Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Diamo un voto alle cuffie!
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

    Diamo un voto alle cuffie!

    Share

    alessandro1
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 817
    Data d'iscrizione : 2012-10-09

    Diamo un voto alle cuffie!

    Post  alessandro1 on Mon Nov 16, 2015 10:49 am

    Diamo un voto alle cuffie!


    L'idea è quella di raccogliere più dati possibile in merito alle prestazioni delle cuffie, così come sono percepite dagli utilizzatori. Farne una media e postarne anche i vari grafici a seconda delle votazioni ricevute nei vari parametri selezionati. È ovvio che più siamo e più aderente alla realtà sarà il risultato.
    In questo progetto non ci sono guru, siamo tutti uguali. Diamo votazioni in anonimo. Sarà quindi la comunità cuffiofila unita ad esprimere un giudizio medio sulle cuffie e sui vari parametri.




    Semplici istruzioni:


    - Fare il download del file foglio di calcolo .ods   http://www.stereo-head.it/wp-content/uploads/2015/11/Marca-modello-Ita.ods


    - Rinominare il file con marca e modello e della cuffia (ad esempio rinominando il file Sennheiser HD600)


    - Procedere alla votazione da (1 a 10) dei vari parametri. Se ci sono dubbi sui termini c'è la mini-guida.


    - Spedirlo come allegato a headphone.statistics@gmail.com


    - Utilizzare un file solo per una cuffia. Cioè per 2 cuffie 2 file, 3 cuffie 3 file… Nella stessa email si possono spedire più allegati.


    - Nel dare i voti non dobbiamo pensare al prezzo, ma solo alla qualità del suono. Il rapporto qualità-prezzo verrà descritto proprio con i dati che escono da questa statistica.


    - Per avere un riferimento e calibrarci possiamo pensare che cuffie come HD600 e DT880, si possono aggirare attorno alla media da 6,5 al 7,5.


    Glossario parametri utilizzati:



    Trasparenza: Una finestra sulla musica. Ci vediamo bene attraverso?
    (suono dettagliato, chiaro, non confuso. Ampia risposta in frequenza, risposta veloce ai transienti, distorsione e rumore molto bassi)

    Estensione:
    Risposta estesa in frequenza, come presenza di sub-bass e armoniche in alta frequenza con distorsione molto basso o assente.

    Bilanciamento:
    Essenzialmente bilanciamento tonale, il grado con il quale una parte dello spettro sonoro è enfatizzata rispetto al resto. Riferito anche al livello dei canali destro e sinistro.

    Velocità:
    risposta all'impulso, transienti veloci, nei passaggi veloci e complessi rimane tutto ben definito. (agile)

    Risoluzione: (dettaglio, articolazione) La capacità di un apparato audio o di un trasduttore di rivelare le sottili informazioni che sono fondamentali in un suono ad alta fedeltà. Capacità di rappresentare gli elementi più delicati di un suono originale. Risposta in frequenza degli acuti adeguata, veloce risposta ai transienti e articolazione in basso.

    Levigatezza / gentilezza: in relazione al dettaglio: Piacevole all'orecchio, non duro ne' stridente. Risposta in frequenza lineare, specialmente in gamma media. Mancanza di picchi e buchi nella risposta. Tutte le cuffie possono essere piacevolmente levigate, ma a discapito spesso del dettaglio. In questo parametro è da giudicare quanto una cuffia riesca ad essere dettagliata, e gentile al tempo stesso, senza creare fastidi in gamma acuta. Dettagliata senza essere aspra, sibilante o piccante.

    Dinamica: Capacità di riprodurre facilmente le variazioni di volume sonoro nel brano. Ad esempio da un pianissimo ad un pieno orchestrale. “Riprodurre facilmente la dinamica” non è sinonimo di avere impatto o slam (Parametri che seguiranno) , Nel giudicare questo parametro ci focalizziamo sulla facilità e la fluidità con la quale questi salti vengono eseguiti. Con un'ottima dinamica si avverte un senso di non fatica, sembra senza sforzo. Ovviamente considerando una adeguata amplificazione.

