Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
DAP da "tavolo"
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    DAP da "tavolo"

    ithifibuff
    ithifibuff
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 28.01.14
    Località : Padova

    DAP da "tavolo" Empty DAP da "tavolo"

    Messaggio Da ithifibuff Mer Dic 23 2015, 10:13

    Salve a tutti,
    mi scuso se l'argomento è già stato trattato, ma non sono riuscito a trovare informazioni recenti sulla materia.
    Mi interessa sapere se esiste in commercio, a un prezzo diciamo sotto i 1000 Euro, un lettore di file ad alta risoluzione non portatile che faccia solo quello, ovvero legga i file da un hard disk interno o esterno oppure da un drive USB o da una schedina SD e tramite un'uscita coassiale o ottica trasporti il segnale a un DAC esterno e quindi al resto dell'impianto. Deve avere anche un display per la scelta dei brani e possibilità di leggere file diciamo almeno fino a 192 kHz.
    Praticamente un DAP da tavolo, senza DAC, che abbia un alimentatore interno o esterno e quindi non vada a batteria.
    Attualmente sto usando proprio un DAP portatile e vorrei qualcosa di maggiormente performante, con un display più grande e con più capacità in termini di Gb.
    Diciamo subito che escludo il PC (lo posso usare e già l'ho fatto, ma voglio qualcosa di più comodo e ottimizzato per questo uso) e anche apparecchi come il Cocktail Audio (ne ho già avuto uno) che fanno quello che desidero ma anche molto altro che non mi serve (inoltre non voglio pagare per un amplificatore e un DAC quando posso usare quelli che ho già probabilmente anche di qualità migliore). Niente streamer di rete o altri apparecchi che si devono connettere a network o NAS (sempre per i discorsi di cui sopra e non per non poter allestire la cosa tecnicamente).
    Un mio amico interessato anche lui a un apparecchio di questo tipo aveva trovato in rete un apparecchio cinese della Soundaware (il D200) che sembrava facesse al caso nostro, ma dopo uno scambio di e-mail con l'importatore europeo non ha più ricevuto risposte in merito ad assistenza e garanzia e quindi questa mancanza di comunicazione non invoglia a procedere all'acquisto in modo tranquillo.
    Qualche suggerimento?
    Grazie
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    DAP da "tavolo" Empty Re: DAP da "tavolo"

    Messaggio Da turo91 Mer Dic 23 2015, 14:41

    C'è l'Auralic Aries Mini


    _________________
    DAP da "tavolo" Logo-blog  Il sito per chi porta la la passione in testa, recensioni e prove di cuffie, amplificatori, dac e sorgenti varie  :hehe:
    ithifibuff
    ithifibuff
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 28.01.14
    Località : Padova

    DAP da "tavolo" Empty Re: DAP da "tavolo"

    Messaggio Da ithifibuff Mer Dic 23 2015, 21:14

    Grazie turo91,
    ho dato un'occhiata e non è esattamente quello che cercavo.
    Ha il DAC che non mi serve e manca il display che mi piacerebbe avere. Penso che si possa controllare da un tablet (che non ho) o da uno smartphone.
    Il prezzo è abbastanza buono, ma poi ho visto che il distributore non avrebbe nemmeno i pezzi a magazzino e darebbe informazioni sui tempi di consegna solo dopo l'ordine. Francamente mi sembra una politica commerciale che tutela poco l'acquirente...
    Cercherò ancora allora. Tuttavia, ma non sono un tecnico, la tipologia di apparecchi che cerco non mi sembra così ostica da realizzare e non capisco perché non ce ne sono di più in commercio, anche di italiani.
    Forse c'è veramente poca richiesta per apparecchi di questo tipo dal momento che con un PC si può fare sicuramente di più anche se non forse di meglio, sonicamente parlando.
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    DAP da "tavolo" Empty Re: DAP da "tavolo"

    Messaggio Da turo91 Gio Dic 24 2015, 00:52

    Se vuoi lo schermo c'è l'aries normale che è pure senza dac e con uscite digitali in più tipo l'Aes/EBU che comunque sul mini si può bypassare collegando un dac usb. Entrambi si contrallano da smartphone o da pc remoto o da tablet.

    Se vuoi andare su prodotti più di lusso ci sono Aurender e Lumin, oppure ci sono i classici streamer Marant, Naim, Cambridge e compagnia bella che leggono anche da usb, hanno lo schermo e costano pure molto meno.

    Un pc costruito bene (totalmente fanless con case tipo Streacom e solo SSD) per me resta sempre la soluzione migliore.

