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Perchè i negozi Hi-Fi chiudono...
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Perchè i negozi Hi-Fi chiudono...

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Roby65
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Perchè i negozi Hi-Fi chiudono...

Post  Roby65 on Tue Nov 03, 2015 6:29 pm

Stamattina ho telefonato ad un noto negoziante del Nord per chiedere informazioni su una coppia di diffusori che ho visto negli annunci dell'usato del suo negozio.
Premetto che la telefonata non è stata lunga o con domande logorroiche da parte mia (sarà durata circa 3/4 minuti). Come è lecito, ho chiesto informazioni sulle condizioni e se fossero presenti gli imballi.
Mi ha detto che si trattava di diffusori demo (ancora con sta favola? Laughing ) e facciamo finta che sia vero, che manacava il polisterolo interno degli imballi che comunque aveva già richiesto al distributore.
A questo punto, con tanto di educazione, gli ho chiesto se il prezzo fosse trattabile in quanto la richiesta era del 50% dell'ultimo listino (di recente aumentato in modo considerevole), ma si trattava di un modello ormai fuori produzione. Il "signore" (volutamente minuscolo) a questa domanda mi ha risposto in modo arrogante e seccato: Se le vuole il prezzo è questo altrimenti...nella sua mente avra pensato vada a quel paese .
Si risponde così? Non credo.

Perchè i negozi chiudono? Penso pure per questi comportamenti.
Vabbè, mi siedo sulla riva del fiume e prima o poi la notizia dell'ennesima chiusura arriverà...e certamente non potrò provare dolore!


aircooled
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Re: Perchè i negozi Hi-Fi chiudono...

Post  aircooled on Tue Nov 03, 2015 6:36 pm

quando hanno chiuso tutti voglio vedere a chi telefoni
se mi rispondevano a me cosi il vaffanculo era repentino e autoritario


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colombo riccardo
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Re: Perchè i negozi Hi-Fi chiudono...

Post  colombo riccardo on Tue Nov 03, 2015 6:56 pm

avrà avuto le palle girate

ha comunque diritto a venderlo al prezzo da lui stabilito.

mi ricordo quando ho messo in vendita a 1200 euro un amplificatore integrato

mi suona il cellulare e inizio a parlare con una persona che mi dice che è troppo il prezzo a cui lo vendo

anzi dovevo venderlo a 600 euro massimo ripetendolo più volte durante la telefonata

perchè avrei dovuto rispondere ad un certo punto in maniera gentile ?

va beh l'ho lasciato parlare fino a che ci siamo salutati

però una volta terminata la telefonata la voglia di mandarlo a quel paese è venuta spontanea

ciao
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Massimo
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Re: Perchè i negozi Hi-Fi chiudono...

Post  Massimo on Tue Nov 03, 2015 7:14 pm

Comunque sei stato educato, lo hai pensato ma non detto.
E' lecito vendere al prezzo da te deciso, però è altrettanto lecito chiedere di risparmiare.


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Roby65
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Re: Perchè i negozi Hi-Fi chiudono...

Post  Roby65 on Tue Nov 03, 2015 7:34 pm

aircooled wrote:quando hanno chiuso utti voglio vedere a chi telefoni
se mi rispondevano a me cosi il vaffanculo era repentino e autoritario

D'istinto volevo farlo, ma siccome oltre alla mia educazione ha preso il sopravvento la consapevolezza che da dietro un telefono o una tastiera anche un moscerino può atteggiarsi a leone e non volevo fare questa figura con me stesso, ho preferito non farlo.





Roby65
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Re: Perchè i negozi Hi-Fi chiudono...

Post  Roby65 on Tue Nov 03, 2015 7:42 pm

colombo riccardo wrote:avrà avuto le palle girate

ha comunque diritto a venderlo al prezzo da lui stabilito.

mi ricordo quando ho messo in vendita a 1200 euro un amplificatore integrato

mi suona il cellulare e inizio a parlare con una persona che mi dice che è troppo il prezzo a cui lo vendo

anzi dovevo venderlo a 600 euro massimo ripetendolo più volte durante la telefonata

perchè avrei dovuto rispondere ad un certo punto in maniera gentile ?

va beh l'ho lasciato parlare fino a che ci siamo salutati

però una volta terminata la telefonata la voglia di mandarlo a quel paese è venuta spontanea

ciao
Riki

Nel caso specifico tutto questo non è avvenuto e mi ha risposto in quel modo non appena gli ho chiesto se il prezzo fosse trattabile (non ho parlato di nessun importo) visto che i diffusori sono fuori produzione...nient'altro.

