Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
aiuto problema testina giradischi???
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    aiuto problema testina giradischi???

    gaetanik88
    gaetanik88
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 30.11.15

    aiuto problema testina giradischi??? Empty aiuto problema testina giradischi???

    Messaggio Da gaetanik88 Lun Nov 30 2015, 14:19

    salve a tutti.
    mi consigliare una testina da abbinare al mio giradischi technics sl 1210 mk2?
    ho montata una stanton 500 e quando alzo il volume gli alti vanno in dispersione..
    secondo voi la puntina è usurata al massimo?
    cosa mi consigliate di comprare?
    ortofon, shure ecc
    aspetto i vostri consigli
    il mio giradischi è supportato da un ampli denon pma 1520
    e da due diffusori b e w cm9
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8420
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    aiuto problema testina giradischi??? Empty Re: aiuto problema testina giradischi???

    Messaggio Da RockOnlyRare Mar Dic 01 2015, 12:50

    gaetanik88 ha scritto:salve a tutti.
    mi consigliare una testina da abbinare al mio giradischi technics sl 1210 mk2?
    ho montata una stanton 500 e quando alzo il volume gli alti vanno in dispersione..
    secondo voi la puntina è usurata al massimo?
    cosa mi consigliate di comprare?
    ortofon, shure ecc
    aspetto i vostri consigli
    il mio giradischi è supportato da un ampli denon pma 1520
    e da due diffusori b e w cm9

    La puntina usata o rovinata potrebbe essere una causa, a meno che non sia un clipping dell'ampli.
    Se così fosse rischi di rovinare i dischi.

    Restando sulla stanton, io avevo una stanton 681 EEE che andava bene, tanti anni fa
    La Shure è una testina eccezionale ma fuori produzione da anni anche se si trovano ancora gli stili. Avevo la V15 IV e confesso che la rimpiango, l'ho data via perchè mi hanno detto che lo stilo non si poteva rimpiazzare (con l'originale certo che no ma ce ne erano di ottimi sostitutivi !!!)

    A questo punto prenderei seriamente in considerazione la serie Ortophon, stando sul magneto mobile (MM) direi che la serie 2M sia una scelta intelligente, partono da una base di poco inferiore ai 100€ per arrivare ai top di gamma della serie che hanno prezzi alquanto elevato.
    In ogni caso nel catalogo Ortofon ci sono testine per tutti i gusti e tutti i prezzi da poche decine di Euro fino a cifre da far girare la testa.

    Qui il catalogo completo
    http://ortofon.com/hifi/home

    Qui la serie 2M la red è l'entry level. Io ho la 2M black.
    http://ortofon.com/hifi/products/cartridges/2m-series


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    gaetanik88
    gaetanik88
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 30.11.15

    aiuto problema testina giradischi??? Empty Re: aiuto problema testina giradischi???

    Messaggio Da gaetanik88 Mar Dic 01 2015, 15:50

    grazie per la risposta..
    per quanto riguarda il clipping dell'amplificatore non penso perchè con il lettore cd è perfetto..
    invece per quanto riguarda tutto l'impianto cosa ne pensi dell'abbinamento diffusori - ampli - giradischi?
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8420
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    aiuto problema testina giradischi??? Empty Re: aiuto problema testina giradischi???

    Messaggio Da RockOnlyRare Mar Dic 01 2015, 16:04

    gaetanik88 ha scritto:grazie per la risposta..
    per quanto riguarda il clipping dell'amplificatore non penso perchè con il lettore cd è perfetto..
    invece per quanto riguarda tutto l'impianto cosa ne pensi dell'abbinamento diffusori - ampli - giradischi?

    Non saprei il Denon lo conosco solo di fama, le b e w cm9 sono casse al di sopra di ogni sospetto, un po' "dure" e desiderose di watt, ma in confronto alle mie Dahlquist che se non ci metti 200W RMS non le smuovi ......

    Considera un aspetto importante, il livello di volume del cd è molto spesso superiore (oserei dure purtroppo, causa livellamento e compressione del segnale per ascoltare "meglio" - nel senso di volume non di qualità-  in cuffia ) a quello del vinile, per cui è necessario aumentare il guadagno del pre ed avendo il vinile più dinamica, è più facile che possa mandare in difficoltà la sezione finale di quanto possa fare un cd.

    Comunque giustamente devi cambiare la puntina anche perchè IMHO la 500 mi pare un tantino sottodimensionata rispetto al resto dell'impianto.
    Verso che tipo di spesa saresti orientato ?
    Sei interessanto ad una puntina MM oppure pensavi eventualmente ad una Moving Coil (MC) nel qual caso avresti un miglioramento ma quasi certamente dovresti anche abbinare un pre phono (non so se il Denon supporti le MC che hanno un segnale di uscita molto più basso di una MM). In questo caso si sale inevitabilmente di prezzo.

    PS lo sai che comunque si trovano ancora gli stili per la stanton 500 ?
    Da questo punto di vista loro sono incredibili, dopo 40 anni esiste anche per la mia storica 681 EEE !!!!!


