Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Sopravvalutate e Sottovalutate. - Pagina 13
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Sopravvalutate e Sottovalutate.


    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Sopravvalutate e Sottovalutate. - Pagina 13 Empty Re: Sopravvalutate e Sottovalutate.

    Messaggio Da phaeton Gio Dic 17, 2015 9:27 am

    Nimalone65 ha scritto:



    Caro Marcello , se non vai in cerca di finte trasparenze , dovute cioè ad un basso decadimento armonico , quegli ampli non possono piacere , perche' suonano "poco la nota".

    .........

    ecco, appunto. un ampli "perfetto" non "suona" alcuna nota.

    un ampli perfetto amplifica in modo completamente neutro cio' che gli viene dato in ingresso.

    poiche' purtroppo questo modello teorico e' molto difficile da raggiungere, si "copre" la magagna "disegnando" una opportuna distorsione (nel senso di modifica dell'ingresso, parlo in generale di distorsione senza specifica indicazione di armonica o altro), e in base alla abilita' e orecchio del progettista si ottengono risultati accattivanti o no. ma restano dei "falsi". molto godibili, molto eufonici, molto quellochetipare, ma falsi.

    e qui si ritorna all'inizio, ovvero alle preferenze personali. io preferisco l'approccio di Spectal (e Norma, e altri) perche' cercano di restituire quello che c'e' nell'ingresso. altri, del tutto lecitamente, cercano il risultato finale che maggiormente "suona" come si vuole. IMHO non c'e' errore in nessuna delle due posizioni, e non mi sognerei mai di dire "quegli ampli non possono piacere", semmai direi che quegli ampli non piacciono a me.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Sopravvalutate e Sottovalutate. - Pagina 13 Empty Re: Sopravvalutate e Sottovalutate.

    Messaggio Da aircooled Gio Dic 17, 2015 9:29 am

    Mafro ha scritto:Per me Aloia potete inserirlo dove meglio credete, anche tra gli INASCOLTABILI...nun mo po fregà de meno.. Sopravvalutate e Sottovalutate. - Pagina 13 33910 ..Non sono azionista di Aloia, non sono un rivenditore Aloia, e non ho mai avuto il piacere di poterlo conoscere di persona....quindi per cui la quale... Sopravvalutate e Sottovalutate. - Pagina 13 3612222525

    PS. Casa è sempre aperta a quanti vorranno ascoltare, a differenza di altri io non parlo solo, metto a disposizioni di quanti vogliono, di poter ASCOLTARE con le proprie Orecchie, e trarne le dovute conclusioni, buone o cattive che siano.
    non ti daremo mai la soddisfazione di metterlo tra gli inascoltabili Laughing Sopravvalutate e Sottovalutate. - Pagina 13 775355


    _________________
    Sopravvalutate e Sottovalutate. - Pagina 13 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Sopravvalutate e Sottovalutate. - Pagina 13 941176


     
    Sopravvalutate e Sottovalutate. - Pagina 13 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Sopravvalutate e Sottovalutate. - Pagina 13 630139
    Sopravvalutate e Sottovalutate. - Pagina 13 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Sopravvalutate e Sottovalutate. - Pagina 13 Empty Re: Sopravvalutate e Sottovalutate.

    Messaggio Da Frederick Gio Dic 17, 2015 9:42 am

    phaeton ha scritto:

    ecco, appunto. un ampli "perfetto" non "suona" alcuna nota.

    un ampli perfetto amplifica in modo completamente neutro cio' che gli viene dato in ingresso.

    poiche' purtroppo questo modello teorico e' molto difficile da raggiungere, si "copre" la magagna "disegnando" una opportuna distorsione (nel senso di modifica dell'ingresso, parlo in generale di distorsione senza specifica indicazione di armonica o altro), e in base alla abilita' e orecchio del progettista si ottengono risultati accattivanti o no. ma restano dei "falsi". molto godibili, molto eufonici, molto quellochetipare, ma falsi.