Secondo me non aveva le palle girate...è proprio il modo di fare di alcuni personaggi che avranno strada corta...
E' bruttissimo quando un negoziante, senza alcun motivo, sfoga la rabbia dei suoi fallimenti o della situazione di crisi attuale con i clienti...senza rendersi conto che prorpio così li allontana.
Te lo dico perchè conosco pure dei Signori negozianti e tra questi ne conosco pure alcuni che anche nei periodi veramente bui per le loro attività hanno sempre mantenuto la professionalità, la gentilezza e la disponibilità che li aveva da sempre distinti da altri.
Ero veramente interessato al prodotto, ma adesso manco se me li regalasse.
Vebbè, azzi loro: Chi semina vento raccolgie tempesta.
Vado a sedermi in riva al fiume!!!


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Re: Perchè i negozi Hi-Fi chiudono...

Post  tre uomini in barca on Tue Nov 03, 2015 8:25 pm

Vi racconto la mia al positivo. Tre anni fa ho scritto al distributore Dynaudio per dei diffusori che mi interessavano, mi ha risposto che se volevo aveva anche una coppia demo e  credo fosse vero, dato che erano immacolati! Vado a trovarlo il Sabato mattina, anche se il Sabato tiene il negozio chiuso, apre solo per me è la persona che mi accompagnava ( grande appassionato ). Porto il mio integrato di allora e un'ora e mezza di vari ascolti in grande serenità. Parlo di diffusori di 1500€ di listino...no di migliaia...eppure gentilissimo. Ecco credo che questo sia amare il proprio lavoro...c'erano delle Usher favolose ma di prezzo un po diverso....  Rolling Eyes

P.S. Dynaudio...10 anni di garanzia

aircooled
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Re: Perchè i negozi Hi-Fi chiudono...

Post  aircooled on Tue Nov 03, 2015 8:41 pm

Non è possibile gli operatori a prescindere vanno fucilati Laughing


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Roby65
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Re: Perchè i negozi Hi-Fi chiudono...

Post  Roby65 on Tue Nov 03, 2015 10:23 pm

aircooled wrote:Non è possibile gli operatori a prescindere vanno fucilati Laughing

Tutti no, ma la maggior parte


Frederick
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Re: Perchè i negozi Hi-Fi chiudono...

Post  Frederick on Wed Nov 04, 2015 10:44 am

aircooled wrote:Non è possibile gli operatori a prescindere vanno fucilati Laughing
anche gli operati pero'.... Laughing Laughing Laughing

Luca58
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Re: Perchè i negozi Hi-Fi chiudono...

Post  Luca58 on Wed Nov 04, 2015 11:17 am

Voglio andare controcorrente e spezzare una lancia a favore del venditore...

Ammettiamo che sia un demo e che quindi una volta tanto ci si trovi di fronte ad un venditore in buona fede. Se e' cosi', 50% del listino non mi sembra male visto che e' il prezzo di un usato e chiedere un'ulteriore sconto puo' dare la sensazione che 1) non si crede al fatto del demo (dando quindi la sensazione che la sua parola non venga presa per buona) o che 2) si cerchi di "prenderlo per la gola" (metaforicamente).

Se fosse cosi' la reazione potrebbe essere comprensibile. Bisogna anche onestamente mettersi dall'altra parte e capire cosa avviene al contatto col pubblico. Una volta l'amico Cesare di Dimensione Suono a Lucca mi ha raccontato che gli e' entrato in negozio un cliente chiedendo un giradischi decente. Ma quando gli ha cominciato a fare domande per capire quale impianto avesse in modo da sapere cosa consigliare si e' sentito rispondere che non aveva piu' tempo perche' aveva l'auto in divieto di sosta . Ha preso e se ne e' andato! affraid


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lizard
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Re: Perchè i negozi Hi-Fi chiudono...

