Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Rega RP 3 vs Pro-Ject RPM 5 e consigli
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Rega RP 3 vs Pro-Ject RPM 5 e consigli

    gianpaolot
    gianpaolot
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 20.10.15

    Rega RP 3 vs Pro-Ject RPM 5 e consigli  Empty Rega RP 3 vs Pro-Ject RPM 5 e consigli

    Messaggio Da gianpaolot Mar Ott 20, 2015 11:39 am

    Buongiorno,

    sto valutando l'acquisto di un piatto per vinili, ho fatto un giro nella mia città, perugia, l'unico negozio decente distribuisce il Rega. Partendo da qui ho fatto un pò di ricerche e tra i modelli che ho trovato,che estiticamente mi piacciono (e rientrano nel bugdet), ho visto il rega Rp 3 e il Pro-Ject RPM 5.1
    Premetto, non sono un esperto e non cerco la perfezione, vorrei mettere un giradisci in sala, quindi deve essere anche piacevole alla vista.
    Il Rega, che ho visto anche dal vivo, è molto elegante e il piatto in vetro è bellissimo.
    Leggendo invece su internet ho visto bellissime recenzioni sul RPM 5.1 e per questo modello si parla di motore separato. L'unica cosa, che la base deve essere presa a parte e sono altre 300/400 euro.

    Non essendo un esperto volevo capire, avere il motore separato fa veramente la differenza o su un prodotto di media fascia non è così predominate come specifica.
    Il bugdet diciamo è quello del rega 3RP (circa 700 euro), mi sapreste consigliare o dare qualche dritta , anche proponendo prodotti della stessa fascia ?

    Grazie
    Gianpaolo
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Rega RP 3 vs Pro-Ject RPM 5 e consigli  Empty Re: Rega RP 3 vs Pro-Ject RPM 5 e consigli

    Messaggio Da pluto Mar Ott 20, 2015 11:54 am

    My 2 cents

    Premesso che x 700 euro oggi puoi trovare giradischi che a me piacciono di più sull'usato (Thorens, Technics etc giusto x citare 2 sistemi agli antipodi) ma bisogna saperli cercare e uno che non è esperto rischia pure la fregatura, io non mi farei troppi problemi

    1) Non comprerei la base Project a 400 euro. Se hai già un buon appoggio basta e avanza. E al limite vai da un marmista e te ne fai costruire una a 150 euro

    2) Tra i 2 è il Rega che soffre di più x l'appoggio, Vuole tavolini leggeri e sottili e possibilmente il trespolo da parete. Quindi dovresti considerare un extra x il Rega e non per il Project

    3) Il vetro del Rega sarà bello ma poi ci mettono il mat...

    4) A me fa impazzire questo Rega. E' inferiore al tuo ma la bandiera inglese mi piace da morire

    http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=51_72&products_id=1762

    Ma è solo una mia preferenza.

    Alla fine della storia, sono entrambi 2 ottimi apparecchi. Il senso del mio intervento era solo x aprirti un momento gli occhi sui dubbi x le basi. Perché non vanno nella direzione che pensavi ma semmai in quella opposta. Dove caschi caschi bene. Prendi quello che ti piace di più e vivi sereno. Ma tieni presente il discorso base di appoggio.

    Se poi sei disposto a considerare qualche usato magari da un rivenditore serio, allora ne parliamo
    gianpaolot
    gianpaolot
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 20.10.15

    Rega RP 3 vs Pro-Ject RPM 5 e consigli  Empty Re: Rega RP 3 vs Pro-Ject RPM 5 e consigli

    Messaggio Da gianpaolot Mar Ott 20, 2015 12:30 pm

    Ciao
    grazie per la risposta e sopratutto sulla dritta del piano di appoggio l'idea del marmo o cmq di tutti i materiali che esisto ora simil marmo
    mi permettono di avere un' ampia scelta.
    Ora ti volevo chiedere se potevi invece darmi una dritta o anche dirmi se avevo capito bene o no il fatto dell'alimentatore a separato.
    Mi confermi che l' RPM 5.1 ha l'alimentatore separato mentre il rega RP no?
    Effettivamente ci sono vantaggi su questa fascia di prodotto utilizzando un alimentatore separato?
    Un ultimo aspetto da non sottovalutare, il montaggio e il settaggio e pressochè uguale o ci sono delle specifiche costruttive che
    rendono uno più facile dell'altro (sopratutto a un neofita).
    Scusatemi se ho usato qualche termine a sproposito

    Grazie
    Gianpaolo
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Rega RP 3 vs Pro-Ject RPM 5 e consigli  Empty Re: Rega RP 3 vs Pro-Ject RPM 5 e consigli