    e qui si ritorna all'inizio, ovvero alle preferenze personali. io preferisco l'approccio di Spectal (e Norma, e altri) perche' cercano di restituire quello che c'e' nell'ingresso. altri, del tutto lecitamente, cercano il risultato finale che maggiormente "suona" come si vuole. IMHO non c'e' errore in nessuna delle due posizioni, e non mi sognerei mai di dire "quegli ampli non possono piacere", semmai direi che quegli ampli non piacciono a me.
    io sono per l'altra faccia della medaglia,a me di quello che entra nell'amplificatore e di quello che l'amplificatore ne fa interessa meno di quello che alla fine entra nelle mie orecchie, ingannandomi di non stare ascoltando un cd ma facendomi pensare che sia vero , nonostante questo, devo dire che il tuo ragionamento e' incontestabile e non puo' che essere condiviso anche da chi ha un approccio diverso o semplicemente gusti diversi,perche' e' un ottima spiegazione. sunny
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Sopravvalutate e Sottovalutate. - Pagina 13 Empty Re: Sopravvalutate e Sottovalutate.

    Messaggio Da Frederick Gio Dic 17, 2015 9:46 am

    Il problema e' che questo tipo di elettroniche poi ,spesso per non dire quasi sempre,necessitano di abbinamenti di un certo tipo... e non stiamo a fare i nomi anche perche' uno lo si e' gia' fatto prima,e non e' un esempio storico di neutralita' timbrica.
    quindi abbiamo rispettato tutto nelle elettroniche poi nei cavi e nei diffusori andiamo a filtrare o tappare perche' c'e' troppa roba ?
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 717
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    Sopravvalutate e Sottovalutate. - Pagina 13 Empty Re: Sopravvalutate e Sottovalutate.

    Messaggio Da Affittasi Gio Dic 17, 2015 9:48 am

    Frederick ha scritto:Il problema e' che questo tipo di elettroniche poi ,spesso per non dire quasi sempre,necessitano di abbinamenti di un certo tipo... e non stiamo a fare i nomi anche perche' uno lo si e' gia' fatto prima,e non e' un esempio storico di neutralita' timbrica.
    quindi abbiamo rispettato tutto nelle elettroniche poi nei cavi e nei diffusori andiamo a filtrare o tappare perche' c'e' troppa roba ?
    Non ho capito cosa vuoi dire
    Mafro
    Mafro
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 329
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 62
    Località : Boville Ernica Frosinone

    Sopravvalutate e Sottovalutate. - Pagina 13 Empty Re: Sopravvalutate e Sottovalutate.

    Messaggio Da Mafro Gio Dic 17, 2015 9:53 am

    phaeton ha scritto:

    ecco, appunto. un ampli "perfetto" non "suona" alcuna nota.

    un ampli perfetto amplifica in modo completamente neutro cio' che gli viene dato in ingresso.

    poiche' purtroppo questo modello teorico e' molto difficile da raggiungere, si "copre" la magagna "disegnando" una opportuna distorsione (nel senso di modifica dell'ingresso, parlo in generale di distorsione senza specifica indicazione di armonica o altro), e in base alla abilita' e orecchio del progettista si ottengono risultati accattivanti o no. ma restano dei "falsi". molto godibili, molto eufonici, molto quellochetipare, ma falsi.

    e qui si ritorna all'inizio, ovvero alle preferenze personali. io preferisco l'approccio di Spectal (e Norma, e altri) perche' cercano di restituire quello che c'e' nell'ingresso. altri, del tutto lecitamente, cercano il risultato finale che maggiormente "suona" come si vuole. IMHO non c'e' errore in nessuna delle due posizioni, e non mi sognerei mai di dire "quegli ampli non possono piacere", semmai direi che quegli ampli non piacciono a me.




    Vi riporto all'altro 3D dove tra le mie priorità c'è la NEUTRALITA'...fermo restando che una nota "mozzata", resta pur sempre una nota non completamente ben riprodotta. Un Basso o Contrabbasso dal vivo, non è ne granitico, ne fermo...anzi tutt'altro, il più delle volte è abbastanza lungo e quasi slabbrato. Una nota del pianoforte se lasciata libera di espandersi risuona per diversi secondi...Almeno queste sono le mie esperienze fatte ascoltando MOLTO CONCERTI LIVE di Musica JAZZ e BLUES ACUSTICO.