    Se vuoi un vero e proprio DAP da tavolo c'è l'AK380

    DAP da "tavolo" 51915ak2

    Ps ma senza tablet o smartphone come lo controlli uno streamer da remoto? La comodità è appunto quella di poter scorrere l'intero catalogo su schermo e pilotare il tutto a distanza.

    PPS i SOundware sono buoni prodotti, ma scordati qualsiasi tipo di assistenza.


    _________________
    DAP da "tavolo" Logo-blog  Il sito per chi porta la la passione in testa, recensioni e prove di cuffie, amplificatori, dac e sorgenti varie  :hehe:
    ithifibuff
    ithifibuff
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 28.01.14
    Località : Padova

    DAP da "tavolo" Empty Re: DAP da "tavolo"

    Messaggio Da ithifibuff Gio Dic 24 2015, 09:08

    Grazie turo91 per gli ulteriori suggerimenti che però confermano quanto da me ipotizzato, ovvero che sotto i 1000 Euro non esiste nulla del genere (a parte forse il Soundaware) già pronto e ottimizzato per l'uso e che quindi l'unica alternativa resta un PC creato ad hoc per questo tipo di utilizzo. Ripenserò quindi a questo tipo di soluzione, anche se rimangono le mie perplessità generali sulla non disponibilità di questo tipo di oggetti a prezzi non eccessivi. Evidentemente non c'è mercato, ma mi pare strano che non si senta l'esigenza di un prodotto di questo tipo da parte di chi dispone già di un impianto che comprende un buon amplificatore e un buon DAC e non vuole ricorrere a soluzioni di derivazione informatica.

    Complimenti comunque turo91 per il tuo sito sempre utilissimo per chi vuole leggere recensioni accurate su nuovi prodotti.
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    DAP da "tavolo" Empty Re: DAP da "tavolo"

    Messaggio Da realmassy Gio Dic 24 2015, 09:22

    Io ho adocchiato questo
    http://www.qlshifi.com/en/wzcapi/qa661.htm
    sembra un oggetto abbastanza universale,fa da lettore di sd card,cinvertitore usb-spdif,ha tutte le uscite necessarie,collegamento WC e non ha dac. Non ha un display ma ha un telecomando.
    Non mi convince dal punto di vista funzionale: sarà scomodo togliere e mettere sd card?


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    atnoi
    atnoi
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 118
    Data d'iscrizione : 14.11.12
    Età : 67
    Località : napoli

    DAP da "tavolo" Empty Re: DAP da "tavolo"

    Messaggio Da atnoi Ven Dic 25 2015, 22:18

    ithifibuff ha scritto:Salve a tutti,
    .....a un prezzo diciamo sotto i 1000 Euro, un lettore di file ad alta risoluzione non portatile che faccia solo quello, ovvero legga i file da un hard disk interno o esterno oppure da un drive USB o da una schedina SD e tramite un'uscita coassiale o ottica trasporti il segnale a un DAC esterno e quindi al resto dell'impianto. Deve avere anche un display per la scelta dei brani e possibilità di leggere file diciamo almeno fino a 192 kHz.
    Praticamente un DAP da .........

    sicuramente mi manca la conoscenza di qualcosa per cui la mia domanda può sembrare stupida, e me ne scuso in anticipo, ma da quello che scrivi non capisco la vera funzione di un DAP rispetto ad un normale pc che sa leggere gli hard disk, le schedine sd....ci si può installare un driver asioo in modo da bypassare totalmente la sua scheda audio ed affidare la manipolazione dei bit esclusivamente ad un dac esterno della catena hifi....

    inoltre costa molto meno di 1000 euro e si ha a disposizione una marea di sw per gestire le proprie collezioni musicali. insomma perchè ci si dovrebbe procurare un DAP invece di un pc portatile?
    grazie e buone feste a tutti.
    ithifibuff
    ithifibuff
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 28.01.14
    Località : Padova

    DAP da "tavolo" Empty Re: DAP da "tavolo"

