Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
BUMP!
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    999starless
    999starless
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 07.10.12
    Età : 65
    Località : roma

    BUMP! Empty BUMP!

    Messaggio Da 999starless Mer Ott 14, 2015 7:32 pm

    carissimi, ho sostituito da poco le el34 del mio vtl st85 (JJ al posto di E.H.)...ottima scelta, ora sta rodando e volando pian piano...
    unico neo o coincidenza...un bel bump all'ancensione!
    nonostante il pre sia in mute e malgrado io osservi la corretta sequenza di accensione.
    ho regolarmente tarato il bias due volte, ma niente, non ne vuol sapere...
    prima con le E.H. filava tutto liscio, tranne il suono vetroso...BUMP! 3892503913
    ne sapete qualcosa?
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    BUMP! Empty Re: BUMP!

    Messaggio Da phaeton Gio Ott 15, 2015 7:14 am

    non sono assolutamente un esperto, ma potrebbe essere che i vecchi tubi avessero una accensione piu' ritardata dei filamenti??
    999starless
    999starless
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 07.10.12
    Età : 65
    Località : roma

    BUMP! Empty Re: BUMP!

    Messaggio Da 999starless Gio Ott 15, 2015 8:58 pm

    mah, saperlo...può darsi, oramai c'è poco da fare.
    le jj vanno meglio delle EH, decisamente, speriamo sia un vizio di gioventù...
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    BUMP! Empty Re: BUMP!

    Messaggio Da Ospite Gio Ott 15, 2015 9:45 pm

    occhio che se il bump è forte a lungo andare puó rovinare gli altoparlanti..
    999starless
    999starless
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 07.10.12
    Età : 65
    Località : roma

    BUMP! Empty Re: BUMP!

    Messaggio Da 999starless Ven Ott 16, 2015 6:10 pm

    appunto...cosa posso fare? se non faceva bump...me ne stavo zitto zitto Sleep
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    BUMP! Empty Re: BUMP!

    Messaggio Da Ospite Ven Ott 16, 2015 6:23 pm

    999starless ha scritto:appunto...cosa posso fare? 
    Rimettere le valvole originali.
    BUMP! 285880
    999starless
    999starless
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 07.10.12
    Età : 65
    Località : roma

    BUMP! Empty Re: BUMP!

    Messaggio Da 999starless Ven Ott 16, 2015 6:55 pm

    ...ma queste suonano decisamente meglio...
    forse sono dotate di piccolo difetto? chiedo sostituzione?
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7148
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    BUMP! Empty Re: BUMP!

    Messaggio Da ema49 Ven Ott 16, 2015 7:07 pm

    999starless ha scritto:...ma queste suonano decisamente meglio...
    forse sono dotate di piccolo difetto? chiedo sostituzione?

    E pazienza...prova altre valvole. A mio parere, tra le moderne, le più performanti sono le Genalec e le TAD. Però, specialmente le ultime, costicchiano. Prova ad inviare una mail al costruttore per un consiglio. A me hanno sempre dato pronta risposta.


    _________________
    BUMP! Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    BUMP! Empty Re: BUMP!

    Messaggio Da Ospite Ven Ott 16, 2015 8:27 pm

    999starless ha scritto:...ma queste suonano decisamente meglio...
    forse sono dotate di piccolo difetto? chiedo sostituzione?
    Non so sei sia un difetto delle valvole, oppure è perchè hanno parametri diversi dalle tue, sicuramente non ha molto senso tenerle, visto che ti danno quel problema. 
    Il fatto che suoni diversamente l'amplificatore puó dipendere anche dal fatto che il circuito stia lavorando fuori specifica con quelle valvole e visto i sintomi io non insisterei.
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    BUMP! Empty Re: BUMP!

    Messaggio Da heartbreaker Ven Ott 16, 2015 9:39 pm

    999starless ha scritto:carissimi, ho sostituito da poco le el34 del mio vtl st85 (JJ al posto di E.H.)...ottima scelta, ora sta rodando e volando pian piano...
    unico neo o coincidenza...un bel bump all'ancensione!

    Ho letto questo 3d solo ora e mi sembra molto strano quello che dici, o forse non ti sei spiegato bene.
    Quando si accende il filamento(da freddo) passa invariabilmente un certo numero di secondi( dai 10 ai 30) prima che la valvola possa funzionare a regime e, anche se l'alimentatore anodico è a stato solido( quindi va alla tensione di lavoro in un tempo brevissimo), nei primi secondi (almeno 4 o 5) la valvola non conduce e quindi  l'ampli, meglio i diffusori non possono emettere nessun suono proprio perchè la valvola non è ancora attiva. I data sheet delle valvole riportano il tempo di riscaldamento e (ignoranza mia) meno di 11 secondi non ne ho vista nessuna( poi tra il dichiarato e il reale.....).
    Invece il bump potrebbe essere possibile se i filamenti venissero tenuti costantemente i preriscaldamento(pratica che allunga la vita della valvola) e quindi all'accensione già la valvola è parzialmente attiva. Solo che non mi risulta che i VTL ST85 abbiano questa caratteristica.
    Se invece senti il bump dopo un certo numero di secondi dall'attivazione del pulsante di accensione  e con le altre valvole non succedeva,graziosamente butta quelle JJ nel cesso.
    999starless
    999starless
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 07.10.12
    Età : 65
    Località : roma

    BUMP! Empty Re: BUMP!