    Impatto/ slam: La percezione di forza fiscia che ci da la cuffia. Più somiglia alla sensazione fisica che abbiamo con un diffusore tradizionale, e migliore è l'impatto. (buona resa attorno ai 100 Hz)

    Corpo: Pienezza del suono, può esserci un'enfasi nel medio-basso o parte alta del basso. (attorno ai 200-300 Hz) Se questa corposità o pinezza non sovrasta la pulizia del medio, il giudizio sarà sicuramente alto.

    Immagine: L'insieme degli strumenti o delle voci percepite e la loro localizzazione nello spazio virtuale riprodotto con particolare attenzione alla focalizzazione.


    Layering / tridimensionalità: il modo in cui sono distinti e lontani tra loro I vari piani sonori. È possibile sentire l'orchestra come sviluppata in profondità e larghezza dal vicino al lontano. Non è solo una questione di dimensioni ma anche di distinzione.

    Dimensione Head-stage: Quanto è esteso in profondità, larghezza e altezza l'headstage.

    Musicalità: Parametro troppo soggettivo… ognuno ha la sua nozione di musicalità. Ma sai che cos'è. La cuffia ti lascia pensare solo alla musica, tutto a posto. Piacevole.

    Fatica d'ascolto: Se non ti stanca dopo ore, il giudizio è sicuramente alto

    Coinvolgimento: Cuffia divertente da ascoltare, non noiosa.

    Bassi:
    Qualità quantità della gamma bassa (0-200 Hz)

    Medi: Qualità quantità della gamma media (200-2000 Hz)

    Alti: Qualità quantità della gamma alta (200-2000 Hz)


    Esempi di alcuni possibili risultati:

    possiamo vedere una media generale di tutte le cuffie comparate (Total AVG):



    ma anche come sono valutate le singole cuffie in un singolo parametro, ad esempio il bilanciamento o il dettaglio:






    Una cuffia singola votata nei singoli parametri da molti utenti:














    e così via...

    più siamo e meglio è.


    _________________

    phaeton
    Moderatore suonologo
    Moderatore suonologo

    Numero di messaggi : 5695
    Data d'iscrizione : 2010-08-27

    Re: Diamo un voto alle cuffie!

    Post  phaeton on Mon Nov 16, 2015 11:11 am

    interessante e lodevole iniziativa, e asap ti mando le valutazioni rispetto a K240 Monitor, HE500, HE6, HE1000 e Stax 507, ma.... mi sorge un dubbio: per quanto io possa essere obiettivo, e per quanta esperienza possa avere nell'ascolto di cuffie, il mio sara' sempre un voto legato alla mia esperienza, e cioe' molto soggettivo e molto relativo....

    ovvero..... se mi fanno ascoltare la cuffia Cin-Ciao-Lin strapompata sui bassi, super efficente, chiusa in alto e senza aria io gli do un 3, mentre DEL TUTTO CORRETTAMENTE rispetto alle esigenze un altro puo' dargli 8 perche' magari e' facile da pilotare con l'iphone e il sound e' proprio quello che cerca per il tipo di musica che ascolta...... insomma, il dubbio e' che forse si avra' una media molto schiacciata, con poche variazioni, in cui una 009 forse sara' molto vicina alle cuffiette che uso con il samsung......

    pero' e' interessante, vediamo che esce fuori!!! sunny sunny sunny sunny

    PS of course, mi limito alle cuffie che possiedo / ho posseduto per almeno 1 anno


    _________________
    Knowledge is based on Experience, Everything else is just Information

    alessandro1
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 817
    Data d'iscrizione : 2012-10-09

    Re: Diamo un voto alle cuffie!

    Post  alessandro1 on Mon Nov 16, 2015 11:44 am

    Effettivamente prima di partire con il progetto mi sono posto parecchi quesiti. Alla fine ho voluto risolvere inserendo l'esempio di una DT880 e HD600 che dovrebbero attestarsi attorno al 6,5 - 7,5 per avere un riferimento generico e comune sul quale basarsi.

