Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Nuova Sennheiser HD800S ! - Page 28
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Nuova Sennheiser HD800S !

Share

fabiocrest
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 242

Re: Nuova Sennheiser HD800S !

Post  fabiocrest on Mon Sep 11, 2017 1:54 pm

Avendole avute entrambe io preferisco la HD800s. La vecchia con i miei ampli dopo un po' rompeva per eccesso di alte frequenze, inoltre non era reale nella riproduzione. La nuova, peraltro acquistata per puro raptus a fronte di un prezzo eccellente, devo dire che e' stata migliorata su tutti i parametri. E' vero che funziona con tutti gli ampli, ma se si vuole la giusta musicalita' e se si vuole trovarle il giusto equilibrio, necessita di una messa a punto ampli/cuffia che non e' cosi immediato. Nel mio set-up il miglior ampli e' risultato il wooaudio wa22 debitamente upgradato, che si abbina meglio alla tedesca del WA5 e del nuovo Halgorythme 300b. Comunque tutto e' soggettivo, pertanto non vogliatene ad averne a male sul mio punto di vista. Ad ogni modo l'avevo acquistata per provarla e per rivenderla immediatamente, invece ho deciso di tenerla.
    madmax
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 4543

Post  madmax on Mon Sep 11, 2017 3:45 pm

fabiocrest wrote:Avendole avute entrambe io preferisco la HD800s. La vecchia con i miei ampli dopo un po' rompeva per eccesso di alte frequenze, inoltre non era reale nella riproduzione. La nuova, peraltro acquistata per puro raptus a fronte di un prezzo eccellente, devo dire che e' stata migliorata su tutti i parametri. E' vero che funziona con tutti gli ampli, ma se si vuole la giusta musicalita' e se si vuole trovarle il giusto equilibrio, necessita di una messa a punto ampli/cuffia che non e' cosi immediato. Nel mio set-up il miglior ampli e' risultato il wooaudio wa22 debitamente upgradato, che si abbina meglio alla tedesca del WA5 e del nuovo Halgorythme 300b. Comunque tutto e' soggettivo, pertanto non vogliatene ad averne a male sul mio punto di vista. Ad ogni modo l'avevo acquistata per provarla e per rivenderla immediatamente, invece ho deciso di tenerla.
    Hai il WA5 ? non si abbina alla 800 ? La 800 strilla con le 300B ?  va meglio il Wa22 ? 

Scherzo un po ma comunque sono molto perplesso  Suspect santa anche se ovviamente i gusti sono gusti 

Ps ovviamente ho avuto il Wa5 e la 800 e conosco benissimo il Wa22

Analogico: Technics SL1200 MKII
    Sorgente:Mcintosh MCD301
    Sorgente audio/video:Marantz UD7007
    Ampli:Aura Vita                                                                                                     
    Ampli:AM Audio T90 S3 for Hifiman HE6
    Diffusori:Klipsh Heresy III
    Cuffie:Hifiman HE-6 Airtech/Audeze LCD3F Portento Audio/Sennheiser HD800 Custom Cans/Spirit Labs Grado 
    Ampli cuffia:Megahertz MezzoGuerra
    Dac Ampli Cuffia: Pioneer U-05 (mod.Aurion Audio)
    Multipresa:Oehlbach PowerSocket 907
    remasters
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 387

Post  remasters on Mon Sep 11, 2017 3:58 pm

Anche a me risulta strano, anche perchè il WA5 si può veramente personalizzare come lo si vuole con le valvole. Ad ogni modo ognuno ha i suoi gusti ed è, oltre che giusto, più bello che sia così. Io, ad esempio, non cambierei mai la 800 con la 800s pur non avendo mai ascoltato quest'ultima, caso mai la affiancherei. La 800 è, per certi versi, una cuffia unica, per me perfetta per alcuni generi:se voglio anche il basso tellurico compro altre cuffie...
    madmax
    Vip Member
    Vip Member

Post  madmax on Mon Sep 11, 2017 4:59 pm

remasters wrote:Anche a me risulta strano, anche perchè il WA5 si può veramente personalizzare come lo si vuole con le valvole. Ad ogni modo ognuno ha i suoi gusti ed è, oltre che giusto, più bello che sia così. Io, ad esempio, non cambierei mai la 800 con la 800s pur non avendo mai ascoltato quest'ultima, caso mai la affiancherei. La 800 è, per certi versi, una cuffia unica, per me perfetta per alcuni generi:se voglio anche il basso tellurico compro altre cuffie...