    _________________
    PERCHE' ??? PERCHE' CI VUOLE ORECCHIO...https://youtu.be/8bLTWrsuA1k
    Mafro
    Mafro
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 329
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 62
    Località : Boville Ernica Frosinone

    Sopravvalutate e Sottovalutate. - Pagina 13 Empty Re: Sopravvalutate e Sottovalutate.

    Messaggio Da Mafro Gio Dic 17, 2015 10:02 am

    non ti daremo mai la soddisfazione di metterlo tra gli inascoltabili Laughing Sopravvalutate e Sottovalutate. - Pagina 13 775355


    E io non vi darò mai la soddisfazione di dire che SUONA DA DIO... devil...anzi vi dico che è il PEGGIORE, anche e soprattutto per il fatto che uso CAVI di Potenza AIRTECH... devil Sopravvalutate e Sottovalutate. - Pagina 13 650957 affraid


    _________________
    PERCHE' ??? PERCHE' CI VUOLE ORECCHIO...https://youtu.be/8bLTWrsuA1k
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Sopravvalutate e Sottovalutate. - Pagina 13 Empty Re: Sopravvalutate e Sottovalutate.

    Messaggio Da Luca58 Gio Dic 17, 2015 10:08 am

    Nimalone65 ha scritto:
    Caro Marcello , se non vai in cerca di finte trasparenze , dovute cioè ad un basso decadimento armonico , quegli ampli non possono piacere , perche' suonano "poco la nota".

    Non ho capito bene; io sento piu' trasparenza quando le armoniche sono ben presenti...
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Sopravvalutate e Sottovalutate. - Pagina 13 Empty Re: Sopravvalutate e Sottovalutate.

    Messaggio Da Luca58 Gio Dic 17, 2015 10:24 am

    Mafro ha scritto:
    Un Basso o Contrabbasso dal vivo, non è ne granitico, ne fermo...anzi tutt'altro, il più delle volte è abbastanza lungo e quasi slabbrato. Una nota del pianoforte se lasciata libera di espandersi risuona per diversi secondi

    Il contrabbasso "lungo e slabbrato"?!? Lo puo' fare il basso elettrico a seconda dell'ampli al quale e' attaccato. Il pf tiene la nota solo col pedale, altrimenti la nota dura pochissimo.
    Mafro
    Mafro
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 329
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 62
    Località : Boville Ernica Frosinone

    Sopravvalutate e Sottovalutate. - Pagina 13 Empty Re: Sopravvalutate e Sottovalutate.

    Messaggio Da Mafro Gio Dic 17, 2015 10:57 am

    Luca58 ha scritto:

    Il contrabbasso "lungo e slabbrato"?!? Lo puo' fare il basso elettrico a seconda dell'ampli al quale e' attaccato. Il pf tiene la nota solo col pedale, altrimenti la nota dura pochissimo.


    Facciamo una precisazione, casa mia è frequenta in maniera assidua da: Gennaro Porcelli--- Mario Insegna--- Lino Muoio --- Augusto Colasanti e Giovanni Colasanti --- Stefano Reali etc; questi Musicisti vanno dal BLUES, JAZZ, alla CLASSICA. Alcuni di loro prima che escono i loro CD vengono ad ascoltarli sul mio Impianto per testarne la qualità di REGISTRAZIONE. Tutto questo per dire che so come suonano alcuni strumenti, e come sono stati registrati. Bene, quasi sempre il risultato coincide con quello che loro hanno voluto si sentisse, e in che modo. E questo non vuole essere un vanto, ma solo una precisazione per far capire che so benissimo come deve essere riprodotto uno Strumento...chiaro, di quelli che ho l'opportunità di sapere, per i motivi sopra elencati.

    HELP ME! Mi dite come faccio per bloccare le e mail...sulla mia posta elettronica.. Sopravvalutate e Sottovalutate. - Pagina 13 424797 Sopravvalutate e Sottovalutate. - Pagina 13 424797 Sopravvalutate e Sottovalutate. - Pagina 13 424797


    _________________
    PERCHE' ??? PERCHE' CI VUOLE ORECCHIO...https://youtu.be/8bLTWrsuA1k
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17914
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 63
    Località : Colle Val D'Elsa

    Sopravvalutate e Sottovalutate. - Pagina 13 Empty Re: Sopravvalutate e Sottovalutate.

