Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Il Violoncello - Page 2
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Il Violoncello

Share

pluto
    Moderatore - discobolo

Numero di messaggi : 22329

Re: Il Violoncello

Post  pluto on Sat Nov 07, 2015 7:48 am

Sono fuori ma vi spio Laughing

X me il suo concerto è' probabilmente il più bello insieme al 1o di Haydn , ma ovviamente sono scelte e preferenze individuali

È' certamente vero che gran parte della sua produzione è' molto caratterizzata dall'aspetto patriottico geografico, ma non gliene farei poi una colpa così grave

Perché Tchaikovsky e tutti russi non lo erano forse pure loro?

ema49
    Musicofilo

Numero di messaggi : 6953

Post  ema49 on Sat Nov 07, 2015 1:47 pm

pluto wrote:Sono fuori ma vi spio Laughing

X me il suo concerto è' probabilmente il più bello insieme al 1o di Haydn , ma ovviamente sono scelte e preferenze individuali

È' certamente vero che gran parte della sua produzione è' molto caratterizzata dall'aspetto patriottico geografico, ma non gliene farei poi una colpa così grave

Perché Tchaikovsky e tutti russi non lo erano forse pure loro?

Anche il vero Barbuto del mio avatar, se è per questo, si ispirava a motivetti popolari ma non come temi principali. Ricordiamoci però che ci troviamo nell'epoca dello sviluppo del poema sinfonico, forma musicale alla quale Brahms non aderì - vi ricordate la famosa diatriba Brahms-Wagner- mentre Dvorak, pur essendo un brahmsiano, sentì molto l'influsso wagneriano. Personalmente credo che le più interessanti composizioni di Dvorak siano quelle che utilizzano ancora la complessa ed articolata forma-sonata del periodo tardo-romantico. Troppo effettistici, per i MIEI gusti, i poemi sinfonici che peraltro non ebbero lunga vita...

"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).

ema49
    Musicofilo

Numero di messaggi : 6953

Post  ema49 on Sat Nov 07, 2015 2:07 pm

pluto wrote:Barbuto ti calo 2 assi da 90  sunny

Mi sto riascoltando adesso quello con l'Emerson Quartet
    Anche se il mio disco di Rostro preferito resta (e di gran lunga) l'Arpeggione con Britten

Maledetto discobolo...tutto ha...

ma questo se lo sogna...

Sheffield lab. Rarissimamente ascoltato un violino così realistico..

Scusate l'O.T.

"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).

nerodavola
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 569

Post  nerodavola on Sun Nov 08, 2015 10:19 pm

ema49 wrote:

Anche se parecchie sue composizioni sono molto caratterizzate da elementi popolari della sua terra, anch'io lo apprezzo molto, soprattutto la sua cameristica.
    Parlaci del bellissimo trio Dumky. Magari domani, quando sarò meno stanco, continuerò io (e gli altri commilitoni)    
    Ma guarda, giusto oggi ho ascoltato il meno celebre Op65, CBS d'annata, Heifetz - Piatigorsky

Analogico: Rega RP3, Ortofon 2M Blue, Rega Phono - Digitale: Nova NCD1 (dac 2.0)  - Pre: ARC ls17 - Finale: Norma 8.7B  - Diffusori: Vienna Acoustics Mozart Grand   //   Sorgente: AA Crescendo  - Ampli cuffia: Little Dot MK III  - Cuffia: Grado SR60i

pluto
    Moderatore - discobolo

Numero di messaggi : 22329

Post  pluto on Mon Nov 09, 2015 9:20 am

ema49 wrote:

Maledetto discobolo...tutto ha...

ma questo se lo sogna...

Sheffield lab. Rarissimamente ascoltato un violino così realistico..

Scusate l'O.T.

Ma bellooooo! Questo manca

Grandi registrazioni quelle della Sheffield. Ne ho recuperate un po' ultimamente da una collezione in smaltimento, sia in vinile sia in CD.
    Erano molto avanti x gli anni...

pepe57
    moderatore
    moderatore

Numero di messaggi : 4745

Post  pepe57 on Thu Nov 26, 2015 3:13 pm

Questo per me merita!

Paintball Milano

carloc
    moderatore
    moderatore

Numero di messaggi : 12424

Post  carloc on Thu Nov 26, 2015 5:10 pm

pepe57 wrote:Questo per me merita!

mauro16164
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 893

Post  mauro16164 on Fri Dec 11, 2015 10:19 am

due miei carissimi amici.due artisti meravigliosi.potete chiedergli l'amicizia,sono persone rare da trovare oltre ad essere musici di qualita' estrema. https://www.youtube.com/watch?v=mNohgKBA_g0 https://www.facebook.com/Lo-Sguardo-della-Musica-Claudio-Ronco-Emanuela-Vozza-660719143940477/

ampli:Headamp GSX MK-2 ampli:Apex Pinnacle dac:Metrum Pavane cuffie:Hifiman hek1000v2  cavo:Portento Audio Sennheiser hd 800s Cavo Portento Audio Fostex th900mk2 trasporto:Goldnote cd7 alimentazione supplementare a batteria: Goldnote psu9 Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909

JUSTINO
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 944

Post  JUSTINO on Sat Mar 05, 2016 1:10 pm

Spero di non essere O.T.,volevo solo condividere che stavo guardando un programma su RAI5 che si chiama PETRUŠKA che dal basso della mia ignoranza culturale musicale e tecnica trovo molto interessante e stimolante.In questo momento c'è un violoncellista che penso conosciate,si chiama Mischa Maisky.

Current date/time is Tue Feb 21, 2017 3:35 pm