Post  lizard on Wed Nov 04, 2015 11:25 am

la penso come luke..
oltretutto è sempre imbarazzante parlare di soldi al telefono,specialmente in una compravendita.
non si sa mai chi è il tuo interlocutore.
alcuni negozianti sono addirittura reticenti al telefono e non rivelano neanche i prezzi della loro merce.
indipendentemente dal settore audio/video.

mc 73
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Re: Perchè i negozi Hi-Fi chiudono...

Post  mc 73 on Wed Nov 04, 2015 11:42 am

anch'io sono d'accordo con Luca.
il 50 di sconto sul listino non mi sembra male...da mia esperienza gli ex demo sono "facilmente riconoscibili " dall'usato,in quanto a differenza di questi ultimi hanno la garanzia da attivare.
poi se si hanno i contatti giusti ci si può sempre rivolgere a chi fa il 65% di sconto sul nuovo...


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saluti sunny Michele

Roby65
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Re: Perchè i negozi Hi-Fi chiudono...

Post  Roby65 on Wed Nov 04, 2015 12:17 pm

Luca58 wrote:Voglio andare controcorrente e spezzare una lancia a favore del venditore...

Ammettiamo che sia un demo e che quindi una volta tanto    ci si trovi di fronte ad un venditore in buona fede. Se e' cosi', 50% del listino non mi sembra male visto che e' il prezzo di un usato e chiedere un'ulteriore sconto puo' dare la sensazione che 1) non si crede al fatto del demo (dando quindi la sensazione che la sua parola non venga presa per buona) o che 2) si cerchi di "prenderlo per la gola" (metaforicamente).

Se fosse cosi' la reazione potrebbe essere comprensibile. Bisogna anche onestamente mettersi dall'altra parte e capire cosa avviene al contatto col pubblico. Una volta l'amico Cesare di Dimensione Suono a Lucca mi ha raccontato che gli e' entrato in negozio un cliente chiedendo un giradischi decente. Ma quando gli ha cominciato a fare domande per capire quale impianto avesse in modo da sapere cosa consigliare si e' sentito rispondere che non aveva piu' tempo perche' aveva l'auto in divieto di sosta . Ha preso e se ne e' andato! affraid

Per prima cosa il problema principale non è demo o non demo anche perchè io non ho detto niente in merito, ma solo una mia domanda riferita al fatto che i diffusori in questione sono un modello fuori produzione...nient'altro.
Tutti queste tue probabilità del perchè, sono fuori luogo e si tratta, secondo me, del classico negoziante come tanti altri spesso citati che non è in grado di avere contatti con il cliente...sicuramente il problema è che finita la festa di una volta, sono tutti nervosetti e si sfogano con i clienti soprattutto in questo caso nel quale non c'è stata nessun tira e molla, ma solo una lecita domanda.
Giustamente tu dici che bisogna mettersi anche dall'altra parte e capire cosa succede al contatto con il pubblico ed io ti dico nuovamente che le possibili esperienze negative avute con qualche cliente non le devono pagare altri clienti (almeno se si tratta di un buon ed educato negoziante) e comunque le esperienze negative dei negozianti sono sempre dovute alla "festa finita". E' solo mancanza di etica professionale ed educazione.
Non capisco quali interessi tu hai per difendere l'indifendibile...anche perchè penso che il nostro Air ti farebbe andare lo stesso nel suo negozio
Inoltre ripeto sempre che vorrei vedere tutti i perbenisti del forum nel momento di un'acquisto personale...vorrei vedere dove finisce tutto questo perbenismo da tastiera e tutte le comprensioni verso i negozianti Laughing .


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Re: Perchè i negozi Hi-Fi chiudono...

Post  Roby65 on Wed Nov 04, 2015 12:35 pm

mc 73 wrote:anch'io sono d'accordo con Luca.
il 50 di sconto sul listino non mi sembra male...da mia esperienza gli ex demo sono "facilmente riconoscibili " dall'usato,in quanto a differenza di questi ultimi hanno la garanzia da attivare.
poi se si hanno i contatti giusti ci si può sempre rivolgere a chi fa il 65% di sconto sul nuovo...