    Messaggio Da matley Gio Dic 17, 2015 11:09 am

    Ah..beh....allora
    Da me solo Calabrese peffa' du misure...

    .... :ds:......

    Ps:...a sentì le B&W uncivoveninnesuno... Razz


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Sopravvalutate e Sottovalutate. - Pagina 13 R4kie410 …………Sopravvalutate e Sottovalutate. - Pagina 13 Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Mafro
    Mafro
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 329
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 62
    Località : Boville Ernica Frosinone

    Sopravvalutate e Sottovalutate. - Pagina 13 Empty Re: Sopravvalutate e Sottovalutate.

    Messaggio Da Mafro Gio Dic 17, 2015 11:14 am

    matley ha scritto:Ah..beh....allora
    Da me solo Calabrese peffa' du misure...

    .... :ds:......

    Ps:...a sentì le B&W uncivoveninnesuno... Razz


    ...e te credo mica so matti..B&W..NIET.. santa Sopravvalutate e Sottovalutate. - Pagina 13 33910


    _________________
    PERCHE' ??? PERCHE' CI VUOLE ORECCHIO...https://youtu.be/8bLTWrsuA1k
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Sopravvalutate e Sottovalutate. - Pagina 13 Empty Re: Sopravvalutate e Sottovalutate.

    Messaggio Da Frederick Gio Dic 17, 2015 11:14 am

    Luca58 ha scritto:

    Il contrabbasso "lungo e slabbrato"?!? Lo puo' fare il basso elettrico a seconda dell'ampli al quale e' attaccato. Il pf tiene la nota solo col pedale, altrimenti la nota dura pochissimo.
    il contrabbasso non fa toc toc o strap o tic.... fa bum bum ! ...e i rumori della tastiera o della "sfrettata" anche se i fret ( tasti) non li ha sono sporadici avvengono quasi solo se suonato con veemenza ( vista l'action dello strumento altissima ) e comunque per quanto caratteristici sono un imprecisione e comunque sia ad un livello inferiore al Bum bum che non e' tra l'altro preciso,non slabbrato,ma nemmeno compatto... e si sente nella  pancia ad un metro di distanza.
    se io ascolto un impianto in cui sento solo i rumori della tastiera e quello credo che sia un contrabbasso mi sto sbagliando.
    Se in un pianoforte sento solo il martelletto ma non la cassa armonica e credo che quello sia un pianoforte mi sto ancora sbagliando etc..etc...
    il maggiore dettaglio va sempre a scapito di un impoverimento della gamma bassa e ultrabassa e spingere sul dettaglio significa sempre aggiugere particolari che ci distolgono dalla musica ,distraendoci di continuo...oltre che rendere innaturale il suono.
    praticamente ascoltiamo i difetti ( che risiedono in altafrequenza quasi sempre )e non la musica.
    Se tu prendi un basso elettrico fender precision o jazz... e lo attacchi ad un ampeg a valvole o ad un fender valvolare testata e cassa avrai un suono che e' tutto fuorche' salbbrato e impreciso,lo e' molto di piu' un contrabbasso  ,anche a livello di intonazione...
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17914
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 63
    Località : Colle Val D'Elsa

    Sopravvalutate e Sottovalutate. - Pagina 13 Empty Re: Sopravvalutate e Sottovalutate.

    Messaggio Da matley Gio Dic 17, 2015 11:32 am

    Mafro ha scritto:
    ...e te credo mica so matti..B&W..NIET.. santa Sopravvalutate e Sottovalutate. - Pagina 13 33910

    .. la mia casa è sempre chiusa... Sopravvalutate e Sottovalutate. - Pagina 13 571367
    uncivoglionessuno.. Sopravvalutate e Sottovalutate. - Pagina 13 424797 Sopravvalutate e Sottovalutate. - Pagina 13 424797 Sopravvalutate e Sottovalutate. - Pagina 13 424797
    anzi...uno si.. Sopravvalutate e Sottovalutate. - Pagina 13 57549



    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Sopravvalutate e Sottovalutate. - Pagina 13 R4kie410 …………Sopravvalutate e Sottovalutate. - Pagina 13 Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    Sopravvalutate e Sottovalutate. - Pagina 13 Empty Re: Sopravvalutate e Sottovalutate.

