Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Mi consigliate delle valvole migliori
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Mi consigliate delle valvole migliori

    Walkiria77
    Walkiria77
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1348
    Data d'iscrizione : 31.03.13
    Età : 47
    Località : Verona

    Mi consigliate delle valvole migliori Empty Mi consigliate delle valvole migliori

    Messaggio Da Walkiria77 Lun Nov 02 2015, 20:20

    Ciao a tutti, attualmente ho a casa in prova un integrato aloia gy-50 che monta due valvole 6922 AMPEREX, 2 sovtek 7025/12AX7XB e altre due che non riesco a capire cosa siano. L'amplificatore suona venamente bene, se la batte alla pari con vari ampli che ho provato in questo periodo che di listino superano i 3k€. Vorrei capire se cambiando valvole potrei migliorarne ulteriormente la qualità sonica, montando magari delle 12ax7 RCA, JJ gold pins o le Tung-Sol gold .
    Mi date una dritta?


    _________________
    Comincia a costruire i tuoi sogni prima che qualcuno ti assuma per costruire i suoi

    Stereo: DCS Bartok - Burmester 011 + 956 MK2 - Dufay Multichannel
    Video 7.1: JVC DLA RS520 - Oppo 203 - Yamaha CX-A5200 - Emotiva xpa 5 gen3 - Arendal sub 1- Monitor Audio gold Fx- Kef r900
    Cuffie: 64 Audio U12t, Isine 10- ibasso dx300 Shanling M5s Topping Dx7 pro
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10767
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Mi consigliate delle valvole migliori Empty Re: Mi consigliate delle valvole migliori

    Messaggio Da montanari Lun Nov 02 2015, 20:26

    dipendi da che suono cerchi
    conosco un poco le 12ax7 che avevo nel mio ampli precedente avevo le philips 12a7wa e aprevano parecchio il suono, ho provato delle tung sol gold pin ma andavano molto simili alle jj di serie
    ..
    sulle 12au7 son piu preparato!


    _________________
    alè:
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34424
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Mi consigliate delle valvole migliori Empty Re: Mi consigliate delle valvole migliori

    Messaggio Da carloc Lun Nov 02 2015, 20:35

    Lascia stare tutto com'è adesso. Con le valvole citate non fai alcun salto di qualità.

    O passi alle NOS (certificate) decidendo d'investire somme importanti o meglio lasciar perdere.

    Se proprio vuoi cambiarle, tra le moderne puoi provare le Genalex che reputo le migliori.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Walkiria77
    Walkiria77
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1348
    Data d'iscrizione : 31.03.13
    Età : 47
    Località : Verona

    Mi consigliate delle valvole migliori Empty Re: Mi consigliate delle valvole migliori

    Messaggio Da Walkiria77 Lun Nov 02 2015, 20:48

    montanari ha scritto:dipendi da che suono cerchi
    conosco un poco le 12ax7 che avevo nel mio ampli precedente avevo le philips 12a7wa e aprevano parecchio il suono, ho provato delle tung sol gold pin ma andavano molto simili alle jj di serie
    ..
    sulle 12au7 son piu preparato!

    Diciamo che cerco un suono un po' più raffinato e piacevole sulle alte, ma questo spero già di risolverlo cambiando sorgente. Attualmente ho semplicemente collegato il pc tramite Ifi micro idsd per pilotare le Adamantes. Sto trattando un digicode 704.


    _________________
    Comincia a costruire i tuoi sogni prima che qualcuno ti assuma per costruire i suoi

    Stereo: DCS Bartok - Burmester 011 + 956 MK2 - Dufay Multichannel
    Video 7.1: JVC DLA RS520 - Oppo 203 - Yamaha CX-A5200 - Emotiva xpa 5 gen3 - Arendal sub 1- Monitor Audio gold Fx- Kef r900
    Cuffie: 64 Audio U12t, Isine 10- ibasso dx300 Shanling M5s Topping Dx7 pro
    Walkiria77
    Walkiria77
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1348
    Data d'iscrizione : 31.03.13
    Età : 47
    Località : Verona

    Mi consigliate delle valvole migliori Empty Re: Mi consigliate delle valvole migliori

    Messaggio Da Walkiria77 Lun Nov 02 2015, 20:48

    carloc ha scritto:Lascia stare tutto com'è adesso. Con le valvole citate non fai alcun salto di qualità.