    In pratica se dai un 7 di media alla HD600, alla Samsung da 14,99 euro euro difficilmente darai un 7,5, a meno che non sia veramente (e lo dubito) miracolosa. Poi i numeri si sistemano da soli. Non inserirò cuffie che hanno meno di un tot di pagelle. Per cui per un ipotetico minimo di 10 votazioni da parte di 10 utenti le cose dovrebbero sistemarsi da sole

    E' ovvio che se una ventina o trentina di votanti danno 7,5 di media alla Samsung da 14,99 euro e questa supera una K701 una HD600... il dato inizia ad essere interessante e può indirizzare un acquirente curioso verso un possibile "miracolo" o best buy.

    Il problema "pilotaggio" è un altro discorso scottante. Una HD600, appunto può esser deludente dall'uscita dell' ipod, e generare un risultato peggiore, magari in confronto ad una HE400s. (e la cosa ci sta) Ma se prendiamo numeri alti, ad es. 50 utilizzatori di HE6, quanti di questi l'avranno giudicata solo con ampli scarsi? 2 o 3? 5? Non saprei, ma non tantissimi, immagino. In molti la voteranno con l'ampli migliore. (si spera)


    _________________

    Ivanhoe
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1496
    Data d'iscrizione : 2012-10-30
    Località : ad Est

    Re: Diamo un voto alle cuffie!

    Post  Ivanhoe on Mon Nov 16, 2015 11:46 am

    Concordo, molti di questi parametri sono soggettivi.
    Comunque mi sembra una guida che sara` molto utile, non credo che in tanti abbiano provato tutte queste cuffie
    applausi


    _________________
    If Music be the food of Love, play on

    phaeton
    Moderatore suonologo
    Moderatore suonologo

    Numero di messaggi : 5695
    Data d'iscrizione : 2010-08-27

    Re: Diamo un voto alle cuffie!

    Post  phaeton on Mon Nov 16, 2015 12:09 pm

    alessandro1 wrote:Effettivamente prima di partire con il progetto mi sono posto parecchi quesiti. Alla fine ho voluto risolvere inserendo l'esempio di una DT880 e HD600 che dovrebbero attestarsi attorno al 6,5 - 7,5 per avere un riferimento generico e comune sul quale basarsi.

    In pratica se dai un 7 di media alla HD600, alla Samsung da 14,99 euro euro difficilmente darai un 7,5, a meno che non sia veramente (e lo dubito) miracolosa. Poi i numeri si sistemano da soli. Non inserirò cuffie che hanno meno di un tot di pagelle. Per cui per un ipotetico minimo di 10 votazioni da parte di 10 utenti le cose dovrebbero sistemarsi da sole

    E' ovvio che se una ventina o trentina di votanti danno 7,5 di media alla Samsung da 14,99 euro e questa supera una K701 una HD600... il dato inizia ad essere interessante e può indirizzare un acquirente curioso verso un possibile "miracolo" o best buy.

    Il problema "pilotaggio" è un altro discorso scottante. Una HD600, appunto può esser deludente dall'uscita dell' ipod, e generare un risultato peggiore, magari in confronto ad una HE400s. (e la cosa ci sta) Ma se prendiamo  numeri alti, ad es. 50 utilizzatori di HE6, quanti di questi l'avranno giudicata solo con ampli scarsi? 2 o 3? 5? Non saprei, ma non tantissimi, immagino. In molti la voteranno con l'ampli migliore. (si spera)

    concordo con il "pivot", ovvero dare un riferimento assoluto con cui confrontare le valutazioni, che sarebbero sempre soggettive ma IMHO in questo caso molto piu' aderenti ad una ipotetica realta' oggettiva......... ed e' poi quello che ho fatto io nelle mie risposte, ovvero ho preso la 009 (che IMHO rimane complessivamente la migliore cuffia mai ascoltata) e ho supposto un 10 in tutte le sue categorie, e poi ho scalato rispetto alle mie soggettive sensazioni sulle altre cuffie.........