    Messaggio Da oDo Gio Dic 17, 2015 11:33 am

    Mafro ha scritto:
    ...
    HELP ME! Mi dite come faccio per bloccare le e mail...sulla mia posta elettronica.. Sopravvalutate e Sottovalutate. - Pagina 13 424797 Sopravvalutate e Sottovalutate. - Pagina 13 424797 Sopravvalutate e Sottovalutate. - Pagina 13 424797

    se intendi le notifiche via mail delle risposte al 3D, sotto la finestra di scrittura togli la spunta da "Avvisami quando viene inviata una risposta"
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 717
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    Sopravvalutate e Sottovalutate. - Pagina 13 Empty Re: Sopravvalutate e Sottovalutate.

    Messaggio Da Affittasi Gio Dic 17, 2015 11:34 am

    Frederick ha scritto:
    il maggiore dettaglio va sempre a scapito di un impoverimento della gamma bassa e ultrabassa e spingere sul dettaglio significa sempre aggiugere particolari che ci distolgono dalla musica ,distraendoci di continuo...oltre che rendere innaturale il suono.
    praticamente ascoltiamo i difetti ( che risiedono in altafrequenza quasi sempre )e non la musica.
    ...
    A me da più fastidio sentire un basso "slabbrato" e non controllato, quello si che non mi permette di godere delle qualità dell'incisione(se ci sono) impianto... Ma ho sempre detto che non mi frega niente di cosa è "canonico", ma solo di quello che mi piace.
    Poi i gusti so gusti.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Sopravvalutate e Sottovalutate. - Pagina 13 Empty Re: Sopravvalutate e Sottovalutate.

    Messaggio Da aircooled Gio Dic 17, 2015 11:46 am

    Basso granitico con i chiaro scuro ben articolato


    _________________
    Sopravvalutate e Sottovalutate. - Pagina 13 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Sopravvalutate e Sottovalutate. - Pagina 13 941176


     
    Sopravvalutate e Sottovalutate. - Pagina 13 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Sopravvalutate e Sottovalutate. - Pagina 13 630139
    Sopravvalutate e Sottovalutate. - Pagina 13 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3018
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Sopravvalutate e Sottovalutate. - Pagina 13 Empty Re: Sopravvalutate e Sottovalutate.

    Messaggio Da Nimalone65 Gio Dic 17, 2015 11:47 am

    Mafro ha scritto:

    Dicitura perfetta.

    Parli degli Aloia o di quelli che a me non piacciono..?[/quote]

    Era la mia definizione del suono degli ampli Norma , quotata da Testini.


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Frederick
    Frederick
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1932
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Località : Terre Matildiche

    Sopravvalutate e Sottovalutate. - Pagina 13 Empty Re: Sopravvalutate e Sottovalutate.

    Messaggio Da Frederick Gio Dic 17, 2015 11:49 am

    Affittasi ha scritto:
    A me da più fastidio sentire un basso "slabbrato" e non controllato, quello si che non mi permette di godere delle qualità dell'incisione(se ci sono) impianto... Ma ho sempre detto che non mi frega niente di cosa è "canonico", ma solo di quello che mi piace.
    Poi i gusti so gusti.
    anche a me fa schifo sentire un basso lungo e slabbrato e non controllato ,certo,credo non piaccia a nessuno e puo' anche dare fatica d'ascolto...ma come concetto di riproduzione!... non confondiamo il suono dell'incisione globale riprodotta dall'impianto con il suono dello strumento.


    Ultima modifica di Frederick il Gio Dic 17, 2015 11:53 am - modificato 1 volta.
    Mafro
    Mafro
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 329
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 62
    Località : Boville Ernica Frosinone

    Sopravvalutate e Sottovalutate. - Pagina 13 Empty Re: Sopravvalutate e Sottovalutate.