    O passi alle NOS (certificate) decidendo d'investire somme importanti o meglio lasciar perdere.

    Se proprio vuoi cambiarle, tra le moderne puoi provare le Genalex che reputo le migliori.

    Su che paramentri migliorerebbero le Genalex?


    _________________
    Comincia a costruire i tuoi sogni prima che qualcuno ti assuma per costruire i suoi

    Stereo: DCS Bartok - Burmester 011 + 956 MK2 - Dufay Multichannel
    Video 7.1: JVC DLA RS520 - Oppo 203 - Yamaha CX-A5200 - Emotiva xpa 5 gen3 - Arendal sub 1- Monitor Audio gold Fx- Kef r900
    Cuffie: 64 Audio U12t, Isine 10- ibasso dx300 Shanling M5s Topping Dx7 pro
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34424
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Mi consigliate delle valvole migliori Empty Re: Mi consigliate delle valvole migliori

    Messaggio Da carloc Lun Nov 02 2015, 21:06

    Sono neutre è molto raffinate. Manca la magia delle nos ma sono valide.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34424
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Mi consigliate delle valvole migliori Empty Re: Mi consigliate delle valvole migliori

    Messaggio Da carloc Lun Nov 02 2015, 21:07

    Walkiria77 ha scritto:

    Diciamo che cerco un suono un po' più raffinato e piacevole sulle alte, ma questo spero già di risolverlo cambiando sorgente. Attualmente ho semplicemente collegato il pc tramite Ifi micro idsd per pilotare le Adamantes. Sto trattando un digicode 704.

    Eccellente il Lector.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    il duca
    il duca
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 242
    Data d'iscrizione : 02.03.14

    Mi consigliate delle valvole migliori Empty Re: Mi consigliate delle valvole migliori

    Messaggio Da il duca Lun Nov 02 2015, 21:28

    Walkiria77 ha scritto:Ciao a tutti, attualmente ho a casa in prova un integrato aloia gy-50 che monta due valvole 6922 AMPEREX, 2 sovtek 7025/12AX7XB e altre due che non riesco a capire cosa siano. L'amplificatore suona venamente bene, se la batte alla pari con vari ampli che ho provato in questo periodo che di listino superano i 3k€. Vorrei capire se cambiando valvole potrei migliorarne ulteriormente la qualità sonica, montando magari delle 12ax7 RCA, JJ gold pins o le Tung-Sol gold .
    Mi date una dritta?

    se vuoi miglioramenti significativi
    sul nuovo genalex gold lion gold pin cryo
    nos ecc803 telefunken ma hanno prezzi proibitivi
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Mi consigliate delle valvole migliori Empty Re: Mi consigliate delle valvole migliori

    Messaggio Da heartbreaker Lun Nov 02 2015, 21:36

    Walkiria77 ha scritto:Ciao a tutti, attualmente ho a casa in prova un integrato aloia gy-50 che monta due valvole 6922 AMPEREX, 2 sovtek 7025/12AX7XB e altre due che non riesco a capire cosa siano. L'amplificatore suona venamente bene, se la batte alla pari con vari ampli che ho provato in questo periodo che di listino superano i 3k€. Vorrei capire se cambiando valvole potrei migliorarne ulteriormente la qualità sonica, montando magari delle 12ax7 RCA, JJ gold pins o le Tung-Sol gold .
    Mi date una dritta?