Il 50% del listino su un prodotto ancora in produzione ci stà tutto, ma, forse, non ci stà in un prodotto fuori produzione già da tempo sostituito con il nuovo modello...comunque ripeto che ho solo fatto una semplice e lecita domanda ed ho ricevuto in cambio un'atteggiamento cafone...pensa che pure Air da operatore ha scritto che lo avrebbe mandato a quel paese senza pensarci.

Certamente su alcuni prodotti ho ottenuto il 65% di sconto a nuovo, purtroppo non è possibile farlo con questo marchio/distributore!
Spero che la tua battuta sul 65% sia scherzosa anche perchè, con molto dispiacere, la documentazione in mio possesso su tutti gli acquisti fatti con quello sconto (dello stesso marchio), per mia serietà, non potrei mostrartela...comunque mi sembra che di questo argomento ne abbiamo già discusso in un 3d che non trovo più e mi sembra inutile riprenderlo anche perchè non lo dirò mai lascinadovi liberi di acquistare anche a listino pieno!!! .


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Re: Perchè i negozi Hi-Fi chiudono...

Post  Roby65 on Wed Nov 04, 2015 12:37 pm

lizard wrote:la penso come luke..
oltretutto è sempre imbarazzante parlare di soldi al telefono,specialmente in una compravendita.
non si sa mai chi è il tuo interlocutore.
alcuni negozianti sono addirittura reticenti al telefono e non rivelano neanche i prezzi della loro merce.
indipendentemente dal settore audio/video.

Perchè è importante sapere chi è il tuo interlocutore? Da cosa si deve proteggere?
Perchè non dovrebbero rivelare i prezzi della loro merce se agiscono in modo limpido e trasparente?
E dai...!!!

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Re: Perchè i negozi Hi-Fi chiudono...

Post  lizard on Wed Nov 04, 2015 12:43 pm

Roby65 wrote:

Perchè è importante sapere chi è il tuo interlocutore? Da cosa si deve proteggere?
Perchè non dovrebbero rivelare i prezzi della loro merce se agiscono in modo limpido e trasparente?
E dai...!!!
concorrenza..curiosi..rompipalle..

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Re: Perchè i negozi Hi-Fi chiudono...

Post  mc 73 on Wed Nov 04, 2015 12:47 pm

Roby65 wrote:

Il 50% del listino su un prodotto ancora in produzione ci stà tutto, ma, forse, non ci stà in un prodotto fuori produzione già da tempo sostituito con il nuovo modello...comunque ripeto che ho solo fatto una semplice e lecita domanda ed ho ricevuto in cambio un'atteggiamento cafone...pensa che pure Air da operatore ha scritto che lo avrebbe mandato a quel paese senza pensarci.

Certamente su alcuni prodotti ho ottenuto il 65% di sconto a nuovo, purtroppo non è possibile farlo con questo marchio/distributore!
Spero che la tua battuta sul 65% sia scherzosa anche perchè, con molto dispiacere, la documentazione in mio possesso su tutti gli acquisti fatti con quello sconto (dello stesso marchio), per mia serietà, non potrei mostrartela...comunque mi sembra che di questo argomento ne abbiamo già discusso in un 3d che non trovo più e mi sembra inutile riprenderlo anche perchè non lo dirò mai lascinadovi liberi di acquistare anche a listino pieno!!! .


la mia non era una battuta.
il mio era un consiglio...rivolgiti a chi ha la possibilità di farti questi sconti ( 65% sul nuovo)...
probabilmente ti sei troppo abituato a questi trattamenti ed un onesto 50% di sconto x un ex demo non lo accetti.
inutile perdere tempo!


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Re: Perchè i negozi Hi-Fi chiudono...

Post  Roby65 on Wed Nov 04, 2015 1:27 pm

lizard wrote:
concorrenza..curiosi..rompipalle..

Si, ma ti chiedo: Se tutto si svolge nella totale trasparenza e correttezza, perché proteggersi dalla concorrenza, dai curiosi e dai rompiballe?
Se lo fanno, mi sembra evidente che...

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Re: Perchè i negozi Hi-Fi chiudono...

Post  n.enrico on Wed Nov 04, 2015 1:33 pm

Invece è normalissimo che al telefono non ci si sbottoni più di tanto; succede in tutti i settori (lo faccio pure io con i miei clienti). Un "...venga in negozio che ne parliamo" è la risposta più sensata.