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    aiuto problema testina giradischi??? Empty Re: aiuto problema testina giradischi???

    Messaggio Da pepe57 Mer Dic 02 2015, 11:36

    gaetanik88 ha scritto:salve a tutti.
    mi consigliare una testina da abbinare al mio giradischi technics sl 1210 mk2?
    ho montata una stanton 500 e quando alzo il volume gli alti vanno in dispersione..
    secondo voi la puntina è usurata al massimo?
    cosa mi consigliate di comprare?
    ortofon, shure ecc
    aspetto i vostri consigli
    il mio giradischi è supportato da un ampli denon pma 1520
    e da due diffusori b e w cm9

    Se te lo fa solo ad alto volume, ed indipendentemente dalla posizione della testina sul disco, 3 potrebbero essere le cause principali:
    A) il giradischi/braccio va in risonanza
    B) l' integrato clippa.
    C) le casse clippano

    A) Per verificare la prima cosa ed escludere (almeno in parte) che il problema venga dalla testina fai così:
    a volume zero appoggia la testina su un disco fermo. Lasciando il disco fermo, alza il volume. Se si innesca, man mano che alzi il volume un wwwooooooommmm, abbassa di nuovo il volume e con certezza sai che il giradischi innesca e che va isolato (hai cambiato il supporto di recente? Che supporto è?).

    Altra possibilità è che sia il cantilever della testina che ha un problema di cedevolezza sballata (magari la sospensione ha "ceduto") ed andrebbe cambiata.

    Se non lo fa, comunque controlla che la puntina sia perfettamente pulita (ed anche l' LP) e non usurata (ma se la usi pulita su disco pulito di solito il diamante è l' ultimo elemento che si usura nella testina).
    Se non è così, e  la distorsione avviene solo in alcuni punti del disco, devi invece controllare l' allineamento del braccio e della testina (che se mi sembra difficile che possano essere queste le ragioni).

    B) Invece se è l' ampli che clippa, c'è poco da fare, o cambi ampli o ascolti meno forte. Non è che hai di recente cambiato le casse vero?

    C) Ultimissima possibilità: sono le casse che non reggono e distorcono (ma a mio avviso è più remota).

    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8420
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    aiuto problema testina giradischi??? Empty Re: aiuto problema testina giradischi???

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer Dic 02 2015, 11:48

    pepe57 ha scritto:

    Se te lo fa solo ad alto volume, ed indipendentemente dalla posizione della testina sul disco, 3 potrebbero essere le cause principali:
    A) il giradischi/braccio va in risonanza
    B) l' integrato clippa.
    C) le casse clippano

    A) Per verificare la prima cosa ed escludere (almeno in parte) che il problema venga dalla testina fai così:
    a volume zero appoggia la testina su un disco fermo. Lasciando il disco fermo, alza il volume. Se si innesca, man mano che alzi il volume un wwwooooooommmm, abbassa di nuovo il volume e con certezza sai che il giradischi innesca e che va isolato (hai cambiato il supporto di recente? Che supporto è?).

    Altra possibilità è che sia il cantilever della testina che ha un problema di cedevolezza sballata (magari la sospensione ha "ceduto") ed andrebbe cambiata.

    Se non lo fa, comunque controlla che la puntina sia perfettamente pulita (ed anche l' LP) e non usurata.
    Se non è così, e  la distorsione avviene solo in alcuni punti del disco, devi invece controllare l' allineamento del braccio e della testina (che se mi sembra difficile che possano essere queste le ragioni).

    B) Invece se è l' ampli che clippa, c'è poco da fare, o cambi ampli o ascolti meno forte. Non è che hai di recente cambiato le casse vero?

    C) Ultimissima possibilità: sono le casse che non reggono e distorcono (ma a mio avviso è più remota).

    sunny sunny sunny

    applausi
    molto interessanti questi consigli, conoscendo le casse penso di poter escludere l'ipotesi C, a meno che non ci sia un problema in uno degli altoparlanti che richiede un restauro.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10977
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    aiuto problema testina giradischi??? Empty Re: aiuto problema testina giradischi???

    Messaggio Da mc 73 Mer Dic 02 2015, 11:52

    gaetanik88 ha scritto:grazie per la risposta..
    per quanto riguarda il clipping dell'amplificatore non penso perchè con il lettore cd è perfetto..
    invece per quanto riguarda tutto l'impianto cosa ne pensi dell'abbinamento diffusori - ampli - giradischi?

    Secondo me clippa l'amplificatore.
    Con il cd,molto probabilmente,tieni il volume piu basso.
    A che posizione di potenziometro inizia a verificarsi il problema?


    _________________
    saluti Michele sunny
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8420
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    aiuto problema testina giradischi??? Empty Re: aiuto problema testina giradischi???

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer Dic 02 2015, 12:29

    mc 73 ha scritto:

    Secondo me clippa l'amplificatore.
    Con il cd,molto probabilmente,tieni il volume piu basso.
    A che posizione di potenziometro inizia a verificarsi il problema?