Comunque la mia reazione sorpresa con tanto di faccine era tendenzialmente scherzosa anche se reale   è ovvio che rispetto il gusto personale di tutti 

Cuffie:Hifiman HE-6 Airtech/Audeze LCD3F Portento Audio/Sennheiser HD800 Custom Cans/Spirit Labs Grado 
    fabiocrest
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  fabiocrest on Mon Sep 11, 2017 6:08 pm

Il mio wa5 e' calibrato sulle audeze lcd 3 ed in generale sulle audeze, infatti a mio gusto rimane troppo aperto per la hd800s. Il wa22 e' stato valvolato e moddato per metchare alla perfezione con la hd800s.
    madmax
    Vip Member
    Vip Member

Post  madmax on Mon Sep 11, 2017 8:02 pm

fabiocrest wrote:Il mio wa5 e' calibrato sulle audeze lcd 3 ed in generale sulle audeze, infatti a mio gusto rimane troppo aperto per la hd800s. Il wa22 e' stato valvolato e moddato per metchare alla perfezione con la hd800s.
    Qui ci siamo ... ma se sistemi il wa5 per la 800 vedi il paradiso    ma poi andrebbe male per la LCD3

fabiocrest
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  fabiocrest on Mon Sep 11, 2017 8:39 pm

Esatto, ma avendo lcd X lcd 3 lcd xc ho calibrato il wa5 e l'halgorythme per funzionare al meglio con queste cuffie. Visto che mi "avanzava" un wa22 l'ho moddato ad hoc per le 800s, e devo dire che il risultato è' ottimo. Teniamo presente che le modifiche costano quasi 1000 euro fra valvole condensatori, ecc.
    madmax
    Vip Member
    Vip Member

Post  madmax on Mon Sep 11, 2017 8:54 pm

fabiocrest wrote:Esatto, ma avendo lcd X lcd 3 lcd xc ho calibrato il wa5 e l'halgorythme per funzionare al meglio con queste cuffie. Visto che mi "avanzava" un wa22 l'ho moddato ad hoc per le 800s, e devo dire che il risultato è' ottimo. Teniamo presente che le modifiche costano quasi 1000 euro fra valvole condensatori, ecc.
    Fabio potresti indicarmi a grandi linee le differenze tra i due 300B ?

fabiocrest
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  fabiocrest on Mon Sep 11, 2017 9:16 pm

Sono due ampli completamente diversi, non saprei dirti quale preferisco, mi piacciono entrambi. Il wa5 suona più pastoso, il francese è' più grintoso, più live, entrambi precisissimi, entrambi con una risposta in frequenza molto ampia e lineare. Con il francese la lcd X è' una favola, con il wa5 la lcd 3 ti trasporta. Posso solo dirti se ti capita di passare da Milano di venire ad ascoltarli tu stesso. Tieni conto che il wa5 ha i v-cap le sophia princess e EML 5u4g. Se consideriamo il costo dei due suggerirei l'halgorythme, visto che costa meno della metà del wa5 così messo.
    madmax
    Vip Member
    Vip Member

Post  madmax on Mon Sep 11, 2017 9:23 pm

fabiocrest wrote:Sono due ampli completamente diversi, non saprei dirti quale preferisco, mi piacciono entrambi. Il wa5 suona più pastoso, il francese è' più grintoso, più live, entrambi precisissimi, entrambi con una risposta in frequenza molto ampia e lineare. Con il francese la lcd X è' una favola, con il wa5 la lcd 3 ti trasporta. Posso solo dirti se ti capita di passare da Milano di venire ad ascoltarli tu stesso. Tieni conto che il wa5 ha i v-cap le sophia princess e EML 5u4g. Se consideriamo il costo dei due suggerirei l'halgorythme, visto che costa meno della metà del wa5 così messo.
    Ho già avuto il Wa5 in passato ed ogni tanto penso al francesino  Rolling Eyes  vedremo 

Grazie per la risposta e per l'invito 

franci2105
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 373

Post  franci2105 on Tue Sep 12, 2017 10:44 am

Potete dirmi se un upgrade del cavo sennheiser hd800 dallo stock ad uno bilanciato con due xlr a 3 poli porta ad un miglioramento significativo da giustificarne la spesa o parliamo di miglioramenti minimi?
    mauro16164
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1289

Post  mauro16164 on Tue Sep 12, 2017 10:50 am

ovviamente si.tutti i miei cavi sono bilanciati 2 xlr a 3 poli anche se molti sostengono che non ci sia una differenza sostanziale con il semplice 4 poli xlr..dipende piu' che altro dal cavo.qquelli originali in dotazione alle cuffie raramente sono davvero eccellenti.