    Messaggio Da Mafro Gio Dic 17, 2015 11:51 am

    matley ha scritto:

    .. la mia casa è sempre chiusa... Sopravvalutate e Sottovalutate. - Pagina 13 571367
    uncivoglionessuno.. Sopravvalutate e Sottovalutate. - Pagina 13 424797 Sopravvalutate e Sottovalutate. - Pagina 13 424797 Sopravvalutate e Sottovalutate. - Pagina 13 424797
    anzi...uno si.. Sopravvalutate e Sottovalutate. - Pagina 13 57549


    Se mi prometti che ti fai trattare con FRONTLINE prima di entrare a casa mia, sei il benvenuto..Ascolti, poi pranzo con CARBONARA TARTUFATA INNAFFIATA DA AMARONE... Sopravvalutate e Sottovalutate. - Pagina 13 1906280700


    _________________
    PERCHE' ??? PERCHE' CI VUOLE ORECCHIO...https://youtu.be/8bLTWrsuA1k
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3018
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Sopravvalutate e Sottovalutate. - Pagina 13 Empty Re: Sopravvalutate e Sottovalutate.

    Messaggio Da Nimalone65 Gio Dic 17, 2015 11:54 am

    phaeton ha scritto:

    ecco, appunto. un ampli "perfetto" non "suona" alcuna nota.

    un ampli perfetto amplifica in modo completamente neutro cio' che gli viene dato in ingresso.

    poiche' purtroppo questo modello teorico e' molto difficile da raggiungere, si "copre" la magagna "disegnando" una opportuna distorsione (nel senso di modifica dell'ingresso, parlo in generale di distorsione senza specifica indicazione di armonica o altro), e in base alla abilita' e orecchio del progettista si ottengono risultati accattivanti o no. ma restano dei "falsi". molto godibili, molto eufonici, molto quellochetipare, ma falsi.

    e qui si ritorna all'inizio, ovvero alle preferenze personali. io preferisco l'approccio di Spectal (e Norma, e altri) perche' cercano di restituire quello che c'e' nell'ingresso. altri, del tutto lecitamente, cercano il risultato finale che maggiormente "suona" come si vuole. IMHO non c'e' errore in nessuna delle due posizioni, e non mi sognerei mai di dire "quegli ampli non possono piacere", semmai direi che quegli ampli non piacciono a me.

    No caro , i Norma riassumono quello che c'è nell'ingresso , per usare una tua definizione , ed in questo non sono per nulla neutri , ne' conformi alla musica live , nè alla migliore hifi.
    Io che di mio sarei assai piu severo e rigido faccio fatica anche ad annoverarli come oggetti di alta fedeltà.

    Poi che ad alcuni piacciano , buon per loro.

    P.S.
    YBA e Spectral sono non una ma 3-4 spanne migliori dei Norma .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Mafro
    Mafro
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 329
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 62
    Località : Boville Ernica Frosinone

    Sopravvalutate e Sottovalutate. - Pagina 13 Empty Re: Sopravvalutate e Sottovalutate.

    Messaggio Da Mafro Gio Dic 17, 2015 11:59 am

    aircooled ha scritto:Basso granitico con i chiaro scuro ben articolato


    Questo, quando non c'è e lo si vuole avere comunque, si chiama MI - FI a casa mia..ABORRO!


    _________________
    PERCHE' ??? PERCHE' CI VUOLE ORECCHIO...https://youtu.be/8bLTWrsuA1k
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17914
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 63
    Località : Colle Val D'Elsa

    Sopravvalutate e Sottovalutate. - Pagina 13 Empty Re: Sopravvalutate e Sottovalutate.

    Messaggio Da matley Gio Dic 17, 2015 12:14 pm

    Mafro ha scritto:

    Se mi prometti che ti fai trattare con FRONTLINE prima di entrare a casa mia, sei il benvenuto..Ascolti, poi pranzo con CARBONARA TARTUFATA INNAFFIATA DA AMARONE... Sopravvalutate e Sottovalutate. - Pagina 13 1906280700

    .... affraid affraid affraid affraid
    io con quel coso li..mi ci improfumo la mattina.. Sopravvalutate e Sottovalutate. - Pagina 13 650957
    Le mie zecche son come.le b&w..dure a morire.. Sopravvalutate e Sottovalutate. - Pagina 13 588790
    mi vorresti  prendere  per la gola eh..
    bhe.. se raddrizzi quelle casse. ..forse. .. Sopravvalutate e Sottovalutate. - Pagina 13 33910


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Sopravvalutate e Sottovalutate. - Pagina 13 R4kie410 …………Sopravvalutate e Sottovalutate. - Pagina 13 Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Testini Ugo
    Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2649
    Data d'iscrizione : 17.03.11
    Età : 45
    Località : Mestre-Venezia

    Sopravvalutate e Sottovalutate. - Pagina 13 Empty Re: Sopravvalutate e Sottovalutate.