    Messaggio Da ithifibuff Sab Dic 26 2015, 09:47

    Ero dubbioso se rivolgermi al forum proprio perché temevo, circostanza appunto confermata, che la mia richiesta non fosse capita. L'ho fatto su sollecitazione di un mio amico che non ha alcuna conoscenza informatica e non vuole francamente acquisirla, soprattutto per ascoltare musica. Vuole un apparecchio che si possa facilmente collegare al proprio impianto e gli permetta di riprodurre file in alta risoluzione sfruttando il resto della sua catena audio (DAC, amplificatore, diffusori) di alta qualità.
    Personalmente possiedo un portatile che ho già utilizzato in passato a questo scopo, ma non la ritengo una soluzione pratica e nemmeno semplice da implementare se si vuole ottimizzare al massimo la resa dal punto di vista della riproduzione audio in quanto un normale PC non nasce a tale scopo.
    Lavorando con i PC tutti i giorni mi capita che amici mi chiedano di aiutarli in cose per me banali e a volte la cosa mi secca, ma pensandoci bene è normale che chi non li utlizza abitualmente non capisca certe cose.
    Il suggerimento di turo91 può considerarsi ottimo, ma prova a dire a qualcuno a diguno di informatica di procurarsi un "pc costruito bene (totalmente fanless con case tipo Streacom e solo SSD)" e vediamo cosa capisce.
    Ad ogni modo il mio era un sondaggio per capire se il mercato offre apparecchi di questo tipo, non per stabilire quale sia il metodo migliore o più economico o più semplice per riprodurre file ad alta risoluzione.
    Ho poi trovato su un sito francese altre proposte di apparecchi di questo tipo, sempre cinesi, anche se non proprio con tutte le caratteristiche desiderate e ho sottoposto i modelli al mio amico che deciderà ora cosa fare.
    Io personalmente lascio perdere la mia ricerca per ora. Se avrò voglia e tempo in futuro raccoglierò il suggerimento di turo91 e mi doterò di un PC con tali caratteristiche.
    tanquassa
    tanquassa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 716
    Data d'iscrizione : 14.05.12
    Età : 44
    Località : Val Graveglia - Vespista

    DAP da "tavolo" Empty Re: DAP da "tavolo"

    Messaggio Da tanquassa Sab Dic 26 2015, 10:58

    Un raspberry con un hdd esterno e volumio?
    È comandabile da smartphone via wifi e facilmente configurabile.
    Anche come prezzo siamo sotto i mille euro.


    _________________
    Diego
    DAP da "tavolo" Smalls10
    Impianto:
    lucazeta
    lucazeta
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 31
    Data d'iscrizione : 26.12.15
    Località : FVG

    DAP da "tavolo" Empty Re: DAP da "tavolo"

    Messaggio Da lucazeta Sab Dic 26 2015, 19:47

    ...anch'io nel mio "piccolo", confermo: a parte accrocchi vari che fanno tutto (e male) c'è davvero poco o nulla del genere.
    In realtà ci sono i "Cocktail audio" ma, a me hanno fatto sempre non buone impressioni di ascolto (audiophile..impianti medio-alti) e poi c'erano i "Olive" ma piuttosto bistrattati e non so nemmeno se ancora reperibili; prima ancora ebbi (tanto tempo fà) un tedesco "HIfidelio", bell'oggetto per l'epoca.
    Comunque i tedeschi ci sono ancora: "T+A" (costosi) ma fanno quello che dici e poi... anche Naim e Linn credo.

    Per via di tanti piccoli problemi i PC (IMHO) non sono all'altezza (sempre impianti medio alti audiophile) ed è anche una "colpa" dei possessori di questi impianti che sì hanno ragione, ma, bisogna dire non hanno tempo da perdere con i PC... che notoriamente te lo fanno perdere.
    (Alimentazioni... firmware ma anche player che "suonano" ognuno differente).

    Da un po' però si è semplificato (molti meno problemi e ... sound migliore!) facendosì che i "dati" viaggino sulla ethernet e, poi, tramite router vengano convogliati ad uno streamer il quale porta al DAC.
    E' una soluzione ben suonante se mi passate il termine, ma, anche qua bisogna un poco scegliere NAS, router, streamer (meglio senza DAC).
    Occhio alle alimentazioni, dove molti hanno notato che quelle switching fanno tanti...casini.
    Ecco che anche NAS con una alimentazione lineare ne giova nel suono (non sono i dati che trasporta ma i "rumori" che si abbassano senza questi alimentatorini) e così via...
    Ci sarebbe una via "audiofila" anche per questi aggeggi che racchiusi in una scatola.... dicono molto bene: vedi "Melco audio", ma purtroppo per me, esce solo con USB al DAC... peccato perché se no...avrei praticato quella scelta....ottimo device giapponese........

    Questa la mia impressione, per ora. Ciao.


    _________________
    :digr:
    tanquassa
    tanquassa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 716
    Data d'iscrizione : 14.05.12
    Età : 44
    Località : Val Graveglia - Vespista

    DAP da "tavolo" Empty Re: DAP da "tavolo"

    Messaggio Da tanquassa Dom Dic 27 2015, 00:04

    lucazeta ha scritto:
    Occhio alle alimentazioni, dove molti hanno notato che quelle switching fanno tanti...casini.
    Ecco che anche NAS con una alimentazione lineare ne giova nel suono (non sono i dati che trasporta ma i "rumori" che si abbassano senza questi alimentatorini) e così via...
    Ci sarebbe una via "audiofila" anche per questi aggeggi che racchiusi in una scatola.... dicono molto bene: vedi "Melco audio", ma purtroppo per me, esce solo con USB al DAC... peccato perché se no...avrei praticato quella scelta....ottimo device giapponese........

