Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Quale casse !!!! - Page 2
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Quale casse !!!!

Share

Walkiria77
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 499

Re: Quale casse !!!!

Post  Walkiria77 on Sun Sep 13, 2015 6:32 pm

THOS wrote:

E a sospensione pneomatica cosa consigli ?

Usate le opera quinta modello 2011, nuove le trovi a €1800 quindi usate con un po' di pazienza dovresti trovarle con il tuo budget.

carloc
    moderatore
    moderatore

Numero di messaggi : 12005

Post  carloc on Sun Sep 13, 2015 6:37 pm

Anche le Heresy che possono essere messe vicino alle pareti andrebbero bene.

Ospite
    Guest

Post  Ospite on Sun Sep 13, 2015 6:40 pm

THOS wrote:

E a sospensione pneomatica cosa consigli ?

Non è facile darti un buon consiglio, perchè sei già in possesso di un ampli e questo è un limite.
    Di solito si fa il contrario. Ci si sceglie i diffusori che ci piacciono dopo averli ascoltati e poi si compra l'ampli giusto.

Purtroppo con quello che hai devi limitare la scelta a casse abbastanza efficenti 89-90 dB e facili da pilotare, cioè con una impedenza di 8 ohm il più regolare possibile.

[OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2620

Post  [OverDrive] on Mon Sep 14, 2015 2:45 pm

mc 73 wrote:

le B&W da stand erano queste?

Onestamente non ricordo quale modello erano esattamente, l'scolto è avvenuto ad Aprile 2010 e l'unica cosa impressa è la prestazione di questo impianto. Un altra cosa impressa è che il proprietario usava un guanto, simile al tessuto per pulire le lenti, quando toccava l'amplificatore. Questo perchè era cromato e lucidato a specchio

antonioesposito
    Member
    Member

Numero di messaggi : 61

Post  antonioesposito on Tue Sep 15, 2015 12:54 am

Considera anche le Focal Aria 906 o le Dynaudio dm2/7, entrambe mi sembrano ben proporzionate al tuo ampli e al volume della tua sala di ascolto.

pepe57
    moderatore
    moderatore

Numero di messaggi : 4687

Post  pepe57 on Tue Sep 15, 2015 2:54 pm

mc 73 wrote:

le B&W da stand erano queste?

Le Silver Signature!
    sunny
    Le  ho avute tanto, tanto tempo fa (Come passa il tempo...Sigh!   )

Paintball Milano

pepe57
    moderatore
    moderatore

Numero di messaggi : 4687

Post  pepe57 on Tue Sep 15, 2015 2:55 pm

mirach wrote:

4 ohm che dichiarano le chario è l'impedenza nominale, non la minima.

Ma di solito, quando si dichiara l' impedenza nominale, non corrisponde proprio alla minima??

Paintball Milano

Ospite
    Guest

Post  Ospite on Tue Sep 15, 2015 3:12 pm

pepe57 wrote:

Ma di solito, quando si dichiara l' impedenza nominale, non corrisponde proprio alla minima??

Magari! Occorre stare attenti..

Un diffusore dichiarato per 8 ohm di impedenza nominale puó arrivare a scendere anche fino a 2,5 ohm..

Impedenza nominale è un dato puramente indicativo..
    importante è l'impedenza minima del diffusore che Deve essere dichiarata! 
    Altrimenti non vale neanche la pena di prendere in considerazione il diffusore. 

Nel caso specifico la chario dichiara perle Delphinus un valore di 4ohm di impedenza nominale e 3 ohm impedenza minima e consiglia l'utilizzo di un amplificatore in grado di erogare da 70 W su quattro ohm (non in clipping....) come minimo.. !!!!
    Insomma, non proprio alla portata di tutti gli ampli economici....

Ospite
    Guest

Post  Ospite on Tue Sep 15, 2015 6:03 pm

Walkiria77 wrote:

Usate le opera quinta modello 2011, nuove le trovi a €1800 quindi usate con un po' di pazienza dovresti trovarle con il tuo budget.

Le Opera Quinta  sarebbero un carico molto semplice da pilotare ma il prezzo è un po' alto
    http://mariobon.com/prove/_O_Quinta_2012/Quinta_2011_AR.pdf

Sulle Opera Quinta del 2011 non ho trovato misure, sono a sospensione pneumatica
    http://mariobon.com/schede/_O_Quinta2011/O_Quinta2011.