    sorge pero' un problema: e se uno la 009 non l'ha mai ascoltata in modo controllato e sicuro??? (ovvero per essere molto chiari: IMHO l'ascolto in fiera o veloce in qualche evento non da NESSUNA indicazione, e anzi a volte e' del tutto fuorviante, vedi il caso della HE1000)

    si potrebbe dare un riferimento mediano (la DT880 / HD600 vanno benissimo) ma sorgono altri due problemi: primo, uguale al precedente, e se io queste cuffie non l'ho mai ascoltate bene? secondo, scalare verso il basso e' sempre facile, mentre scalare in alto e' IMHO molto difficile, ovvero IMHO il cervello su queste cose ragiona sempre in termini di riferimento massimo conosciuto e poi scala in basso (ovvero esperienza).... partendo dal basso dovrei invece "immaginare" la scalabilita' verso l'alto, che diventa quindi totalmente soggettiva.............

    e' un problema tosto, lo so. pero' alla fine direi che visto che la cosa e' veramente interessante, e visto che cmq un minimo di oggettivita' serve, forse e' meglio basarsi su una cuffia che bene o male tutti sono in grado di ascoltare facilmente, quindi direi ok per DT880 / HD600 e aggiungerei magari un modello AKG e Grado tanto per allargare lo scope. indicherei quindi in modo chiaro il riferimento sulle varie categorie (tutti 6 per le due cuffie di riferimento ad esempio)

    aggiungerei anche un paio di altri campi, ovvero musica ascoltata con quella cuffia (ovvero, non un giudizio di merito, ma solo un giudizio secco: la Cin-Cia_Lin la uso principalmente col Jazz). jazz,pop e classica vanno benissimo, non credo servano altre sotto-categorie. cosi' si ha anche un quadro chiaro sul tipo di musica ascoltata dai possessori di quella particolare cuffia, che e' IMHO una indicazione molto importante.


    _________________
    Knowledge is based on Experience, Everything else is just Information

    alessandro1
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 817
    Data d'iscrizione : 2012-10-09

    Re: Diamo un voto alle cuffie!

    Post  alessandro1 on Mon Nov 16, 2015 1:01 pm

    Mike, ne ho pensate 1000 di cose, e le tue osservazioni sono giustissime, però se tenessimo conto di tutte le variabili e condizioni sarebbe un lavoro infinito, difficile da attuare e comunque con qualche "falla". Senza contare i "tifosi" dei marchi.

    Alla fine è una raccolta statistica "porta a porta" , l'ideale sarebbe mettere 1000 votanti con le apparecchiature del Big Sound 2015 di innerfidelity e tutte le cuffie possibile per 6 mesi e con il divieto di parlare tra loro... ma difficilino da attuare sunny

    E' però un modo si spostare l'attenzione dalla pura soggettività delle chiacchere di un recensore qualsiasi all'inter-soggettività di una comunità di cuffiofili.




    _________________

    Ivanhoe
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1496
    Data d'iscrizione : 2012-10-30
    Località : ad Est

    Re: Diamo un voto alle cuffie!

    Post  Ivanhoe on Mon Nov 16, 2015 1:10 pm

    Giusta considerazione sulla HEK. La statistica prevede di escludere i valori troppo bassi (che fanno presumere un inconveniente), o anche troppo alti (fanno propendere per poco oggettive valutazioni), e si tengono solo quelli del mezzo. E` anche vero che valutazioni molto discordanti, come avviene anche con la HD800 ad es., siano indicativi del fatto che la cuffia "desidera" amplificazioni particolari o specifiche e mi pare interessante avere questa informazione leggibile (gli estremi).


    _________________
    If Music be the food of Love, play on

    stec74
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 184
    Data d'iscrizione : 2014-08-29
    Età : 42
    Località : Bologna

    Re: Diamo un voto alle cuffie!

    Post  stec74 on Mon Nov 16, 2015 2:31 pm

    L'ideale sarebbe avere una valutazione di ascolto in condizioni ideali e con i generi musicali in cui è più versata la cuffia stessa.