    Messaggio Da 999starless Sab Ott 17, 2015 2:08 pm

    in effetti è così. il bump ed il seguito delle piccole scariche non avviene immediatamente all'accensione, bensì dopo alcuni secondi...ora non sono stato a contarne quanti, ma è così.
    quindi oggi, previo reinserimento delle valvole nelle loro sedi (avessi visto mai), ho acceso attendendo un minutino in modalità mute.
    ...per il momento ancora nulla, e sono oltre il terzo brano di un vinile, vedremo...
    ma ragazzi, buttare al cesso un quartetto appena acquistato non si fa...caso mai, si torna dal venditore e se ne parla...vabbè che sono una sessantina di euro, ma nessuno me li ha portati a casa senza sforzo...non vi piacciono le JJ alla fine?
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    BUMP! Empty Re: BUMP!

    Messaggio Da heartbreaker Dom Ott 18, 2015 3:53 pm

    999starless ha scritto:in effetti è così. il bump ed il seguito delle piccole scariche non avviene immediatamente all'accensione, bensì dopo alcuni secondi...ora non sono stato a contarne quanti, ma è così.......
    ...ma ragazzi, buttare al cesso un quartetto appena acquistato non si fa...caso mai, si torna dal venditore e se ne parla...vabbè che sono una sessantina di euro, ma nessuno me li ha portati a casa senza sforzo...non vi piacciono le JJ alla fine?

    Nessuna offesa nei tuoi confronti da parte mia, ci mancherebbe; so bene cosa significa ritrovarsi ad avere un qualcosa che non va, dopo aver speso dei soldi che grondano di sudore.
    Chi ti ha offeso, se così ti senti, è il venditore! Se questo è una persona mediamente esperta di valvole contemporanee e non di pesche, avrebbe dovuto chiedersi perchè la VTL usa le EH di serie e non le JJ. Anche se la qualità delle valvole attuali è molto, ma  molto inferiore rispetto a quelle costruite  quando imperavano, ci sono comunque differenze fra un marchio e l'altro non solo di "suono", ma anche come costruzione e affidabilità.
    Per quanto ne ho letto più volte le JJ non sono il massimo della affidabilità e questo perchè la loro costruzione è come dire... sicut segugi membrum o almeno tirata via( lo si può vedere bene nelle loro 88). Questo almeno per la linea base, ti avesse dato le E34L, forse non sarebbe successo, forse. Si racconta che JJ si sia comprata i macchinari della TESLA e la uguaglianza con quelle finisce lì. Per quanto mi riguarda se una valvola è costruttivamente ed elettricamente inaffidabile, può suonare bene quanto vuole, ma se la tengono. E' vero che in rete si trovano scritte tante "amenità", solo che quando si ripetono, perchè dovrei essere un nuovo testimone di un qualcosa già successo ad altri?
    Quindi IMHO prima di sostituire le valvole originali con altre ci si dovrebbe accertare che dal punto di vista della costruzione e possibilmente elettrico siano uguali o migliori per evitare di incorrere in problemi che il costruttore, se serio( e la VTL lo è,) ha certamente affrontato. Questo prima di qualsiasi valutazione della differenza di suono. Se tu non puoi o non vuoi farti una cultura su questo, va bene, solo che chi le vende  te la deve, perchè altrimenti tu non rischi solo 60 euretti, ma tutto l'ampli.
    999starless
    999starless
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 07.10.12
    Età : 65
    Località : roma

    BUMP! Empty Re: BUMP!

    Messaggio Da 999starless Dom Ott 18, 2015 4:07 pm

    no no, nessuna offesa, ci mancherebbe...anzi, sei stato gentilissimo.
    dimenticavo comunque di dirti che sono EL34 II, ovvero ultima serie.
    è vero che il VTL monta di serie EH, del resto però ho provato delle svetlana (poi andate) e oggi queste JJ.
    di solito credevo che da un punto di vista elettrico cambiasse poco o niente, sicuramente il timbro, questo si.
    EL 34 erano e EL 34 ho rimontato...ora da un punto di vista dell'affidabilità non saprei dirti.
    anche in questo pomeriggio l'ampli sta suonando senza problemi, magari era una questione di piedini o bias da ritarare (spero).
    l'importante è che non si ripresenti il problema.
    a me le EH avevano decisamente stancato, a tratti erano vetrose, proprio per questo le ho sostituite con le JJ che, a dire del venditore e per quanto in rete, dovrebbero suonare più tonde, calde.
    se hai qualche altra idea, vai pure, grazie ancora.

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 12:18 pm