    Se non ricordo male Aloia ha implementato una aggiunta/ modifica della alimentazione per il GY50. Contattalo per sapere se è così e per includerla nel tuo ampli; spenderai meno e avrai un risultato migliore che cambiando valvole a casaccio. Stai parlando di uno dei migliori progettisti audio in circolazione che pondera le sue scelte molto molto attentamente, quindi pensare di migliorarlo cambiando le valvole è solo un "wishful thinking". Mi sembra di ricordare anche che siano stati fatti interventi sui condensatori, cosa che forse potrebbe darti i risultati che cerchi. Solo occhio a quello che fai o farai fare. Per "migliorare" un progetto di Aloia ci vuole.....Aloia.
    il duca
    il duca
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 242
    Data d'iscrizione : 02.03.14

    Mi consigliate delle valvole migliori Empty Re: Mi consigliate delle valvole migliori

    Messaggio Da il duca Lun Nov 02 2015, 21:48

    heartbreaker ha scritto:

    Se non ricordo male Aloia ha implementato una aggiunta/ modifica della alimentazione per il GY50. Contattalo per sapere se è così e per includerla nel tuo ampli; spenderai meno e avrai un risultato migliore che cambiando valvole a casaccio. Stai parlando di uno dei migliori progettisti audio in circolazione che pondera le sue scelte molto molto attentamente, quindi pensare di migliorarlo cambiando le valvole è solo un "wishful thinking". Mi sembra di ricordare anche che siano stati fatti interventi sui condensatori, cosa che forse  potrebbe darti i risultati che cerchi. Solo occhio a quello che fai o farai fare. Per "migliorare" un progetto di Aloia ci vuole.....Aloia.

    sicuramente aloia lo sapra' consigliare,io posso dire che nel mio impianto il cambio valvole è stato come rivoluzionare completamente il tutto...........e in meglio Rolling Eyes
    al punto di poter dire da circa un anno di avere raggiunto la pace dei sensi......in senso musicale,dolcezza e dinamica allo stessso tempo,strumenti al loro posto e voci idem,un dettaglio incredibile,non smetterei mai di ascoltarlo e a volte se chiudo gli occhi mi sembra di avere il cantante in casa mia,cosa che non ho mai provato con nessuno degli impianti precedenti
    Walkiria77
    Walkiria77
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1348
    Data d'iscrizione : 31.03.13
    Età : 47
    Località : Verona

    Mi consigliate delle valvole migliori Empty Re: Mi consigliate delle valvole migliori

    Messaggio Da Walkiria77 Lun Nov 02 2015, 21:53

    heartbreaker ha scritto:

    Se non ricordo male Aloia ha implementato una aggiunta/ modifica della alimentazione per il GY50. Contattalo per sapere se è così e per includerla nel tuo ampli; spenderai meno e avrai un risultato migliore che cambiando valvole a casaccio. Stai parlando di uno dei migliori progettisti audio in circolazione che pondera le sue scelte molto molto attentamente, quindi pensare di migliorarlo cambiando le valvole è solo un "wishful thinking". Mi sembra di ricordare anche che siano stati fatti interventi sui condensatori, cosa che forse  potrebbe darti i risultati che cerchi. Solo occhio a quello che fai o farai fare. Per "migliorare" un progetto di Aloia ci vuole.....Aloia.

    Il modello che ho a casa ha già l'alimentazione separata esterna, mentre l'interno è questo
    Mi consigliate delle valvole migliori Img_0710


    _________________
    Comincia a costruire i tuoi sogni prima che qualcuno ti assuma per costruire i suoi

    Stereo: DCS Bartok - Burmester 011 + 956 MK2 - Dufay Multichannel
    Video 7.1: JVC DLA RS520 - Oppo 203 - Yamaha CX-A5200 - Emotiva xpa 5 gen3 - Arendal sub 1- Monitor Audio gold Fx- Kef r900
    Cuffie: 64 Audio U12t, Isine 10- ibasso dx300 Shanling M5s Topping Dx7 pro
    Walkiria77
    Walkiria77
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1348
    Data d'iscrizione : 31.03.13
    Età : 47
    Località : Verona