    Forse, assieme alla valutazione della cuffia, si potrebbe aggiungere la catena di ascolto (almeno sorgente+ampli) e la musica che si ascolta di solito con quella cuffia, allegando almeno un esempio di CD/SACD/File considerato di buona qualità.
    Questo per dare un riferimento a chi inserisce poi i dati nel database delle statistiche.

    Dati che potrebbero anche venir rifiutati, in caso non soddisfino delle specifiche minime.

    Ad esempio, è inutile inviare dati su una HD800 quando la si ascolta collegandola all'integrato di casa da 300E, anche se si ascolta classica o Jazz.
    Idem, è perfettamente inutile valutare con 4 la stessa HD800 se la si collega ad un valvolare di classe per poi ascoltarci metal o degli MP3 dal PC.

    Mi rendo perfettamente conto che si complica ulteriormente il lavoro per tutti, ma alla fine il risultato sarebbe perfettamente coerente con l'obbiettivo che si prefigge.
    ...a meno che non si dia per scontato che TUTTI gli utenti che partecipano al sondaggio sappiano tutte queste cose e si comportino di conseguenza. sunny


    _________________
    "Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
    fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta...
    "
    ( William Blake )

    alessandro1
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 817
    Data d'iscrizione : 2012-10-09

    Re: Diamo un voto alle cuffie!

    Post  alessandro1 on Mon Nov 16, 2015 7:58 pm

    Stec74 è il primo ad aver spedito i files!

    fava


    _________________

    phaeton
    Moderatore suonologo
    Moderatore suonologo

    Numero di messaggi : 5695
    Data d'iscrizione : 2010-08-27

    Re: Diamo un voto alle cuffie!

    Post  phaeton on Mon Nov 16, 2015 8:11 pm

    ma i miei non ti sono arrivati?


    _________________
    Knowledge is based on Experience, Everything else is just Information

    alessandro1
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 817
    Data d'iscrizione : 2012-10-09

    Re: Diamo un voto alle cuffie!

    Post  alessandro1 on Mon Nov 16, 2015 8:41 pm

    phaeton wrote:ma i miei non ti sono arrivati?

    no

    EDIT: la tua era nella spam...


    _________________

    alessandro1
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 817
    Data d'iscrizione : 2012-10-09

    Re: Diamo un voto alle cuffie!

    Post  alessandro1 on Thu Nov 19, 2015 1:41 pm

    Perdonatemi se sto spammando un po', ma è per una buona causa Embarassed

    i numeri inziziano già ad essere buonini


    _________________

    roccacci
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 648
    Data d'iscrizione : 2010-04-17
    Età : 60
    Località : Sicilia

    Re: Diamo un voto alle cuffie!

    Post  roccacci on Thu Nov 19, 2015 6:55 pm

    forestitalia wrote:

    Comunque mi sembra una guida che sara` molto utile, non credo che in tanti abbiano provato tutte queste cuffie
    applausi



    Sarà proprio un'ottima guida.





    _________________
    Rocco

    alessandro1
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 817
    Data d'iscrizione : 2012-10-09

    Re: Diamo un voto alle cuffie!

    Post  alessandro1 on Fri Nov 20, 2015 6:53 am

    Un guida vera e propria non credo, ma uno strumento di valutazione in più è possibile. (prima di provare e comprare)

    Quando usciranno i dati, ci saranno sicuramente molti spunti per discussioni e dibattiti Laughing


    _________________

    Ivanhoe
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1496
    Data d'iscrizione : 2012-10-30
    Località : ad Est

    Re: Diamo un voto alle cuffie!

    Post  Ivanhoe on Fri Nov 20, 2015 7:01 am

    alessandro1 wrote:Un guida vera e propria non credo, ma uno strumento di valutazione in più è possibile. (prima di provare e comprare)

    Quando usciranno i dati, ci saranno sicuramente molti spunti per discussioni e dibattiti Laughing

    Discussioni e dibattiti e.....risse da bar!


    _________________
    If Music be the food of Love, play on

    alessandro1
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 817
    Data d'iscrizione : 2012-10-09

    Re: Diamo un voto alle cuffie!