ampli:Headamp GSX MK-2 ampli:Apex Pinnacle dac:Denafrips Terminator cuffie:Hifiman HEK1000v2 Audeze LCD4  Fostex TH900mk2  Abyss 1266 trasporto:Goldnote cd7 alimentazione supplementare a batteria: Goldnote psu9 ampli Sugden a21se Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909
    carloc
    moderatore
    moderatore

Numero di messaggi : 13301

Post  carloc on Tue Sep 12, 2017 11:04 am

franci2105 wrote:Potete dirmi se un upgrade del cavo sennheiser hd800 dallo stock ad uno bilanciato con due xlr a 3 poli porta ad un miglioramento significativo da giustificarne la spesa o parliamo di miglioramenti minimi?

Se usi il cavo stock, qualsiasi buon cavo apporterà notevoli miglioramenti.

Ovviamente il tutto IMHO.

P.S.
    Possibilmente cavo in rame 7n

Moderatore - discobolo

Numero di messaggi : 23361

Post  pluto on Tue Sep 12, 2017 11:13 am

Si ma il punto è l'ampli e non il cavo in se e basta.

Se si è sicuri che l'ampli renda meglio in bilanciato allora la cosa ha un senso. Il cavo della 800 liscia è senz'altro peggiore rispetto a quello della S e quindi mi associo all'idea di usare un buon 7n, comunque sia esso terminato.

Poi va valutata l'accoppiata cuffia-ampli x decidere se andare in bilanciato o no.

Se parliamo x es di ampli valvolari tipo Woo o Viva, ai quali sono state aggiunte le uscite bilanciate più x marketing che per reale necessità, allora x me non ha alcun senso. Se si usa un ampli che è realmente bilanciato allora why not.

phaeton
    Moderatore suonologo
    Moderatore suonologo

Numero di messaggi : 7249

Post  phaeton on Tue Sep 12, 2017 11:32 am

fabiocrest wrote:Sono due ampli completamente diversi, non saprei dirti quale preferisco, mi piacciono entrambi. Il wa5 suona più pastoso, il francese è' più grintoso, più live, entrambi precisissimi, entrambi con una risposta in frequenza molto ampia e lineare. Con il francese la lcd X è' una favola, con il wa5 la lcd 3 ti trasporta. Posso solo dirti se ti capita di passare da Milano di venire ad ascoltarli tu stesso. Tieni conto che il wa5 ha i v-cap le sophia princess e EML 5u4g. Se consideriamo il costo dei due suggerirei l'halgorythme, visto che costa meno della metà del wa5 così messo.

IMHO hai fatto bene a prendere la versione base dell'Halgo, ma per correttezza devo dire che se si inizia a "customizzare" anche il francese raggiunge prezzi alti, probabilmente paragonabili al Woo.... non vorrei che passasse l'idea che il calzolaio francese e' un benefatore dell'umanita' affraid affraid
    se si includono cap Jensen+Vcap per segnale e Mundorf per le ali, EML 300B Mesh e Visseaux 6J5, choke load per le driver, trafi double c-core in argento, il francese costicchia abbastanza... vale la pena? dipende da quello che si cerca, come giustamente hai notato gia' la versione base "suonicchia benino" cosi' com'e' sunny sunny  con le modifiche si arriva ad un livello di linearita', velocita', possanza della gamma bassa e impatto dinamico pazzeschi, da SS  ma ad alcuni potrebbe non piacere se si sta cercando il tipico tubey sound... ed e' giusto cosi', ognuno ha le sue 'recchie ei suoi gusti

Cans: Focal Utopia - HiFiman HE1000v2 / HE6 / HE500 - Denon AH-D7200 - Sony MDR Z1R
    phaeton
    Moderatore suonologo
    Moderatore suonologo

Numero di messaggi : 7249

Post  phaeton on Tue Sep 12, 2017 11:34 am

PS ma insomma, se qualcuno fosse interessato alla top Senny, e non ha mai ascoltato seriamente ne la 800 ne la 800S, cosa consglieresti per jazz e dintorni?

Cans: Focal Utopia - HiFiman HE1000v2 / HE6 / HE500 - Denon AH-D7200 - Sony MDR Z1R
    Johnny1982
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3374

Post  Johnny1982 on Tue Sep 12, 2017 11:47 am

franci2105 wrote:Potete dirmi se un upgrade del cavo sennheiser hd800 dallo stock ad uno bilanciato con due xlr a 3 poli porta ad un miglioramento significativo da giustificarne la spesa o parliamo di miglioramenti minimi?

guarda personalmente passare al doppio xlr/jack dall'xlr 4poli non penso proprio porti miglioramenti percepibili... sicuro è più scomodo e pesante. se puoi scegliere meglio rimanere per me con il 4pin...

discorso invece diverso se parliamo del cambio cavo cambiando conduttore , isolante geometria  ecc ecc ...