    Messaggio Da alanford Mar Ott 20, 2015 3:09 pm

    gianpaolot ha scritto:Ciao
    grazie per la risposta e sopratutto sulla dritta del piano di appoggio l'idea del marmo o cmq di tutti i materiali che esisto ora simil marmo
    mi permettono di avere un' ampia scelta.
    Ora ti volevo chiedere se potevi invece darmi una dritta o anche dirmi se avevo capito bene o no il fatto dell'alimentatore a separato.
    Mi confermi che l' RPM 5.1 ha l'alimentatore separato mentre il rega RP no?
    Effettivamente ci sono vantaggi su questa fascia di prodotto utilizzando un alimentatore separato?
    Un ultimo aspetto da non sottovalutare, il montaggio e il settaggio e pressochè uguale o ci sono delle specifiche costruttive che
    rendono uno più facile dell'altro (sopratutto a un neofita).
    Scusatemi se ho usato qualche termine a sproposito

    Grazie
    Gianpaolo

    provo a risponderti io

    premesso che chi mi ha preceduto ti ha dato ottimi consigli e che anch'io, al posto tuo, preferirei andare su un usato garantito piuttosto che sui modelli da te indicati

    1) trattandosi di prodotti basic a mio avviso e' preferibile il project per la costruzione un po' piu' robusta (basta guardare il peso dei due gira)
    2) il montaggio ed il settaggio del braccio e della testina non mostrano differenze mentre se ti riferisci al montaggio del gira anche li non vedo particolari problemi
    al limite puoi concordare con il venditore affinche' venga a casa tua per il corretto settaggio della testina e del braccio, mi sembra il minimo sindacale per un negoziante sunny
    gianpaolot
    gianpaolot
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 20.10.15

    Rega RP 3 vs Pro-Ject RPM 5 e consigli  Empty Re: Rega RP 3 vs Pro-Ject RPM 5 e consigli

    Messaggio Da gianpaolot Gio Ott 22, 2015 11:17 am

    Scusate, ho contattato un venditore per il rmp 5.1 e mi ha detto che è fuori produzione ed è stato sostituito dal RPM 3 carbon.
    Sul sito sono presenti entrambi e soprattutto mi sembrano diversi anche nella struttura. A voi risulta questo il fatto che sia fuori produzione?


    Grazie
    Gianpaolo
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Rega RP 3 vs Pro-Ject RPM 5 e consigli  Empty Re: Rega RP 3 vs Pro-Ject RPM 5 e consigli

    Messaggio Da pluto Gio Ott 22, 2015 11:51 am

    gianpaolot ha scritto:Scusate, ho contattato un venditore per il rmp 5.1 e mi ha detto che è fuori produzione ed è stato sostituito dal RPM 3 carbon.
    Sul sito sono presenti entrambi e soprattutto mi sembrano diversi anche nella struttura. A voi risulta questo il fatto che sia fuori produzione?


    Grazie
    Gianpaolo

    Non sono molto esperto di Project ma credo ti abbia detto una sciocchezza. Sono 2 gira completamente diversi: uno con braccio dritto e massiccio e l'altro a S.
    A me piace molto di più il 5.1. Sul sito Project sono presenti entrambi

    Comunque puoi sempre chiamare Audiogamma (importatore) e chiedere a loro numi. Se non lo sanno loro...

    E se invece fosse così, sarebbe l'occasione giusta x trovarne uno e farsi fare uno sconto x fine serie

    Fatti questa telefonata
    gianpaolot
    gianpaolot
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 20.10.15

    Rega RP 3 vs Pro-Ject RPM 5 e consigli  Empty Re: Rega RP 3 vs Pro-Ject RPM 5 e consigli

    Messaggio Da gianpaolot Gio Ott 22, 2015 12:01 pm

    Grazie per la dritta.
    Ho visitato il loro sito e adesso provo a contattare loro
    Acutus
    Acutus
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 304
    Data d'iscrizione : 24.10.15

    Rega RP 3 vs Pro-Ject RPM 5 e consigli  Empty Re: Rega RP 3 vs Pro-Ject RPM 5 e consigli

    Messaggio Da Acutus Dom Ott 25, 2015 7:27 pm

    Non so se hai già provveduto all'acquisto. Ad ogni modo il consiglio banale fin che si vuole, ma sempre valido, rimane quello di ascoltare i due prodotti. Per la mia esperienza sono prodotti non poco diversi dal punto di vista sonico. L'estetica e la costruzione sono aspetti che lascio valutare a te.
    Sotto il profilo sonoro il Rega rp3 lo conosco bene. A mio avviso è un vero asso: esalta tutte le buone qualità che si è soliti associare al vinile (in primis suono pastoso e caldo). Si percepisce la musica come un tutt'uno, dal basso sino alle frequenze acute. Io l'ho usato parecchio tempo con una testina Grado, altra mia passione. Bassi pastosi, ben integrati col medio basso, leggermente enfatizzato. Timbrica leggermente scura e corposa. Acuti mai affaticanti. Medie frequenze naturali e convincenti nel rapporto tra matericità, liquidità ed ariosità. Molto buono il dettaglio.
    Non conosco viceversa il modello di project che indichi, ma nell'ascolto di altri modelli della stessa casa ho sempre trovato più analiticità, se vogliamo linearità, ma meno sensazione di naturalezza, con un dettaglio piuttosto attento, ma non del tutto accompagnato da una dinamica ed un corpo del suono convincenti. Medio basso più controllato (fin troppo a mio avviso).
    Sono mie impressioni, che ti consiglio di verificare sul campo...

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 10:19 pm