Le Gran Mezza si trovano a 700 euro sull'usato
    http://mariobon.com/prove/_O_GranMezza_2012/Opera_gmezza_2012_AR336.pdf
    L'impedenza nominale 4 ohm
    Ma corrisponde anche a quella minima !
    se si va a guardare il grafico di impedenza pubblicato si vede come sia stata fatta molta attenzione A mantenere un carico semplice per l'amplificatore in quanto L'argomento dell'impedenza si trova quasi interamente a circa 10 ohm 

Last edited by mirach on Tue Sep 15, 2015 7:31 pm; edited 2 times in total

Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 8671

Post  Giordy60 on Tue Sep 15, 2015 6:53 pm

pepe57 wrote:

ecco un esempio

io ascolto così : Mac-mini + HQPlayer in ramdisk, o WaveLab 7 o izotope RX4 =>cavo di rete =>TP-link mc110cs =>cavo monomodale =>TP-link  mc110cs =>cavo di rete =>Mini PC-Fitlet-b, con WS2012R2, NAD in ramdisk =>interfaccia USB =>nuprime DAC-10 =>monitor attivi Klein+Hummel o410 + sub Neumann Kh o810

oDo
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1899

Post  oDo on Tue Sep 15, 2015 7:38 pm

già, anche le mie "vecchie" Vienna dichiaravano un'impedenza di 4 ohm
    la minima però non era dichiarata...

circa 2
    come dire, impegnative

mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6688

Post  mc 73 on Tue Sep 15, 2015 9:25 pm

oDo wrote:già, anche le mie "vecchie" Vienna dichiaravano un'impedenza di 4 ohm

circa 2
    come dire, impegnative

e poi criticano il carico delle b&w serie 800... santa

saluti sunny Michele

Ospite
    Guest

Post  Ospite on Wed Sep 16, 2015 9:26 pm

oDo wrote:già, anche le mie "vecchie" Vienna dichiaravano un'impedenza di 4 ohm

circa 2
    come dire, impegnative
    Anche il picco di 18 ohm a 3KHz non scherza..

Last edited by mirach on Wed Sep 16, 2015 10:37 pm; edited 1 time in total

oDo
    Vip Member
    Vip Member

Post  oDo on Wed Sep 16, 2015 10:18 pm

ehm..19 ohm
    non scherza comunque

Ospite
    Guest

Post  Ospite on Wed Sep 16, 2015 10:36 pm

oDo wrote:ehm..19 ohm
    non scherza comunque
    Hai ragione volevo scrivere 18 

oDo
    Vip Member
    Vip Member

Post  oDo on Wed Sep 16, 2015 10:47 pm

emiliano10
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 156

Post  emiliano10 on Wed Sep 16, 2015 11:46 pm

ciao , ho avuto le delphinus come front . Ora le utilizzo come surround . Ottime io le amplificavo con un Marantz pm6003

THOS
    Member
    Member

Numero di messaggi : 21

Post  THOS on Thu Sep 17, 2015 9:10 am

In questi giorni tra prove e ascolti sono incappato nelle MONITOR AUDIO RX6 che ho sentito suonare anche con il mio ampli
    bel suono pulito,facili da pilotare e da posizionare anche in ambienti come il mio..........le recensioni sono tutte ottime.
    Continuerò con le mie prove d'ascolto ma sono molto ma molto convinto che è quello che cercavo !!!!!
    Cosa ne pensate ?

Ampli Marantz pm 6005-CD player Audio Analogue Crescendo-Diffusori Monitor Audio silver 6- Cavi segnale Audioquest diamond back- Potenza Audioquest rocket 88- alimentazione Mit Z cord ll su cd player

THOS
    Member
    Member

Post  THOS on Thu Nov 05, 2015 11:36 am

Ciao a tutti........
    Alla fine tra ascolti che ho potuto fare e consigli che ho ricevuto per casse che non sono riuscito
    ad ascoltare ho preso delle Monitor Audio siver 6.......
    Dopo un lungo periodo di rodaggio finalmente è arrivato il suono che mi aspettavo...
    Suono pulito e limpido e bassi morbidi,le voci poi mi arrivano sempre in primo piano senza mai strillare....
    Che dire sono molto soddisfatto e mi rendo conto che ora hanno bisogno di un ampli più potente per
    rendere ancora meglio e a questo punto.........
    CONSIGLI ??????
    Per il momento le direzioni sono 2.....
    1 Audio Analogue fortissimo
    2 Primare i22
    sono più orientato per la seconda anche se mi dispiace un po' non poter collegare Tv dvd e altro visto che non ha
    entrate ne digitali ne coassiali.....
    Ora sta a voi

SCATENATEVI !!!!!!!!!!!!!!