PS odio la HD800 per i connettori che ti costano una barcata di soldi solo quelli

stavo pensando su un cavo bilanciato oltre ad usare il classico intreccio 4 fili se si facesse semplicemente la doppia coppia twistata ... in teoria essendo i conduttori uno S+ ed uno S- ad ogni coppia all'esterno del dipolo non dovrebbero esserci crosstalk ... o almeno essere molto limitati ... se però lo usi poi non bilanciato tutto questo svanisce... quasi quasi il prossimo bilanciato me lo costruisco così... chi sa come viene il risultato ...

PS... si dice sempre rame 6n , 7n bla bla bla...

occhio anche all'isolante ... conta quanto ed anzi anche più del semplice conduttore.

il cavo non è metallo ... è metallo + isolante + geometria

biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 9048

Post  biscottino on Tue Sep 12, 2017 11:52 am

Johnny1982 wrote:
    stavo pensando su un cavo bilanciato

che modo strano di pensare... affraid

Vip Member
    Vip Member

Post  Johnny1982 on Tue Sep 12, 2017 11:57 am

biscottino wrote:

che modo strano di pensare... affraid

generalmente poggio la testa su un cavo per progettarne un altro affraid affraid Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 9048

Post  biscottino on Tue Sep 12, 2017 12:02 pm

Johnny1982 wrote:
    guarda personalmente passare al doppio xlr/jack dall'xlr 4poli non penso proprio porti miglioramenti percepibili

Qualcuno afferma che tenere separati fisicamente i canali left e right dei cavi cuffia porterebbe ad un maggiore effetto stereo.

Moderatore - discobolo

Numero di messaggi : 23361

Post  pluto on Tue Sep 12, 2017 12:09 pm

phaeton wrote:PS ma insomma, se qualcuno fosse interessato alla top Senny, e non ha mai ascoltato seriamente ne la 800 ne la 800S, cosa consglieresti per jazz e dintorni?

Ti suggerirei di ascoltarne una prima di lanciarti. La Senny o si ama o si odia
    Forse comunque x la musica che ascolti una lieve preferenza x la S

(io ho tenuto la liscia e venduto la S) ma ascolto tanta classica. Tenerne 2 x me non aveva molto senso essendo uno Staxofilo

E dall'idea che mi sono fatto non hai un ampli che si sposa proprio bene, pur avendo 2 ampli che praticamente sono 2 ampli con 300 B (le tue 2a3 mi pare non siano delle 2a3 classiche). Mi sembrano ampli un pò tirati x le tue cuffie.
    Ma magari mi sbaglio

Altrimenti si finisce a fare un commento come l'amico sopra che li x li dava l'impressione che il Woo piccolo suonasse meglio rispetto a quello grande, mentre poi ha spiegato come stanno le cose.

Non so se il tuo ampli possa essere modificato con un semplice rolling inserendo delle 2a3 classiche etc. Dovresti chiedere al franzoso
    Johnny1982
    Vip Member
    Vip Member

Post  Johnny1982 on Tue Sep 12, 2017 12:27 pm

biscottino wrote:

Qualcuno afferma che tenere separati fisicamente i canali left e right dei cavi cuffia porterebbe ad un maggiore effetto stereo.

in teoria .. però li separi nel connettore ma poi li metti vicino dentro il cavo ... e li riecco il crosstalk ...

su un cavo bilanciato (che lavora in bilanciato) come scrivevo potrebbe essere interessante o fare 2 cavi separati uno R e uno L ma la scomodità penso sia elevatissima

oppure all'interno dello stesso cavo tenere fiscicamente separate le coppie di conduttori

in un bilanciato passa il segnale e quello in controfase questo permette all'emissione elettromagnetica delle coppie di fili di decadere molto velocemente intorno alla coppia quindi dovrebbe limitare parecchio il crosstalk anche tenendo le coppie vicine.

il connettore xlr 4 pin comunque sono 2 a destra e 2 a sinistra i pin quindi tra loro non dovrebbero fare molto crosstalk

la soluzione doppio xlr (o jack) ha senso per me se si vuole fare 2 cavi separati uno per ogni padiglione... insomma come di fa per le casse che ogniuno ha il suo cavo...

se invece il cavo è singolo e si divide solo lato ampli e lato cuffia la separazione maggiore che si otterrebbe dal doppio connettore ... non credo sia percepibile e non vale la maggiore scomodità...

in sintesi se si vuole provare con il doppio xlr/jack sarebbe da creare 2 cavi uono R e uno L separati tra loro e che rimangono distanti tra loro
    Antonio Turi
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5255

Post  Antonio Turi on Tue Sep 12, 2017 12:30 pm

phaeton wrote:PS ma insomma, se qualcuno fosse interessato alla top Senny, e non ha mai ascoltato seriamente ne la 800 ne la 800S, cosa consglieresti per jazz e dintorni?