    Confermo anche io che un alimentazione lineare stabilizzata sia sul NAS che sul raspberry ne migliora sensibilmente la qualità audio! DAP da "tavolo" 608277

    Interessanti i Melco audio... li hai provati?


    _________________
    Diego
    DAP da "tavolo" Smalls10
    Impianto:
    lucazeta
    lucazeta
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 31
    Data d'iscrizione : 26.12.15
    Località : FVG

    DAP da "tavolo" Empty Melco audio

    Messaggio Da lucazeta Dom Dic 27 2015, 11:07

    Ciao Diego...
    Purtroppo non personalmente, ma, leggo in diversi forum stranieri che sono una spanna sopra e, la filosofia del device è assolutamente convincente, proprio per l'audiofilo con una buona base di informatica che vede realizzato il suo piccolo sogno nel cassetto.
    Non sono nemmeno così costosi (ok, ragionando da audiofili che vogliono risolte anche le piccole paranoie) tra l'altro, solo che l'output è esclusivamente USB, nel senso che serve un DAC usb input e deve essere ovviamente "fatto bene" per ogni risoluzione.

    Ad ogni modo come dici tu, una lineare per il NAS ed un router con uno streamer via ethernet è già un buon inizio!

    L.


    P.S. Quali alimentatori hai e dove li hai comprati? Sono in procinto anch'io di.... grazie.


    _________________
    :digr:
    tanquassa
    tanquassa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 716
    Data d'iscrizione : 14.05.12
    Età : 44
    Località : Val Graveglia - Vespista

    DAP da "tavolo" Empty Re: DAP da "tavolo"

    Messaggio Da tanquassa Dom Dic 27 2015, 20:03

    Gli alimentatori che sto usando sono stati assemblati da un mio amico su mia ordinazione...
    Li ho fatti fare di amperaggio maggiore che imho aumenta la reattività delle 2 macchine.

    Per i Melco avrei un digicode s192 e direi che dovrebbe andare bene... DAP da "tavolo" 650957

    Ho letto sul loro sito che li distribisce HiFi united
    Su che prezzo stanno?


    _________________
    Diego
    DAP da "tavolo" Smalls10
    Impianto:
    lucazeta
    lucazeta
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 31
    Data d'iscrizione : 26.12.15
    Località : FVG

    DAP da "tavolo" Empty Re: DAP da "tavolo"

    Messaggio Da lucazeta Lun Dic 28 2015, 09:44

    ..io penso che con il tuo DAC debba essere una FAVOLA il Melco.
    Non conosco il distributore ma, dai sempre un occhiata anche in Germania, non si sa' mai. Mi pare che da 1500 euri in sù comunque.
    Mi raccomando se... facci davvero una recensione come si deve! (Qua se ne sa' praticamente nulla, anche online e, sulla carta stampata stendo una coperta di velluto erg

    L.


    P.S. Mi dai qualche info sul "produttore dei lineari"? Dovrei.......


    _________________
    :digr:
    tanquassa
    tanquassa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 716
    Data d'iscrizione : 14.05.12
    Età : 44
    Località : Val Graveglia - Vespista

    DAP da "tavolo" Empty Re: DAP da "tavolo"

    Messaggio Da tanquassa Lun Dic 28 2015, 13:05

    Grazie!
    Era più che altro a titolo informativo...
    Mi trovo abbastanza bene con il rasp!
    Ormai non uso quasi più il pc come sorgente.

    Scusate glio OT... DAP da "tavolo" 174409
    mi auto DAP da "tavolo" 81249 !


    _________________
    Diego
    DAP da "tavolo" Smalls10
    Impianto:
    Cortex
    Cortex
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 232
    Data d'iscrizione : 23.05.15
    Età : 29
    Località : Milano

    DAP da "tavolo" Empty Re: DAP da "tavolo"

    Messaggio Da Cortex Mer Dic 30 2015, 23:10

    Mi son convertito a PC tutta la vita anche io DAP da "tavolo" 650957
    recentemente ho trovato e preso un AK120... appena trovo un cavo ottico faccio prove con calma come "DAP/DAC"


    _________________
    PC -> Xonar U7 -> Violectric V800 -> Violectric V281 -> LCD-X
                                

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 06:13