Ampli Marantz pm 6005-CD player Audio Analogue Crescendo-Diffusori Monitor Audio silver 6- Cavi segnale Audioquest diamond back- Potenza Audioquest rocket 88- alimentazione Mit Z cord ll su cd player

Frullo82
    Member
    Member

Numero di messaggi : 35

Post  Frullo82 on Tue Dec 08, 2015 9:18 am

Ciao, non ho ascoltato tutte le .dynaudio ma quelle che ho.ascoltato e tutti i componenti usati.in auto sia dynaa che morel sono legnosetti e ostici da.muovere bene, poi se.mossi a dovere danno grande.soddisfazione.ma se.il.tuo.maarantz non ce la fa.con chario non.saprei...
    Le b&w 683 fanno pena?!?!?! Basso esagerato!?!?! Ma quali 683 avete sentito?
    La serie di quella.annata b&w compreso le superiori CM 7 ,9 hanno una caratteristica in basso di avere un basso abbastanza presente e sostanzialmente corretto ma che risulta essere quasi "soffiato" cioè frenato io lo chiamo un "po' stitico" non è mai sopra le righe mai sbrodolone, sempre trattenuto.
    Altra.cosa per il mio.oreccho son cosi.anche le CM,le 9 simili le 7 forse peggio delle 683.
    Il modulo di impedenza delle 683 è un modulo non tragico ma ostico quindi l'amplificazione un po ne soffre, non sono casse tra le più facili. Ma con rock punk e pop sono per me buone casse nella loro fascia di.prezzo

Chario impedenza a parte ho sentito le siluette le silverette le delphinus, le ursa major, e posso dire che.non sono forse.adatte a me per la pastosita'del loro timbro, setoso morbido e delicato, dalle economiche alle top ci.sono carature di suono.diverse maa lo stampo è.quello, sono delle indiana line molto piu lussuose. Devi vedere il tuo gusto di ascoltare...
    Valuta.anche le monitor audio bronze e se.ci arrivi le silver 6... son valide e si trovano buoni prezzi o usati

B&W 683 passive upgrade
    alimentazioni autocostruite 3x2,5mm rame argentato gore tex cable intrecciato
    rca autocostruito thender silver, conn thender gold

THOS
    Member
    Member

Post  THOS on Wed Dec 09, 2015 12:11 pm

Frullo82 wrote:Ciao, non ho ascoltato tutte le .dynaudio ma quelle che ho.ascoltato e tutti i componenti usati.in auto sia dynaa che morel sono legnosetti e ostici da.muovere bene, poi se.mossi a dovere danno grande.soddisfazione.ma se.il.tuo.maarantz non ce la fa.con chario non.saprei...
    Le b&w 683 fanno pena?!?!?! Basso esagerato!?!?! Ma quali 683  avete sentito?
    La serie di quella.annata b&w compreso le superiori CM 7 ,9 hanno una caratteristica in basso di avere un basso abbastanza presente e sostanzialmente corretto ma che risulta essere quasi "soffiato" cioè frenato io lo chiamo un "po' stitico" non è mai sopra le righe mai sbrodolone, sempre trattenuto.
    Altra.cosa per il mio.oreccho son cosi.anche le CM,le 9 simili le 7 forse peggio delle 683.
    Il modulo di impedenza delle 683 è un modulo non tragico ma ostico quindi l'amplificazione un po ne soffre, non sono casse tra le più facili. Ma con rock punk e pop sono per me buone casse nella loro fascia di.prezzo

Chario impedenza a parte ho sentito le siluette le silverette le delphinus, le ursa major, e posso dire che.non sono forse.adatte a me per la pastosita'del loro timbro, setoso morbido e delicato, dalle economiche alle top ci.sono carature di suono.diverse maa lo stampo è.quello, sono delle indiana line molto piu lussuose. Devi vedere il tuo gusto di ascoltare...
    Valuta.anche le monitor audio bronze e se.ci arrivi le silver 6... son valide e si trovano buoni prezzi o usati

Ciao,come da tuo consiglio ho preso le silver 6 ma già almeno da 2 mesi.
    Forse hai letto i primi post e non gli ultimi........
    Ora il punto è lo cambio l'ampli o no ?
    Alcuni mi dicono di no che và benissimo.
    Effettivamente si sente tutto molto bene,mi è stato dato un cavo di alimentazione MIT Z cord ll che ho messo sul cd player con ottimi risultati !!!!
    Mi è stato consigliato anche come cavo di segnale un SOMMER CABLE EPILOGUE che sto cercando anche usato ad un prezzo ragionevole.
    Cosa ne pensi ??

