizzazioni siano simili ai tubi NOS. C'è un universo sconosciuto che non si vuole considerare. La controreazione globale livella le prestazioni? ( E' un vantaggio o uno svantaggio?) come si fanno le sostituzioni di tubi? ( enorme voragine ). Cosa si conosce degli ampli che di fatto si modificano? ( affraid affraid ) I trasformatori d'uscita di molti ampli famosi come si comportano realmente?
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    300B fantastiche!!! - Pagina 2 Empty Re: 300B fantastiche!!!

    Messaggio Da vulcan Sab Dic 26 2015, 14:16

    mariovalvola ha scritto:E' tutto giusto. Il NOS è superiore ma bisogna stare attenti a cosa si fa e cosa si acquista. Se in un Push-pull sostituisci un tubo driver, devi essere certo del bilanciamento delle due sezioni. Non sempre i tubi con le sezioni matchate lo sono veramente ( certe selezioni effettuate con tube tester progettati per fare altro, mi fanno "sorridere"). Aggiungo che in certi casi, andrebbe riequilibrato strumentalmente l'ampli. Se non lo si fa, la distorsione prodotta è assolutamente random. Il rischio diviene quello di ascoltare l'aumentata seconda armonica prodotta dal push-pull squilibrato credendo di ascoltare il vero suono dei tubi NOS. affraid affraid
    I tubi di potenza moderni non sono per nulla all'altezza di quelli antichi. Questo vale sia per DHT a ossidi di bario che per quelli in Torio tungsteno. Anche i più diffusi tetrodi a fascio / pentodi, sono una copia sbiadita di quelli NOS. Funzionare funzionano ma bisogna volare un poco più bassi. Che poi in certi ampli o in certi impianti la differenza non sia così marcata, non è perché le nuove realizzazioni siano simili ai tubi NOS. C'è un universo sconosciuto che non si vuole considerare. La controreazione globale livella le prestazioni? ( E' un vantaggio o uno svantaggio?) come si fanno le sostituzioni di tubi? ( enorme voragine ). Cosa si conosce degli ampli che di fatto si modificano? ( affraid affraid ) I trasformatori d'uscita di molti ampli famosi come si comportano realmente?

    300B fantastiche!!! - Pagina 2 704751


    _________________
    Nicola  300B fantastiche!!! - Pagina 2 Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 06:08