Questo non giustifica la maleducazione. Anche a me un atteggiamento come il tuo avrebbe infastidito, ma non te ne saresti accorto


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Re: Perchè i negozi Hi-Fi chiudono...

Post  pepe57 on Wed Nov 04, 2015 2:00 pm

Un mio "pusher" di hifi fumava....
Un giorno vado da lui, dopo esserci sentiti al telefono, per comperare un oggetto che mi interessava e di cui gli dissi che volevo discutere "a morte" il prezzo.
Appena seduto gli dico:" mi sa che dovremo trattare a lungo...." e appoggio sulla sua scrivania un' intera stecca di sigarette.
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Re: Perchè i negozi Hi-Fi chiudono...

Post  lizard on Wed Nov 04, 2015 2:04 pm

pepe57 wrote:Un mio "pusher" di hifi fumava....
e già questo è un errore.
da lui non avrei mai comprato nulla.
e neanche da te,of course.

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Re: Perchè i negozi Hi-Fi chiudono...

Post  Roby65 on Wed Nov 04, 2015 2:06 pm

mc 73 wrote:

la mia non era una battuta.
il mio era un consiglio...rivolgiti a chi ha la possibilità di farti questi sconti ( 65% sul nuovo)...
probabilmente ti sei troppo abituato a questi trattamenti ed un onesto 50% di sconto x un ex demo non lo accetti.
inutile perdere tempo!

Grazie per il gentile consiglio, ma a quanto sembra non sono io ad averne bisogno!!!

Non ho scritto che un onesto (?) 50% non lo accetto anche perché nel caso specifico non si parla di un prodotto che si acquista con fortissimi sconti (penso al massimo un 25/30%) ma, l'argomento è un altro..., evidentemente non mi so spiegare io...forse!
Sul 65% ho risposto sopra, ma il fatto di continuare a nominarlo denota una certa mancanza di rispetto alla correttezza che dimostro verso chi me lo ha fatto...
Non credo, ma può darsi pure che ci stia leggendo.
Sono d'accordo, inutile perdere tempo...




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Re: Perchè i negozi Hi-Fi chiudono...

Post  Roby65 on Wed Nov 04, 2015 2:11 pm

n.enrico wrote:Invece è normalissimo che al telefono non ci si sbottoni più di tanto; succede in tutti i settori (lo faccio pure io con i miei clienti). Un "...venga in negozio che ne parliamo" è la risposta più sensata.

Questo non giustifica la maleducazione. Anche a me un atteggiamento come il tuo avrebbe infastidito, ma non te ne saresti accorto

Ma cosa stai dicendo? Come fa un negoziante a creare i presupposti di una vendita o un mio eventuale spostamento (circa 1500 km) quando appena gli chiedi se il prezzo è trattabile ti risponde in malo modo?
Inoltre ti chiedo: Perché al telefono non potrebbe sbottonarsi...sta spacciando o cosa?

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Re: Perchè i negozi Hi-Fi chiudono...

Post  mc 73 on Wed Nov 04, 2015 2:21 pm

Roby65 wrote:

Grazie per il gentile consiglio, ma a quanto sembra non sono io ad averne bisogno!!!

Non ho scritto che un onesto (?) 50% non lo accetto anche perché nel caso specifico non si parla di un prodotto che si acquista con fortissimi sconti (penso al massimo un 25/30%) ma, l'argomento è un altro..., evidentemente non mi so spiegare io...forse!
Sul 65% ho risposto sopra, ma il fatto di continuare a nominarlo denota una certa mancanza di rispetto alla correttezza che dimostro verso chi me lo ha fatto...
Non credo, ma può darsi pure che ci stia leggendo.
Sono d'accordo, inutile perdere tempo...




non mi fraintendere...sottolineo il discorso dello sconto a cui sei abituato, perché lo ritengo importante nella tua PERSONALE valutazione del prodotto a cui sei interessato...
la maggior parte degli audiofili acquista prodotti nuovi con una scontistica che va dal 10 al 25% e trovare un diffusore ex demo al 50% di sconto,non è male.
concordo con te può darsi che ci stia leggendo... Laughing


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