Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
PPP
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

PPP

Share

lizard
    Pop Music Expert

Numero di messaggi : 6359

PPP

Post  lizard on Mon Nov 02, 2015 5:11 pm

40 anni fa moriva di morte violenta Pier Paolo Pasolini.
    Pasolini non meritava di finire come è finito.
    Era un uomo intelligente, geniale, un intellettuale eclettico, un artista.
    Era un poeta.
    Era un ottimo scrittore.
    Era un eccellente regista.

Lascio' un vuoto incolmabile.
    Ancora oggi.

'Soltanto solo, sperduto, muto, a piedi riesco a riconoscere le cose'

PPP

pluto
    Moderatore - discobolo

Numero di messaggi : 21510

Re: PPP

Post  pluto on Mon Nov 02, 2015 5:15 pm

applausi

e la cosa agghiacciante è che non hanno ancora fatto luce su chi lo ha ucciso e temo che dopo 40 anni....

Massimo
    moderatore
    moderatore

Numero di messaggi : 31483

Post  Massimo on Tue Nov 03, 2015 7:18 pm

Non hanno o non hanno voluto?

pevaril
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1096

Post  pevaril on Wed Nov 04, 2015 8:31 am

Con tutto il rispetto per un grande uomo, devo però dire che proprio in virtù della sua intelligenza, raffinatezza e infinite altre doti indiscutibili, avrebbe forse potuto evitare la frequentazione di ambienti tanto degradati

realmassy
    moderatore
    moderatore

Numero di messaggi : 5514

Post  realmassy on Wed Nov 04, 2015 11:15 am

Un po come le donne che si mettono una gonna corta, meritano di essere stuprate...o almeno se lo vanno a cercare. Bel ragionamento Pevaril

lizard
    Pop Music Expert

Post  lizard on Wed Nov 04, 2015 11:27 am

pevaril wrote:Con tutto il rispetto per un grande uomo, devo però dire che proprio in virtù della sua intelligenza, raffinatezza e infinite altre doti indiscutibili, avrebbe forse potuto evitare la frequentazione di ambienti tanto degradati
    genio e sregolatezza.

pevaril
    Senior Member
    Senior Member

Post  pevaril on Wed Nov 04, 2015 12:34 pm

realmassy wrote:Un po come le donne che si mettono una gonna corta, meritano di essere stuprate...o almeno se lo vanno a cercare. Bel ragionamento Pevaril

Capisco che tu possa essere molto istintivo e/o impulsivo nel giudicare i ragionamenti altrui, tuttavia non intendevo dire quel che hai capito e mi sembra indubbio.
    Nello specifico io dico soltanto che per me è evidente che esista un rischio elevato, che può essere di qualsiasi natura, per una persona di livello superiore (come poteva essere Pasolini) che si avventura in ambienti ove vige il degrado, l'emarginazione, l'abiezione...

lizard
    Pop Music Expert

Post  lizard on Wed Nov 04, 2015 12:39 pm

pevaril wrote:

Capisco che tu possa essere molto istintivo e/o impulsivo nel giudicare i ragionamenti altrui, tuttavia non intendevo dire quel che hai capito e mi sembra indubbio.
    Nello specifico io dico soltanto che per me è evidente che esista un rischio elevato, che può essere di qualsiasi natura, per una persona di livello superiore (come poteva essere Pasolini) che si avventura in ambienti ove vige il degrado, l'emarginazione, l'abiezione...
    ma 2° te se PPP fosse stato assassinato semplicemente in un ambienti 'ove vige il degrado, l'emarginazione, l'abiezione...'
    dopo 40 anni non sarebbe emersa la vera verità sul suo omicidio?

pevaril
    Senior Member
    Senior Member

Post  pevaril on Wed Nov 04, 2015 12:42 pm

realmassy wrote:Un po come le donne che si mettono una gonna corta, meritano di essere stuprate...o almeno se lo vanno a cercare. Bel ragionamento Pevaril

Non estremizziamo e non facciamo confusione. Ho già precisato il mio pensiero, ma altresì è vero che in tanti quartieri di ogni città esiste il rischio per molte donne di essere quantomeno infastidite, gonna lunga o corta a parte

pevaril
    Senior Member
    Senior Member

Post  pevaril on Wed Nov 04, 2015 12:45 pm

lizard wrote:
    ma 2° te se PPP fosse stato assassinato semplicemente in un ambienti 'ove vige il degrado, l'emarginazione, l'abiezione...'
    dopo 40 anni non sarebbe emersa la vera verità sul suo omicidio?