    Post  alessandro1 on Fri Nov 20, 2015 10:46 pm

    E le Grado? Che fine hanno fatto? sunny


    _________________

    Ivanhoe
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1496
    Data d'iscrizione : 2012-10-30
    Località : ad Est

    Re: Diamo un voto alle cuffie!

    Post  Ivanhoe on Fri Nov 20, 2015 11:02 pm

    alessandro1 wrote:E le Grado? Che fine hanno fatto? sunny

    niente da Amuro?


    _________________
    If Music be the food of Love, play on

    alessandro1
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 817
    Data d'iscrizione : 2012-10-09

    Re: Diamo un voto alle cuffie!

    Post  alessandro1 on Sat Nov 21, 2015 4:47 pm

    ... i numeri stanno andando bene Laughing


    _________________

    alessandro1
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 817
    Data d'iscrizione : 2012-10-09

    Re: Diamo un voto alle cuffie!

    Post  alessandro1 on Sun Nov 22, 2015 8:19 am

    Diciamo "benino"


    C'è un buon numero di valutazioni di Sennheiser, Hifiman, Stax e AKG (in particolare HD600/800, HE500, SR507, K701)

    discreto il numero di pagelle delle Beyer

    Un po' poche valutazioni per Grado, Audezé, Shure, Denon e così via...

    ancora zero valutazioni per Audio technica


    _________________

    alessandro1
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 817
    Data d'iscrizione : 2012-10-09

    Re: Diamo un voto alle cuffie!

    Post  alessandro1 on Mon Nov 23, 2015 8:33 am

    Il Sig. Edmond è in questo momento il cuffiofilo più prolifico di pagelle fava


    (e colgo l'occasione per ringraziare lui e tutti quelli che stanno cooperando) sunny


    _________________

    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 820
    Data d'iscrizione : 2011-05-08
    Età : 55
    Località : Milano

    Re: Diamo un voto alle cuffie!

    Post  apeschi on Tue Dec 15, 2015 10:44 pm

    Meglio tardi che mai. Ho appena inviato i miei files.


    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Mini-ITX per musica liquida windows 10 con Jriver 21;  
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Rega Brio R; Finale a valvole Audio Innovarions Serie 800 mk2b; Preampli Audio Innovations L1 (valvolare); Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D

    phaeton
    Moderatore suonologo
    Moderatore suonologo

    Numero di messaggi : 5695
    Data d'iscrizione : 2010-08-27

    Re: Diamo un voto alle cuffie!

    Post  phaeton on Wed Dec 16, 2015 8:50 am

    Ale, beh quindi?? qualche risultato anche se ancora in progress??


    _________________
    Knowledge is based on Experience, Everything else is just Information

    alessandro1
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 817
    Data d'iscrizione : 2012-10-09

    Re: Diamo un voto alle cuffie!

    Post  alessandro1 on Tue Dec 29, 2015 8:29 am

    Innanzitutto, ringrazio tutti per il vostro apporto.

    Purtroppo, però, il numero di dati è ancora molto (troppo) basso per farci alcunché. Speravo di poter pubbliare qualche dato, grafico o tabella in questi giorni festivi, ma ancora c'è troppo poco materiale da assemblare.



    _________________

    mariovalvola
    Moderatore In-tubato

    Numero di messaggi : 1080
    Data d'iscrizione : 2014-12-19
    Località : Brescia

    Re: Diamo un voto alle cuffie!

    Post  mariovalvola on Tue Dec 29, 2015 9:10 am

    Devo fare qualche pagella tarocca per dare un maggiore peso al campione? affraid affraid

    fil
    Nuragico
    Nuragico

    Numero di messaggi : 1649
    Data d'iscrizione : 2010-04-23
    Età : 55
    Località : Sardegna

    Re: Diamo un voto alle cuffie!

    Post  fil on Tue Dec 29, 2015 10:21 pm

    Ho provveduto.


    _________________
    Ciò che non esiste nello spirito non può esistere nemmeno nella realtà.
    (Parola di nuragico!)

      Current date/time is Mon Dec 05, 2016 11:34 am