    Mi consigliate delle valvole migliori Empty Re: Mi consigliate delle valvole migliori

    Messaggio Da Walkiria77 Lun Nov 02 2015, 21:57

    il duca ha scritto:

    sicuramente aloia lo sapra' consigliare,io posso dire che nel mio impianto il cambio valvole è stato come rivoluzionare completamente il tutto...........e in meglio Rolling Eyes
    al punto di poter dire da circa un anno di avere raggiunto la pace dei sensi......in senso musicale,dolcezza e dinamica allo stessso tempo,strumenti al loro posto e voci idem,un dettaglio incredibile,non smetterei mai di ascoltarlo e a volte se chiudo gli occhi mi sembra di avere il cantante in casa mia,cosa che non ho mai provato con nessuno degli impianti precedenti

    Il sogno di tutti, se mi posso permettere, la tua catena d'ascolto da cosa è composta?


    _________________
    Comincia a costruire i tuoi sogni prima che qualcuno ti assuma per costruire i suoi

    Stereo: DCS Bartok - Burmester 011 + 956 MK2 - Dufay Multichannel
    Video 7.1: JVC DLA RS520 - Oppo 203 - Yamaha CX-A5200 - Emotiva xpa 5 gen3 - Arendal sub 1- Monitor Audio gold Fx- Kef r900
    Cuffie: 64 Audio U12t, Isine 10- ibasso dx300 Shanling M5s Topping Dx7 pro
    il duca
    il duca
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 242
    Data d'iscrizione : 02.03.14

    Mi consigliate delle valvole migliori Empty Re: Mi consigliate delle valvole migliori

    Messaggio Da il duca Lun Nov 02 2015, 22:01

    pre xindak 3200 mkII con cambio valvole compresa la rettificatrice
    finale korsun/dussun v8I
    dac beresford bushmaster mkII alimentato a batteria
    sorgente teac wap 8500 alimentato a batteria
    diffusori audes blus
    tutti i cavi di segnale mogami 2534 modalita' stentor
    cavi di potenza pirelli progetto tnt tts
    Walkiria77
    Walkiria77
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1348
    Data d'iscrizione : 31.03.13
    Età : 47
    Località : Verona

    Mi consigliate delle valvole migliori Empty Re: Mi consigliate delle valvole migliori

    Messaggio Da Walkiria77 Lun Nov 02 2015, 22:16

    il duca ha scritto:pre xindak 3200 mkII con cambio valvole compresa la rettificatrice
    finale korsun/dussun v8I
    dac beresford bushmaster mkII alimentato a batteria
    sorgente teac wap 8500 alimentato a batteria
    diffusori audes blus
    tutti i cavi di segnale mogami 2534 modalita' stentor
    cavi di potenza pirelli progetto tnt tts


    Complimenti, specie per il finale


    _________________
    Comincia a costruire i tuoi sogni prima che qualcuno ti assuma per costruire i suoi

    Stereo: DCS Bartok - Burmester 011 + 956 MK2 - Dufay Multichannel
    Video 7.1: JVC DLA RS520 - Oppo 203 - Yamaha CX-A5200 - Emotiva xpa 5 gen3 - Arendal sub 1- Monitor Audio gold Fx- Kef r900
    Cuffie: 64 Audio U12t, Isine 10- ibasso dx300 Shanling M5s Topping Dx7 pro
    il duca
    il duca
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 242
    Data d'iscrizione : 02.03.14

    Mi consigliate delle valvole migliori Empty Re: Mi consigliate delle valvole migliori

    Messaggio Da il duca Lun Nov 02 2015, 22:17

    grazie,ma credimi il pre non è da meno Rolling Eyes
    marino
    marino
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 172
    Data d'iscrizione : 04.05.10
    Località : Viareggio