    Messaggio Da Testini Ugo Gio Dic 17, 2015 12:19 pm

    Frederick ha scritto:
    il contrabbasso non fa toc toc o strap o tic.... fa bum bum ! ...e i rumori della tastiera o della "sfrettata" anche se i fret ( tasti) non li ha sono sporadici avvengono quasi solo se suonato con veemenza ( vista l'action dello strumento altissima ) e comunque per quanto caratteristici sono un imprecisione e comunque sia ad un livello inferiore al Bum bum che non e' tra l'altro preciso,non slabbrato,ma nemmeno compatto... e si sente nella  pancia ad un metro di distanza.
    se io ascolto un impianto in cui sento solo i rumori della tastiera e quello credo che sia un contrabbasso mi sto sbagliando.
    Se in un pianoforte sento solo il martelletto ma non la cassa armonica e credo che quello sia un pianoforte mi sto ancora sbagliando etc..etc...
    il maggiore dettaglio va sempre a scapito di un impoverimento della gamma bassa e ultrabassa e spingere sul dettaglio significa sempre aggiugere particolari che ci distolgono dalla musica ,distraendoci di continuo...oltre che rendere innaturale il suono.
    praticamente ascoltiamo i difetti ( che risiedono in altafrequenza quasi sempre )e non la musica.
    Se tu prendi un basso elettrico fender precision o jazz... e lo attacchi ad un ampeg a valvole o ad un fender valvolare testata e cassa avrai un suono che e' tutto fuorche' salbbrato e impreciso,lo e' molto di piu' un contrabbasso  ,anche a livello di intonazione...

    Sopravvalutate e Sottovalutate. - Pagina 13 704751


    _________________
    Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/
    Testini Ugo
    Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2649
    Data d'iscrizione : 17.03.11
    Età : 45
    Località : Mestre-Venezia

    Sopravvalutate e Sottovalutate. - Pagina 13 Empty Re: Sopravvalutate e Sottovalutate.

    Messaggio Da Testini Ugo Gio Dic 17, 2015 12:20 pm

    Frederick ha scritto:
    anche a me fa schifo sentire un basso lungo e slabbrato e non controllato ,certo,credo non piaccia a nessuno e puo' anche dare fatica d'ascolto...ma come concetto di riproduzione!... non confondiamo il suono dell'incisione globale  riprodotta dall'impianto con il suono dello strumento.
    Sopravvalutate e Sottovalutate. - Pagina 13 704751


    _________________
    Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/
    Testini Ugo
    Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2649
    Data d'iscrizione : 17.03.11
    Età : 45
    Località : Mestre-Venezia

    Sopravvalutate e Sottovalutate. - Pagina 13 Empty Re: Sopravvalutate e Sottovalutate.

    Messaggio Da Testini Ugo Gio Dic 17, 2015 12:20 pm

    Frederick ha scritto:Riguardo ai transistors superveloci, a non vi sembra che quelli attuali in produzione, siano gia' anche troppo veloci ?
    cos'e' ? la musica ce la spariamo addosso tipo mitragliatrice ? Sopravvalutate e Sottovalutate. - Pagina 13 775355
    io ho tarato il mio impianto usando come riferimento la musica dal vivo,classica ,rock,jazz,blues acustico e elettrico.
    mi ritrovo con un impianto che e' gia' in grado di suonare piu' forte,piu' veloce,piu' preciso,e piu' a fuoco e tante altre cose,rispetto ad esempio ad un concerto di musica classica suonata in un teatro,con una considerevole riserva di TUTTO ancora a disposizione...per riprodurre un concerto allo stesso volume al quale lo ascolterei in un teatro in posizione privilegiata utilizzo meno della metà del potenziale del mio impianto!e gia' con una risoluzione maggiore .
    ma che cazzo mi serve ancora?
    Sopravvalutate e Sottovalutate. - Pagina 13 704751


    _________________
    Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 1:54 pm