Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Upgrade primo impianto stereo 2.0
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Share

stunnedboy86
    Member
    Member

Numero di messaggi : 14

Post  stunnedboy86 on Fri Nov 20, 2015 6:59 pm

Salve circa un anno fa ho assemblato il mio primo impianto stereo casalingo composto da:

cocktail audio x10
    micromega mydac
    pioneer a-30
    indiana line tesi 260

e ora dopo un anno di ascolti pensavo di fare un upgrade perchè la resa sonora non mi soddisfa più. L'ascolto con le tesi soffre troppo di rimbombi abbastanza fastidiosi a volumi un po' alti. Non vorrei aver sbagliato l'accoppiata ampli-casse. Inoltre vorrei ottenere un maggior dettaglio musicale e un suono più vivo e avvolgente.
    Le casse sono posizionate su staffe a muro.
    Mantenendo la stessa sorgente pensavo di sostituire ampli e casse,ma con cosa?
    Sapreste consigliarmi un upgrade?

Ascolto principalmente rock e vari sottogeneri tutto rigorosamente in Flac da cd originale.
    Utilizzo anche l'impianto per la visione di film.

Walkiria77
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 499

Re: Upgrade primo impianto stereo 2.0

Post  Walkiria77 on Fri Nov 20, 2015 8:19 pm

I rimbombi sono probabilmente dovuti al cattivo trattamento della stanza. Budget?

Ho trovato la pace con Digicode s-192 Zoe VM200m Adamantes 25th Arendal sub1

stunnedboy86
    Member
    Member

Post  stunnedboy86 on Fri Nov 20, 2015 8:50 pm

Il ricavato della vendita del pio e delle tesi + diciamo 300-350€ per un totale di circa 700€

stunnedboy86
    Member
    Member

Post  stunnedboy86 on Fri Nov 20, 2015 8:51 pm

Walkiria77 wrote:I rimbombi sono probabilmente dovuti al cattivo trattamento della stanza. Budget?
    Purtroppo ho un salotto e non una sala dedicata e anche una moglie...

carloc
    moderatore
    moderatore

Numero di messaggi : 12005

Post  carloc on Fri Nov 20, 2015 8:56 pm

Puoi mettere tutto in vendita sul mercatino.......moglie compresa.....

stunnedboy86
    Member
    Member

Post  stunnedboy86 on Fri Nov 20, 2015 9:06 pm

A parte gli scherzi qualche consiglio per una coppia ampli-casse che abbia sinergia?

Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 8671

Post  Giordy60 on Fri Nov 20, 2015 9:40 pm

da come descrivi il suono, potrebbe non essere un problema di sinergia ma, come già detto da walkiria77, è un problema di risonanze.
    il cambio dell'ampli e diffusori non risolve il problema, puoi postare qualche immagine dell'ambiente ?

io ascolto così : Mac-mini + HQPlayer in ramdisk, o WaveLab 7 o izotope RX4 =>cavo di rete =>TP-link mc110cs =>cavo monomodale =>TP-link  mc110cs =>cavo di rete =>Mini PC-Fitlet-b, con WS2012R2, NAD in ramdisk =>interfaccia USB =>nuprime DAC-10 =>monitor attivi Klein+Hummel o410 + sub Neumann Kh o810

stunnedboy86
    Member
    Member

Post  stunnedboy86 on Fri Nov 20, 2015 10:54 pm

Ecco

Walkiria77
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  Walkiria77 on Fri Nov 20, 2015 11:32 pm

Al di là di possibili misure e calcoli vari, già così ad occhio, troppo attaccate agli angoli della stanza, non sono delle Klipschorn
    Qualcuno di più esperto mi contraddirrà, ma pur avendo reflex anteriori è sempre meglio tenerle staccate dai muri...

stunnedboy86
    Member
    Member

Post  stunnedboy86 on Fri Nov 20, 2015 11:39 pm

Come vedi lo spazio è quello che è.Credi che con degli stand tipo norstone e accentrando un pò potrei migliorare?

mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6688

Post  mc 73 on Sat Nov 21, 2015 6:12 am

stunnedboy86 wrote:Come vedi lo spazio è quello che è.Credi che con degli stand tipo norstone e accentrando un pò potrei migliorare?