Frullo82
    Member
    Member

Post  Frullo82 on Wed Dec 09, 2015 2:02 pm

Mah personalmente penso che.i cavii siano importanti ma che dda.un buon cavo ad.un altro buon cavo serve veramente.un orecchio allenato peer sentirne sfumature benefici ecc... a volte forse sentiamo più ciò che la spesa economica fatta vuole farci sentire... comunque le silver 6 le.conossco bene come le hai posizionate e cosa vuoi.migliorare nel.sistema...cosa.manca.cosa.non.ti piace?

B&W 683 passive upgrade

THOS
    Member
    Member

Post  THOS on Fri Dec 11, 2015 1:30 pm

Frullo82 wrote:Mah personalmente penso che.i cavii siano importanti ma che dda.un buon cavo ad.un altro buon cavo serve veramente.un orecchio allenato peer sentirne sfumature benefici ecc... a volte forse sentiamo più ciò che la spesa economica fatta vuole farci sentire... comunque le silver 6 le.conossco bene come le hai posizionate e cosa vuoi.migliorare nel.sistema...cosa.manca.cosa.non.ti piace?

le casse sono posizionate a 2,5m una dall'altra con buono spazio sia dietro che di lato....la verità è che mi piace come suonano e dopo tante prove di posizionamento ho trovato
    quella che più mi piace....è che secondo me potrebbero suonare ancora meglio con i giusti accorgimenti tipo cavi di segnale etc
    Ora sul crescendo ho messo come alimentazione un mit cord ll che mi ha dato il basso più profondo e gradevole,un po' meno tagliente....ora vorrei un cavo di segnale bello arioso e sarei quasi apposto....
    mi hanno anche detto di provare un king cobra audioquest che dovrebbe fare a caso mio.
    Comunque ti assicuro che ogni cambiamento o prova di cavo di segnale o alimentazione ho sentito sempre la differenza e anche bella netta a volte sono sfumature ma altre cambia proprio
    tutto il suono.....stiamo parlando sempre di cavi un costo giusto non cose esagerate....

Frullo82
    Member
    Member

Post  Frullo82 on Fri Dec 11, 2015 6:03 pm

Io in auto ho molta.piu esperienza e li affermo con certezza che tra un cavo economico e un buon cavo ce.un reale abisso ma che tra due buoni cavi devi conoscere bene il tuo sistema per apprezzare differenza...
    Le silver sinceramente nel mio.sistema e in quello di mio padre le sentivo piu "corrette" con il neoprene dentro al foro di accordo posteriore.
    Coglievo dei tom della.batteria piu reali e migliore realismo del rullante ...poi certo la grancassa era meno presente ma la coperta è sempre troppo corta probabilmente nelle silver 8 gia.non ce più questo problema.

B&W 683 passive upgrade

aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 32292

Post  aircooled on Fri Dec 11, 2015 6:09 pm

oddio un altro che sostiene che i cavi suonano

il meglio va solo con il meglio e non è un caso

la calunnia disdegna i mediocri e si afferra ai grandi

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - ricorda chi sa fa chi non sa insegna

Showroom AIRTECH via XX Settembre 12 San Giuliano Terme PI cell 3393521936 fisso 050818821 dalle 16.00 alle 19.00 dal martedi al sabato
    mail bertini63@virgilio.it

Roby65
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1184

Post  Roby65 on Fri Dec 11, 2015 6:35 pm

aircooled wrote:oddio un altro che sostiene che i cavi suonano

Proprio oggi leggevo di cavi che non suonano e stavolta il discorso non era limitato solo a quelli di alimentazione, ma anche a quelli di segnale...alcuni tecnici sostengono che le differenze che sentiamo sono solo nostre illusioni. Lui, ovviamente, è al di sopra di queste sciocchezze e da come scrive, sembra che provi una grande compassione di chi si fa truffare soldi da sciacalli come i costruttori dei cavi che a suo dire inguainano dei normali cavi elettrici da pochi € facendoli pagare un botto...

Sui prezzi folli sono d'accordo, ma come si fa a non sentire le palesi differenze di suono (nel bene e nel male) tra un cavo e l'altro...???

Certamente non è che sia importante la loro opinione perchè nella maggior parte dei casi chi parla è un passa fili domestico, un misurone del fine settimana o un frequentatore del corso di radioelectra..., ma fanno incazzare parecchio soprattutto per l'arroganza ed il guardare dall'alto in basso chi parla degli effetti dei cavi

Current date/time is Thu Dec 08, 2016 5:03 am