Non mi sono mai posto il problema e non so dare una opinione. Per me potrebbe essere uno dei tanti omicidi irrisolti simile ad altri avvenuti con modalità più o meno identiche

lizard
    Pop Music Expert

Post  lizard on Wed Nov 04, 2015 12:47 pm

pevaril wrote:

Non mi sono mai posto il problema e non so dare una opinione. Per me potrebbe essere uno dei tanti omicidi irrisolti simile ad altri avvenuti con modalità più o meno identiche

pevaril
    Senior Member
    Senior Member

Post  pevaril on Wed Nov 04, 2015 1:19 pm

lizard wrote:

Eh no, Laughing Laughing Laughing Colombo li ha sempre risolti tutti Laughing Ci sarebbe voluto Lui

pluto
    Moderatore - discobolo

Numero di messaggi : 21510

Post  pluto on Wed Nov 04, 2015 7:16 pm

Amici il problema e'un altro e non tanto la ns piccola querelle

Qualunque fossero le "colpe"'di PPP vere e presunte,il problema è' il ns stato, i ns sitemi investigativi
    Prevenire evidentemente era impossibile, ma almeno fare chiarezza.

A leggere i ns giornali il nr di omicidi, tragedie, attentati e via dicendo irrisolti, aumenta ogni giorno e la cosa mi mette molto a disagio.

RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

Numero di messaggi : 5698

Post  RockOnlyRare on Wed Nov 04, 2015 11:01 pm

pluto wrote:applausi

e la cosa agghiacciante è che non hanno ancora fatto luce su chi lo ha ucciso e temo che dopo 40 anni....

In realtà si sa benissimo chi e perchè sia stato ucciso, ma saperlo non vuol dire provarlo, come del resto diceva lo stesso PPP nel meraviglioso "IO SO"...

Per chi è interessanto all'argomento rimando ad un eccellente testo "profondo nero" e parallelamente ad uno spettacolo teatrale che tratta lo stesso argomento, collegando la morte di Mattei a quella di Pasolini ed illustrando la nascita di un piano occulto per impradronirsi del potere con un colpo di stato senza violenza, piano passato per le varie logge e poi messo realmente in pratica da sappiamo bene chi.
    Chiudo per non parlare di politica, anche se in questo caso il nocciolo della questione sono le trame occulte e non il colore della bandiera.

http://www.chiarelettere.it/libro/principio-attivo/profondo-nero.php

"Mattei, De Mauro, Pasolini. Un'unica pista all'origine delle stragi di stato"
    autore:
    Giuseppe Lo Bianco
    Sandra Rizza
    collana: Principio attivo

RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

Post  RockOnlyRare on Wed Nov 04, 2015 11:03 pm

lizard wrote:

In questo caso l'avrebbero fatto fuori prima che denunciasse il colpevole, come hanno del resto fatto con tutti quanti sono andati troppo a fondo della questione Mattei, Ustica etc etc... identici mandanti !!!

RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

Post  RockOnlyRare on Wed Nov 04, 2015 11:07 pm

Su Pasolini io sono molto combattuto, come artista era un grandissimo, come persona ha rappresentato tantissimo per il paese, se lo vediamo come uomo nella vita privata, ha tenuto un comportamento assolutamente censurabile, compiendo una serie di atti che oggi la legge reputa reati penalmente gravissimi.

Sull'assassinio nessuno mi farà cambiare idea sul fatto che sia stato un agguato ed un omicidio PREMEDITATO mascherato da "incidente" durante un incontro omosessuale.

RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

Post  RockOnlyRare on Wed Nov 04, 2015 11:16 pm

pluto wrote:Amici il problema e'un altro e non tanto la ns piccola querelle

Qualunque fossero le "colpe"'di PPP vere e presunte,il problema è' il ns stato, i ns sitemi investigativi

A leggere i ns giornali il nr di omicidi, tragedie, attentati e via dicendo irrisolti, aumenta ogni giorno e la cosa mi mette molto a disagio.

bisogna fare un distinguo tra:

1) omicidi irrisolti per imperizia ed incapacità ad esempio a causa dell'inquinamento delle prove (come un sacco di tormentoni Cogne su tutte, c'erano decine di estranei sul luogo del delitto !!!)

2) omicidi irrisolti per mancanza di personale e fondi per svolgere le indagini

3) omicidi irrisolti per deliberati disegni occulti il cui tutti quelli che si avvicinano alla verità muoiono misteriosamente o vengono trasferiti in un isola semideserta....

Il caso Pasolini è di questo ultimo tipo, come la bomba di Piazza Fontana, la morte di Mattei, l'incidente di Ustica (tutti i testimomi deceduti nei modi più disparati ed assurdi) e via dicendo, la lista sarebbe infinita.

Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 10871

Post  Banano on Thu Nov 05, 2015 8:49 am

Anche alla Biennale di Venezia, si tenta di ricordarlo.....

[i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.

pevaril
    Senior Member
    Senior Member

Post  pevaril on Thu Nov 05, 2015 9:17 am

pluto wrote:Amici il problema e'un altro e non tanto la ns piccola querelle

Ma difatti, se pensiamo ai metodi investigativi attuali che nemmeno sembrano garantire un buon margine di certezza, figuriamoci negli anni '70 quali dovessero essere le condizioni in cui operavano gli inquirenti.

pevaril
    Senior Member
    Senior Member

Post  pevaril on Thu Nov 05, 2015 9:25 am

RockOnlyRare wrote:Su Pasolini io sono molto combattuto, come artista era un grandissimo, come persona ha rappresentato tantissimo per il paese, se lo vediamo come uomo nella vita privata, ha tenuto un comportamento assolutamente censurabile, compiendo una serie di atti che oggi la legge reputa reati penalmente gravissimi.

Esatto.

Sull'assassinio nessuno mi farà cambiare idea sul fatto che sia stato un agguato ed un omicidio PREMEDITATO mascherato da "incidente" durante un incontro omosessuale. wrote:

Mah, forse sarò ingenuo ed anche un po' sempliciotto, ma preferisco pensare che sia stata soltanto una reazione violenta (ed in parte comprensibile) di una persona terrorizzata da particolari avances sessuali che probabilmente non accettava del tutto, pur essendosi appartato in compagnia del regista

RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

Post  RockOnlyRare on Thu Nov 05, 2015 10:19 am

pevaril wrote:

Esatto.

Mah, forse sarò ingenuo ed anche un po' sempliciotto, ma preferisco pensare che sia stata soltanto una reazione violenta (ed in parte comprensibile) di una persona terrorizzata da particolari avances sessuali che probabilmente non accettava del tutto, pur essendosi appartato in compagnia del regista

Su questo aspetto, più che ingenuo, sei poco documentato.... il ragazzo era un capro espiatorio, oltretutto minorenne, un'esca per fare abboccare il regista e cadere nella trappola, pagato per addossarsi la colpa tanto con la tesi della non premeditazione e la minore età se la sarebbe cavata con poco.
    Oltretutto era uno che si prostituiva abitualmente ...

pevaril
    Senior Member
    Senior Member

Post  pevaril on Thu Nov 05, 2015 12:49 pm

RockOnlyRare wrote:

Su questo aspetto, più che ingenuo, sei poco documentato.... il ragazzo era un capro espiatorio, oltretutto minorenne, un'esca per fare abboccare il regista e cadere nella trappola, pagato per addossarsi la colpa tanto con la tesi della non premeditazione e la minore età se la sarebbe cavata con poco.
    Oltretutto era uno che si prostituiva abitualmente ...

Difatti non sono documentato in merito, anche perchè la cosa non mi interessava granchè.
    Quindi chiedo: quali oscuri differenti motivi ci sono alla base del delitto

Current date/time is Sat Dec 03, 2016 2:38 pm