Ciao!
    Come ti è già stato detto la posizione dei diffusori non va bene.
    Prenditi degli stand norstone o Atacama ( verifica che siano riempibili, per poterne aumentare il peso e quindi la stabilità ( gli Atacama Nexus,che possiedo io, lo sono ))
    Visto il diffusore dovrebbero andarti bene da 60 cm, controlla cmq l'altezza da seduto nella posizione di ascolto , il tw deve stare ad altezza orecchio.
    Cerca di posizionarli almeno ad un 30/40 cm dalle pareti laterali...sempre se ti è possibile.

saluti sunny Michele

Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 10871

Post  Banano on Sat Nov 21, 2015 10:10 am

Concordo, il buon posizionamento dei diffusori é alla base di un buon settaggio ed è anche un'azione dall'alto rendimento e basso impatto economico!!

...se decidi puoi anche fare delle prove ed utilizzare dei rialzi, così prima di spendere capisci bene quel che vuoi......

[i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.

stunnedboy86
    Member
    Member

Post  stunnedboy86 on Sat Nov 21, 2015 1:37 pm

mc 73 wrote:

Ciao!
    Come ti è già stato detto la posizione dei diffusori non va bene.
    Prenditi degli stand norstone o Atacama ( verifica che siano riempibili, per poterne aumentare il peso e quindi la stabilità ( gli Atacama Nexus,che possiedo io, lo sono ))
    Visto il diffusore dovrebbero andarti bene da 60 cm, controlla cmq l'altezza da seduto nella posizione di ascolto , il tw deve stare ad altezza orecchio.
    Cerca di posizionarli almeno ad un 30/40 cm dalle pareti laterali...sempre se ti è possibile.

Ho visto i norstone stylum e mi piacciono parecchio e nn costano neanche tanto.Il problema è solo la cassa a destra che mi ritroverei a posizionarla davanti ai cassetti inferiori del mobile.Con cosa vanno riempiti gli stand?cambia molto da pieni a vuoti?Inoltre avendo un gatto in casa,i diffusori sono solo appoggiati agli stand o di possono fissare?

Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Banano on Sat Nov 21, 2015 1:42 pm

...io ne ho 2 di gatti....

Li riempi con le cose sue...oppure con sabbia miscelata a sassi...
    Per il fissaggio dubito...a meno che tu non impianti delle viri sulle casse...

X il problema del cassetto...beh...effettivamente é una rogna.....ci penso un attimo, vediamo se mi viene in mente qualcosa...

Stunedboy, di dove sei?

stunnedboy86
    Member
    Member

Post  stunnedboy86 on Sat Nov 21, 2015 1:54 pm

Sono in provincia di Rovigo.
    Ho visto che molti consigliano la lettiera per gatti.......
    Devo vedere se la parte con i due cassetti si può staccare e metterla da un'altra parte ma prevedo già rogne con una persona......

mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6688

Post  mc 73 on Sat Nov 21, 2015 2:01 pm

stunnedboy86 wrote:

Ho visto i norstone stylum e mi piacciono parecchio e nn costano neanche tanto.Il problema è solo la cassa a destra che mi ritroverei a posizionarla davanti ai cassetti inferiori del mobile.Con cosa vanno riempiti gli stand?cambia molto da pieni a vuoti?Inoltre avendo un gatto in casa,i diffusori sono solo appoggiati agli stand o di possono fissare?

cambia molto la stabilità,
    da riempiti sono molto più fermi,io ho usato della sabbia di quarzo ( sabbia da acquari la vendono in piccole confezioni da 5 kg )
    Per evitare ribaltamenti dei diffusori ,potresti utilizzare del nastro biadesivo da applicare tra diffusore e la base superiore dello stand ,
    offre un ottima tenuta e un domani lo puoi sempre togliere.
    Il mobile effettivamente è un problema...ma a qualche compromesso bisogna scendere

saluti sunny Michele

Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Post  Banano on Sat Nov 21, 2015 2:07 pm

stunnedboy86 wrote:.... prevedo già rogne con una persona......

...ahhahhaaa..a me lo dici...la mia signora voleva mi facessi la saletta in garage

stunnedboy86
    Member
    Member

Post  stunnedboy86 on Sun Nov 22, 2015 1:47 pm

Ho riposizionato le casse come in foto e il mondo è cambiato.I rimbombi sono completamente spariti,adirrittura i bassi mi sembrano diminuiti.Credo che il prossimo passo sia prendere degli stand decenti e continuare con le prove.L'unico appunto è che ascoltando la musica a circa metà della manopola dell'ampli secondo i miei gusti è come se mancasse proprio "l'impatto" con la musica,cioè non senti proprio che ti entra in corpo...Questo però penso sia un discorso da attribuire al tipo di diffusori o elettroniche e non al posizionamento. Scusate la spiegazione ma meglio di così non riesco a descrivere.

calibro
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 901

Post  calibro on Sun Nov 22, 2015 2:48 pm

Mettendo le casse negli angoli, queste irradiano in meno spazio, per cui si rinforzano i bassi.