    Mi consigliate delle valvole migliori Empty Re: Mi consigliate delle valvole migliori

    Messaggio Da marino Lun Nov 02 2015, 22:46

    Vedo che hai già l'alimentazione induttiva, puoi provare  a cambiare le valvole ma non aspettarti grandi sorprese, è più sensato investire sui condensatori e sui potenziometri, per curiosità....dove hai preso quel GY!??!?!? sembra quello che purtroppo ho venduto anni fa.....
    Walkiria77
    Walkiria77
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1348
    Data d'iscrizione : 31.03.13
    Età : 47
    Località : Verona

    Mi consigliate delle valvole migliori Empty Re: Mi consigliate delle valvole migliori

    Messaggio Da Walkiria77 Lun Nov 02 2015, 23:01

    marino ha scritto:Vedo che hai già l'alimentazione induttiva, puoi provare  a cambiare le valvole ma non aspettarti grandi sorprese, è più sensato investire sui condensatori e sui potenziometri, per curiosità....dove hai preso quel GY!??!?!? sembra quello che purtroppo ho venduto anni fa.....

    Me l'ha dato in prova una persona di Venezia che ho conosciuto su altro forum. Quali condensatori e potenziometri consiglieresti? Ulteriore upgrade stavo (che non centra con la qualità audio) era quello di remotizzare il controllo del volume :)


    _________________
    Comincia a costruire i tuoi sogni prima che qualcuno ti assuma per costruire i suoi

    Stereo: DCS Bartok - Burmester 011 + 956 MK2 - Dufay Multichannel
    Video 7.1: JVC DLA RS520 - Oppo 203 - Yamaha CX-A5200 - Emotiva xpa 5 gen3 - Arendal sub 1- Monitor Audio gold Fx- Kef r900
    Cuffie: 64 Audio U12t, Isine 10- ibasso dx300 Shanling M5s Topping Dx7 pro
    marino
    marino
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 172
    Data d'iscrizione : 04.05.10
    Località : Viareggio

    Mi consigliate delle valvole migliori Empty Re: Mi consigliate delle valvole migliori

    Messaggio Da marino Mar Nov 03 2015, 00:16

    Per i condensatori sul segnale mi sono sempre trovato bene con gli audyn cap plus e poi sono passato agli obbligato gold, per i potenziometri invece qualsiasi cosa va meglio degli alpha che mi sembra di veder montati, dagli alps rk27 ai tocos cosmos (li uso entrambi in diversi progetti), per i grossi elettrolitici sui finali invece mundorf mlytic, la vecchia serie ormai si trova a prezzi "abbordabili"....
    agenzia.tormenti
    agenzia.tormenti
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 21.10.15

    Mi consigliate delle valvole migliori Empty Re: Mi consigliate delle valvole migliori

    Messaggio Da agenzia.tormenti Gio Nov 05 2015, 07:36

    Ciao a tutti.
    Premetto che non conosco l'ampli in oggetto.
    Sullo schema del Gy50 compaiono solo due doppi triodi per canale. Il tuo ampli ne monta 3 per canale, ovvero una 6922 e due 12ax7.

    Lo schema mi pare abbia in ingresso due mu-follower, il primo con la 6922 ed il secondo con la 12ax7. Mi sembra di capire che per ogni 12ax7 venga utilizzata una solo sezione, ma potrei sbagliarmi. A questo punto spendere 400 euro di NOS per utilizzare una sola sezione (singolo triodo) per tubo non penso abbia senso su un apparecchio del genere (che ho visto essere venduto usato tra i 500 e 800 euro).

    Non nego però che una nos in quel circuito possa avere prestazioni notevoli rispetto a tubi di produzione corrente.

    Fossi in te opterei per le nuove ecc803.
    Spero possa esserti utile.

    Saluti
    Francesco

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 22:01