    Dubbio che ho sottolineato anche io, considerando la durezza delle casse.
    In ogni caso il cambio della testina è un passo che conviene fare per bilanciare meglio il livello dell'impianto anche se ovviamente non può risolvere un eventuale problema di clipping dell'integrato.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10977
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    aiuto problema testina giradischi??? Empty Re: aiuto problema testina giradischi???

    Messaggio Da mc 73 Mer Dic 02 2015, 14:47

    RockOnlyRare ha scritto:

    Dubbio che ho sottolineato anche io, considerando la durezza delle casse.
    In ogni caso il cambio della testina è un passo che conviene fare per bilanciare meglio il livello dell'impianto anche se ovviamente non può risolvere un eventuale problema di clipping  dell'integrato.

    infatti i 70 watt del denon sono pochini x quei diffusori.
    Fatta questa premessa è molto probabile che ascoltando il gira l'ampli vada in crisi.


    _________________
    saluti Michele sunny
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8420
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    aiuto problema testina giradischi??? Empty Re: aiuto problema testina giradischi???

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer Dic 02 2015, 19:07

    mc 73 ha scritto:

    infatti i 70 watt del denon sono pochini x quei diffusori.
    Fatta questa premessa è molto probabile che ascoltando il gira l'ampli vada in crisi.

    urca non sapevo che il Denon avesse solo 70w, mi pareva 100 o 120, va rimarcato che, oltre alla potenza, va considerato come fattore molto importante l'impedenza, non sarei per niente sorpreso che le B & W scendessero ben sotto i 4 OHM, e gli ampli made in japan "tradizionalmente" non amano le casse che scendono troppo di impedenza, con quelle casse vedrei meglio ampli made in Usa o europei, più che giapponesi, che IMHO sono decisamente più indicati con casse efficienti e sopratutto stabili come impedenza. Fatte salve le dovute eccezioni.

    Ricordo un "aneddoto" che mi racconto l'importatore italiano delle "mie" Dalquist, ovviamente si parla di fine 70, provarono a collegare le casse al più potente e prestigioso integrato made in japan, 150+150W ad 8 ohm, il risultato andò "oltre le aspettative" con le casse che, con l'impedenza che può scendere sotto i 2 ohm, finirono addirittura per danneggiare alcuni componenti del finale !!!!!
    Del resto queste per me straordinarie casse hanno sempre avuto nelle elevate pretese in tema di amplificazione, non solo watt ma solidità, la principale motivazione che le rendeva difficili da pilotare con lievitazione dei costi, specie per quei tempi. Oggi si parla con "nonchalance" di 2-300W rms per canale, ma negli anni 70 un'amplificazione che erogasse quella potenza in modo stabile senza problemi di impedenza, costava uno "sproposito" !!!


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10977
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    aiuto problema testina giradischi??? Empty Re: aiuto problema testina giradischi???

    Messaggio Da mc 73 Mer Dic 02 2015, 20:23

    RockOnlyRare ha scritto:

    urca non sapevo che il Denon avesse solo 70w, mi pareva 100 o 120, va rimarcato che, oltre alla potenza, va considerato come fattore molto importante l'impedenza, non sarei per niente sorpreso che le B & W scendessero ben sotto i 4 OHM, e gli ampli made in japan "tradizionalmente" non amano le casse che scendono troppo di impedenza, con quelle casse vedrei meglio ampli made in Usa o europei, più che giapponesi, che IMHO sono decisamente più indicati con casse efficienti e sopratutto stabili come impedenza. Fatte salve le dovute eccezioni.

    Ricordo un "aneddoto" che mi racconto l'importatore italiano delle "mie" Dalquist, ovviamente si parla di fine 70, provarono a collegare le casse al più potente e prestigioso integrato made in japan, 150+150W ad 8 ohm, il risultato andò "oltre le aspettative" con le casse che, con l'impedenza che può scendere sotto i 2 ohm, finirono addirittura per danneggiare alcuni componenti del finale !!!!!
    Del resto queste per me straordinarie casse hanno sempre avuto nelle elevate pretese in tema di amplificazione, non solo watt ma solidità, la principale motivazione che le rendeva difficili da pilotare con lievitazione dei costi, specie per quei tempi. Oggi si parla con "nonchalance" di 2-300W rms per canale, ma negli anni 70 un'amplificazione che erogasse quella potenza in modo stabile senza problemi di impedenza, costava uno "sproposito" !!!

    Esattamente,le cm9 scendono attorno ai 3 ohm.
    L'amplificatore deve essere capace di lavorare bene in queste circostanze.



    _________________
    saluti Michele sunny
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8420
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    aiuto problema testina giradischi??? Empty Re: aiuto problema testina giradischi???

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer Dic 02 2015, 22:30

    mc 73 ha scritto:

    Esattamente,le cm9 scendono attorno ai 3 ohm.
    L'amplificatore deve essere capace di lavorare bene in queste circostanze.


    aiuto problema testina giradischi??? 704751


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 10:35