La S non la conosco, ma per questi generi la 800 mi sembra a dir poco ottima...anche con i tamburi giapponesi
    Non mi capacito che uno come te che ascolta quello che ascolti tu non abbia mai "approfondito" queste cuffie... sunny

Oppure,

SACD Player Yamaha CD-S3000 + SACD Pioneer PD 50K/Aurion + Piastra Teac V 6030 + Dap FiiO X5III -> Amplificatori Luxman L-590AXII + Icon Audio HP8 MKII/1 x Mullard M 8137 - 2 x RCA 5692 + Violectric HPA V281 + FiiO A5 -> Cuffie HifiMan HE 1000  + Fostex th900 MKII + Sennheiser HD 800
    mauro16164
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1289

Post  mauro16164 on Tue Sep 12, 2017 12:37 pm

Johnny1982 wrote:

in teoria .. però li separi nel connettore ma poi li metti vicino dentro il cavo ... e li riecco il crosstalk ...

su un cavo bilanciato (che lavora in bilanciato) come scrivevo potrebbe essere interessante o fare 2 cavi separati uno R e uno L ma la scomodità penso sia elevatissima

oppure all'interno dello stesso cavo tenere fiscicamente separate le coppie di conduttori

in un bilanciato passa il segnale e quello in controfase questo permette all'emissione elettromagnetica delle coppie di fili di decadere molto velocemente intorno alla coppia quindi dovrebbe limitare parecchio il crosstalk anche tenendo le coppie vicine.

il connettore xlr 4 pin comunque sono 2 a destra e 2 a sinistra i pin quindi tra loro non dovrebbero fare molto crosstalk

la soluzione doppio xlr (o jack) ha senso per me se si vuole fare 2 cavi separati uno per ogni padiglione... insomma come di fa per le casse che ogniuno ha il suo cavo...

se invece il cavo è singolo e si divide solo lato ampli e lato cuffia la separazione maggiore che si otterrebbe dal doppio connettore ... non credo sia percepibile e non vale la maggiore scomodità...

in sintesi se si vuole provare con il doppio xlr/jack sarebbe da creare 2 cavi uono R e uno L separati tra loro e che rimangono distanti tra loro
    il cavo della Abyss è cosi. completamente separato.ho inserito i due splitter per dargli un minimo di "logica" altrimenti è un po' complesso da gestire..

ampli:Headamp GSX MK-2 ampli:Apex Pinnacle dac:Denafrips Terminator cuffie:Hifiman HEK1000v2 Audeze LCD4  Fostex TH900mk2  Abyss 1266 trasporto:Goldnote cd7 alimentazione supplementare a batteria: Goldnote psu9 ampli Sugden a21se Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909
    Johnny1982
    Vip Member
    Vip Member

Post  Johnny1982 on Tue Sep 12, 2017 12:44 pm

mauro16164 wrote:
    il cavo della Abyss è cosi. completamente separato.ho inserito i due splitter per dargli un minimo di "logica" altrimenti è un po' complesso da gestire..

lo so un bel casino da gestire ... però secondo me andrebbe lasciato separato per avere veramente il massimo ... sarebbe oppure interessante fare dei piccoli distanziali di legno che impediscono ai fili di avvicinarsi lasciandoli sempre a distanza di 2 o 3 cm fissi.

mamma mia quelli della abyss hanno davvero curato tutto al massimo ... pure il cavo separato ...

tanto di cappello alla abyss !

ivanprog
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 291

Post  ivanprog on Tue Sep 12, 2017 12:52 pm

Visto che siano in argomento qualcuno mi sa dire dove posso acquistare i connettori per le HD800 ?

Dac: Matrix Xsabre - ampli cuffie: Violectric V281- Pathos Aurium - Fiio A5 - cuffie: Sennheiser - HD800 - HD580 - Hifiman HE400i - Denon AH-D7200 - Philips X2 - cavi xlr Wireworld silver eclipse 5.2
    Saluti Ivan.

Current date/time is Sun Sep 24, 2017 9:36 pm