Spostandole in avanti ciò non avviene. Al contrario si verificano delle interazioni (distruttive e costruttive in funzione delle distanze dalle pareti) che alterano la risposta in frequenza sui bassi/medio bassi.

Hai provato a rimontarle sulle staffe a muro e tappare il reflex ?

Salotto:
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE + SKYHD optical out > LG Plasma 50" HD
    > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131
    > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III

Studio:
    MacBook Air + Youtube > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus

stunnedboy86
    Member
    Member

Post  stunnedboy86 on Sun Nov 22, 2015 2:53 pm

No devo provare.Va bene tapparle con qualsiasi cosa?

calibro
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 901

Post  calibro on Sun Nov 22, 2015 3:01 pm

Prova con calze arrotolate, tappi di sughero, stracci, ecc...

Salotto:
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE + SKYHD optical out > LG Plasma 50" HD
    > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131
    > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III

Studio:
    MacBook Air + Youtube > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus

Ospite
    Guest

Post  Ospite on Sun Nov 22, 2015 3:10 pm

stunnedboy86 wrote:Ho riposizionato le casse come in foto e il mondo è cambiato.I rimbombi sono completamente spariti,adirrittura i bassi mi sembrano diminuiti.Credo che il prossimo passo sia prendere degli stand decenti e continuare con le prove.L'unico appunto è che ascoltando la musica a circa metà della manopola dell'ampli secondo i miei gusti è come se mancasse proprio "l'impatto" con la musica,cioè non senti proprio che ti entra in corpo...Questo però penso sia un discorso da attribuire al tipo di diffusori o elettroniche e non al posizionamento. Scusate la spiegazione ma meglio di così non riesco a descrivere.

Per sentire corpo e impatto servono diffusori da pavimento con 1 woofers da 25 cm o 2 da 15 cm oppure un sub.

stunnedboy86
    Member
    Member

Post  stunnedboy86 on Sun Nov 22, 2015 3:50 pm

Infatti stavo ragionando se eventualmente vale veramente la pena spendere soldi su degli stand e piuttosto aspettare il momento giusto,anche il prossimo anno e magari prendere dei diffusori da pavimento tipo Klipsch rf52 che pare siano particolarmente adatti al rock.Intanto resterei come sono magari provo a tappari i reflex e tiro avanti.I diffusori a pavimento mi darebbero meno problemi e probabilmente mi appagherebbero di più.come accoppiato andrebbe bene NAD 326BEE e Klipsch rf52 naturalmente usati?

Ospite
    Guest

Post  Ospite on Sun Nov 22, 2015 3:57 pm

stunnedboy86 wrote:Infatti stavo ragionando se eventualmente vale veramente la pena spendere soldi su degli stand e piuttosto aspettare il momento giusto,anche il prossimo anno e magari prendere dei diffusori da pavimento tipo Klipsch rf52 che pare siano particolarmente adatti al rock.Intanto resterei come sono magari provo a tappari i reflex e tiro avanti.I diffusori a pavimento mi darebbero meno problemi e probabilmente mi appagherebbero di più.come accoppiato andrebbe bene NAD 326BEE e Klipsch rf52 naturalmente usati?
    Io aspetterei e prenderei i diffusori da pavimento. 
    Se devi aspettare un anno tampona con degli stand usati, o autocostruiti o dell'ikea insomma qualcosa da spenderci poco, così intanto inizi a giocare con il posizionamento dei diffusori in modo che  quando arrivino le torri sei già pronto. Le klipsh sono molto indicate per il rock, ci sono anche le Jbl e cervin Vega. 
    A me i nad non fanno impazzire sia come suono che come costruzione. Per spendere poco ci vedrei meglio un ampli professionale. Ma se a te son piaciuti i gusti non si discutono.

Per fissare le casse agli stand puoi usare il Blue tack o un prodotto simile.

Last edited by mirach on Sun Nov 22, 2015 4:05 pm; edited 2 times in total

Walkiria77
    JuniorMember
    JuniorMember

Post  Walkiria77 on Sun Nov 22, 2015 4:02 pm

Io avevo le rf62, davvero ottime per i film, ma per la musica ti consiglio di virare su altro. Io come diffusori da pavimento economici consiglio sempre le Canton Ergo 670, davvero equilibrate con qualunque genere musicale e accompagnate a buone elettroniche le ho preferite a vari altri diffusori con costo fino ai €3K ( a parità di ambiente e catena).

Current date/time is Thu Dec 08, 2016 3:10 am