Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Problema con giradischi
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Problema con giradischi

Share

giovanniv
    Member
    Member

Numero di messaggi : 2

Problema con giradischi

Post  giovanniv on Fri Nov 27, 2015 5:07 pm

Salve a tutti, ho "ereditato" da qualche anno un vecchio giradischi compatto dai miei nonni, philips f1463. ieri mi ha dato il seguente problema: dalla cassa sinistra il suono usciva debole e "soffocato", direi anche quasi distorto. a questo punto ho provato a collegare delle cuffie e anche l'ascolto in cuffia ha rivelato lo stesso problema, dalla cuffia sinistra. a cosa può essere dovuto secondo voi? a un problema di puntina? oppure a un problema di una componente "interna"? scusate ma sono un ventenne cresciuto con gli mp3 e di queste cose so poco e nulla e non so a chi rivolgermi

aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 32292

Re: Problema con giradischi

Post  aircooled on Fri Nov 27, 2015 5:35 pm

benvenuto, è difficile che sia la testina che non va su un canale, mi pare di capire che è un gira amplificato, il difetto molto probabilmente è interno serve un tecnico per risolvere

il meglio va solo con il meglio e non è un caso

la calunnia disdegna i mediocri e si afferra ai grandi

non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - ricorda chi sa fa chi non sa insegna

Showroom AIRTECH via XX Settembre 12 San Giuliano Terme PI cell 3393521936 fisso 050818821 dalle 16.00 alle 19.00 dal martedi al sabato
    mail bertini63@virgilio.it

giovanniv
    Member
    Member

Numero di messaggi : 2

Post  giovanniv on Sat Nov 28, 2015 10:20 am

grazie mille, sembra che il problema sia "capriccioso" oggi non lo avverto. però ho notato una cosa: il piatto del giradischi ha una rotazione strana, nel senso che fa girare il disco come se fosse "patatizzato", oscilla in pratica. ho letto su internet che potrebbe essere un problema di allineamento di piatto e contropiatto. io sinceramente non saprei come fare a risolvere sta cosa, dal punto di vista del suono non da particolari problemi, sembrebbe tutto a posto. non so se questo difetto possa rovinare i dischi. sono così ignorante che non so neanche cosa sia il contropiatto e dove stia, però non sono stupido, se mi riesci a dare qualche istruzione ci metto le mani! e te ne sarei tanto grato

Massimo
    moderatore
    moderatore

Numero di messaggi : 31484

Post  Massimo on Sat Nov 28, 2015 1:09 pm

Non conosco il gira di cui parli, ma sicuramente se è a telaio flottate avrà nell'interno delle molle con viti che ne regolano l'altezza per la messa in piano del piatto.

Current date/time is Tue Dec 06, 2016 10:54 pm